Jump to content

Idea per spremere un 50cc come si deve.


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Eccomi qui.. Dopo tempo a fare un post.. 

Allora.. Preso da un video che ho condiviso sulla pagina Facebook di www.2tempi.it e al buon@Dany86 che adora seminare il panico😝, mi è passata per la testa di spremere un 50cc al limite..

Idee, sono onesto, non ne ho.. 

Motori 50 spinti ne ho fatti, ma volevo osare oltre.. 

Confido nelle idee anche di Dany86 che sicuramente dei consigli ce li ha visto che ha fatto qualcosa su un moped.. Ecco l'idea è stata già fatta e rifatta da molte persone..

Io voglio farla unendo varie idee.. 

 

Parto dal presupposto che corsa 51 la scarto in quanto già fatto e con cilindrata piccola non ho ottenuto quanto sperato. 

 

A valvola senza ombra di dubbio.. Così magari @solovalvola che è un gran estimatore delle vulve.. Qualche idea la può dare..

 

Carburatore.. Sono arrivato fino a 19.. Ma credo che fino a 24... Magari ce la faccia a reggerlo.. 

 

Cambio.. Qui si apre un dubbio.. 

Se l'idea è di farlo lavorare alto.. Sicuramente potrebbe essere la parte più costosa del progetto... 😅 5 o 6 marce? Anche 4.. Ma devono essere cortissime tra di loro.. 

 

Intanto la butto come idea.. 

 

Ah.. Il gt.. Avrei anche un 50hp alluminio.. 

Oppure adattare cilindro altra derivazione? 

 

@Silvio82 potresti essere d'aiuto pure tu con le tue idee interessanti 

 

A voi lo sfogo.. 🤣 🤣 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Colui il quale ha scritto:

Eccomi qui.. Dopo tempo a fare un post.. 

Allora.. Preso da un video che ho condiviso sulla pagina Facebook di www.2tempi.it e al buon@Dany86 che adora seminare il panico😝, mi è passata per la testa di spremere un 50cc al limite..

Idee, sono onesto, non ne ho.. 

Motori 50 spinti ne ho fatti, ma volevo osare oltre.. 

Confido nelle idee anche di Dany86 che sicuramente dei consigli ce li ha visto che ha fatto qualcosa su un moped.. Ecco l'idea è stata già fatta e rifatta da molte persone..

Io voglio farla unendo varie idee.. 

 

Parto dal presupposto che corsa 51 la scarto in quanto già fatto e con cilindrata piccola non ho ottenuto quanto sperato. 

 

A valvola senza ombra di dubbio.. Così magari @solovalvola che è un gran estimatore delle vulve.. Qualche idea la può dare..

 

Carburatore.. Sono arrivato fino a 19.. Ma credo che fino a 24... Magari ce la faccia a reggerlo.. 

 

Cambio.. Qui si apre un dubbio.. 

Se l'idea è di farlo lavorare alto.. Sicuramente potrebbe essere la parte più costosa del progetto... 😅 5 o 6 marce? Anche 4.. Ma devono essere cortissime tra di loro.. 

 

Intanto la butto come idea.. 

 

Ah.. Il gt.. Avrei anche un 50hp alluminio.. 

Oppure adattare cilindro altra derivazione? 

 

@Silvio82 potresti essere d'aiuto pure tu con le tue idee interessanti 

 

A voi lo sfogo.. 🤣 🤣 

 

 

Un Bell 50 a liquido 😂😂

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Se puoi lascia perde il raffreddamento ad aria e passa al liquido.

Il carb con un 24 non tiri fuori nulla ad alti regimi....per me

Carburatore.. Ho sparato eh.. Potevo dire anche 37vhsb.. 

 

Veramente volevo evitare liquido.. Semplicemente perché vorrei metterlo su una vespa esteticamente originale, quindi no forature extra o altro.. 

Lo so lo so che ad aria è limitante, ma considerando lo spessore della camicia e quant'altro, non dovrei avere problemi paragonato ad un d60.. Non so se mi spiego

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grande Lucone! tu e tuoi corsacorta!!!

 

Sarebbe divertente sviluppare un qualcosa del genere ma il problema maggiore lo hai già individuato : il cambio...

Un 50cc spinto serio necessita di marce estremamente ravvicinate e non so se in commercio si riesca a trovare qualcosa di adatto per il 4 marce.

Un 5 marce sarebbe molto meglio ma non so come sono spaziati e se si hanno varie opzioni di spaziatura, e comunque resta un investimento massiccio per un 50cc...

 

Per il motore forse l'opzione migliore è il 50hp , ovviamente da stravolgere ed estremizzare , ma per il quale magari riesci a trovare anche qualche pistoncino serio da adattarci (per ridurre il volume!)

Il volume del carter è un altro aspetto da sistemare : per un 50cc spinto, il volume originale è troppo troppissimo! Ci vorrebbe come minimo un albero con spalla volano piena e poi stuccare dove possibile per ridurlo al minimo.

