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IL BUCONZIO NEL PISTONZIO!


GiulioEX125
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Questo è il mio ultimo danno :D tra le varie disgrazie che ho avuto, il buconzio nel pistonzio mi mancava! Aiutatemi a capire le possibili cause.

Vado per ordine:

 

ANTICIPO: da 2gg ho montato l'accensione Sip Vape fissa, impostata con stroboscopica a 20°. Il buconzio è avvenuto a giri alti, quindi verosimilmente ero pure a 19°.

CARBURAZIONE: ho un phbh 28, con min 55, valvola gas 40, valvola benza 200 (con pompa), spillo x7, polve as266, max 128; ho girato così per mesi e mesi, facendo le peggio tirate, mai un problema. Però finora usavo un maxi-soffietto da 100mm (se qualcuno ricorda ho fatto un lavorone al telaio per poter montare tale soffietto), invece oggi ho montato un soffietto piccolo, da 60mm (per motivi XY che non vi sto a spigare) che verosimilmente riduce la portata d'aria. NON ho smagrito la carburazione coi getti, quindi in teoria ero pure grassoccio.

CANDELA: Bosch w4cc, pari ad una NGK BR8HS (la uso da anni).

CILINDRO: VMC Stelvio, rifasato a 125-185°, squish 1,1mm e RDC 12,75:1 (setup che uso da molti mesi). Il pistone l'ho controllato un mesetto fa, il cielo era in perfette condizioni, nessun segno di erosione, non era "calato".

TEMPERATURE: ho la sonda sotto-candela Sip, di norma stava sui 120-130° con accensione Ducati fissa a 19° e volano elestart; ieri e oggi che ho girato con la Vape con il suo volano, ho notato che scaldava MENO del solito, faceva fatica a passare i 120-125°.

 

Il buconzio è avvenuto durante una sparata in 4a oltre i 120 kmh, a gas spalancato; di solito non vado mai oltre i 110 perché non mi interessa e mi fa pure un po' paura, ma mi sono trovato in 4a piena con un bello slancio e mi son detto "bon vaffanculo vediamo quanto riesce a fare" e TAAAAAAAAC la Vespa mi fa subito pagare pegno.

 

Cosa può aver generato il danno? Considerate le varie cose, mi sembrano tutte in ordine, nessun parametro settato male... anche perché ripeto è ormai molto tempo che giro con questo setup di cilindro/squish/RDC/carburazione, e non ho mai avuto problemi L'unica cosa che è cambiata, è appunto il fatto che da 2gg monto la Sip Vape fissa. Però come detto, l'avevo settata a 20°, guardando con la strobo a 3k giri (come da istruzioni Sip, perché nell'accensione fissa, il punto di massimo anticipo si ha appunto a 3k giri). L'unica cosa che mi è venuta in mente, ma faccio fatica a crederci, è che l'accensione Vape, rispetto alla precedente Ducati, abbia una scintilla migliore, che fa bruciare meglio la miscela smagrendo la carburazione. Può avere senso?

Edited by GiulioEX125
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Bhe ,ha detonato di magro .

La valvola sento sempre parlare di montare la 300 ma non so se è la causa .

Nonostante lo squish a 1,1 lavora bene e si può osare per me 12,75 è troppo .

Sempre per sentito ,la vape va molto bene è una migliore scintilla equivale ad avere più anticipo ,ma 20 gradi sono poi corretti .

Se non ha ceduto il paraolio ,la causa va cercata nell' insieme di più fattori .

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1 ora fa, Tempesta ha scritto:

Tiriamo a sorte ..., La pompa benzina incantata ..

E la madonna ma che sfiga dovrei avere? Spero non sia stato per quello porca miseria.

 

31 minuti fa, SpecialJack ha scritto:

L'acqua santa nel serbatoio.

Si ma al 2 o al 3%? Sintetica o semisintetica?

