Jump to content

Altezza carter Sip Evo


giangievo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a todos, effettuando un primo premontaggio della termica Polini 130 evo su carter sip sempre evo Daniel si ritrova con 184 gradi di scarico ed uno squish pari a 2.2, dopo aver ripetuto le misurazioni per sicurezza la situazione è quella, parrebbe che i carter siano più alti di quelli di serie di un buon millimetro, qualcuno ha mai avuto modo di riscontrare tale problematica? Grasssie.....

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Magari solo una partita con quote errate?

 

Sbaglio o c'era qualche problemino anche sulle sedi cuscinetto troppo strette?

Mah.... Circa i cuscinetti avevo letto anch'io ma sapevo che avevano risolto, circa l'altezza non ho mai sentito nulla.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sui carter sip le sedi sono ancora belle strette, sto chiudendo un motore su carter sip in questi giorni. Sono belle strette e il motore chiede un buon rodaggio perché si sleghi.

Discorsi altezze del piano su 3 carter che ho usato non mi sono mai accorto di questo "problema". Ho invece notato che il mio polini evo non entrava sui carter perché aveva la camicia leggermente più spessa Trattasi dell' evo al cilindro, diametro 57. Anche qui non so se sia stato un caso. L'evo al carter che avevo non mi aveva dato questo problema, e come fasi ero sui 176 178 di scarico e sotto i 120 di aspirazione a memoria.

Link to comment
Share on other sites

Sedi cuscinetti ancora super strette. Ho misurato sugli ultimi 2 che ho avuto per le mani qualche mese fa tra i 6 e 7 centesimi di interferenza quando dovrebbero essere massimo 3 o 4. Anche se poi ci monti dei c5 i cuscinetti soffrono.

stessa cosa per i piani: uno alto e uno basso e un carter con la barenatura scentrata praticamente fatta da un orbo..  insomma per quasi 600 euro di carter mi aspetto molto di più.. o di bestemmiare di meno..

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ecco. Queste sono le cose che non si vogliono sentire.

PD.

Rifarò un falso montaggio, ma ho paura di aver trovato un'altra cagata allora... spero di sbagliarmi ma mi pare che quando chiudo i carter l'albero si blocca perchè troppo stretto. Rifarò la prova con dei cuscinetti veri (ora ho usato dei finti cuscinetti). Ho notato comunque che ho dovuto telare le boccole per montarle... ecco perchè... sedi strette. Ora sono cazzi riprenderle perchè da me nessuno lo fa.

Se qualcuno ne ha una coppia aperta può misurare la distanza tra piano e cuscinetti di banco? grazie

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 ha scritto:

Ecco. Queste sono le cose che non si vogliono sentire.

PD.

Rifarò un falso montaggio, ma ho paura di aver trovato un'altra cagata allora... spero di sbagliarmi ma mi pare che quando chiudo i carter l'albero si blocca perchè troppo stretto. Rifarò la prova con dei cuscinetti veri (ora ho usato dei finti cuscinetti). Ho notato comunque che ho dovuto telare le boccole per montarle... ecco perchè... sedi strette. Ora sono cazzi riprenderle perchè da me nessuno lo fa.

Se qualcuno ne ha una coppia aperta può misurare la distanza tra piano e cuscinetti di banco? grazie

Anche io sull'ultimo carter sip che ho avuto per mano ho dovuto riaprire perché l'albero non girava nonappena chiuso, per sistemare ho messo una doppia guarnizione, soluzione alla ammiocuggino ma il motore al momento gira bene e senza problemi.

Anche questi avevano le sedi cuscinetto molto strette, ho usato dei C3 sulla trasmissione e dei C4 sul banco, fortunatamente gira tutto bene, già alla chiusura non si sentivano i cuscinetti legare per fortuna, cosa che mi è capitata su un altro carter su cui avevo usato i cuscinetti con la tolleranza classica

Link to comment
Share on other sites

Io ho un Falc 60x51 con carter Sip Evo, per via del problema delle sedi strette mi avevano consigliato di buttare dentro dei cuscinetti usati cosi a freddo, senza scaldare, ovviamente vanno battuti dritti per non rovinare la sede, e così ho fatto. Poi per montare i cuscinetti definitivi ho scaldato e sono entrati senza problemi di sorta. Ho comunque usato c4 per il banco e c3 tutti gli altri. Il blocco l'ho usato 2 anni senza problemi. Comunque concordo che per il prezzo che hanno ed essendo nuovi è una bella rottura questa cosa.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, markino.82 ha scritto:

consigliato di buttare dentro dei cuscinetti usati cosi a freddo, senza scaldare, ovviamente vanno battuti dritti per non rovinare la sede

Scusa ma spero che mai nessuno segua questo consiglio anche se nel tuo caso è andato bene .fa parte dell' arrangiarsi e lo capisco ,ma ci sono metodi altrettanto semplici e meno rischiosi da seguire .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Chi mi ha consigliato è uno che ha fatto per anni gare di Ape, e si preparava i mezzi, tutt'ora lavora su vespa, lambretta, moto e persino macchine (visto io sta rifacendo un motore di una Subaru Impreza), quindi penso che sia abbastanza ferrato in materia. Ok ci sono altri metodi, più "professionali" che quindi richiedono come minimo di andare in un centro rettifica, o comunque in officine che hanno macchinari per farlo, che quando gli porti un carter vespa già storgono il naso, se non ti rimbalzano al volo.

Non si è detto di sputtanare le sedi dei cuscinetti, ma di metterli a freddo la prima volta (usati), se uno poi ha la pressa ancora meglio.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Chi mi ha consigliato è uno che ha fatto per anni gare di Ape, e si preparava i mezzi, tutt'ora lavora su vespa, lambretta, moto e persino macchine (visto io sta rifacendo un motore di una Subaru Impreza), quindi penso che sia abbastanza ferrato in materia. Ok ci sono altri metodi, più "professionali" che quindi richiedono come minimo di andare in un centro rettifica, o comunque in officine che hanno macchinari per farlo, che quando gli porti un carter vespa già storgono il naso, se non ti rimbalzano al volo.

Non si è detto di sputtanare le sedi dei cuscinetti, ma di metterli a freddo la prima volta (usati), se uno poi ha la pressa ancora meglio.

Mi sono iscritto al forum per crescere/imparare -aiutare / consigliare ,quando posso ,nel piccolo delle esperienze lavorative acquisite ( meccanica di precisione ) .

Da ragazzo con la passione dei motori ho iniziato da autodidatta,senza internet o un meccanico di riferimento .

I primi cuscinetti tolti e messi senza dilatazione termica e scarsa manualità ho visto subito che qualche problema c'era .

Molto più tardi ho imparato le proprietà che hanno le leghe di alluminio pressofuse .

Senza dilungarmi troppo ,ribadisco che trovo il metodo sbagliato è di conseguenza consiglio ai lettori di non seguirlo .

 Tutto qui e niente di personale .

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Non voglio fare il professore, come te mi sono iscritto al forum per condividere esperienze e imparare anche dagli altri, sicuramente hai ragione, io ho fatto così e il mio Falc gira ancora adesso dopo 2 anni di utilizzo. Ripeto, lo so, non è il massimo della vita, è un metodo sicuramente fai da te, per chi non ha la possibilità di rivolgersi ad officine specializzate. Quindi chi decide di prendere i carter Sip sa che c'è questo inghippo da risolvere, che non è obbligatoriamente quello che ho fatto io, poi ogniuno è libero di decidere se fare così o meno.

Edited by markino.82
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information