Jump to content

Stratos 200cc


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Ok ora arrivano le cose che vi interessano di più :

IMG_20230119_113001.jpg

IMG_20230119_113907.jpg

IMG_20230119_113917.jpg

IMG_20230119_113950.jpg

IMG_20230119_114003.jpg

IMG_20230119_114009.jpg

IMG_20230119_114031.jpg

IMG_20230119_114044.jpg

IMG_20230119_114103.jpg

IMG_20230119_114318.jpg

IMG_20230119_121520.jpg

IMG_20230119_121541.jpg

IMG_20230119_115019.jpg

IMG_20230119_115053.jpg

IMG_20230119_120506.jpg

Ciao Muttley!!

Dio mio... veramente bruttino il cilindro a livello di finiture,se si pensa poi al suo costo...

Il mio 190 era rifinito abbastanza bene, mentre come in questo caso il collettoredi aspirazione era fuori per fuori.

A quanto porterai il peso del volano??

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Sei molto ottimista ,per me questo cilindro è un disastro .dal disegno credo che il massimo che puoi fare è portare il pistone a 57 mm dal bordo superiore e ritrovarti comunque con un travaso troppo alto e scarico da lavorare sotto e sopra .

Ma la corsa originale quanto è 58 ? In quel caso migliora ma è sempre da adattare e sistemare il tutto .

 

Si la corsa originale è 58mm, ho deciso che lo monto con 4mm sotto così esce una fase di scarico di 172° travaso 126°, l'aspirazione sta appena sotto i 140° totali (70-70) in questo modo con uno spessore di 3 mm sopra mi dà uno squish di 0,8+/-

 

Questo vuol dire incassare la banda di circa 3,5mm e di conseguenza rifare la camera di scoppio, che da emisferica la farei diventare tronco emisferica.

C'è un problema però... la posizione della candela non permette tutto questo, infatti già così come è ora dal buco della candela vedi il cielo del pistone vicinissimo.

 

La migliore soluzione sarebbe chiudere il foro non saldando, ma con un tappo in ottone, dove si può avvitare una sonda per la temperatura e di conseguenza creare un altro alloggio in centro per poi adottare ed una candela corta.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Mi sa che i componenti sono stati acquistati un pò senza sapere come si integravano insieme...forse conviene provare a convincere il proprietario a vendere questo albero e metterne uno in corsa originale...tanto su un kit così la differenza è trascurabile in termini di prestazioni mentre ne guadegnerebbe in affidabilità.

Ciauz

 

Beh la cosa più sbagliata credo sia il prezzo, in quanto noi del mondo vespa con le cifre spese qua ci aspettiamo molto di più.

 

La rapportatura sembra iper corta, ma verrà usata in un luogo collinare dunque è giustificata.

Il cilindro in se fa parte di quelle elaborazioni lambretta ispirate ai cilindri originali limati, in questo caso ha senso in quanto lui cerca un motore pronto subito da andarci a passeggio su e giù dalle colline , quindi niente di spinto, dunque costo a parte ci può anche stare.

 

I costi... probabile che i numeri sono molto limitati e fondere in terra costa di più, certo che si potrebbe fare di più o meglio.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Si la corsa originale e 58 , ho deciso che lo monto con 4mm sotto così esce una fase di scarico di 172° travaso 126° , l aspirazione sta appena sotto i 140° totali (70-70)in questo modo con uno spessore di 3 mm sopra mi dà uno squish di 0,8+- .

Questo vuol dire incassare la banda di +- 3,5mm,  e di conseguenza rifare la camera di scoppio , che da emisferica la farei diventare tronco emisferica .

C'è un problema però ..la posizione della candela non permette ciò , già così come è ora ,dal buco della candela vedi il celo del pistone vicinissimo .

La migliore soluzione sarebbe chiudere il foro ma non saldando ma con un tappo in ottone, dove può avvitare la sonda temperatura , e fare un altro alloggio in centro, ed usare una candela corta .

Bene bene ,ho sbagliato a fare i conti pensavo che il travaso rimaneva molto più alto . c'è da giocare molto con la testa e vedere un attimino lo scarico ,magari visto i pochi travasi e il grosso diametro del cilindro ,si può stare con basso differenziale ,un animale da tiro .

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao Muttley!!

Dio mio... veramente bruttino il cilindro a livello di finiture,se si pensa poi al suo costo...

Il mio 190 era rifinito abbastanza bene, mentre come in questo caso il collettoredi aspirazione era fuori per fuori.

A quanto porterai il peso del volano??

 

È pesante, ma ci andrà delicato lui in quanto lo si vuol prima provare così.

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Bene bene ,ho sbagliato a fare i conti pensavo che il travaso rimaneva molto più alto . c'è da giocare molto con la testa e vedere un attimino lo scarico ,magari visto i pochi travasi e il grosso diametro del cilindro ,si può stare con basso differenziale ,un animale da tiro .

Già ,  classico mulo .

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Be la cosa più sbagliata e il prezzo , in quanto noi del mondo vespa con le cifre spese qua ,ci aspettiamo molto di più .

La rapportatura sembra iper corta , ma il luogo e collinare ,dunque e giustificata .

Il cilindro in se fa parte di quelle elaborazioni lambretta inspirate ai cilindri originali limati , in questo caso ha senso in quanto lui cerca un motore pronto subito da andarci a passeggio su e giù dalle colline ,e niente di spinto , dunque costo a parte ci può anche stare .

 

I costi.. probabile che i numeri sono molto limitati , e fondere in terra costa di più , certo che si può fare di più .

