Jump to content

Turismo lento - Rally 200


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Il 22/11/2022 at 02:10, Turbo99 ha scritto:

Ore 02.00 finito di chiudere il motore. Da demente mi son scordato di far foto allo scarico, anche perché era venuto carino. Ho tolto 2 mm per lato, alzato 1,5mm e dato una forma quadrata che più non si poteva, bordo superiore piatto.

Ho ricontrollato le fasi di albero e cilindro e son venute fuori:

- 120/70 albero

- 117/173 cilindro

probabilmente la scorsa volta non avevo trovato bene il PMS, peccato perché volevo dargli più anticipo, ormai provo così.

Fatti i segni a 15/20/25 gradi per l’anticipo...partirò a 20 abbondanti.

Setting Si24: 160/be3/128, min 50 chiuso(forse corrisponde a 50/100).

5D2E86C8-7B65-4623-BDF5-BD8E3197CEFA.jpeg.f853beec178a4a57b1c54fe8ec351d0a.jpeg

buono buono! mi piacciono le fasi, anche i 120 di anticipo vanno benissimo secondo me. Vedrai che andrà benissimo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ore 2.00 è andato in moto il rally 200. Sul cavalletto sembra un frullatore(il volano da 3kg lo tolgo appena trovo quello da 2kg)...penso che 8000 giri li faccia, però aspetto i prossimi giorni per provarla per bene su strada. Per le prime prove tengo l’anticipo a 20 gradi.

Anche come carburazione sembra perfetta anche di max.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ore 2.00 è andato in moto il rally 200. Sul cavalletto sembra un frullatore(il volano da 3kg lo tolgo appena trovo quello da 2kg)...penso che 8000 giri li faccia, però aspetto i prossimi giorni per provarla per bene su strada. Per le prime prove tengo l’anticipo a 20 gradi.

Anche come carburazione sembra perfetta anche di max.

8000 giri? Saresti a più di 130 effettivi. Se in 4a arrivi a tanto, se tutto va bene, arriverai a 7000. Quindi 120 gps.......nisba.😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Non accelerare troppo sul cavalletto con quel volano li che gli alberi si girano che è un piacere.

Infatti ora vado a scannarla per strada 🚀

Comunque mi son meravigliato di come girare “libera” ad alti giri, solitamente i 200 girano sempre “ruvidi”.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ancora non l’ho provata su strada perché volevo prima sistemare l’impianto elettrico.

Allora io ho uno statore px 5fili con blu e nero che vanno al telaio. Facendo la modifica (normalmente aperto) al tasto del pedale freno post ho risolto il problema delle luci, ovviamente ora senza regolatore passati i 4000 giri brucia tutto.

Ho trovato questo questa situazione internet di un regolatore homemade che mi sembra funzionale, voi che dite?

974BED81-F850-4C1F-B663-2DD57F2C9FB6.jpeg.32d9ba86af64d8d1e646d8c63b73f5a8.jpeg
 

Ovviamente il diodo zener dovrà essere da 12v.

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ancora non l’ho provata su strada perché volevo prima sistemare l’impianto elettrico.

Allora io ho uno statore px 5fili con blu e nero che vanno al telaio. Facendo la modifica (normalmente aperto) al tasto del pedale freno post ho risolto il problema delle luci, ovviamente ora senza regolatore passati i 4000 giri brucia tutto.

Ho trovato questo questa situazione internet di un regolatore homemade che mi sembra funzionale, voi che dite?

974BED81-F850-4C1F-B663-2DD57F2C9FB6.jpeg.32d9ba86af64d8d1e646d8c63b73f5a8.jpeg
 

Ovviamente il diodo zener dovrà essere da 12v.

metti un salvalampade 12v, io sulla Sprint ho fatto così

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi, grazie all’aiuto di @Dany86 (che ringrazio per la pazienza) sono riuscito a far funzionare tutte le luci modificando il meno possibile l’impianto elettrico. Ho soltanto aggiunto un regolatore idm sul filo blu e il gioco è fatto.

Provato il motore sinceramente non è che sia tutto sto mostro però ora ha un carattere, non ha più quell’accelerazione da farti cascare le palle ma una bella entrata in coppia (devo dire abbastanza netta) ed ha acquistato diversi giri (non so quanti non avendo un contagiri), ma a livello “schiena” è tale e quale a prima.

La cosa mi è sinceramente sembrata strana e quindi sono andato subito a ricontrollare l’anticipo e....signore e signori stava a 16 gradi🤣.

Mi ero confuso con le tacche che avevo fatto sul volano che non corrispondevano a 20/25/30 come pensavo ma a 15/20/25, quindi quando avevo scritto “ho settato l’anticipo a 20 gradi abbondanti” in verità stavo a 15 abbondanti.

Ora lo ho portato a 23 precisi ma non l’ho ancora provata.

 

Unica cosa che mi è sembra strana è che ho dovuto ruota lo statore in senso antiorario fino a fine asola, quindi più di 23 gradi non arriva.
Mi confermate che con accensione 6poli con volano px125(con foro asola) montato su carter rally 200 1^ serie bisogna anticipare tutto per arrivare a 23 gradi?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La prova l’ho fatta eretto, però non è che non ci dormirò la notte se non riesco, anche se sarò uno dei tanti😂

Dai comunque ho la GoPro con il gps così che possa fare un video con annesso V.max quando c’è un po’ di tempo bello e il motore si slega un po’ ci provo sia eretto sia abbassato.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento dello sconforto: il motore và ma non son contento.

Oggi l’ho provato circa 60km insieme la morosa, tempo di merda uggioso, accensione a 23/24 gradi, subito sembrava andare forte però poi più chilometri passava e più mi rendevo conto delle cose che non andavano.

Il motore ha perso tiro a bassi regimi grossomodo 3000/4000 giri poi si nota una entrata in coppia moderata, infine in alto gira bello libero con un tiro sufficiente....ma non va come me lo aspettavo. Ora devo capire se la perdita a bassissimi regimi deriva dalla sip road non adatta al motore o alla fase di scarico alzata. Questa cosa in 1 non l’avevo notata anche perché l’avevo provato abbastanza velocemente senza stare molto attento ma in due si nota. In terza tira forte da 60kmh a 90kmh, sotto a 60kmh è abbastanza morto. In quarta non son riuscito ad arrivare a 120kmh in doppio abbassati ma solo a 116 😢.

 

Se riesco vorrei provare una polini original per vede se ritorna la coppia a bassi regimi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Piccolo aggiornamento:

visto che la patente la rivedrò (forse) a Ottobre c’è mio papà che ha iniziato ad usare la Gran turismo. Come immaginavo son due settimane che mi sta scartavetrando :PissedOff: le 🎱 dicendomi che va solo se sta a tutto (cosa che a me andrebbe pure bene) e non può farsi un giro tranquillo perché in 4^ a 60kmh apre e non va avanti (caratteristica congenita dei miei motori).:WWE:

Quindiiiiiiiii, fiero e sicuro dei miei lavori fatti su questo motore ho ovviamente dato la colpa della mancanza di coppia alla marmitta Sip road 2(volte merda).

Ho ben pensato di rimontare la marmitta originale….che ahimè era diventata un blocco di ruggine. 
Quindiiiiii, ho voluto fare un regalo a mio papà (con i suoi soldi :computeruser:) comprandogli una polini original, sperando che ritorni questa magica coppia anche a bassi regimi :Innocent:.

 

 

Spero di tornare qui con notizie positive, e non con la polini conficcata sulla schiena :Smiling.gif:

  • Mi Piace 2
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information