Jump to content

Volare oh oh - PX da rattoppare


Hermans
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Un paio di giorni fa son volato col vespone, cazzo di foglie bagnate.. 

Per puro culo non mi sono fatto nulla a parte un paio di sbucciature, in compenso il PX ha patito un po'.

Lista dei caduti:

- manubrio spezzato

- faro sfasciato

- pancia sx grattata

- pancia dx bozzata (e ringrazio che non si siano crepati i carter per la botta visto che ha battuto anche sulla pedivella...)

- pedana/bordo scudo da riprendere 

- mutande

- telaio bollato (niente di che, può pure stare così per quello che mi riguarda) tra culo sella e faro post

- faro posteriore

- parafango piegato e grattato

 

Ora, a parte il giramento di palle per aver scassato un PX conservato di 40 anni tondi tondi, tocca mettersi sotto per riportarlo in strada.

Sto valutando un intervento low-cost poraccio-style:

- Pance drizzate dai bolli e spazzolate a metallo

- Parafango idem

- 2 mani di trasparente

- nasello (magari di recupero, vediamo) fatto anche lui effetto acciaio spazzolato

 

Il tutto un po' Rat Style, dove Rat sta per Rattoppo.

Che dite, viene 'na porcheria? (il colore originale è l'azzurro metallizzato 7002M, il classico azzurro del p125x prima serie)

Il manubrio monta di qualunque px salvo i modelli disco vero?

 

  • Haha 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Ho visto che si fan dei bei lavori anche con vernici a caso su plastica.. ci sono anche dei prodotti apposta per far effetto arrugginito o cose simili.

 

altrimenti lo lascio come è, oppure tento di farne uno ignorantissimo in lamieraccia saldata.

 

ah, per inciso, vale la pena di procurarmi un faro alogeno? Fa più luce e monta senza cazzi o lascio perdere?

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Hermans ha scritto:

Ho visto che si fan dei bei lavori anche con vernici a caso su plastica.. ci sono anche dei prodotti apposta per far effetto arrugginito o cose simili.

 

altrimenti lo lascio come è, oppure tento di farne uno ignorantissimo in lamieraccia saldata.

 

ah, per inciso, vale la pena di procurarmi un faro alogeno? Fa più luce e monta senza cazzi o lascio perdere?

 

Monta senza problemi, ti serve la sua lampadina e sugli impianti vecchi van fatti dei ponticelli massa e posizioni, ma nulla di complicato 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Va bin, grazie delle dritte. Intanto mi procuro il manubrio, che riesco a far sabbiare da un amico. Poi verso metà mese inoltrata mi dovrei liberare e mi metto a tempo pieno a lavorare. 

 

Se qualcuno avesse qualche pezzo dell’elenco, incluso un coprimanubrio prima serie (il mio era già kaputt da prima), a parte il faro post che dovrei averne un paio buttati in box, si faccia avanti in MP. 
 

Nel frattempo mi studio il prossimo step del mutur, che già che ci siamo…😂

Link to comment
Share on other sites

Belin, ce l'hai data bella forte per scassare tutta quella roba, compreso il manubrio.

 

Per il manubrio e il suo coperchio non ho nulla, ma se cerchi su ebay ogni tanto salta fuori qualcosa di conservato proprio del colore che ti interessa.

 

E' un gioco di pazienza, se hai un'altra vespa da usare nel frattempo è meglio.

 

Per trovare un parafango conservato color chiaro di luna per il mio s/f ci ho messo 2 anni. E quasi tutti i giorni buttavo un occhio sui vari annunci.

 

Il coperchio del manubrio non l'ho mai trovato, ne ho notato qualcuno ma con il foro della chiave, che a me non interessa.

 

Se invece te ne freghi di avere dei tocchi riverniciati allora vai e scatenati, si trova tutto.

 

Link to comment
Share on other sites

Sor Barone, quando faccio le cose le faccio che merita!

La rogna è appunto il colore, per questo pensavo a fare sto accrocco semi-rat ora per rimettere in strada il ferro in fretta e con meno spesa possibile, e poi fare una riverniciatura completa come cristo comanda tra un paio di anni, appena sono sistemato tra cambio auto, casa e lavoro. 

Di avere la vespa perfetta non mi frega molto, deve essere funzionale e funzionante e non marcire, poi il resto sticazzi. Tant'è che quando mi avevano detto "è conservata sai?" manco sapevo cosa volesse dire.. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Hermans ha scritto:

Sor Barone, quando faccio le cose le faccio che merita!

La rogna è appunto il colore, per questo pensavo a fare sto accrocco semi-rat ora per rimettere in strada il ferro in fretta e con meno spesa possibile, e poi fare una riverniciatura completa come cristo comanda tra un paio di anni, appena sono sistemato tra cambio auto, casa e lavoro. 

Di avere la vespa perfetta non mi frega molto, deve essere funzionale e funzionante e non marcire, poi il resto sticazzi. Tant'è che quando mi avevano detto "è conservata sai?" manco sapevo cosa volesse dire.. 

 

Ecco, se fai riverniciare un conservato che non è marcio quasi quasi vengo coi miei amici naniladriacrobati e al suo posto ci metto una Cosa 125.

