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Turismo lento - Rally 200


Turbo99
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30 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Die non ho voglia “de combatte”, oggi ho visto un po’ cosa si può fare e sinceramente con il fresino c’è da divertirsi. Niente basetta alzo tutto con il fresino, anche perché alzare tramite basetta per scoprire i travasi non serve quasi a nulla visto che puntano veramente in alto e quindi il flusso nella zona inferiore del travaso non arriva. 

 

Alzando di fresino riesci a tenere lo stesso profilo dei lanci? Io basetterei per quello, più facile e sicuro che il profilo rimane "giusto", che poi se alzi l'ultimo tratto del condotto, non diventa divergente in quel punto?

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2 ore fa, Diegof12 ha scritto:

 

Alzando di fresino riesci a tenere lo stesso profilo dei lanci? Io basetterei per quello, più facile e sicuro che il profilo rimane "giusto", che poi se alzi l'ultimo tratto del condotto, non diventa divergente in quel punto?

Penso che un cilindro come quello, chiuso nei travasi è difficile da lavorare ,ma necessario per dare un po' di brio ,e l unico modo efficace per farlo è lavorare il condotto nei fianchi e parte esterna .

Limitandosi a lavorare la luce in canna non aumenta la portata .alzare il cilindro aumenta la fase ma non aumenta la portata .non toccare i lanci su una termica del genere per paura di rovinarla ,dico solo che è difficile fare peggio di come è ,basta rispettare solo la simmetria ,se poi il travaso diventa un uovo migliora comunque perché in origine non passa niente .

Il tutto sempre relazionato con il passaggio che offre il pistone .

PS non ho mai visto il cilindro 200 ma non escludo l ipotesi di barbaricamente aprire il travaso su tutto il tratto interno camicia .

Edited by Montepulciano
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2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Mi hai letto nel pensiero....anche se la paura di farlo andare peggio, diciamocelo, non è remota 🤣

Io avevo un "amico" qui che nella mia mente l'ho soprannominato Re Mida perché nonostante lui si ritenesse capace "con il cacciavite in mano", in realtà di miracoli non ne ha mai fatti, anzi... A sentir lui però era solo vittima della malasorte... 🙄

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Il 22/9/2022 at 03:59, Turbo99 ha scritto:

Buonasera a tutti, apro questo topic poiché è venuta l’ora di vitaminizzare il 200 rally....ma partiamo dall’inizio.
-(chi vuole può saltare la premessa e andare al prossimo salto di riga)-

Quest’anno la mia fedele smallframe et3, o meglio il suo motore, non ha voluto collaborare con me dandomi continui problemi. Dovete sapere che in casa Turbo c’è una vespa che viene sempre usata quando le rispettive personali vespe hanno problemi, stiamo parlando della 125 Granturismo restaurata minuziosamente da babbo e motorizzata rally200.

Ora sia per la parte in grassetto, sia perché in due fatica a fare i 105kmh non l’ho quasi mai usata, ma è arrivata l’ora di sfruttarla.

 

Ciancio alle bande devo trovare il modo per far andare decentemente questo motore senza mettere basette/spianare cilindro etc perché non ne ho voglia.

1) Come prima cosa tolgo l’accensione Femsa tanto adorata da @Sirvano e ci piazzo una bella 6 poli derivazione px125.

2) Successivamente volevo cambiare albero perché quello montato non è l’originale ed ha la spalla tutta rigata. Al suo posto vorrei usare un Tameni c57b110 anticipato verificando poi le fasi.
Per il bilanciamento manderò una lettera a babbo natale.

3) Volevo lavorare la valvola sia per renderla quadrata, sia per dare più anticipo....grosso modo volevo stare sui 125/70.

4) Al cilindro volevo allargare e squadrare quello scarico a banana che si ritrova, cercare di ampliare il più possibile le finestre sul pistone e studiando un po’ il funzionamento magari fare qualche lavoretto anche alle luci dei travasi sul cilindro.

Fasi semistock, l’idea era un 110/167.

5) Testa userò questa che la trovo migliore di quella a berretto di fantino. Squish quello che sarà perché non vado a spianare nulla.

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6) Marmitta siproad 2 (già a casa).

7) Carburatore pazzia 26/26 con cornetto e airbox maggiorato (già a casa).

 

Tutto il resto rimarrà std perché è un progetto low-cost e che deve avere tanta affidabilità.

 

Obbiettivo 120kmh veri con 105kg.

120 gps con quella stufa? Mah!

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  • 1 month later...

Oggi ho lavorato un po’ a porco, ma son sicuro che a questo shit di motore non importerà nulla 🤧

A parte gli scherzi sia il pistone che il travaso sul carter sono da rifinire/smussare.
In poche parole ho allungato verso il basso la finestra del 3^ travaso in canna e alzata fino al piano cilindro. Al travaso in se per se non ho fatto nulla perché il condotto ha quella sezione e poco si può fare.

Poi ho allungato tutte e 3 le finestre sul pistone e abbassato la sacca di travaso sul carter.

