Jump to content

Bgm RT 195 caratteristiche


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto preparando questo motore per una LI seconda serie ed apro questo post in cui strada facendo annoterò le caratteristiche del kit come RC, fasi ecc.

 

L'assetto del motore sarà sportivo-stradale con i seguenti componenti :

Albero motore MecEur c60 cono 25

Accensione Sip fissa DC

Carburatore Keihin 24mm

Scarico Bgm per LI 2 serie 

Pignone da 17 

Cambio LI 150

Frizione Surflex con molle rinforzate

Manicotto a soffietto Bgm (carburatore filtro ) 

Presa aria maggiorata da saldare per scatola filtro originale

 

Il cilindro ha due soli travasi, ma molto grandi, sul piano però sono chiusi in modo da montare su carter originali, aprirli per come sono stati pensati comporta uscire (o quasi) dai carter e questa sarà l'unica cosa che farò al cilindro oltre ad una pulita generale.

 

RIporto di alluminio esterno travasi ai carter e conseguente spianatura + raccordatura al Bgm dd un trattamento estetico ovvero la pallinatura con microsfere di vetro.

 

Modifica scatola filtro 

Modifica allo scarico in quanto questo della seconda serie ha lo spillo piccolissimo.

 

Per ora siamo pronti per la pallinatura, poi al momento del assemblaggio vedrò dove spessorare e rileverò fasi ed RC.

 

IMG_20230313_183847.jpg

 

IMG_20230313_183904.jpg

 

 

IMG_20230313_185201.jpg

 

IMG_20230314_180521.jpg

 

IMG_20230314_150612.jpg

 

IMG_20230314_180159.jpg

 

IMG_20230314_182255.jpg

 

IMG_20230314_185504.jpg

 

 

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

  • McKenzie changed the title to Bgm RT 195 caratteristiche
Il 16/3/2023 at 23:12, cinghiale ha scritto:

Bel lavoro Davide, il BGM non mi fa impazzire ma dovrebbe essere una bella configurazione per fare strada

 

Alla testa fai niente?

E non ho capito lo scarico, monti la sua espansione BGM?

 

La testa è a berretto di fantino, ma eseguita a CNC dunque si può tenere uno squish buono anche perché così ad occhio di volume ne ha (vedremo da montata che RC esce e caso mai se modificarla).

 

In caso potrei modificare solo la banda dove è larga, la posizione della candela nella camera è migliore di quelle che si vedono emisferiche, che tra l'altro sembrano esageratamente compresse.

 

La marmitta quando arrivo a modificarla metto una foto così si vede il modello, ad ogni modo risulta simile all'originale della lambretta seconda serie, logicamente sempre con il cono e camera, ma con volumi e molto scarsi.

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

È arrivato il momento di stringere un po' di viti.

Carter pallinati, ci metto dentro il cambio ( il suo originale 125, il 150 dopo averlo pulito si e rilevato  inutilizzabile ), montato l'albero motore monto il pistone, infilo il cilindro giro piano e gira bene, ma al PMI forza un niente, ma proprio un niente.

 

Beh succede che il pistone tocca di un niente il carter sarà roba di centesimi credo forse meno di un decimo.

 

Ricordo che l'albero è C60 biella 107 e fra le caratteristiche c'è che ha l'asse da 22 ed pesa 2100g.

Sulle istruzioni bgm... non ho capito se dicano qualcosa inerente a ciò, le istruzioni sono tante con schemini delle relative altezze, MA NEANCHE UNA PAROLA IN ITALIANO (considerando che i 2 marchi (piaggio & innocenti) su cui lavorano - producono i componenti sono italiani, credo che l'italiano dovrebbe esserci... un po' come il latino per il cristianesimo.

 

Ad ogni modo, istruzioni... posso fare senza 😅

 

Riguardo ai travasi ho ragionato sul fatto che fosse meglio lasciarli come erano (con lo scalino) soprattutto per via del piccolo diametro in aspirazione giustificando poi l'adattamento (aver tolto gli scalini cilindro ed allargato il carter) pensando : un motore chiuso se tutto va bene resta chiuso e forse un domani ci potrebbe andare un carburatore da 30 a tutto beneficio.

