Jump to content

Idea per spremere un 50cc come si deve.


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Come da titolo non vedo il problema del carburatore grande ,se fatto a modo a tot giri se lo tira .

Se come penso sarà un mutor che vede solo la manetta spero .se fatto il tutto è il risultato o utilizzo è pessimo si può passare con poco a 70/80 cc 

Sicuramente un esercizio difficile da curare e realizzare .

C'è a chi piace strano e tanto vale osare ,e chi se non Colui il Quale .

 

 

PS se non va sarai deriso 🤭

Se non rischi non sai.. Lo so che c'è un gran bel rischio,ma il mio obiettivo è che se non va quella termica di poterla sostituire senza dover fare stravolgimenti assurdi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui.. 😅 Negli attimi di lucidità che ho 🤣.. Ho fatto la prima bozza delle fasi.. 

Lo scarico è da alzare alla grande.. 🙈

Dunque.. A noi. 

Ho misurato solo i principali e lo scarico. (bloccare il cilindro senza nessun appiglio non è proprio semplice.. Ma.. Ci si inventa di tutto. 🤣 🤣 🤣

Basetta 18mm 

138 di travaso

175 di scarico 

 

Questa opzione già scartata.. 

 

Basetta 16 mm

128 di travaso 

168 di scarico

 

Opzione ok secondo me. 

Intendo per i travasi. 

 

Lo scarico deve salire minimo a 190.

Il pistone sotto non scopre lo scarico.

 

Mi ricollego alla affermazione di @McKenzie. La cilindrata effettiva è

54cc.

Ha ragione che non è più 50cc.. Ma sono in tolleranza credo.. 🤪😝

Pistone d. 40 corsa 43mm

Link to comment
Share on other sites

🤣

35 minuti fa, Colui il quale ha scritto:

Eccomi qui.. 😅 Negli attimi di lucidità che ho 🤣.. Ho fatto la prima bozza delle fasi.. 

Lo scarico è da alzare alla grande.. 🙈

Dunque.. A noi. 

Ho misurato solo i principali e lo scarico. (bloccare il cilindro senza nessun appiglio non è proprio semplice.. Ma.. Ci si inventa di tutto. 🤣 🤣 🤣

Basetta 18mm 

138 di travaso

175 di scarico 

 

Questa opzione già scartata.. 

 

Basetta 16 mm

128 di travaso 

168 di scarico

 

Opzione ok secondo me. 

Intendo per i travasi. 

 

Lo scarico deve salire minimo a 190.

Il pistone sotto non scopre lo scarico.

 

Mi ricollego alla affermazione di @McKenzie. La cilindrata effettiva è

54cc.

Ha ragione che non è più 50cc.. Ma sono in tolleranza credo.. 🤪😝

Pistone d. 40 corsa 43mm

La frantopallatica domanda che mi sporge ,ehm sorge, è quanti gradi ha il travaso con pistone a filo e se pensi di lavorarlo ?

Con 54 cc sei passato a un big bore quindi minimo 25 cv🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

🤣

La frantopallatica domanda che mi sporge ,ehm sorge, è quanti gradi ha il travaso con pistone a filo e se pensi di lavorarlo ?

Con 54 cc sei passato a un big bore quindi minimo 25 cv🤣

Ehm... Lasciarlo a 128 gradi.. Lavorarlo.. Teoricamente si se ci passo con il contrangolo.. 

Un conto è lavorare un 102cc, ma con un diametro così piccolo è un problema passarci.. Ma non impossibile 🙅

 

Lo scarico... 😅 

Avevo discusso con @Turbo99in privato.. Pensavo di traversinarlo per fare un bello scarico, ma il saldatore che ho trovato, non riesce a saldare in un posto così angusto.. 🙈 Devo sentire un altro paio di persone e dopo vedo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Colui il quale ha scritto:

Ehm... Lasciarlo a 128 gradi.. Lavorarlo.. Teoricamente si se ci passo con il contrangolo.. 

