Jump to content

177 DR simpatico


Diegof12
 Share

Recommended Posts

In passato sono stato sul punto di lavorare un DR ma poi avevamo trovato un buon Polini usato e allora avevo messo le mani su quello, da allora sapevo che prima o poi il karma DR sarebbe tornato a cercarmi, così eccomi qua…

Dunque il mio amico è soddisfatto del suo px 125 che usa per andare al mare con la tipa e fare qualche giro in zona, al quale è stato solo montato un DR di scatola ma ora in occasione del restauro completo abbiamo deciso di aprire il motore per dare un po’ di brio.

La base di partenza è la seguente:

- marmitta sito tipo originale da sostituire l’anno prossimo con una polini original (per ora si è svenato abbastanza)

- si20-20

- rapporti originali 22/67

- cambio denti piccoli originale

- 177 DR ghisa

- fasi rilevate: albero 108/40, cilindro 163/114 scarico centrale 36mm

37060312-0529-4189-B543-7040F266E9F8.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Al cilindro sono state aperte le finestre in camicia, allargati i travasi di base per aprire i secondari, allargato lo scarico centrale 1mm per parte e lucidato il condotto, forse un paio di gradi si è alzato dopo la lavorazione, raccordato la parte terminale dello scarico con il collettore della marmitta, raddrizzati come potevo i condotti booster

174DF938-A756-4E84-AF15-F7C55F8CFA96.jpeg

AFE8F5F4-F714-498F-9712-035738BE0C6A.jpeg

1DE0CE34-BBAE-439F-850D-55829DF0C01D.jpeg

B1AAD45C-E404-4102-9576-54FD9CA14809.jpeg

368B0687-AA6B-4062-8170-53F48D152192.jpeg

3CAD0B70-2D1A-457F-A791-61380B70FFAA.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Completano il corredo un cuscinetto Sip lato frizione a 9 sfere, prigionieri dadi e rondelle MD, paraoli BGM viton, tappo olio magnetico MD, accensione elettronica con volano di cui ignoro il peso, guarnizioni Sip, spessoramento cambio, apertura condotti interni al SI, modifica rubinetto originale per aumentare la portata. Il mio obiettivo è tirare fuori il potenziale nascosto di questo gruppo termico lavorando su quello che si può. Spero di accenderlo presto perché sono molto curioso, non sarà sicuramente un mostro, ma credo che qualcosa di buono salterà fuori!

DC79B2AF-D943-4797-9E64-7331A1F626BA.jpeg

97E9E117-E5B1-4298-8627-1E4BFAB40576.jpeg

AD11B13F-AFF2-4CDD-A23B-02D457106A3A.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Molto interessante... Io non avrei usato le guarnizioni SIP che mi sembrano grosse come spessore e costose, hai allineato il cambio con i falsi montaggi senza ingranaggi?

 

Cmq un cambietto rapportato bene ed una primaria un po' più lunga ci stan su sti motori quasi quanto l'oring sulla testa... 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Il bello è che vedi le vespe come oggetti sacri 

Il brutto è che vedi le vespe come oggetti sacri 

 

Beh ma è un oggetto sacro.

 

Restaurarla (sabbiatura, verniciatura ecc) quando non è il caso è un sacrilegio non da poco.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Molto interessante... Io non avrei usato le guarnizioni SIP che mi sembrano grosse come spessore e costose, hai allineato il cambio con i falsi montaggi senza ingranaggi?

 

Cmq un cambietto rapportato bene ed una primaria un po' più lunga ci stan su sti motori quasi quanto l'oring sulla testa... 

anche io vedrei bene il pignone da 23

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

rispondo a tutti:

@Il_Baronepurtroppo non è tutto oro quel che luccica, pulendola il panno si colora di azzurro, e la parte della pedana in fondo, che non si vede, è parecchio arrugginita

@FedeBOpurtroppo no, come dicevo il proprietario è già soddisfatto delle prestazioni da stock, quindi si lavora con quello che c'è, in economia, come sempre porcatr..., idem il cambio e i rapporti, si trova bene così, quindi rimane tutto così. Potrei spingere il prossimo anno per un acquisto di pignone, padella polini, si24, ma i soldi sono i suoi e decide lui

@McKenziele guarnizioni sip le uso da molti anni e non ho mai avuto problemi sinceramente, l'oring sulla testa lo volevo fare ma il piano di tenuta della testa è veramente piccolissimo, non so se fa più danni che altro, sabato sento il boss (MD) che mi dice. Allineamento cambio... lo so andrebbero fatti mille sbattimenti ma mi sono sempre e solo limitato a mettere crociera nuova, in questo caso Polini, e azzerare il gioco degli ingranaggi, non mi picchiate ma non ho mai avuto problemi facendo così neanche dopo anni e migliaia di km... 😁

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Vedo un bel lavoretto, hai curato il tutto con quello che c'era ,una vera elaborazione dove entra in gioco passione e esperienza ,la vespa non è tua ma per certi versi lo è diventata un po' .

tutte figlie, mica vespe 🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

Beh ma è un oggetto sacro.

 

Restaurarla (sabbiatura, verniciatura ecc) quando non è il caso è un sacrilegio non da poco.

Va bene ok posso essere d accordo .

Sottovaluti l aspetto più importante .se conosci una ragazza e gli dici che sei un vespista e quello e questo ecc ..... Dai ti passo a prendere che ti porto a fare un giro .....  Ti presenti con un pezzo arrugginito ,pieno di grasso ,puzzolente di benzina che perde olio .

Che gli frega se è originale ,di valore ecc ... 

Non la vedi più ,e hai perso l occasione 😁

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Va bene ok posso essere d accordo .

Sottovaluti l aspetto più importante .se conosci una ragazza e gli dici che sei un vespista e quello e questo ecc ..... Dai ti passo a prendere che ti porto a fare un giro .....  Ti presenti con un pezzo arrugginito ,pieno di grasso ,puzzolente di benzina che perde olio .

Che gli frega se è originale ,di valore ecc ... 

Non la vedi più ,e hai perso l occasione 😁

 

Il trucco è averne una per ogni occasione 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

rispondo a tutti:

@Il_Baronepurtroppo non è tutto oro quel che luccica, pulendola il panno si colora di azzurro, e la parte della pedana in fondo, che non si vede, è parecchio arrugginita

@FedeBOpurtroppo no, come dicevo il proprietario è già soddisfatto delle prestazioni da stock, quindi si lavora con quello che c'è, in economia, come sempre porcatr..., idem il cambio e i rapporti, si trova bene così, quindi rimane tutto così. Potrei spingere il prossimo anno per un acquisto di pignone, padella polini, si24, ma i soldi sono i suoi e decide lui

@McKenziele guarnizioni sip le uso da molti anni e non ho mai avuto problemi sinceramente, l'oring sulla testa lo volevo fare ma il piano di tenuta della testa è veramente piccolissimo, non so se fa più danni che altro, sabato sento il boss (MD) che mi dice. Allineamento cambio... lo so andrebbero fatti mille sbattimenti ma mi sono sempre e solo limitato a mettere crociera nuova, in questo caso Polini, e azzerare il gioco degli ingranaggi, non mi picchiate ma non ho mai avuto problemi facendo così neanche dopo anni e migliaia di km... 😁

 

 

È stata riverniciata negli anni?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information