Jump to content

Ho ridato vita ad un 130 polini


therich1990
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

quando ho comprato la mia special mi sono ritrovato questo banco come regalo.

mi era stato detto che era un 130 DR, come passatempo lo aperto e ho scoperto che era in realtà un polini.

 

lo revisionato completamente, nuovo albero polini, testa racing, accensione polini, scarico Dexter junior.

 

monta una 27/69, frizione 4 dischi, carburatore 28, getto massimo monta un 102 ( al momento, ho ordinato kit getti per poter ingrassare se necessario)

 

prima accensione su cavalletto, voi che avete orecchio sicuramente più fine del mio, avete suggerimenti?


sono alle prime armi quindi perdonate se dico castronerie. 
 

facendo il banale test di chiudere accesso aria dal carburatore si spegne, quindi non dovrei avere aspirazioni di aria anomale

 

Edited by therich1990
Link to comment
Share on other sites

Bella marmittina e motore semplice, ma interessante.

 

Come hai sistemato il cambio?

Che lavori hai fatto alla frizione ed il carterino che leva ha?

Hai potuto verificare qualche dato?

Su un motore così dargli una buona fase di aspirazione e lavorare un pochino travasi e scarico può essere davvero una cosa che apprezzeresti fin da subito

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho fatto un polini come il tuo con una basetta da 1mm e scarico dexter junior, 27/69, la quarta è moolto lunga, la marmitta richiederebbe una quarta corta, quando la provi fammi sapere come ti trovi, non che non la tiri, ma è molto da riposo e tende a sedersi un pò. Per un polini standard o quasi quella marmitta risulta leggermente grandicella a mio parere...

Link to comment
Share on other sites

Allora, il canterino al momento ha la leva corta, ma ho comprato il kit di conversione a leva lunga FRT.

 

il cambio non lo toccato ho rimontato quello che c’era nel banco, credo che fosse originale.


L’accensione è stata montata come da istruzioni polini, non ho misurato fasi ( devo farmi/comprare lo strumento e imparo a fare l’anticipo come si deve)

 

il cilindro era già lavorato così come i carter, hanno ingrandito lo scarico e lucidato è toccato anche i travasi, non è sicuramente di scatola.

 

 

Allego alcune foto fatte durante il

montaggio.

 

sulla Marmitta ho sentito opinioni contrastanti, probabilmente ogni motore è storia a se vedremo quando ho finito il rodaggio, domani lo monto sulla vespa ( filo frizione permettendo)


con 102 di massimo sono magro o meglio stare intorno al 115? 

IMG_7365.jpeg

IMG_6304.jpeg

IMG_6056.jpeg

IMG_6054.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Bella la marmitta...

Che fase di aspirazione hai dato alla fine?

102 di max sul 28 è proprio pochino, probabilmente dovrai salire fino a circa 120.

Prima che cominci a tribulare, che spillo e polve monta quel 28? Una buona accoppiata è X2 - AV266

Con una buona messa a punto (squish, carburazione e anticipo) avrai un bel motoretto.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, solovalvola said:

Bella la marmitta...

Che fase di aspirazione hai dato alla fine?

102 di max sul 28 è proprio pochino, probabilmente dovrai salire fino a circa 120.

Prima che cominci a tribulare, che spillo e polve monta quel 28? Una buona accoppiata è X2 - AV266

Con una buona messa a punto (squish, carburazione e anticipo) avrai un bel motoretto.

Ciauz


Compro/stampo il disco graduato e risponde anche a questo quesito.

 

si sul 28 di serie c’era un 120, ma varie persone che montano un corsa lunga 130 mi hanno detto che era troppo.

avevo un 102 in casa e ho messo su quello.

se mi consigliate di ingrassare adesso ho più getti a disposizione.

 

oggi pomeriggio smonto il carburatore e faccio foto allo spillo ( che è quello originale che arriva con il 28 PHBH)


PS lo accesa prima, il minimo mi rimane molto alto montato ( rispetto al cavalletto), filo accellaratore troppo corto? Avevo un 24 prima montato

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Turbo99 said:

Al 90% ti perde dalla testa.

Si io minimo ti rimane accelerato perché il cavo del 24 è troppo corto per il 28

Si pensò anch’io, avevo tribolato con la guarnizione in rame.

potrei metterci della pasta rossa? In aggiunta/ al posto di? ( scusate se è una domanda ignorante )

Link to comment
Share on other sites

On 5/10/2023 at 9:55 AM, solovalvola said:

Bella la marmitta...

Che fase di aspirazione hai dato alla fine?

102 di max sul 28 è proprio pochino, probabilmente dovrai salire fino a circa 120.

Prima che cominci a tribulare, che spillo e polve monta quel 28? Una buona accoppiata è X2 - AV266

Con una buona messa a punto (squish, carburazione e anticipo) avrai un bel motoretto.

Ciauz

come base di partenza, ho messo il 118 di massimo, altrimenti in casa ho il 136, il polverizzatore e' quello di scatola.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, therich1990 ha scritto:

come base di partenza, ho messo il 118 di massimo, altrimenti in casa ho il 136, il polverizzatore e' quello di scatola.

