Jump to content

Aspirazione lamellare motore px, meglio al carter o al cilindro?


Toretto79
 Share

Recommended Posts

Quando troppo quando poco 🤣 

Carter Malossi lamellari e m1xl .allora aspetta un attimino che ci penso ,a si ho trovato ,doppia aspirazione e due carburatori 😁 

Difficile dirlo ,in teoria con lamellare al carter con opportune modifiche puoi sfruttare e usare pacco e carburatore più grandi con fase maggiore ,ma rimane il problema che il pacco è posizionato lontano .per contro al cilindro ha dei limiti ma anche vantaggi .credo che per il bene della scienza e della scemenza dovresti provare entrambe le configurazioni .

Con materiale standard non credo ci balli molta differenza , però che strana accoppiata .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Toretto79 ha scritto:

Ciao a tutti, su un carter malossi lamellare,con un cilindro tipo ml1xl ,

Quale aspirazione sarebbe più efficace?

 

Ciao,al carter eviti di inchiodare il piede biella.Se lo devi fare lamellare al cilindro meglio carter originali,lo tieni più compresso sotto con meno volume.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

lui disse che andava mooolto di più al carter

Con lamellare al carter fatto come?

 

Comunque "meglio al carter o al cilindro" è una domanda da 1 milione di dollari. E' solo una mia supposizione (e in giro purtroppo non troverai molto di più che supposizioni, perché pochi si sono presi la briga di confrontare in maniera attendibile, lo stesso identico cilindro, alimentato al carter e al cilindro), ma ritengo che IN LINEA DI MASSIMA, l'alimentazione al carter sia migliore rispetto a quella al cilindro. Perché ha un flusso meglio orientato, puoi usare pacchi più grandi, ecc.

Però su px, tanto per cambiare, funziona tutto a cazzo di cane... L'unico modo per avere un lamellare al carter SERIO, per come la vedo io, è la soluzione adottata da BFA su sui carter, cioè pacco piantato centrale ai carter, subito sotto al cilindro, e col carburatore orientato verso dietro

 

123391_2.PNG

 

 

Quanto questo tipo di aspirazione non è possibile, ritengo che l'aspirazione al cilindro sia il compromesso migliore. Se guardiamo la curva che fa il collettore dell'M1XL, è abbastanza una merda, però è comunque il compromesso migliore per avere ottime prestazioni senza diventare deficienti per farsi un'aspirazione BFA-style.

56f2c7a298e14_foto31.jpg.1a1e9f9ddbe4b2a4841f505b43135be1.jpg

 

L'aspirazione che permette di avere il carter Malossi non è male, non è certo come la BFA ma diciamo che è sulla giusta strada...

Onestamente credo sia uno di quegli argomenti dove possiamo stare qui a discutere per anni senza capirne nulla di più rispetto all'inizio della discussione. Io li proverei in entrambi i modi, se ne avessi la possibilità. Non c'è altro modo di vederci chiaro, secondo me.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 22/10/2022 at 20:43, IRCANODR177 ha scritto:

Il mio amico Davide ha provato sia tappando il cilindro e sia il carter slave Pinasco 2a serie. Come ho già detto con la prima opzione andava molto meglio.

Quindi addirittura su un lamellare al carter "scarso" come quello ottenibile su carter Pinasco slave... che guardando le foto su internet, fanno abbastanza cagare secondo me, è sostanzialmente un lamellare molto simile a quello LML mi pare...

 

160923_2.PNG

 

Cioè fai dei carter da zero, puoi farli come ti pare, e scegli di mettere il pacco comunque lontano dal cilindro, comunque decentrato, e comunque messo in modo che l'albero faccia da tappo tra pacco e cilindro, ma dio bon :meaculpa: Almeno i carter Malossi hanno il pacco più centrato, più vicino al cilindro, e con ben più passaggio, l'albero quasi non influisce per nulla.

 

E nonostante tutto ciò... il tuo amico dice che andava di più l'M1XL lamellare al carter con sta scelta tecnica molto scarsa, piuttosto che lamellare al cilindro come in origine 🤨

a volte mi sembra che tutto ciò che la maggiorparte di noi danno per "assodato", sia in realtà una bella illusione. L'importanza che diamo al pacco vicino al cilindro per sentire meglio la depressione della marmitta... o di avere il pacco perfettamente centrato... o di avere un passaggio enorme tra pacco e cilindro... boh dalla testimonianza del tuo amico, pare che sti fattori siano abbastanza inutili. Chissà...

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

IMG_20221024_132201.jpg

IMG_20221024_132223.jpg

Si li avevo visti sul ''libro delle facce''. Se non sbaglio un iscritto del forum, Baxbali, ha contatti con chi li ha modificati, interpellandolo potrebbe saperci dire qualcosa. Comunque, dal poco che è trapelato sembra che costino uno sproposito (770€+70€ di dogana) visto e considerato (sono carter Piaggio modificati) che dopo 3 sgasate con un 244 probabilmente si apriranno come 'na cozza.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

IMG_20221024_132201.jpg

IMG_20221024_132223.jpg

Per curiosità ho contattato il tipo su ig e come prezzo mi ha detto 293€ non so poi tra spedizioni e dogana a quanto si possa arrivare, però se non avessi già un motore e se avessi più tempo da dedicare direi che potrebbero valerli tutti.

