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Quattrini M200


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Ciao amici “VESPISTI” sono nuovo del forum,

voglio acquistare un motore completo per una Vespa 50 Special (un sogno nel cassetto da tanto tempo)

Sono indeciso Quattrini M200 o M200S

con cambio Crimaz ravvicinato, primaria 28/67.

 

Premetto che abito il Liguria con tante salite e pochi rettilinei, mi piacerebbe avere un motore al TOP con tanta copia ai bassi e medi, non mi interessa potenza agli alti regimi  e super velocità.

 

Vi chiedo cortesemente un vostro supporto nella scelta dei vari componenti, non ho problemi dì budget, i vostri suggerimenti saranno preziosi nell’ acquisto dei ricambi.

Il vecchio motore lo terrò di scorta, quindi acquisterò tutti ricambi che servono per un propulsore nuovo.

Ovviamente adeguerò il veicolo al nuovo motore, doppio freno a disco, rinforzo telaio e super ammortizzatori.

 

-M200 base o S

-carter Quattrini

-Cambio ravvicinato 

-albero

-marmitta mi piacerebbe la Dexter a serpentone verticale 

-carburatore 

-frizione 

-selettore

-accensione 

-altro?

 

graziee

 

 

 

 

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Benvenuto ,se vuoi puoi fare una presentazione in bar 2 tempi .

Esistono per questi motori dei kit già completi ,ma nel caso vuoi assemblare o modificare al meglio ci sono diversi utenti che montano il 200 base e sapranno consigliarti .io no ma voto a priori il nuovo 200s almeno vedo qualche foto pornografica che non guasta mai 😁

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Ciao! Che motore hai ora??

Tra m200 ed m200s c'è una bella differenza.

Il primo è pensato per il turismo e preso e montato come lo vende il costruttore rispetta veramente il concetto turismo veloce, ovvero motore pargo nei consumi, rumore accettabile, non è brusco. 

Questo suo carattere può essere rivisto cambiando la marmitta, diversi hanno realizzato espansioni dedicate, cosi come il produttore fa la m3xc per 200, rispetto la dedicata (stufa) questa è più rumorosa e fa girare il motore più alto.

Carburatore, il costruttore consiglia il 26 vhst o vhsb 34... valido il vhsh 30, altrimenti puoi salire tranquillamente se cerchi qualcosa in più.

L' m200s invece nasce già bello pronto e cattivo. Va montato con sua espansione dedicata.

 

Posso solo dirti che in entrambi i casi servono componenti di fascia alta.

Valuta un cambio faio completo, spendi ma li spendi una volta sola. Idem la sua crocera. 

Albero il suova bene, oppure uno zani o dexter se fa qualcosa.

Frizione falc o dexter.. le fabbri sono dure e va messo un carterino hp meglio carterino leva corta modificato a leva lunga.

Parastrappi di qualità e cestello pure.

Accensione sip oppure vtronic che è consigliato dal produttore.

Infine ma importante, freno a disco.. i 140 li fai in scioltezza 

 

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38 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Benvenuto ,se vuoi puoi fare una presentazione in bar 2 tempi .

Esistono per questi motori dei kit già completi ,ma nel caso vuoi assemblare o modificare al meglio ci sono diversi utenti che montano il 200 base e sapranno consigliarti .io no ma voto a priori il nuovo 200s almeno vedo qualche foto pornografica che non guasta mai 😁

Innanzitutto grazie per il benvenuto, lo so che vendono i motori completi, ma volevo  i vostri suggerimenti sui componenti, consigli sinceri che vengono dalla vera passione e non da un torna conto economico 

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37 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao! Che motore hai ora??

Tra m200 ed m200s c'è una bella differenza.

Il primo è pensato per il turismo e preso e montato come lo vende il costruttore rispetta veramente il concetto turismo veloce, ovvero motore pargo nei consumi, rumore accettabile, non è brusco. 

Questo suo carattere può essere rivisto cambiando la marmitta, diversi hanno realizzato espansioni dedicate, cosi come il produttore fa la m3xc per 200, rispetto la dedicata (stufa) questa è più rumorosa e fa girare il motore più alto.

Carburatore, il costruttore consiglia il 26 vhst o vhsb 34... valido il vhsh 30, altrimenti puoi salire tranquillamente se cerchi qualcosa in più.

L' m200s invece nasce già bello pronto e cattivo. Va montato con sua espansione dedicata.