 

Beh con il senno di poi ,cioè a motore semi assemblato, anche per un 24 mi son detto "meno male che li ho aperti".

 

IMG-20230320-WA0001.jpeg

 

IMG_20230322_180843.jpg

 

IMG_20230322_191532.jpg

 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Ho tornito il pistone accorciandolo di 1mm, nel falso montaggio per avere uno squish a 1mm con corsa60 basta usare entrambe le guarnizioni in alluminio fornite nel kit o almeno così sembra, poi a cilindro ben stretto con i 4 bulloni ricontrollerò.

 

Le fasi rilevate facendo lo 0 con il comparatore ed usando lo spessimetro da 0,20 sul bordo superiore delle luci sono:

175° di scarico 

125° di travaso 

145° di aspirazione (per la fase di aspirazione va tenuto presente il pistone accorciato di 1mm).

 

Catena presa erratamente da 82 passi, risolto aprendola e mettendo una falsa maglia per avere 81 passi che è quell che serve per montare il pignone da 17 denti.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, FedeBO ha scritto:

Fasi non male direi , per fare strada appunto 

Si deciso subito che spessoro sotto ,e non in testa .

Chiuso i carter , niente di particolare, la sua frizione surflex rinforzata che era ancora nuova , ma con molle bgm che provandole sono sensibilmente più dure di quelle che vi erano su (credo quelle del kit surflex )  non ho visto molta scelta come molle per la frizione .

Accensione farò la fase a mm con il comparatore , c60 b107 darò 1,9- 2mm di anticipo .

La testa , monto tutto stringo misuro il volume , e poi mi regolerò quanto e come togliere , perché la banda in centro e troppo lunga per poterla usare ad 1mm di squish .

IMG_20230324_181323.jpg

IMG_20230324_181426.jpg

IMG_20230324_181530.jpg

IMG_20230324_182125.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ventola accensione sip leggermente modificata per montare il cono dell'accensione originale.

 

Collettore di aspirazione pronto, c'è voluto un po', adattato alla foratura del 200 ed allargato a 24mm  raccordandolo alla luce cilindro.

 

Non strombato a 24, ma proprio sfondato... anzi in profondità ad aprire visto che il cilindro ha un area come minimo da 30mm.

 

IMG_20230325_100213.jpg

 

IMG_20230325_100830.jpg

 

IMG_20230325_144513.jpg

 

IMG_20230325_144525.jpg

 

IMG_20230325_144537.jpg

 

 

IMG_20230325_144647.jpg

 

IMG_20230325_144710.jpg

 

IMG_20230325_105304.jpg

 

IMG_20230325_101726.jpg

IMG_20230325_102237.jpg

 

 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Stretto le viti e misurato il volume con lo squish che ne è risultato a 0,8mm, ci vanno dentro 21,5cc la misura che ho preso include un po' di filettatura pari più o meno al volume dell'interno candela.

 

Considerando la corsa la cilindrata risultante è di 198cc, che con un volume di 21,5cc da un RC di 10,2:1

Finalmente un valore che per qualcuno può sembrare ridicolo, ma per me è +/- giusto per dei motori da carburare puliti, motori da mettere a gas costante e fare tanta strada, oppure motori rapportati lunghi da poter mettere a chiodo per qualche km.

 

RC a 10,2:1 che è destinato a diminuire in quanto a 0,8mm con quella banda lì non può funzionare.

 

Ora so che o alzo, ma non mi piace l'idea, oppure devo togliere quel che basta perché quei 18mm di banda di squish non diano problemi, ma nel contempo aumentando il volume il meno possibile.

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo un particolare abbastanza importante, diciamo raro nel panorama squish.

La banda non ha con un angolo impostato, ma segue la raggiatura del pistone  dando lo stesso valore anche nella lunghezza di quei parziali 18mm di banda.