In luogo della fattura del cilindro e suo utilizzo ,non capisco perché fatto in alluminio ,cosa ancora peggio è che in caso di montaggio standard non è idoneo ( correggimi se sbaglio ) sicuramente i pochi esemplari venduti incidono molto sul prezzo , come sicuramente si può ( deve) fare molto meglio .

La cassetta in legno è bella però 😅

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

In luogo della fattura del cilindro e suo utilizzo ,non capisco perché fatto in alluminio ,cosa ancora peggio è che in caso di montaggio standard non è idoneo ( correggimi se sbaglio ) sicuramente i pochi esemplari venduti incidono molto sul prezzo , come sicuramente si può ( deve) fare molto meglio .

La cassetta in legno è bella però 😅

 

Montaggio standard non lo so, originale è corsa 58, ma non ricordo l'interasse della biella, fatto sta che se con il pistone fuori di 3mm sopra, escono quelle fasi vuol dire che montato standard è fasato più alto di ora... quanto? Si possono ricavare da questa foto.

 

IMG_20230119_121241.jpg.06c6e492ad7b74116a36beba44d04837.jpg

 

Ha il pistone che NON ho fotografato ed è un forgiato, credo incida bene pure lui sul prezzo finale.

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente le poche vendite e il fatto di fondere su terra alza i prezzi. Il pistone, quello del mio 190 pesa moltissimo, non ricordo di preciso ma è molto pesante.

Interasse biella è 107 mm e corsa 58.

Altra cosa, se fai la candela centrale, poi come fai a smontarla? Hai il tubo del telaio davanti purtroppo. O hai studiato qualche sistema??

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Sicuramente le poche vendite e il fatto di fondere su terra alza i prezzi. Il pistone, quello del mio 190 pesa moltissimo, non ricordo di preciso ma è molto pesante.

Interasse biella è 107 mm e corsa 58.

Altra cosa, se fai la candela centrale, poi come fai a smontarla? Hai il tubo del telaio davanti purtroppo. O hai studiato qualche sistema??

Be io qua già uso candela centrale , ho modificato solo le punte delle pedane .

Scomoda si , ma tranne all'inizio per carburare , poi in 3000km che ha percorso quel motore lì non ho mai toccato la candela , pur usando una brisk da kart .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Visto che la marmitta è nuova ed ero curioso di sapere cosa ha in fondo (dovevo anche provare l'endoscopio), ho fatto un piccolo video.

 

 

Ed un disegno sbrigativo perche si capisca meglio come è fatta dentro.

 

IMG_20230121_111607.jpg.763581de00865a3723a6c3d799824995.jpg

 

Conclusione: in confronto alla nuova Gori (Arrow) l'insonorizzazione qua è un po' scarsa, ma sicuramente sarà ugualmente "silenziosa" grazie alla camera finale (che sulla Gori non è presente).

 

  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Ma non c'era nel kit la basetta ? 

Nella descrizione è parte integrante del cilindro con tanto di boccole centranti .

Quella in rame a porcospino spessa 3mm? 

Se e quella la avevo , ma ....il diametro era 70mm ...oltre a lasciare un anello di carica tutto attorno al pistone , di certo non contava molto centrarla  . 

Ed io non sono propenso a montare quelle cose lì ..., poi in ogni caso avrei dovuto tornire la testa (o aggiungere sotto al cilindro) altri 5 decimi ..  .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Quella in rame a porcospino spessa 3mm? 

Se e quella la avevo , ma ....il diametro era 70mm ...oltre a lasciare un anello di carica tutto attorno al pistone , di certo non contava molto centrarla  . 

Ed io non sono propenso a montare quelle cose lì ..., poi in ogni caso avrei dovuto tornire la testa (o aggiungere sotto al cilindro) altri 5 decimi ..  .

Si quella a porcospino 🤣 

Anche a me non piace avere spessori guarnizioni in testa ,hai fatto il meglio che si poteva fare .

La basetta da come descritta è il punto di forza per lavorare con squish basso ,oltre al fatto che non sono d' accordo, misuri che è troppo larga ,quindi un disastro che ne intacca l affidabilità .

Per me il kit da bruttamente caro ,passa a brutto brutto brutto ,anche se sembra che è prerogativa dei lambrettisti 🤭

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho cercato di fare bene restando dentro delle ore (costo), la testa alla fine è venuta anche bene in quanto è utilizzabile anche la posizione candela originale, certo non più filetto lungo, ma cort.

Sono certo però che la cosa migliore e più sicura per il pistone sia utilizzare la centrale.

Dunque se succede un eventuale problema alla candela si può svitare il tappo e mettere una filetto corto al posto originale per tornare a casa, dove poi senza diventare pazzi basta staccare l'ammortizzatore ed ecco che il cilindro punta in basso agevolando il lavoro.

 

Devo dire che mi piace lavorare sul motore lambretta, non vorrei  comprarne un'altra per giocarci  come ho fatto con i px, ma spero mi commissionino altri motori, magari un qualche kit moderno o anche un semplice 150 limato.

 

Per quanto riguarda questo specifico kit non posso fare finta di niente... al costo che ha non ha assolutamente senso, sul mercato esiste altro di analogo probabilmente molto meglio ed ad un costo molto inferiore, credo che le uniche carte vincenti che ha siano l'essere fuso in terra, una buona cromatura ed ottimo un pistone.

Tutto il resto è inadatto o superato... Per dire: se si guarda per un ottica turistica, cioè configurazioni "minori" per chi usa carburatori piccoli, l'aspirazione è molto grossa ed ha lo scarico quadrato che sicuramente predilige una prestazione alta, ma limitata come arco di giri, inoltre ha un travaso alto, queste sono tutte cose che non sono propriamente  votate a fare il "mulo" 

Mulo che ora mai è lo scopo relegato ai kit 2 travasi...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information