Jump to content

Albero motore alfaerre anticipato


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Iago ha scritto:

Negli anni 90 Mazzucchelli faceva una linea in k2d "for SIP", ma gli alberi SIP odierni non hanno niente a che vedere coi Mazzucchelli, sono progettati da Sip e realizzati da una azienda italiana ma non è Mazzucchelli.

Ma comunque indipendentemente da chi fa chi o cosa, io non vorrei romperti le uova nel paniere ma se non raccordi i travasi cilindro/carter, un albero ritardato si esprimerà solo al 50%

Se non vuoi toccare i tuoi carter (e ci può stare) o ti procuri una coppia di carter px da lavorare oppure ti accontenti delle prestazioni che hai, ma se non è sbiellato il tuo albero originale io non lo cambierei.

Ciao.

La mia idea era di ravvordare carter e lavorare valvola 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

La mia idea era di ravvordare carter e lavorare valvola 

Adesso ti dico la mia.

Bisogna fare distinzioni tra gli alberi per small e per large, nel senso che se RMS ad esempio fa degli alberi decenti per smallframe, gli RMS per large è meglio lasciarli dove sono.

Non voglio fare una filippica interminabile ma ti posso dire che secondo me un albero alfaerre si può comprare, dovrebbe essere stato fatto da mec eur e forse dalla vecchia Tameni.

Ma comunque non è importante chi fa chi o cosa, io di alfaerre ne ho avuto ed usato uno e mi sono trovato bene.

Non aspettarti tecnologie aerospaziali, è comunque un disegno/progetto di 30/40 anni fa, credo che la alfaerre non esista più almeno dal 2000...

Io lo montavo all'epoca in cui non limavo e modificavo niente e montai un 177 Motoristica Milanese e un albero alfaerre posticipato (poco) perché avevo grippato e sbiellato a causa di una miscela di solo benzina (maledetto benzinaio).

Se poi devo aggiungere la mia opinione, su un motore con il bel 177 bgm io aspetterei un po' di racimolare qualche euro e prenderei un albero un po' più moderno... Un Polini o un Sip per esempio... Drt non saprei perché come ti dicevo all'inizio di alberi large che vanno bene io tengo in considerazione Polini, Sip, Mazzucchelli ecc

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se cerchi un albero decente anticipato per px e che non costi come un organo al mercato nero vai di UTM (fu fornitore piaggio anni or sono).

 

Ne ho montati diversi negli anni e mai un problema. Sono fatti bene e in Italia. L'avevo anche recensito nell'apposita sezione del forum.

 

Li trovi su Soviero, anche se guardandoci adesso temo li abbia finiti. Magari sentilo per sapere la disponibilità.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
4 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Si usa le stesse filettature, di conseguenza il serraggio è lo stesso .

Non uso chiavi dinamometrica non aggiungo altro .

Chiedo perché di sicuro non è buono come materiale piaggio di un tempo... Magari mi rimane in mano tutto😅😅

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Comunque provo con lo stesso serraggio che dici? 65 e 40

Sempre stretti i dadi di volano e frizione con pistola e mai nessun dado (e quantomeno albero) spanati...

La dinamometrica ,al limite e proprio se la vuoi usare, per il cilindro e testa....

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 10/4/2023 at 12:02, Samu. Manni ha scritto:

Comunque provo con lo stesso serraggio che dici? 65 e 40

Bisogna considerare che piaggio consiglia 40Nm per la frizione ma col dado a castello e relativa rondella con alette da piegare e 65 per il volano con la rondella dentellata da mettere nuova ogni volta... Io non so cosa userai ma piaggio consiglia lo stesso serraggio da 50 anni a questa parte... Nel mentre sono cambiate tecnologie, materiali, ecc ecc... Io non mi farei troppe paranoie per queste cose in quanto per le variabili che ti ho scritto sopra, la perfezione non è comunque raggiungibile... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information