 

Se fosse stata ad angolo avrebbe +- copiato il pistone per 6-7mm dopo inevitabilmente sarebbe andata ad aprire.

Dunque questa testa così come è non è proprio una testa che si può usare con valori bassi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho tolto il meno che si poteva alla testa, ed ho dato una lisciata a tutte le righe lasciate dall'utensile, che avrebbe assorbito "una fracca" di calore dalla combustione ed ho dato una lucidata sempre per via delle temperature.

 

Ora chiudo e vado a dare una lavata alla mia lambretta, se domani @cinghiale ha voglia andiamo a fare qualche accelerata assieme.

 

IMG_20230324_181530.jpg

 

IMG_20230325_165410.jpg

 

IMG_20230325_171536.jpg

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

A me dispiace per Muttley stimato preparatore ,che ha deviato su prodotti innocenti ,dove non c'è una e dico una immagine di motore e pezzi vari che somigliano a quelli che realmente si trovano su una normalità motoristica .

Sembra un mondo apparte dove il nome lambretta dice già tanto .💕🥳

 

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Montepulciano ha scritto:

A me dispiace per Muttley stimato preparatore ,che ha deviato su prodotti innocenti ,dove non c'è una e dico una immagine di motore e pezzi vari che somigliano a quelli che realmente si trovano su una normalità motoristica .

Sembra un mondo apparte dove il nome lambretta dice già tanto .💕🥳

 

 

O padre , 🙏perdona loro ,perché non sanno quello che dicono .😉

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Ok anche la scatola filtro , con un lavoro simile ,volendo credo che so potrebbe rischiare a provarci un 30.

Non so perché nessuno abbia mai pensato di fare realizzare una scatola maggiorata , con un buon attacco carburatore , magari sfruttando anche lo spazio a destra , dove alcune lambrette hanno la batteria , credo che avrebbe un po' di mercato .

IMG_20230327_104203.jpg

IMG_20230327_114420.jpg

IMG_20230327_104206.jpg

IMG_20230327_114412.jpg

IMG_20230327_114653.jpg

IMG_20230327_115148.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Bello il filtro ! Quando monterò il 30 te ne faccio fare uno 👍

Il collettore l’ho ridotto così anche io per il Mugello 198.

Rdc alla fine l’hai lasciato a 10,2 all’ora?

la lavorazione della testa così grezza non si poteva proprio guardare 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Bello il filtro ! Quando monterò il 30 te ne faccio fare uno 👍

Il collettore l’ho ridotto così anche io per il Mugello 198.

Rdc alla fine l’hai lasciato a 10,2 all’ora?

la lavorazione della testa così grezza non si poteva proprio guardare 

Si 10,2.. ancora meno ..che un  mezzo cc e aumentato sicuro ,   più bassa di così 0,8 non si può montare , cioè meccanicamente basta togliere guarnizione  ,e si va giù ancora , ma credo sia un valore che io non voglio diminuire .

Link to comment
Share on other sites

Motore acceso , carburazione che dire ,carburatore preso e montato e teneva già il minimo , coretto solo la vite della carburazione , un po' grasso di passaggio e forse magro di massimo ; da dare mezza tacca in meno di spillo a fine rodaggio ,e vedere cosa chiede di massimo .

Rumorosità : alta ,da barattolo vuoto .

Nonostante l'rc 10,2/1 la pedalina tiene su i miei 100kg , purtroppo questo è risultato del aver usato il cambio li125.

Prestazioni , per ora che non lo ancora usata su strada , il motore risulta pronto ,molto veloce a tirare su le marce che nonostante il 17 sembra molto corta  , ma sembra non voglia girare ; credo che sia dovuto a questa marmitta .

Vediamo se si conferma quanto detto a carburazione fatta .

Vibrazioni :non sembra male , c'è da dire che ho montato i silente block grandi con l asse lungo .

Cambio: innesti bei precisi ,veloce nei cambi marcia ,frizione che stacca perfettamente , come di solito è sulle lambrette .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information