Jump to content

102 ape. Consigli


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui.. Premetto che non so nulla del mondo Ape o quasi.. 

Devo fare un motore per una ape cross 50..

Attualmente è piantata ai 30/35 orari con un 102 dr.. Questo dovuto al cambio vespa montato combinato ai rapporti originali.. 

 

Ora dato che devo riaprire che rapportatura mi consigliate di montare? 

Se montassi un 100 vmc alluminio è fattibile? Scusate le domande idiote, ma veramente sono un mezzo profano su ape. 

 

Link to comment
Share on other sites

vai minimo di 24\72 anche se provare una 27\69 potrebbe fare al caso suo , ma da voi la vedo dura a tirala :meaculpa: diciamo che tutto quello che si fa si vespa si può fare su ape , probabilmente ti tocca cambiare il supporto motore con un vmc in alluminio e farci il collettore macon 50 sghey da dexter te la cavi per il suppporto:coche-de-policia:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, eltoni ha scritto:

vai minimo di 24\72 anche se provare una 27\69 potrebbe fare al caso suo , ma da voi la vedo dura a tirala :meaculpa: diciamo che tutto quello che si fa si vespa si può fare su ape , probabilmente ti tocca cambiare il supporto motore con un vmc in alluminio e farci il collettore macon 50 sghey da dexter te la cavi per il suppporto:coche-de-policia:

 Bhe su un 102 la 27/69 con cambio vespa diciamo che è il minimo😅

Se non la tira ci son problemi o è fasato 130/190.

Io andrei con la 27 basta che non ha gomme larghe 130 e sei apposto. 
Cilindro se lo hai usa il vmc, non so come sia messo di fasi ma 118/175 sono buone fasi per la polini. Se puoi fallo lamellare con il collettore polini apposito per ape(fatto molto bene) e 24phbl. 70kmh li fa tranquilli proprio.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Turbo99 ha scritto:

 Bhe su un 102 la 27/69 con cambio vespa diciamo che è il minimo😅

Se non la tira ci son problemi o è fasato 130/190.

Io andrei con la 27 basta che non ha gomme larghe 130 e sei apposto. 
Cilindro se lo hai usa il vmc, non so come sia messo di fasi ma 118/175 sono buone fasi per la polini. Se puoi fallo lamellare con il collettore polini apposito per ape(fatto molto bene) e 24phbl. 70kmh li fa tranquilli proprio.

E se per star tranquilli monto una bellissima e anonima 22/63? Vedo pure le condizioni dei carter, perché non ho ancora nulla sottomano... 

Stavo pensando anche a qualcosa di stravagante.. 🤣 🤣 🤣 Sapete come sono.. Ma devo vedere a motore in mano. 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Colui il quale ha scritto:

E se per star tranquilli monto una bellissima e anonima 22/63? Vedo pure le condizioni dei carter, perché non ho ancora nulla sottomano... 

Stavo pensando anche a qualcosa di stravagante.. 🤣 🤣 🤣 Sapete come sono.. Ma devo vedere a motore in mano. 

Tieni sempre presente che il cambio Ape ha la 4 marcia molto distante dalla 3 e il salto è veramente fastidioso,a meno che tu non monti un cluster DRT con la 4 di 2 denti più corta secondo me la 22/63 è lunghetta poi da tirare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Graziano ha scritto:

Tieni sempre presente che il cambio Ape ha la 4 marcia molto distante dalla 3 e il salto è veramente fastidioso,a meno che tu non monti un cluster DRT con la 4 di 2 denti più corta secondo me la 22/63 è lunghetta poi da tirare.

Infatti.. Monto cambio vespa.. Quindi il problema non c'è, o meglio è molto ridotto 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Eccomi qui.. Allora tanto per non creare disagi in salita ho recuperato cambio Ape. 

 

Quindi la configurazione sarà :

- 102 polini testata old

- albero anticipato 

- 18/67

- 19 phbg

- marmitta Leo vince o.. Quel che trovo. 

- accensione originale 

 

Fino a quanti gradi di scarico potrei spingermi senza pregiudicare in ripresa? 

Scusate la domanda banale, ma io di ape ne so veramente poco. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 9/10/2022 at 13:45, Colui il quale ha scritto:

Eccomi qui.. Allora tanto per non creare disagi in salita ho recuperato cambio Ape. 

 

Quindi la configurazione sarà :

- 102 polini testata old

- albero anticipato 

- 18/67

- 19 phbg

- marmitta Leo vince o.. Quel che trovo. 

- accensione originale 

 

Fino a quanti gradi di scarico potrei spingermi senza pregiudicare in ripresa? 

Scusate la domanda banale, ma io di ape ne so veramente poco. 

 

 

 

 

 

configurazione molto standard secondo me sopra i 175* non serve andare , con quelle marmitte a banana.

il cuscinetto dovrebbe essere a sfere , ma dipende dal volano se è quello tipo pks da 1,8 kg sei a cavallo con il mattone da 3kg coi palettoni aiuto 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 9/10/2022 at 13:45, Colui il quale ha scritto:

Eccomi qui.. Allora tanto per non creare disagi in salita ho recuperato cambio Ape. 

 

Quindi la configurazione sarà :

- 102 polini testata old

- albero anticipato 

- 18/67

- 19 phbg

- marmitta Leo vince o.. Quel che trovo. 

- accensione originale 

 

Fino a quanti gradi di scarico potrei spingermi senza pregiudicare in ripresa? 

Scusate la domanda banale, ma io di ape ne so veramente poco. 

 

 

 

 


Piuttosto dagli fase di anticipo sennò l’ape non lo smuovi.

Altra cosa perché usare la testa old che trafila ovunque. Almeno la racing ha la sua guarnizione e non si storce/trasuda come quella vecchia 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information