118 dovrebbe andare...di polverizzatori su questo carburatore ne sono stati adottati 1000 mila, a seconda della versione e dell'applicazione. Suppongo però che avendo lo spillo X2 abbia anche il polve AV266 che ti dicevo.

Se lo spillo è danneggiato, ti conviene cambiarlo.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, solovalvola said:

118 dovrebbe andare...di polverizzatori su questo carburatore ne sono stati adottati 1000 mila, a seconda della versione e dell'applicazione. Suppongo però che avendo lo spillo X2 abbia anche il polve AV266 che ti dicevo.

Se lo spillo è danneggiato, ti conviene cambiarlo.

Ciauz

Si è scheggiato in punta. Non so se quella zona influisce sul passaggio?

 

il carburatore lo comprato nuovo, quindi è tutto di serie, non ho smontato il polverizzatore ancora, appena la metto in strada vedo come si comporta, poi valutiamo su come spostarsi

Link to comment
Share on other sites

Ci sono due punti critici dove trovo sempre perdite: testa e flangia di scarico.

La testa con quella guarnizione in rame non fa tenuta

La flangia di scarico se non viene messo un buon mastice/pasta perde

 

Per sistemare la testa procedi così: smonti cilindro, basetti 1 mm, ti troverai le fasi a 178/118, fai fare sede oring sul piano cilindro (usa o ring malossi), spiani la testa il necessario per avere squish 1.2 e battuta pianeggiante (eliminando la sede di quella orribile rondella di rame). Usa sul piano testa la loctite 510. Usa prigionieri rinforzati, Dadi, rondelle precaricate, rondelle di battuta MD Racing, chiudere a 13nm. Tiene a vita, provato più e più volte.

 

Per sistemare la flangia di scarico prova con la pasta rossa, a me la loctite 510 li dopo qualche mese non tiene più.

 

Comunque basta che togli la cuffia e vedi subito da dove perde...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Diegof12 said:

Ci sono due punti critici dove trovo sempre perdite: testa e flangia di scarico.

La testa con quella guarnizione in rame non fa tenuta

La flangia di scarico se non viene messo un buon mastice/pasta perde

 

Per sistemare la testa procedi così: smonti cilindro, basetti 1 mm, ti troverai le fasi a 178/118, fai fare sede oring sul piano cilindro (usa o ring malossi), spiani la testa il necessario per avere squish 1.2 e battuta pianeggiante (eliminando la sede di quella orribile rondella di rame). Usa sul piano testa la loctite 510. Usa prigionieri rinforzati, Dadi, rondelle precaricate, rondelle di battuta MD Racing, chiudere a 13nm. Tiene a vita, provato più e più volte.

 

Per sistemare la flangia di scarico prova con la pasta rossa, a me la loctite 510 li dopo qualche mese non tiene più.

 

Comunque basta che togli la cuffia e vedi subito da dove perde...


grazie per i preziosi consigli.

si ero di fretta e nei prossimi giorni/settimane non riesco a lavorarci.

 

anche ma quella rondella di rame non piace, siccome non sono molto “pratico” a questo tipo di modifiche e quando ci ritorno avrei fretta di usare la vespa, potrei provare a rimontarla con la pasta rossa / loctite 510 e vediamo come va.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Diegof12 ha scritto:

 

 

Per sistemare la testa procedi così: smonti cilindro, basetti 1 mm, ti troverai le fasi a 178/118, fai fare sede oring sul piano cilindro (usa o ring malossi), spiani la testa il necessario per avere squish 1.2 e battuta pianeggiante (eliminando la sede di quella orribile rondella di rame). Usa sul piano testa la loctite 510. Usa prigionieri rinforzati, Dadi, rondelle precaricate, rondelle di battuta MD Racing, chiudere a 13nm. Tiene a vita, provato più e più volte.

 

 

Comunque basta che togli la cuffia e vedi subito da dove perde...

Tutto questo lavoro per fare tenere la testa !! 

Fare l alloggiamento per un normalissimo or in viton per me  e più che sufficiente .

C'è da tenere presente che la testa poi ha bisogno del centraggio , se si vuol fare uno squisch coretto .

Prima di bassettare visto che il cilindro e stato limato , meglio che misuri le fasi , che per caso non abbiano alzato le fasi di fresino .

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Tempesta ha scritto:

Tutto questo lavoro per fare tenere la testa !! 

Fare l alloggiamento per un normalissimo or in viton per me  e più che sufficiente .

C'è da tenere presente che la testa poi ha bisogno del centraggio , se si vuol fare uno squisch coretto .

Prima di bassettare visto che il cilindro e stato limato , meglio che misuri le fasi , che per caso non abbiano alzato le fasi di fresino .

Purtroppo si… ci vogliono 50€ di lavorazioni, ergo, se prendi un malossi ha già l’oring e ha le fasi di un 130 polini rifasato, ma con migliori lanci

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information