 

Posso solo dirti che in entrambi i casi servono componenti di fascia alta.

Valuta un cambio faio completo, spendi ma li spendi una volta sola. Idem la sua crocera. 

Albero il suova bene, oppure uno zani o dexter se fa qualcosa.

Frizione falc o dexter.. le fabbri sono dure e va messo un carterino hp meglio carterino leva corta modificato a leva lunga.

Parastrappi di qualità e cestello pure.

Accensione sip oppure vtronic che è consigliato dal produttore.

Infine ma importante, freno a disco.. i 140 li fai in scioltezza 

 

Ho un Malossi 57.5 in ghisa con aspirazione al cilindro, carburatore da 25, frizione Parmakit, accensione Malossi, rapporti 24/72, campana Parmakit….insomma niente di speciale, per questo volevo fare il salto di “QUALITÀ”…

il mio grande dubbio è che propulsore scegliere, da un lato sono propenso al versione S ma non vorrei avere un motore con una impronta più da pista che stradale, come ho scritto non cerco una copia spaziale agli alti e super velocità, ma tanto motore sotto. Per questo ho bisogno di chi conosce entrambi i propulsori e che mi possa indirizzare al meglio…..

il cambio ravvicinato?

grazie per componenti che mi hai indicato

 

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14 minuti fa, Motore ha scritto:

Innanzitutto grazie per il benvenuto, lo so che vendono i motori completi, ma volevo  i vostri suggerimenti sui componenti, consigli sinceri che vengono dalla vera passione e non da un torna conto economico 

E fai benissimo ,il fatto non obbligatorio di presentarsi serve anche per capire le radici motoristiche se presenti o meno ,talvolta o quasi sempre i componenti hanno bisogno di aggiustamenti anche se di livello .non cambia niente se preparato o no ,ma perfeziona i consigli che vengono dati .un conto è dare consigli che puoi seguire un altro è darli ma poi affidarsi ad altri che seguono pensieri diversi.in generale ognuno dirà la propria e sarà tua la decisione di seguire o meno i consigli .male che vada con quelle termiche il risultato sarà appagante  .penso ma non parlo per esperienza diretta che il classico 200 con stufa ne ha già tanto ,se invece si preferisce avere paura del proprio mezzo ..........

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Ciao. I lavori te li fai te? 
ti sconsiglio una cosa, il freno a disco posteriore non serve a nulla sulle nostre vespette, risparmia i soldi per spendere in altro, metti 2 ganasce buone e un tamburo perfetto e frena che basta. 
Per il resto, eh bella domanda, io ho scelto il normale, almeno posso poi decidere come configurarlo a piacimento e soprattutto posso cambiare tutte le marmitte che voglio, con l'S sei vincolato solo a una, non puoi montarne altre, di pro è che l'S da quanto ne so lo monti e via, va gia tanto. No che quello normale non vada eh, io l'ho montato senza raccordare nulla e aperto appena appena i booster di aspirazione. 

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27 minuti fa, Motore ha scritto:

Grazie Saka per i tuoi suggerimenti, del cambio ravvicinato cosa mi dici?

 
l'm200 si presta a essere montato con qualsiasi cambio. Io avevo un benelli che era lunghissimo, ora lo monto con un faio più corto ma comunque più lungo di un cambio originale.  Il crimaz non lo conosco ma se va bene un originale credo che il crimaz sia ok

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Prendi spunto dalle discussioni già aperte dove specie recentemente si trovano ottimi spunti...

Io sono dell'idea che se puoi spendere cerca di farti un buon avantreno poi il secondo disco non ti serve ed a mio gusto personale visto le tue esigenze andrei per una versione super standard 200 normale cambio se vuoi faio, stufa e carburatore da 30 una buona primaria e frizione e vai nella massima serenità senza spendere tantissimissimo

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12 ore fa, Motore ha scritto:

Ho un Malossi 57.5 in ghisa con aspirazione al cilindro, carburatore da 25, frizione Parmakit, accensione Malossi, rapporti 24/72, campana Parmakit….insomma niente di speciale, per questo volevo fare il salto di “QUALITÀ”…

il mio grande dubbio è che propulsore scegliere, da un lato sono propenso al versione S ma non vorrei avere un motore con una impronta più da pista che stradale, come ho scritto non cerco una copia spaziale agli alti e super velocità, ma tanto motore sotto. Per questo ho bisogno di chi conosce entrambi i propulsori e che mi possa indirizzare al meglio…..

il cambio ravvicinato?

grazie per componenti che mi hai indicato

 

Ciao!! L' m200s è uscito non da molto e non è conosciuto da molti smanettoni ancora. Ma visto le sue potenze in gioco io lo scarterei a priori, anche perché arrivi da un motore molto tranquillo. Ti dico, avendo provato un m200 stock va già molto molto forte e ti diverti, oltre che essere pericoloso. Non è un motore a cui dai subito del tu, come potrebbe essere un semplice 130 in linea generale.