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, "SCL" ha scritto:

Per curiosità ho contattato il tipo su ig e come prezzo mi ha detto 293€ non so poi tra spedizioni e dogana a quanto si possa arrivare, però se non avessi già un motore e se avessi più tempo da dedicare direi che potrebbero valerli tutti.

cosa ci monteresti? fragili come sono se fai un motore degno di essere chiamato tale, quanto durano?

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, "SCL" ha scritto:

Per curiosità ho contattato il tipo su ig e come prezzo mi ha detto 293€ non so poi tra spedizioni e dogana a quanto si possa arrivare, però se non avessi già un motore e se avessi più tempo da dedicare direi che potrebbero valerli tutti.

239€? Io ho contattato prima sti tizi, H1GHTECH, che producono (lo dico a scanso di equivoci) carter px200, con travasi vergini (cioè pieni), con lamellare bfa-style, e mi ha chiesto 847€, a cui va aggiunta la dogana. Per me non ne vale la pena, per quanto me li sogno comunque la notte quei carter (quell'aspirazione, più che altro), appunto perché al 99% sono carter Piaggio, quindi non rinforzati dove serve, e avrei paura a girarci con motori seri. È anche vero, però, che io giro da anni su carter LML che anch'essi sono di burro, e non li ho ancora criccati (toccata di balle obbligatoria 🖐🏻). 

 

Però diciamo che se avessi un'aspirazione così, probabilmente mi prenderebbe la scimmia sul serio e butterei su un motore "degno", ecco che allora davvero durano due sgasate. 

 

Ah da quanto so, non c'entrano nulla con Chaver, che mi aveva chiesto molto meno per farmi la sola lavorazione sull'aspirazione bfa-style 

Edited by GiulioEX125
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

cosa ci monteresti? fragili come sono se fai un motore degno di essere chiamato tale, quanto durano?

 

Durano quello che durano, durano se uno non guida come un rapinatore, durano come dei Piaggio. Si è sempre elaborato sui Piaggio. Durano gli LML che sono fatti di schifo e non alluminio.

 

7 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

239€? Io ho contattato prima sti tizi, H1GHTECH, che producono (lo dico a scanso di equivoci) carter px200, con travasi vergini (cioè pieni), con lamellare bfa-style, e mi ha chiesto 847€, a cui va aggiunta la dogana. Per me non ne vale la pena, per quanto me li sogno comunque la notte quei carter (quell'aspirazione, più che altro), appunto perché al 99% sono carter Piaggio, quindi non rinforzati dove serve, e avrei paura a girarci con motori seri. È anche vero, però, che io giro da anni su carter LML che anch'essi sono di burro, e non li ho ancora criccati (toccata di balle obbligatoria 🖐🏻). 

 

Però diciamo che se avessi un'aspirazione così, probabilmente mi prenderebbe la scimmia sul serio e butterei su un motore "degno", ecco che allora davvero durano due sgasate. 

 

Ah da quanto so, non c'entrano nulla con Chaver, che mi aveva chiesto molto meno per farmi la sola lavorazione sull'aspirazione bfa-style 

Io ho parlato col tizio in descrizione che si chiama "zona vespa" e mi ha detto "293€ for cranckcase". Ora non sarò un drago con l'inglese ma il prezzo dovrebbe essere quello.

Poi parere personale hanno più senso per i 200 perché i 177 hanno quella maledetta camicia in mezzo alle balle.

Magari un bel m244 nemmeno troppo estremo che con un'alimentazione simile dovrebbe sare soddisfazioni.

Per cose estreme ci vogliono altri pezzi anche secondo me 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Il_Barone ha scritto:

I silent-block del 125 con termica 200 e + promettono bene ahahahah

 

Non li vorrei manco in regalo.

Io con dei carter 125 trasformati per accogliere termiche ed alberi 200 ho fatto 5000 km con un Malossi 210 e poco più di 6000 con il Polini 208 del post qui sul forum, ho risolto alla meglio con silent block MD racing Rossi perché gli altri originali Piaggio e quelli scadenti come CIF RMS o altre cose economiche duravano da Natale a Santo Stefano e comunque anche con gli MD curando bene albero e bilanciature del caso non avevo praticamente nessuna vibrazione e comunque molte meno di un 200 originale Piaggio.

Certo poi il silent piccolo lato ruota di scorta È comunque un handicap però se uno non sta a guardare il pelo nell'uovo ci si va in giro senza troppi problemi anzi senza nessun problema... Se invece uno vuole fare il difficile sicuramente posso dire che avere il silent block grossi da entrambe le parti è un plus Ma ripeto secondo me non è fondamentale Salvo dover fare percorrenze chilometriche importanti, strade dissestate, Vespa a pieno carico eccetera eccetera.

@"SCL"non vorrei che la cifra che ti ha chiesto il tipo indiano sia per la sola lavorazione dei tuoi Carter e non per il carter completo con la lavorazione effettuata

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information