Jump to content

130 Polini Evo - Valvola


Dany86
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, Dany86 ha scritto:

 

 

Nota negativa: l'accensione SIP NON MONTA SUI CARTER SIP. La trovo una cosa assurda eppure è così. Per montarla bisogna tagliare il piattello oppure comprarne un'altro per la modica cifra di circa 65€ come se non bastassero i 360€ di kit accensione.

 

 

 

 

 

Portalagonna!

Link to comment
Share on other sites

Domanda per i valvolisti, ma qualcuno che voi sappiate produce un collettore da 28 per Pk? Polini ho visto che lo fa sì a tre fori, ma per chi trapianta il motore pk sulle special ed et3, e mi pare da veder così che i due telai abbiano foro e pozzetto differenti....... Ps ma il Mazzucchelli supercompetizione è proprio così una solenne rumenta?

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Motore molto bello e semplice, ma sopratutto molto curato. Per il piatto statore si, è una bella c....a. Sui carter sip normali inveve monta p&p.

Per l'albero prova a vedere anche dexter se ne produce, o come ti consigliavano i drt, pare vadano molto bene.

Cambio io farei cluster con solo quarta corta z20.

Marmitta non so come lavorino quelle 2 vmc, posso dirti che una falc piccola la vedrei azzeccata, oppure una raven. Oppure dexter produce belle espansioni, ben curate. 

Interessante la cosa che sui carter non evo il piattello monta normalmente, allora la differenza tra i due modelli non è solo il labbro tagliato, evidentemente le sacche travasi degli evo hanno più ciccia, o quantomeno non sono fresati da fuori....

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, giangievo ha scritto:

Domanda per i valvolisti, ma qualcuno che voi sappiate produce un collettore da 28 per Pk? Polini ho visto che lo fa sì a tre fori, ma per chi trapianta il motore pk sulle special ed et3, e mi pare da veder così che i due telai abbiano foro e pozzetto differenti....... Ps ma il Mazzucchelli supercompetizione è proprio così una solenne rumenta?

 


Per me lo puoi tenere, ho usato amt178 su motori più spinti e ha tenuto.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, giangievo ha scritto:

Domanda per i valvolisti, ma qualcuno che voi sappiate produce un collettore da 28 per Pk? Polini ho visto che lo fa sì a tre fori, ma per chi trapianta il motore pk sulle special ed et3, e mi pare da veder così che i due telai abbiano foro e pozzetto differenti....... Ps ma il Mazzucchelli supercompetizione è proprio così una solenne rumenta?

 

Allora SE non lo monti con volani pesanti, SE controlli bene le bilanciature, SE nell'assemblaggio curi bene tutto, non dovresti avere problemi.

Quando poi vedi in giro che si spacca il cono ... Facilmente usavano volani da 3kg o probabilmente erano alberi girati e/o sbilanciati...

Il mondo dei ricambi è noto che sia diventato un terno al lotto anche su marchi blasonati e costosi...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, giangievo ha scritto:

Il volano sip lo danno per 1600 gr totali, credo non sia troppo pesante...

No, 1600 di solito è un peso tollerato, quando Mazzucchelli anni e anni fa metteva il bugiardino nella scatola diceva di montare volani con peso non superiore ai 1600 grammi

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, giangievo ha scritto:

Interessante la cosa che sui carter non evo il piattello monta normalmente, allora la differenza tra i due modelli non è solo il labbro tagliato, evidentemente le sacche travasi degli evo hanno più ciccia, o quantomeno non sono fresati da fuori....

Esatto, hanno più carne e ci andrebbe il piattello dedicato

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Iago ha scritto:

Allora SE non lo monti con volani pesanti, SE controlli bene le bilanciature, SE nell'assemblaggio curi bene tutto, non dovresti avere problemi.

Quando poi vedi in giro che si spacca il cono ... Facilmente usavano volani da 3kg o probabilmente erano alberi girati e/o sbilanciati...

Il mondo dei ricambi è noto che sia diventato un terno al lotto anche su marchi blasonati e costosi...

Tra l'altro ho sentito che si rompono per lo più gli alberi cono 19, da 20 non ho mai letto nulla....

Link to comment
Share on other sites

Dunque, dopo ricerche varie sto realizzando, ma correggetemi se sbaglio, che l'unico collettore per 28 a valvola 3 fori disponibile è questo, http://catalogue.polini.com/it/product.php?id_prodotto=158780&lang=&type=products&marca=&modello=&categoria=&code_word_search=215.0435&caller=products

solo che lo dichiarano per motore Pk installato su special/primavera, ma non fa menzione dei pk.......

Ad occhio i collettori per le due serie di vespe sono simili, ma ho come l'impressione che la curva che fanno sia diversa, qualcuno mi saprebbe dire se si può montare, o va tagliato il collettore e/o il telaio?

Grazie----

Link to comment
Share on other sites

On 12/12/2022 at 9:58 PM, rollarizla1987 said:

Il sesso è sempre lo stesso di prima e la clausura la uso solo per non pagare le bollette, pippe sempre tante.

Diciamo che sono passato a cilindrate più grosse che non mi diano problemi con le forze dell'ordine😂

 

PS una frizione ogni tanto la faccio,a a titolo di favore come giustamente dice @giangievo.

 

Rollaaaa allora sei vivo e vegeto , o , vivi e vegeti ? ahahaha , che piacere rileggerti .