Un conto è lavorare un 102cc, ma con un diametro così piccolo è un problema passarci.. Ma non impossibile 🙅

 

Lo scarico... 😅 

Avevo discusso con @Turbo99in privato.. Pensavo di traversinarlo per fare un bello scarico, ma il saldatore che ho trovato, non riesce a saldare in un posto così angusto.. 🙈 Devo sentire un altro paio di persone e dopo vedo. 

La cosa bella dei cilindri così piccoli è che col fresino da dentista fai miracoli in confronto a quello che si riesce a fare sui cilindri 130cc, quindi direi grosso punto a favore, volendo riesci a intervenire in maniera pesante anche all'interno del condotto dei travasi.

La fase del travaso a 128 gradi direi che è ottima, lo scarico però alzalo ben oltre i 190 😉

La butto lì: ma se al posto di diventare matto per aggiungere materiale in posti così angusti (= traversinarlo), non procedessi a rimuoverlo dove serve per ottenere lo stesso risultato (= creare due bei boosterelli)? Ci sarebbe abbastanza materiale per poterlo fare o si rischia di sfondare fuori maniera? Certo non sarà semplice lavorare il condotto come con uno scarico traversinato però neanche impossibile, la mano per un intervento del genere non ti manca 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambe ha scritto:

La cosa bella dei cilindri così piccoli è che col fresino da dentista fai miracoli in confronto a quello che si riesce a fare sui cilindri 130cc, quindi direi grosso punto a favore, volendo riesci a intervenire in maniera pesante anche all'interno del condotto dei travasi.

La fase del travaso a 128 gradi direi che è ottima, lo scarico però alzalo ben oltre i 190 😉

La butto lì: ma se al posto di diventare matto per aggiungere materiale in posti così angusti (= traversinarlo), non procedessi a rimuoverlo dove serve per ottenere lo stesso risultato (= creare due bei boosterelli)? Ci sarebbe abbastanza materiale per poterlo fare o si rischia di sfondare fuori maniera? Certo non sarà semplice lavorare il condotto come con uno scarico traversinato però neanche impossibile, la mano per un intervento del genere non ti manca 😁

L'idea mi ha sfiorato, e è ancora sopra il tavolo.. La domanda è.. Quanto grandi possono venire? Non è un problema riportare fuori materiale, è più difficile dentro.. Domani a cervello fresco ci guardo su. 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Colui il quale ha scritto:

L'idea mi ha sfiorato, e è ancora sopra il tavolo.. La domanda è.. Quanto grandi possono venire? Non è un problema riportare fuori materiale, è più difficile dentro.. Domani a cervello fresco ci guardo su. 

Magari appunto con una buona dose di brasatura all'esterno tra le alette riesci a riportare abbastanza materiale per fare dei bei boosterelli... 

Per i prigionieri che idea avevi più che altro? Saldi i carter internamente e ci fai stare i suoi 48x48 oppure fori il cilindro per farci stare i 54x56 vespa?

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Zambe ha scritto:

Magari appunto con una buona dose di brasatura all'esterno tra le alette riesci a riportare abbastanza materiale per fare dei bei boosterelli... 

Per i prigionieri che idea avevi più che altro? Saldi i carter internamente e ci fai stare i suoi 48x48 oppure fori il cilindro per farci stare i 54x56 vespa?

Foro il cilindro per i prigionieri 🎩. Ci mancherebbe.. Voglio creare una sorta di.. Concedimi il termine.. Plug & play 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Tema.. Basetta.. 

Questo è il grezzo che dovrei realizzare.. 

Il dubbio è.. I travasi li faccio a sacca o con invito? 

Non ho molto chiara la situazione.. 

Specialmente su una piccola cilindrata.. 

@solovalvola magari può illuminare la mia ignorantità.. 🤪

Il dubbio nasce per il discorso troppo volume... Non vorrei facendo le sacche come cerco sempre di fare dove possibile, creare quel volume nocivo.. Magari è una mia sega dovuta a troppo toradol.. 🤣 🤣 🤣 

Io sono già partito col farli a sacca.. Presto faccio modificare il disegno.. 

 

IMG_20220912_095334056.jpg

IMG_20220912_095359618.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information