 

3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

La valvola sento sempre parlare di montare la 300 ma non so se è la causa

I phbh nascono dalla dell'orto con la 200, perché sono pensati per essere montati in un sistema con una buona alimentazione per caduta. La 300 si monta sui px per sopperire alla posizione sfigata del carburatore rispetto al serbatoio. Ma una volta messa la pompa benzina, di portata ne hai pure più che a caduta, quindi non c'è motivo di tenere la 300... oltre a questo, uso da mesi la 200, mi avrebbe dovuto dare rogne molto tempo fa, credo

 

5 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Nonostante lo squish a 1,1 lavora bene e si può osare per me 12,75 è troppo

Dunque lo squish a 1,1mm secondo ciò che so io, è anche troppo alto, andrebbe meglio a 0,9mm

Per l'rdc... eh, domanda da 10 milioni. 12,75 forse è troppo, ma se consideriamo l'rdc "alla giapponese" o a "luci chiuse", avendo lo scarico a 185°, un rdc di 12,75 non è poi così azzardato... Però non ci metto la mano sul fuoco, io ho voluto provare questo rdc, e anche per questo parametro, c'è il fatto che per mesi ha funzionato senza dare alcun problema. Temperature nella norma, motore che non mura in maniera palese (ma questo dipende anche dalle singole marmitte, è difficile da correlare al solo rdc elevato), nessun rumore tipico da detonazione.

 

7 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Sempre per sentito ,la vape va molto bene è una migliore scintilla equivale ad avere più anticipo ,ma 20 gradi sono poi corretti

Ma quindi secondo te può aver senso che la vape avendo una migliore scintilla, mi ha dato un anticipo di accensione "virtualmente" più anticipato, pur essendo settata a 20°? E da qui la detonazione?

 

8 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Se non ha ceduto il paraolio ,la causa va cercata nell' insieme di più fattori

Spero non sia il paraolio, vedremo quando riesco a riportarla alla base e dare un'occhiata più da vicino.

 

Ad ogni modo credo che per andarci cauto, passerò da getto 128 a getto 132 o giù di lì, e la Vape la metto da 20 a 18°.

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18 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ma quindi secondo te può aver senso che la vape avendo una migliore scintilla, mi ha dato un anticipo di accensione "virtualmente" più anticipato, pur essendo settata a 20°? E da qui la detonazione?

Una migliore scintilla da una più pronta combustione ,stesso discorso vale per lo squish se basso crea una turbolenza che accelera la combustione ,ora le testata è molto che la usi però magari ,metti la nuova accensione ,temperature un po' più fresche e la somma di più fattori ha fatto il buchino ,ma non è detto perché comunque il setting generale non presenta anomalie particolari .

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Secondo me sei troppo compresso per il tipo di motore, comunque il buco banalmente si fa perché c'è troppo calore accumulato in camera di scoppio, secondo me qualcosa legato all'anticipo e all'accensione, bucare per una carburazione troppo magra secondo me è difficile, grippi prima 

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9 ore fa, cinghiale ha scritto:

Secondo me sei troppo compresso per il tipo di motore, comunque il buco banalmente si fa perché c'è troppo calore accumulato in camera di scoppio, secondo me qualcosa legato all'anticipo e all'accensione, bucare per una carburazione troppo magra secondo me è difficile, grippi prima 

Quello che dici è sicuramente giusto... Però bisogna analizzare una marea di fattori... Ad esempio il pistone... Se lo "spessore" del cielo è esiguo e la tolleranza è elevata (con scampanamento) potresti anche bucare il pistone e non grippare (sicuramente anche grazie agli oli miscela dei giorni nostri con qualità elevatissime)...

Comunque non sempre si può stabilire con certezza il colpevole...

Di certo Giulio se è la prima smanettata full gas a lungo che fai , non puoi affermare con sicurezza "è sempre andato tutto bene carburazione ecc ecc" spalancare in seconda per bancare non è come a 120 in quarta (vedi carico motore dovuto alla resistenza dell'aria e al basso CX aerodinamico)...