Lo sapevo nomina il diavolo e vedi che spunteranno le corna ahahahah 

Uaglio' comme staie ? mannaggia a vecchia ca barba mannaggia :ilre:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Misurate sedi cuscinetto.

46.95

5cent di interferenza. Gli ho dato una passata di tela velocemente per togliere i segni dell'utensile e sono scesi a 4.

Il piano cilindro rispetto ad una coppia di carter et3 che ho io è circa 1mm più alto. Ecco il perché delle fasi alte e dello squish kilometrico

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Misurate sedi cuscinetto.

46.95

5cent di interferenza. Gli ho dato una passata di tela velocemente per togliere i segni dell'utensile e sono scesi a 4.

Il piano cilindro rispetto ad una coppia di carter et3 che ho io è circa 1mm più alto. Ecco il perché delle fasi alte e dello squish kilometrico

Quindi tu Daniel che tolleranza di cuscinetti monterai?? Entrambi c4?

Link to comment
Share on other sites

valuterò. la cosa più facile sarà fare un paio di falsi montaggi di vecchi cuscinetti o boccole piene calibrate, in modo che il materiale si stressi un poco e spero che mi ceda un altro centesimo. a quel punto dei normali C3 vanno benone e probabilmente saranno silenziosi...

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Maverick ha scritto:

 

Rollaaaa allora sei vivo e vegeto , o , vivi e vegeti ? ahahaha , che piacere rileggerti .

Lo sapevo nomina il diavolo e vedi che spunteranno le corna ahahahah 

Uaglio' comme staie ? mannaggia a vecchia ca barba mannaggia :ilre:


Ci ho messo lo zampino io :Jumping:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 14/12/2022 at 22:44, Dany86 ha scritto:

valuterò. la cosa più facile sarà fare un paio di falsi montaggi di vecchi cuscinetti o boccole piene calibrate, in modo che il materiale si stressi un poco e spero che mi ceda un altro centesimo. a quel punto dei normali C3 vanno benone e probabilmente saranno silenziosi...

Se ora le sedi  di banco sono a 4 centesimi sono perfette ,basta che riscaldi il carter di circa +80 gradi rispetto la temperatura del cuscinetto ,e cadono dentro da soli .

C3 senza problemi .

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

E rieccomi con l'aggiornamento del w.e.

Lavorandoci sopra praticamente solo al sabato, il tempo è tiranno.

 

In sostanza ho misurato tutto di nuovo, confermando le fasature rilevate l'altra volta.

Poi ho preso il fresino e via, il cilindro ha perso peso.

Lo scarico è già di scatola al 70% dell'alesaggio, dunque non l'ho allargato ulteriormente, ma avendo praticamente basettato il cilindro, l'ho abbassato per rimanere a filo pistone al PMI e alzato appena, poi gli ho dato l'area che merita, il buon vecchio trapezio rovesciato che tanto mi piace come forma di luce.

Esteriormente l'ho portato a 32mm, lasciando il famoso dentino inferiore (per quel che si poteva fare).

Nota: polini ha cambiato lo stampo e la lavorazione a macchina degli EVO 1, la vecchia versione aveva lo scarico con interasse prigionieri 52, ora è 62. Attenzione alle marmitte!

 

Prima

20221217_144159.jpg.b7f3a027aef09ab3adf882fca23b31bd.jpg20221217_133806.jpg.f8c6cdb0538de8bffad90f249808a100.jpg20221217_145050.jpg.1b7f3d4afe71272e33fe0e71276bbba2.jpg

 

 

Dopo20221217_181507.jpg.e61882d55543ce24a7b32c48445784ee.jpg20221217_181455.jpg.db908e39dba35f593bdebb294994aca8.jpg20221217_181520.jpg.a1d0899a1aa651158d44c9de8ab56837.jpg

Solo ora noto che la luce fa un effetto strano e tutti i raggi paiono sbilenchi. La lucidatura dello scarico non aiuta a far foto

 

Ora la fase di scarico è 186°, esattamente dove volevo arrivare. 186/126.

 

A presto

20221217_103502.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento festivo

Il carter andava barenato e non avendo una fresa o un tornio abbastanza grande, mi sono dovuto ingegnare col trapano a colonna. La barenatura è un po' vibrata, ma costante su tutta la circonferenza.

20221224_115422.jpg.7e2db8edad10ad2354f46c23b21a6990.jpg

 

 

Fatto quello sono passato ai travasi, stavolta volutamente non ho voluto aprire del tutto le sacche, ma limitarmi a togliere il gradino nei travasi del cilindro e di conseguenza raccordare tutto seguendo la raggiatura che ne è uscita. L'idea è di lasciare poco volume nel carter, vediamo se ottengo quello che ho in mente.

20221224_182450.jpg.f31121caa83b584a08ad76ad4740fe3a.jpg

 

Infine valvola e albero.

La fase misurata era di 105°/55°, decisamente pochina.

Dunque misurando e con un paio di falsi montaggi, sono arrivato alla conclusione che 120/65 mi piace come fasatura, ho un leggero incrocio in aspirazione ed un buon ritardo senza devastare la valvola. Ho dovuto comunque tagliare l'albero perchè sarebbe stato impossibile arrivare all'anticipo voluto, ma ho dimenticato di fare foto.

20221224_182457.jpg.09299352013633f7be467c406e8f14a3.jpg

 

Dopo un giro di finitura a tutte le superfici sistemando le aree ecc, inizierò ad assemblare. Poi toccherà alla testa. Vediamo se non lo esplodo come un petardo

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information