Jump to content

Aspirazione e fluidodinamica carter small


Recommended Posts

Ciao ragazzi

Ho letto opinioni contrastanti in merito e vorrei conoscere il vostro punto di vista. 

 

Essendo i nostri carter small caratterizzati da un aspirazione posizionata contro il senso di rotazione dell'albero motore, potrebbero esserci differenti forze/pressioni/contropressioni generate in fase di aspirazione. 

 

In base alle varie teorie c'è chi lavora l'aspirazione verso l'alto, il basso oppure entrambe le direzioni. (faccio riferimento a lamellari al carter in quanto le lavorazioni relative al valvola sono ovviamente dettate anche dai gradi di aspirazione ricercati) 

 

Voi cosa ne pensate riguardo l'effettivo percorso dei gas in aspirazione nei nostri carter? 

 

 

Screenshot_20230217_152902.jpg

Screenshot_20230217_152810.jpg

Edited by V89
Link to comment
Share on other sites

  • V89 changed the title to Aspirazione e fluidodinamica carter small

Non risponde nessuno per via del concetto o esempio mal posto .

Per me ,oltre la teoria va imposto un obbiettivo di funzionamento .

Rispondo per ciò che penso ,e parto col dire la risposta è C ,perché l aspirazione non guarda in faccia il moto ma aspira e basta .

Dove? 

Ovunque  .

A regimi diversi che creano turbolenza diverse .

Leggendo credo che il tuo interesse è riferito a un lamellare al carter sottoposto al moto contrario dell' albero motore .

Se giusto dico non serve guadare il girotondo in quanto è vantaggioso avere l aspirazione il più alto possibile dove l ottimo si ottiene schermando l albero a patto di mantenere un certo volume .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Esattamente, lamellare al carter esposto al moto rotatorio contrario dell'albero. 

 

Ho trovato opinioni diverse riguardo le lavorazioni del carter per quanto riguarda il condotto di aspirazione. 

 

Opzione A:

Sostenitori del fatto che il moto rotatorio dell'albero non sia sufficiente a forzare la miscela in entrata verso il basso. 

Generalmente sostengono che i carter vadano lavorati esclusivamente verso l'alto, in alcuni casi anche rimuovendo il prigioniero è chiudendo il passaggio nella parte bassa, per avere i gas il più tangenziali possibili ai travasi. 

 

Opzione B:

Sostenitori del fatto che in aspirazione i gas vengano effettivamente influenzati dalle forze rotatorie dell'albero e risucchiato verso il basso. 

Generalmente lavorano i Carter per aprire l'aspirazione il più possibile verso il basso.

 

A livello teorico per questa discussione consideriamo pure il diametro di aspirazione in entrata costante in entrambe le opzioni. 

Altrimenti si scava verso l'alto ed il basso creando ingressi ben più ampi come potrebbero essere i carter quattrini aperti sul pacco lamellare ma li si entrerebbe in ragionamenti più ampi in cui entrerebbero in gioco altri variabili come pressioni e volumi nel carter. 

 

Edited by V89
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, V89 ha scritto:

Esattamente, lamellare al carter esposto al moto rotatorio contrario dell'albero. 

 

Ho trovato opinioni diverse riguardo le lavorazioni del carter per quanto riguarda il condotto di aspirazione. 

 

Opzione A:

Sostenitori del fatto che il moto rotatorio dell'albero non sia sufficiente a forzare la miscela in entrata verso il basso. 

Generalmente sostengono che i carter vadano lavorati esclusivamente verso l'alto, in alcuni casi anche rimuovendo il prigioniero è chiudendo il passaggio nella parte bassa, per avere i gas il più tangenziali possibili ai travasi. 

 

Opzione B:

Sostenitori del fatto che in aspirazione i gas vengano effettivamente influenzati dalle forze rotatorie dell'albero e risucchiato verso il basso. 

Generalmente lavorano i Carter per aprire l'aspirazione il più possibile verso il basso.