A valvola ci starebbe bene, carburo 24 o 26 ma ci vuole un collettore super corto quasi da avere il carburo attaccato ai carter.

 

Fasi : il gt secondo me va fasato in maniera diversa da come normalmente si fa sulle cilindrate maggiori, dove si va per un differenziale scarico/travaso intorno ai 60°....qui bisognerebbe salire un pochino, a 65° o più partendo dai travasi a non più di 122-123...quindi scarico intorno a 190... (se sali col travaso, lo scarico va oltre i 200° e i regimi di uso diventano estremi)

Aspirazione : considerato il poco volume sotto, direi anticipo intorno a 120-125 e ritardo sugli 80.

 

Marmitta te la devi fare proprio su misura perchè non credo che ci sia nulla di adattabile.

 

Se ti va di culo, intorno a 5500 giri forse comincia a pulirsi , a 7500 a girare normalmente e ad avere un minimo di tiro intorno a 9500...🤣

 

Ciauz

 

PS : se cerchi in rete si dovrebbero trovare i dati dei motori Kreidler 50cc da Gp...21 cv a 18.000 giri...7 o 8 marce mi pare...

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo abbastanza con @solovalvola ma non tanto sulla fasi....

Se vuole andar veramente forte per me c’è da andare oltre e non di poco.....però solo per ragionamento/supposizione, mai fatto qualcosa di simile.

 

Il travaso già son piccoli se gli dai pure poca fase in alto non ha un filo di tiro, tanto se sotto gli togli il più possibile volume fidati che con un carb da 30 la pressione a 10000 giri ne ha eccome anche con 130 gradi. Idem lo scarico, non so se l’area di uno scarico singolo basti per farlo andare come si deve....sicuramente deve essere il più quadrato possibile con larghezza 74/75% cordale e fase non sotto ai 192/193. Tanto non tirerai mai sotto e avrà un buco enorme di coppia, ma almeno una volta in coppia ha le carte giuste per andare forte......o almeno io lo farei così. 
Non penso che cerchi in erogazione piena da un 50 estremizzato.

Fasi valvola ritardo oserei qualcosa più di 80, diciamo più verso 85 e in aspirazione 20 gradi di incrocio con la marmitta giusta se li beve.

Il cambio devi lavorare con speed calc e capire con che rapporto riesce a partire di prima....per me la prima deve essere circa  pari alla prima stock con 24/72, poi gli dai le marce una dietro l’altra con un gap sempre sotto ai 2000 giri.....tipo così:image.jpg.df20651b34f5b8a5d09e65fb5b654c5c.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grande Lucone!

 

Carb sappi le versioni Estero della vespa 50 anni 70/80 prevedono il Shb 19, il 22/24 ci può stare si

 

Dalla mia, eviterei il valvola, il 50cc non sposta benza, opterei per il lamellare e albero spalle piene, senza aprire il carter come una cozza che concordo che il volume del sotto non deve essere tanto

 

Concordo il 50 HP, ce l'ho e solo allargato di scarico, non alzato, sua testa, albero original PK N, 16/12 e padella originale special mi chiedevano se era un 75🤣

 

Espansione proverei la simonini girata anche se potrebbe limitare i giri max, da verificare....cambio dico 5 marce a manetta! il Vmc 5m tutta la vita in questo progetto, le 4m possono limitare moltissimo, e cadi di 5a con a 22/46 come originale, giochi di rapporto primaria

 

e comunque io direi GIRATO

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Concordo abbastanza con @solovalvola ma non tanto sulla fasi....

Se vuole andar veramente forte per me c’è da andare oltre e non di poco.....però solo per ragionamento/supposizione, mai fatto qualcosa di simile.

 

Il travaso già son piccoli se gli dai pure poca fase in alto non ha un filo di tiro, tanto se sotto gli togli il più possibile volume fidati che con un carb da 30 la pressione a 10000 giri ne ha eccome anche con 130 gradi. Idem lo scarico, non so se l’area di uno scarico singolo basti per farlo andare come si deve....sicuramente deve essere il più quadrato possibile con larghezza 74/75% cordale e fase non sotto ai 192/193. Tanto non tirerai mai sotto e avrà un buco enorme di coppia, ma almeno una volta in coppia ha le carte giuste per andare forte......o almeno io lo farei così. 
Non penso che cerchi in erogazione piena da un 50 estremizzato.

Fasi valvola ritardo oserei qualcosa più di 80, diciamo più verso 85 e in aspirazione 20 gradi di incrocio con la marmitta giusta se li beve.

Il cambio devi lavorare con speed calc e capire con che rapporto riesce a partire di prima....per me la prima deve essere circa  pari alla prima stock con 24/72, poi gli dai le marce una dietro l’altra con un gap sempre sotto ai 2000 giri.....tipo così:image.jpg.df20651b34f5b8a5d09e65fb5b654c5c.jpg

 

Travasi : più che la dimensione in se (grandi o piccoli) secondo me bisogna vedere il time/area che hanno...in genere su cilindrate molto piccole il time/area dei travasi non è mai un limite, soprattutto con cilindri tipo il 50hp a 5 travasi...tenere la fase bassa con poco volume sotto promuove un lavaggio molto energico che aiuta a svuotare il cilindro senza che lo faccia troppo la marmitta (i volumi in gioco sono piccoli), che invece dovrà fare il massimo del lavoro con l'onda di ritorno.