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Ciao se ti può interessare ne ho appena chiusi 2 di blocchi con M200, se vuoi puoi dare un'occhiata al mio post. Secondo me un M200 normale già avanza per uso stradale/turistico, hai 30cv di scatola senza tribolare, io li ho montati con scarico di scatola, ho solo aperto bene i booster di aspirazione (per ora lo provo così, poi si è sempre in tempo ad alzarlo, ma prima secondo me va provato di scatola), comunque puoi leggere la configurazione completa nel mio post. Mi sento di consigliarti l'albero Zani o Fabbri, rispetto al Quattrini la differenza si sente, sono belli bilanciati e più pesanti, e il motore gira bello lineare e non vibra neanche tanto, l'unica pecca devi barenare i carter. Il collettore è da 34, anche se Quattrini consiglia il 26, quindi secondo me un VHSB34 e via, trovi già anche il setting senza diventare matto con la carburazione. Il cambio puoi tenere anche l'originale, con asse Pk però, 28/69 e cluster 18/21, gomme 3.50, così è la minima spesa, poi se vuoi spendere per un cambio più serio male non fa.

 

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Ciao! Come ti hanno già suggerito scarta l'M200S, anche io sono dell'idea che il 200 classico basti e avanzi per fare quello che devi fare. Utilizza la funzione cerca qui sul forum (oppure vai su Google e digita tipo 'm200 2tempi.it' così ti escono tutti i risultati dei vari post qui sul forum) per poter vedere i lavori fatti dai vari utenti su questo tipo di termica, in modo da riuscire a farti meglio un'idea di come va e fin dove può arrivare già la versione classica (anche su YouTube c'è molto materiale, ma attenzione a come viene ripreso il video che spesso può ingannare).

 

Personalmente ti consiglierei di configurarlo nella maniera più classica possibile:

-carter quattrini dedicati C200;

-cilindro M200 classico montato senza ritocchi invasivi, solo raccordatura travasi carter-cilindro (che originariamente non combaciano alla perfezione) e pulizia booster di aspirazione dalle bave, consiglio di alzare lo scarico a circa 180-183 gradi MASSIMO, per non perdere tiro sotto e per fare in modo che il cilindro scaldi un po' meno;

-albero con corsa e biella standard per il kit, quindi corsa 56,5 e biella 116 spinotto 16, ma non il quattrini dedicato perché vibra parecchio, ti consiglio il fabbri, l'ho preso anche io e nei prossimi mesi lo monterò, me l'hanno consigliato tutti in quanto vibra la metà dell'originale ed è più pesante... In alternativa sembra esserci un certo albero 'Boss' che dovrebbe essere stato concepito appositamente per M200, è uscito da poco quindi non conosco recensioni a riguardo purtroppo;

-marmitta M3-200 conosciuta anche come 'Stufa', a molti piace esteticamente, altri la odiano, ma bella o brutta che sia è la migliore per fare esprimere il carattere con cui è stato pensato l'M200, la successiva M3-200-GTR lo snatura a mio avviso, gira troppo alta e si perde il brivido di spalancare a 4000 giri rischiando di ribaltarsi (si scherza... O forse no😂);

-cambio: qui la scelta è vasta perché questo motore tira qualsiasi cosa, quattrini lo consiglia con 27/69 e cambio originale, ma in questo modo hai le prime 3 marce troppo corte, una scelta più intelligente sarebbe semplicemente un cluster 10-14-18-21 (quindi 4a corta) con 29/68 o al limite 28/68, così riesci a sfruttare meglio la coppia delle prime marce, io lo monterò esattamente così, in più ci aggiungo una prima lunga z55 per provare a renderla un po' più usabile anche se servirà a poco 😅.