 

Conservata, ovviamente.

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Nooooooo!

allora facciamo così: metto due foto della situescion per capirci meglio.


Perchè prima di sverniciare e farmi prendere da furore iconoclasta, magari qualcuno viene fuori con un’idea meno bislacca della mia.

Foto mutande non inclusa, come vedete i danni sono abbastanza limitati come importanza, ma ce n’è un po’ dappertutto 

80210FB7-5E48-4EF2-A509-6B3EAF4DB32B.jpeg

BED64BCA-06C2-4FBF-94F9-5DFE7CED596E.jpeg

1A8CF269-71A7-4B4A-BC79-C0CBB2E2E96B.jpeg

FCE1DDBC-FF05-4E32-950F-A55240A19F8E.jpeg

E5E22543-6F93-4151-99F0-6E5188A49920.jpeg

1C82960D-F7EC-437F-B844-4C4562A152C2.jpeg

B18FFC42-8538-472C-8FF4-2DBFF4E18D2A.jpeg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ritira la bozza, poi la fai lucidare tutta per bene, dove è tanto sfrigiata vai dal carrozziere e con il pennellino te la sistema e stop. Non serve il trasparente sopra secondo il sottoscritto.

''vai dal carrozziere e con il pennellino te la sistema'', ma allora, che rat è senza rat?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Che poi, se hai tenuto i pezzetti rotti del manubrio, in teoria si può sistemare pure quello sai? Non buttarli.

 

Io butto nulla, credo che il manubrio ci sia tutto, visto che non ho trovato pezzi di alluminio per terra. Penso si sia spezzato di netto per il colpo ma non dovrebbe aver perso nulla in giro. E io non butto nulla, che c'è gente che con la saldatrice fa i miracoli.

29 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Manubrio a parte (che ti consiglio di cercarlo conservato del tuo colore come scritto più sopra, e magari ora come ora usarne uno d'emergenza) è messa meglio di come pensavo.

Trovarlo lo ho trovato sia vicino casa che tramite forum, anche del colore giusto (forse). Mi organizzo per andarlo a vedere in questi giorni. Per fortuna ho fatto danni diffusi ma contenuti.

 

Per @McKenzie@Turbo99 e @IRCANODR177:

Mi pare che un po' tutti concordiate sul fatto che andare dritto per dritto rat a metallo è prematuro. (Sorry  @FedeBO)

Vedo una volta pulito e lucidato quanto è sfregiata la panza sx. Se poco, trasparente in zona e via, al massimo ci metto un adesivo con le donnine per coprire. Se tanto, valuto man mano le cose più invasive fino all'extrema ratio del flessibile e spazzola. Questo anche perchè ho riflettuto, e se i bolli non sono tirati perfetti, una volta portata a metallo non è proprio una delizia.

Carrozzieri col pennellino e la voglia, qui, pochini comunque. E se fosse pastello sarebbe più semplice, ma vabbè. 

 

Grazie a tutti! vi aggiorno appena torna in strada il bolide!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Hermans ha scritto:

Io butto nulla, credo che il manubrio ci sia tutto, visto che non ho trovato pezzi di alluminio per terra. Penso si sia spezzato di netto per il colpo ma non dovrebbe aver perso nulla in giro. E io non butto nulla, che c'è gente che con la saldatrice fa i miracoli.

Trovarlo lo ho trovato sia vicino casa che tramite forum, anche del colore giusto (forse). Mi organizzo per andarlo a vedere in questi giorni. Per fortuna ho fatto danni diffusi ma contenuti.

 

Carrozzieri col pennellino e la voglia, qui, pochini comunque. E se fosse pastello sarebbe più semplice, ma vabbè. 

 

 

 

Buono per il manubrio, moltissimo buonissimo che non butti niente come noi veri accumulatori seriali.

 

Per il cofano, se non trovi nessuno in zona tua (dove sei?), fammi un fischio. Sono a Genova.

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Che poi, se hai tenuto i pezzetti rotti del manubrio, in teoria si può sistemare pure quello sai? Non buttarli.

 

Su faccialibro avevo visto i lavori niente male di un utente ma non ricordo il contatto, devo cercarlo.

Anche io quando mangio il panino e i crackers poi tengo le briciole e le porto dal panettiere che pian piano le reinpasta e mi fa un panino in più a fine settimana...

Barone ma vafanculo va'

Scherzi a parte, io un manubrio non lo farei saldare... Poi ognuno con la propria pellaccia fa quel che meglio crede...

Hermans in bocca al lupo!

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Anche io quando mangio il panino e i crackers poi tengo le briciole e le porto dal panettiere che pian piano le reinpasta e mi fa un panino in più a fine settimana...

Barone ma vafanculo va'

Scherzi a parte, io un manubrio non lo farei saldare... Poi ognuno con la propria pellaccia fa quel che meglio crede...

Hermans in bocca al lupo!

 

Dipende chi salda, come salda, con cosa salda.... 

 

La gente va in giro coi telai saldati (a regola d'arte si intende) non vedo perchè non si può far la stessa cosa con un manubrio.

 

Se il lavoro è fatto bene non c'è pericolo.

 

Dimenticavo...vaffanculo pulun!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information