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Carico molla


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Ne ho usate così in diverse configurazioni: malossi al cilindro con proma, zuera al carter con espansione, polini rifasati. Diciamo che sotto i 20cv regge. Se ti slitta è colpa dell'olio. Usa il bardahl classic SAE90 API GL1. Questo a patto di aver già controllato leverismi, guaina ecc, se rimane puntato il coperchio frizione una volta montato o no...

Unico appunto, non cambiare olio e basta, ormai i tuoi dischi sono impregnati dell'olio che sicuramente sarà sbagliato. Cambia Dischi e metti l'olio che ti ho segnalato. Lo trovi su ebay/amazon a 18€ mi sembra.

Unico e finale appunto: eh ma l'olio a 18 euri costa tanto... costa quello che costa, dopo che spendo 1000€ di motore non sono i 18€ a fare la differenza!

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22 ore fa, Francesca ha scritto:

buongiorno a tutti, secondo voi una finzione quattro dischi classici in sughero è una molla Wave quanti cavalli può sopportare?

La domanda è malposta (cit.), parlare di frizioni e cavalli non ha molto senso, bisognerebbe, più correttamente, parlare di coppia trasmissibile e questa è influenzata sulla Vespa small anche dal rapporto di riduzione primaria. La medesima frizione sul medesimo motore, potrebbe slittare con la 24/72 e tenere perfettamente con una 27/69.


Anche l'olio ha la sua influenza, più è viscoso e più la frizione tenderà a slittare perché più difficilmente potrà essere espulso. Il Sae30 della sip nonostante non sia molto viscoso tente a far slittare la frizione cosa che non accade con un banale 10/40 economico da autobili.

Su questo aspetto si sentono pareri apparentemente discordanti, una differenza rilevante è rappresentata dalla quantità d'olio che riesce ad entrare nella frizione, taluni si trovano meglio con un olio molto viscoso, solo perché ne entra di meno tra i dischi (con tutte le con seguenze del caso).

Il mio consiglio, se la frizione slitta è il seguente:
- assicurarsi che la frizione non rimanga puntata;
- assicurarsi di avere la corretta escursione delle leve al manubrio;
- assicurarsi di avere il raccoglitore olio;
- assicurarsi di avere i 3 dischi lisci da 1mm l'uno
- utilizzare olio 10/40 economico;

 

Se la frizione slitta ancora, la cosa più semplice è pallinare tutte le superfici non guarnite (l'attrito aumenta considerevolmente).

Ho fatto dei test e, se tutto è in regola, una frizione 4 dischi con molla wave e dischi BGM (più duri di quelli in sughero), tiene non meno di 50Nm

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