Parlavi del cambio crimaz tu, ne fa 3 tipi, credo che il più adeguato sia il "Gran Tour", ma ti avverto già che secondo me è un pelo corto... Devi usare sicuro la 29/68, o addirittura qualcosa di più lungo tipo 30/68 o 30/67 di crimaz... Però così allunghi anche parecchio le prime marce, non so onestamente come possa comportarsi e se possa piacerti in una zona collinare come quella in cui abiti;

-carburatore: anche qui c'è molta scelta perché il 200 beve tutto e va bene con tutto, se si usa la stufa... Il collettore di serie è d34 quindi un vhsb 34 sarebbe il più indicato; un vhsh 30 per me va anche meglio, consuma meno e come performance siamo praticamente alla pari del classico 34, l'ideale sarebbe costruire un collettore dedicato diametro 30 per sfruttare al meglio il carburatore fluidodinamicamente ( @Emil RCG può aiutarti nel caso tu abbia bisogno di collettori su misura); se invece vuoi estremizzarne le prestazioni mantenendo questo tipo di erogazione, vhsb39 e phsb38 funzionano alla grande anche loro con la stufa, consumerai di più ma guadagnerai su tutto l'arco... Ovviamente anche qui serve un collettore dedicato;

- accensione sip fissa, lascia perdere la variabile che scalda, lascia perdere le idm se il budget non è un problema

- frizione va bene una falc con il suo cestello dedicato, come va bene anche una bfa con il suo cestello dedicato, oppure anche una PLC, con cestello bfa o falc... Se il budget non è un problema scegli tra queste, sono di ottima qualità, praticamente eterne (a parte i dischi che prima o poi vanno cambiati 😅);

- crociera Falc, BFA, Faio Racing se vuoi il top.

 

Questo è il modo in cui lo sto per fare io e che ti consiglio, da come ne parlavi non stai cercando un motore dall'erogazione "pistaiola" quindi così è perfetto per fare turismo spinto e sembra essere ciò che cerchi...

 

Riguardo la ciclistica, non andare alla ricerca di diavolerie varie tipo freno a disco posteriore, per me non serve a nulla, le vespe small pesano troppo poco, se aumenti la potenza frenante al posteriore poi ti si blocca continuamente la ruota e vai più lungo che col tamburo originale, basta che tamburo e ganasce siano a posto e vai da re, poca spesa tanta resa.

All'anteriore invece la faccenda cambia, forcella a disco d'obbligo, che sia derivazione zip sp, che sia la forcella pk biscotto lungo con modifica a disco, l'importante è che ci sia una buona pinza con delle buone pastiglie, un buon disco e una pompa che funzioni a modo, sennò farai fatica a fermarti con tutta la potenza che tira fuori questo mulo da traino... 

Riguardo gli ammortizzatori cerca qualcosa di buono ma a mio avviso non serve andare alla ricerca di sciccherie con le bombolette, poi decidi tu 😅

 

Questo è quanto, spero di esserti stato d'aiuto 

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Grazie mille Zambe per tutte le informazioni che mi hai dato.

 

in poche ore mi avete fornito tantissime indicazioni e suggerimenti per come procedere. 

 

Ultime due cose:

-M200 base con candela centrale? 

-che marca/modello mi consigliate per avere una frizione non troppo dura, considerando che acquisterò anche un carterino con cremagliera?

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Il carterino puoi prenderlo tipo quello di vespamania oppure FRT o magari lo fa anche Dexter... Come ti han conigliato anche la modifica con le leva lunga per il carterino originale leva corta ha comunque il suo perchè.

A frizioni a mio avviso parti da una di vespa italia racing come punto di entrata nel mercato con un prodotto buono senza svenarti e poi come ti han detto se vuoi puoi prenderti una Falc piuttosto che quella nuova di dexter che sembra interessante.

Per la candela è più facile lavorare sulle teste a candela centrale e devi tornirla, mentre per una questione di praticità ed un montaggio classico senza cercare una candela corta che non tocchi il telaio forse usare la candela laterale ha dei vantaggi.

 

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Per quanto riguarda la testa, visto che lo tieni in corsa originale e non hai bisogno di rivedere RDC prendi pure quella a cendela laterale, almeno vai un po' meglio a smontarla.

 

Riguardo la frizione, un carterino a cremagliera è determinante sulla durezza della leva, prendilo a occhi chiusi, se vuoi risparmiare cercane uno originale e revisionalo... Non risparmiare però sulla frizione, che questo motore di coppia ne produce tanta ed è facile metterla in crisi

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