 

A livello teorico per questa discussione consideriamo pure il diametro di aspirazione in entrata costante in entrambe le opzioni. 

Altrimenti si scava verso l'alto ed il basso creando ingressi ben più ampi come potrebbero essere i carter quattrini aperti sul pacco lamellare ma li si entrerebbe in ragionamenti più ampi in cui entrerebbero in gioco altri variabili come pressioni e volumi nel carter. 

 

In merito a questa domanda più precisa rispondo A.

Aggiungo che il moto contrario non và subito ma scavalcato ,cosa che si può fare in parte solo lavorando in altezza .

Però però ,per fare cosa ? Se vuoi un motore da 7k non serve.

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Verso il basso il flusso non ci va praticamente mai, soprattutto sui lamellari.

Se pensi a chi è che genera la depressione per aspirare, ti risulta subito chiaro dove indirizzare la lavorazione.

In più, il taglio della spalla albero che indurrebbe la lavorazione verso il basso è tale per cui lascia l'aspirazione "aperta" oltre il PMS. Questo è vantaggioso nei motori a valvola con espansioni ad-hoc, ma praticamente non lo è per i lamellari che di solito hanno le lamelle già richiuse con angoli di manovella modesti oltre il PMS.

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver condiviso il vostro punto di vista. 

Potremmo dire quindi che il senso di rotazione dell'albero influenza in maniera debole la direzione dei gas aspirati quindi? 

Nei motori spinti vedo tuttavia che il pacco lamellare è sempre posizionato nel lato opposto (giusto)... 

Sarebbe curioso vedere le differenze di prestazioni e curve tra aspirazioni posizionate in versi opposti (per essere comparabili ovviamente tutto a partire da albero, lamellare, cilindro travasi etc dovrebbe rimanere invariato quindi un esperimento molto difficile da realizzare) 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, V89 ha scritto:

Grazie per aver condiviso il vostro punto di vista. 

Potremmo dire quindi che il senso di rotazione dell'albero influenza in maniera debole la direzione dei gas aspirati quindi? 

Nei motori spinti vedo tuttavia che il pacco lamellare è sempre posizionato nel lato opposto (giusto)... 

Sarebbe curioso vedere le differenze di prestazioni e curve tra aspirazioni posizionate in versi opposti (per essere comparabili ovviamente tutto a partire da albero, lamellare, cilindro travasi etc dovrebbe rimanere invariato quindi un esperimento molto difficile da realizzare) 

 

nei motori che vanno forte (non solo vespa) , il pacco è posizionato davanti o dietro ma sempre sopra le spalle dell'albero che indipendentemente dalla rotazione (anche se un pochino ovviamente influisce) risultano comunque un ostacolo.

In alcuni casi la zona delle spalle albero del carter viene completamente chiusa, lasciando solo il taglio per far muovere la biella (motori lamellari kart)

Ciauz

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sul concetto di lamellare sopra l'albero (chiuso sopra la camera di manovella) con carburatore davanti avevo visto solamente il carter di Fabbri (credo solo per 180gp) ed il zeus. 

Credo che il Fabbri abbia un collettore più efficace dato che rettilineo. 

 

Ne conoscete altri di produttori che hanno intrapreso questa strada? 

 

Poseriori credo  c1 pro e bfa ma devi tagliare telaio e sposare o sostituire l'ammortizzore per farci stare il carburatore. 

Screenshot_20230218_170738.jpg

Screenshot_20230218_170630.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anni fa su carter originali alcuni saldavano dei pacchi lamellari direzionati un po' in alto facendo un lavoro abbastanza invasivo.

 

Poi ci sono stati sempre su carter originali muttley, rollarizla e carlini che in tempi diversi han fatto un basettone con aspirazione integrata ed era molto interessante.

 

In ogni caso appunto credo pure io che l'albero e la rotazione influiscano poco e che se si fa in modo che il condotto sia comunicante abbastanza con la parte dove ci sono le sacche di travaso si è a posto.

 

Certo un lamellare al carter prestazionale si fa appunto come sui kart e moto 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information