Un carb da 30 secondo me è troppo...le gp 50cc usavano al massimo dei 28...direi che il 24 è il top (un buon 24) o al massimo un 26.

La primaria più corta che esiste per i 50cc vespa credo sia la 14/69 che montavano sulle prime pk...dovrei averla da qualche parte. O forse si può vedere qualcosa per Ape....

Ciauz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui.. Allora.. Ottima idea @Alberto.dm Tecnofalc del cambio vmc.. In allegato la rapportata..

Lo so che col lamellare è tutto più semplice, ma io scelgo sempre la strada più difficile.. Anche perché poi @solovalvola mi toglie il saluto 🤣🤣 e lo ringrazio per i preziosi consigli che mi da..

 

Il 50 hp ce l'ho a casa.. E pensare che volevo darlo via.. 🤣 🤣.. Meglio così.. 

Per le fasi.. Devo controllare, non le so.. Poi se ne può parlare... @Turbo99 grazie per il consiglio.

 

Come dicevo, al momento anche se ho quasi tutto a casa è una idea da valutare bene, perché io ho anche un problema in più... 😅 La salita... Non vorrei fermarmi a spingere ad un km da casa.. 🤣 🤣 🤣 🤣 

Quindi.. Devo riuscire a dargli anche quel poco di schiena, senza compromettere i 25000 giri che farà.. Ops.. Ho parlato troppo.. 🤣 🤣 🤣 

@Alberto.dm Tecnofalc idea girato, molto allettante.. Da tenere in considerazione sicuramente.

 

Accensione.. Pesante o leggera? 🤔 🤔 🤔.. Se seguissi la mia idea.. La farei da 1kg.. Anche se so che vado a perdere praticamente una marcia. 

Screenshot_20220901-162559-619.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ma scusa......deve essere 50cc o no? Se lo fai c47 sfuma tutto

Allora ti prendi un bel 70 in alluminio ad aria per piaggio, uno di quelli seri con i traversino così almeno ci tiri fuori qualcosa di realisticamente prestazionionale.

Cioè da te mi sarei pensato pensato tutto tranne che usare il 50hp.

 

Un bel 70:

9C71F4AD-721D-468A-8D6B-D8A344CC2E51.jpeg.22ed88706a6d7f19bc7ca830c71cbd22.jpeg

 

Se vuoi essere 50, almeno prendi questo:

0F6936A2-1D27-4B9C-9DA1-95828DBD24C2.png.84209b92434783efea863c42632695b9.png

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ma scusa......deve essere 50cc o no? Se lo fai c47 sfuma tutto

Allora ti prendi un bel 70 in alluminio ad aria per piaggio, uno di quelli seri con i traversino così almeno ci tiri fuori qualcosa di realisticamente prestazionionale.

Cioè da te mi sarei pensato pensato tutto tranne che usare il 50hp.

 

Un bel 70:

9C71F4AD-721D-468A-8D6B-D8A344CC2E51.jpeg.22ed88706a6d7f19bc7ca830c71cbd22.jpeg

 

Se vuoi essere 50, almeno prendi questo:

0F6936A2-1D27-4B9C-9DA1-95828DBD24C2.png.84209b92434783efea863c42632695b9.png

Ti dico la verità, stavo guardando anch'io in questo momento quei gt.. Ma.. Avrei mille sbattimenti come per il 75cc scooter per adattarlo.. 

Almeno li, se trovo deve essere una cosa quasi plug e play.. Sennò vado avanti col cilindro hp

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Colui il quale ha scritto:

50cc.. Sennò inutile fare il lavoro @Turbo99

 

@solovalvola il 50 hp è a 3 travasi, non 5...

 

Eh ho visto ora...pensavo fosse 5t...quanta ciccia ha sulle pareti dei travasi? Che se è ben fornito, si può lavorare tranquillamente....

Oppure valutare come ti hanno detto il 50cc polini (ce l'ho anche io in casa).

Il volano sicuro 1kg...la vespa Hp nasce con quel peso o poco più.

Ciauz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Eh ho visto ora...pensavo fosse 5t...quanta ciccia ha sulle pareti dei travasi? Che se è ben fornito, si può lavorare tranquillamente....

Oppure valutare come ti hanno detto il 50cc polini (ce l'ho anche io in casa).

Il volano sicuro 1kg...la vespa Hp nasce con quel peso o poco più.

Ciauz

Non c'è possibilità di espandere i travasi.. O meglio, qualcosa si, ma veramente poco.. Probabilmente due unghiate sul frontescarico ci possono stare.. 

 

 

Il 50 polini è ottimo ma è ghisa... 😅 

Mi lascia dubbioso per il numero di giri, solo per quello, per il resto promosso a pieni voti 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information