Può darsi anche che è morto di colpo un paraolio ha smagrito e hai bucato...

Puoi rischiare di cambiare solo il pistone e riprovare, ma di certo non si può gridare allo scandalo.

Pace e ammmore.

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5 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Di certo Giulio se è la prima smanettata full gas a lungo che fai , non puoi affermare con sicurezza "è sempre andato tutto bene carburazione ecc ecc" spalancare in seconda per bancare non è come a 120 in quarta

Non è assolutamente la prima volta che tengo spalancato in 4ª 🤣 dico solo che non lo faccio spesso perché oltre 110 kmh non mi interessa.

 

Bon comunque abbasserò un po' il tiro con anticipo e rdc... 

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Sta storia dei buchi sul pistone non son riuscito mai a raccontarla....probabilmente ho sempre grippato prima.

 

Comunque un buco sul pistone non si crea per una tirata....lì ha ceduto piano piano il cielo e poi si è formato il buco, quindi la colpa non è da ricercare in questa tirata ma nella storia del motore.

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Per me la candela è troppo calda.

Con l'elettrodo così vicino al pistone ed il fatto di non aver carburato come si deve (a pieno carico per un tempo ragionevole e non per una sparata), il danno è avvenuto pian piano, col colpo finale della migliore accensione (che uso pure io e per la quale ho adeguato la carburazione...).

Ps : guarnizioni in testa non le digerisco

Ciauz

 

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Quoto @solovalvola.. Ma hai controllato bene l'anticipo? 🤔

Perché se davvero è successo in così poco tempo, sei anticipato a dismisura per il tuo squish. 

 

Oppure.. E intanto il tempo passa, si accorcia la candela, sia quella della vita che quella della moto perché c'è dentro un nano, nel motore, che lima la candela. Te l'avevo detto, c'è un nano, ma tu non mi hai creduto e l'hai comprato di seconda mano, col nano, dentro, non hai fatto centro, hai sbagliato ma è umano. Te la do io una mano a togliere il nano ma poi mi tengo il nano, svito la candela, l'attacco alla pipetta, la faccio scintillare, mi faccio una pippa, riparto di scatto, investo un gatto, non l'ho fatto apposta .. 

 

Scusami, ma il testo qui ci stava... 🤪

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1 ora fa, Colui il quale ha scritto:

E intanto il tempo passa, si accorcia la candela, sia quella della vita che quella della moto perché c'è dentro un nano, nel motore, che lima la candela. Te l'avevo detto, c'è un nano, ma tu non mi hai creduto e l'hai comprato di seconda mano, col nano, dentro, non hai fatto centro, hai sbagliato ma è umano. Te la do io una mano a togliere il nano ma poi mi tengo il nano, svito la candela, l'attacco alla pipetta, la faccio scintillare, mi faccio una pippa, riparto di scatto, investo un gatto, non l'ho fatto apposta .

Grazie

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1 ora fa, Colui il quale ha scritto:

Ma hai controllato bene l'anticipo?

E che devo dirti 🤷🏻‍♂️ non è la prima volta che lo faccio, più che trovare pms, prendere i riferimenti, e darci di strobo... 

 

1 ora fa, Colui il quale ha scritto:

La valvola benza anche a me sembra piccola, ma non so come si comporti con la pompa. 

Con la pompa e con valvola 300, in teoria se è eccessiva la valvola, il livello in vaschetta si alza e ingrassa tutto in maniera un po' incontrollata. Inizialmente quando ho messo la pompa, ero con la 300 ed effettivamente rimaneva sempre un po' fastidiosamente grassoccia, anche smagrendo qui e li. Messa la 200, la carburazione è tornata ad essere sensibile "il giusto" rispetto al cambiamento dei getti spilli ecc. 