La valvola è stata saldata in modo orrendo ma così sta, l’ho solo allungata e raccordata con la vaschetta del carb si24.

Lunghezza cordale valvola 50,9mm larghezza 14,5mm.

Fasi aspirazione 120/65.

Una volta chiuso il tutto controllerò le fasi del cilindro e le adeguerò al resto.

 

Un po di zappate con il dremel 😬:

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ottime intenzioni, amico mio, ma sto lavoro è stato fatto migliaia di volte (addirittura con l'apertura dei travasi alla base) col risultato che, alla fine devi mettere l'anticipo a 17°, se no stendendo la 4a (non farà sicuramente 120 gps) la grippata è assicurata e sotto perdi tutta la coppia, poi per farla partire ti devono trainare. Comunque complimenti per il lavoro, non proprio perfetto ma sei sulla buona strada.

 

Comunque, rileggendo un po' il post, mi sono accorto che qualche consiglio valido ti era stato dato. Fossi in te, avrei lasciato perdere, ma non darmi retta, io ho la t.d.c.. Tu però insisti, è tutta esperienza. Purtroppo il vero punto dolente di quel gt è il pistone con quelle fasce kilometriche. 

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Ircano perché dici che perdo sotto con le luci sul pistone?
Alla fine non mi sembra di avergli dato tutto questo volume, ho cercato soltanto di aumentare l’area di passaggio della miscela tra carter e cilindro, dando anche per esempio più profondità alla sacca sul carter. 
La fase non mi sembra esagerata, anzi mi son tenuto stretto per i miei canoni.

Per le fasce di cacca hai perfettamente ragione.

Ora mi manca di fasare il cilindro intorno a 115/168 e provare.

 

Da solo prima i 105/108 di gps leggermente abbassato li faceva, io resto ancora convinto che posso arrivarci a 120 🤣, mai demordere 🤟

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18 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ircano perché dici che perdo sotto con le luci sul pistone?
Alla fine non mi sembra di avergli dato tutto questo volume, ho cercato soltanto di aumentare l’area di passaggio della miscela tra carter e cilindro, dando anche per esempio più profondità alla sacca sul carter. 
La fase non mi sembra esagerata, anzi mi son tenuto stretto per i miei canoni.

Per le fasce di cacca hai perfettamente ragione.

Ora mi manca di fasare il cilindro intorno a 115/168 e provare.

 

Da solo prima i 105/108 di gps leggermente abbassato li faceva, io resto ancora convinto che posso arrivarci a 120 🤣, mai demordere 🤟

Perderai sotto, perché dovrai mettere l'anticipo a 17* altrimenti scalderà all'inverosimile.

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Tu dici da mettere l’anticipo a 17 gradi per quale motivo? Per l’aumento di giri e quindi temperature, mica farà 9000 giri😅.

non so se hai fatto 2 conti ma per arrivare a 120 all'ora, il tuo motore dovrà guadagnare, se non sbaglio, qualcosa meno di 1000 giri, circa il 18% in più di ora e la temperatura crescerà in maniera esponenziale. Per non parlare poi, dell'altissimo rischio di detonazione che quel gt ha nel DNA. Con ciò, non voglio dissuaderti dall'andare avanti, voglio solo metterti in allerta, avendo a suo tempo, girato come un calzino quel cilindro senza avere grosse soddisfazioni (non che io sia il custode della verità, mi raccomando! Ma.......). Altra cosa sarebbe in C60 ma con un pistone GS.

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17 ore fa, solovalvola ha scritto:

Il 200 piaggio è veramente inguardabile 🤪 

A lavorare su un cilindro così mi verrebbe lo sturbo...

Ciauz


A chi lo dici 🤣, infatti tutte le finiture lasciano a desiderare perché mi ha tolto pure la voglia di lavorarci.

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16 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

non so se hai fatto 2 conti ma per arrivare a 120 all'ora, il tuo motore dovrà guadagnare, se non sbaglio, qualcosa meno di 1000 giri, circa il 18% in più di ora e la temperatura crescerà in maniera esponenziale. Per non parlare poi, dell'altissimo rischio di detonazione che quel gt ha nel DNA. Con ciò, non voglio dissuaderti dall'andare avanti, voglio solo metterti in allerta, avendo a suo tempo, girato come un calzino quel cilindro senza avere grosse soddisfazioni (non che io sia il custode della verità, mi raccomando! Ma.......). Altra cosa sarebbe in C60 ma con un pistone GS.


Ne terrò conto, per la testa ho quella del rally 200 che non è a berretto di fantino ma ha una bella banda di squish.

Come marmitta userò la sip road 2 che qualche giro lo regala, per le temperature ci starò attento però per ora non toglierò anticipo perché appunto poi perde tutto e me piace molto l’anticipo sui motori🤣

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Che poi facendo due conti la velocità del pistone a 6500 e 7500 giri è relativamente 12,35 m/s e 14,25 m/s non velocità così elevate per me. Già in corsa 60 iniziano a peggiorare le cose. 
Se proprio avrò problemi come hai detto tu cambierò pistone con uno con fasce da 1,5mm.

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