Jump to content

Materiale ferroso su olio cambio


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Ho montato come svritto nell altra discussione ingranaggio drt z65 con diametro uguale al 67 piaggio con accoppiato pignone z 23 drt... Lo z 23 aveva circa 2000 km mente il 65 nuovo...  Ho costatato che è molto rumoroso tipo primaria denti dritti.. Ho gia tolto l olio dopo pochi km... Rimesso nuovo olio 80/90 e oggi dopo forse una 60ina di km in un passo di montagna sono tornato a casa e x curiosita visto che anche la volta scorsa c era smeriglio dentro ho deciso di controllare..... È normale?? 

IMG_20230507_171611.jpg

Link to comment
Share on other sites

In origine, se non ricordo male sulla mia (pk50xl) dell’87 c’era scritto cambiare l’olio dopo i primi 1000km essendo gli ingranaggi nuovi si dovevano rodare ed assestare. Qualche anno fa anch’io ho cambiato qualche ingranaggio accoppiandoli di fabbricazione diverse ed usure differenti ed nei primi km effettivamente c’era un bel po’ di smeriglio, però ho installato i tappi olio con le calamite e lo smeriglio rimane attaccato alle calamite e non va più in giro. Nel mio caso lo smeriglio eccessivo l’ho notato fino ai 300/400km poi piano piano è andato diminuendo, adesso che sono a più di diecimila km al cambio olio qualcosa trovo sempre sulle calamite ma molto meno e molto più fine. 
Per quanto riguarda  la trasmissione rumorosa essendo denti elicoidali un po’ di tempo per assestarsi penso che lo vogliono e forse anche di più che i denti dritti perché lavorano con una superficie di contatto maggiore ( di conseguenza anche lo smeriglio sarà maggiore ) 

Consiglio i tappi con le calamite quando si cambiano ingranaggi, cuscinetti, bronzine, paraolii e cementazione ingranaggi ringraziano 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Vito.73 ha scritto:

In origine, se non ricordo male sulla mia (pk50xl) dell’87 c’era scritto cambiare l’olio dopo i primi 1000km essendo gli ingranaggi nuovi si dovevano rodare ed assestare. Qualche anno fa anch’io ho cambiato qualche ingranaggio accoppiandoli di fabbricazione diverse ed usure differenti ed nei primi km effettivamente c’era un bel po’ di smeriglio, però ho installato i tappi olio con le calamite e lo smeriglio rimane attaccato alle calamite e non va più in giro. Nel mio caso lo smeriglio eccessivo l’ho notato fino ai 300/400km poi piano piano è andato diminuendo, adesso che sono a più di diecimila km al cambio olio qualcosa trovo sempre sulle calamite ma molto meno e molto più fine. 
Per quanto riguarda  la trasmissione rumorosa essendo denti elicoidali un po’ di tempo per assestarsi penso che lo vogliono e forse anche di più che i denti dritti perché lavorano con una superficie di contatto maggiore ( di conseguenza anche lo smeriglio sarà maggiore ) 

Consiglio i tappi con le calamite quando si cambiano ingranaggi, cuscinetti, bronzine, paraolii e cementazione ingranaggi ringraziano 

Ma sai che comunque ho provato con calamita a passare sull olio ma il materiale che si attaccava era quasi nulla... O è bronzo... Ho una frizione malossi con circa 1000 km alle spalle.. Ho cambiato solo la rondella di spallamento in bronzo.. La bronzina pareva buona e l ho lasciata... 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho ordinato un pignone z23 drt nuovo.. Magari ho fatto una cagata???? Avevo montato una z65 drt nuova con pignone con un po' di km alle spalle... Rumorosissimo in rilascio.. Più di una denti dritti.. Ho dato anche la colpa al pignone da 23 usato montato con corona drt 65 nuova... Ho fatto circa 300 km con questo abbinamento.. Se monto pignone nuovo?? Sarà più silensioso?? 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non credo migliori 

Approfitto anche x cambiare dischi e bronzina frizione.. Ho preso dei dischi newfren con le sue 6 mollettine... Adesso su frizione malossi ho 6 molle piaggio grandi e le 6 piccole malossi ma risulta sempre abbastanza dura... Se monto le sue newfren e basta?? Reggerà? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information