Edited by GiulioEX125
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7 ore fa, solovalvola ha scritto:

Per me la candela è troppo calda.

Con l'elettrodo così vicino al pistone ed il fatto di non aver carburato come si deve (a pieno carico per un tempo ragionevole e non per una sparata), il danno è avvenuto pian piano, col colpo finale della migliore accensione (che uso pure io e per la quale ho adeguato la carburazione...).

Ps : guarnizioni in testa non le digerisco

Ciauz

 

condivido in toto. 1) la Bosch4 non la montavo neanche col DR. 2) se noti l'elettrodo é quasi fuso-

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Quando successe a me, lo scorso anno, le modalità furono le stesse. Devo dedurre che il ''buco'' è dovuto, non ad una causa specifica, bensì ad una serie di concause: anticipo, se trovi il P.M.S. col blocca-pistone anziché col comparatore, già lo scarto è di più di un grado; la Vape, che di suo, ha la scintilla più potente; candela troppo calda; e, magari un po' magrolina agli alti, ecco il patatrak. Io la vedo così. In più di un anno, dopo essermi sbattuto in svariati consulti  e discussioni senza venire a capo di nulla, ormai me ne sono fatto una ragione.:meaculpa:

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Si in effetti può benissimo darsi che tutto ciò che io consideravo come "settato bene" perché ci ho girato da mesi e mesi col motore settato in quel dato modo, fosse in realtà un setup un po' "tirato", e il fatto che finora non abbia dato problemi non equivale alla certezza matematica che fosse tutto ok. Ho sottovalutato questo aspetto, c'è sempre da imparare.

Però ad esempio con le candele grado 9, l'anno scorso quando ne ho provata una, si imbrattava dopo pochi km, andava sempre peggio fino a spegnersi e non ripartire. Tolta, messa la grado 8, è ripartita come niente. Però era su un altro motore, con altro setup ecc ecc. 

 

Ora pistone nuovo (approfitto per prendere il Meteor) e poi dovrò curare di nuovo per benino il setup, andandoci più cauto con i soliti noti, carburazione anticipo grado candela rdc ecc. 

 

Ps @IRCANODR177 giusto per cultura generale 😁 su questa Bosch, l'elettrodo non è eroso, era così pure da nuova, è "appuntito" invece che rettangolare come di norma. Non ho idea del perché. 

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3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

E che devo dirti 🤷🏻‍♂️ non è la prima volta che lo faccio, più che trovare pms, prendere i riferimenti, e darci di strobo... 

 

Con la pompa e con valvola 300, in teoria se è eccessiva la valvola, il livello in vaschetta si alza e ingrassa tutto in maniera un po' incontrollata. Inizialmente quando ho messo la pompa, ero con la 300 ed effettivamente rimaneva sempre un po' fastidiosamente grassoccia, anche smagrendo qui e li. Messa la 200, la carburazione è tornata ad essere sensibile "il giusto" rispetto al cambiamento dei getti spilli ecc. 

 

in teoria, se il livello benza in vaschetta è giusto, la grandezza eccessiva della valvola benzina non cambia nulla della carburazione…se invece è bassino allora può succedere il sintomo da te descritto.

Controlla anche quello usando i riferimenti dell'orto che trovi facilmente in internet.

ciauz

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Anche a mio avviso non si può avere certezza che una configurazione che era forse leggermente tirata, con una buona scintilla e sotto carico, magari con più fresco non ti faccia un patatrak... Forse non è la candela, ma con un RC come il tuo se stai bene lanciato il motore poi brucia bene tutto ed in ultimo può essersi scaldato e smagrito... Successo qualche volta tanto che magari detonava pochissimo e solo in certe condizioni che non ti sei accorto.

 

 

Io ho paura di fare uguale sul mio e vedrò di metterci mano a breve. Sia controllando il pistone che rifacendo bene i riferimenti per poi vedere di lasciarla un filino grassa per i tratti lunghi a carico 

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