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Lamellare lml che diventa grasso all'improvviso al minimo...


anafestico
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Ciao ragazzi,

mi trovo alle prese con una lml 150 2t che è diventata molto grassa al minimo...

Il blocco era completamente originale, tranne che per la polini original, si 20/20 min 48/160 e colonna max 102/be3/160 e lamelle in carbonio MRP da 0,42 fatte per il pacco originale.

Ad un certo punto, in marcia, si era ingrassata a tal punto che a stento rimaneva in moto con la manetta aperta.

Visto che avevo previsto di revisionare e aprire il blocco questo inverno, per ora ho deciso solo di togliere il cilindro originale (il pistone era in condizioni pietose) e montare un 166 malossi mk3 che ho in garage e un 24/24 per vedere se fosse il cilindro il problema.

Le lamelle alla vista sembrano intatte, il pacco sembra ok..

Il problema si è ripresentato purtroppo..

Prima prova con si 24/24 carburato con min 50/160, colonna max 128/be3/160 con filtro; si avvia solo con aria tirata, non sta al minimo, passati i 3000/3500 giri (a occhio) funziona decentemente.

Seconda prova ingrasso il minimo con un 52/140 (quello avevo in garage) e provo: parte senza aria tirata e va leggermente meglio; sopra i 3500 sale bene, ma se rallenti o ti devi fermare va tenuta su di giri altrimenti imbroda tanto da spegnersi

avete qualche idea su cosa potrebbe essere?

 

P.s. @Officina muttleyla testa che ti mi hai lavorato per lo Stelvio ha fatto una bella differenza su quel cilindro, lavoro spettacolare 

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@IRCANODR177 senza filtro non ci sono miglioramenti, pacco lml originale doppia lamella con lamelle MRP carbonio da 0,42; si 24/24 con ghigliottina 04, min 52/140 e max 128/be3/160, marmitta polini original.

Possibile che le lamelle siano già rovinate (avranno 3000 km al massimo)?

Mi sembra che le lamelle facciano più rumore da quando è comparso il problema

 

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13 ore fa, anafestico ha scritto:

Ciao ragazzi,

mi trovo alle prese con una lml 150 2t che è diventata molto grassa al minimo...

Il blocco era completamente originale, tranne che per la polini original, si 20/20 min 48/160 e colonna max 102/be3/160 e lamelle in carbonio MRP da 0,42 fatte per il pacco originale.

Ad un certo punto, in marcia, si era ingrassata a tal punto che a stento rimaneva in moto con la manetta aperta.

Visto che avevo previsto di revisionare e aprire il blocco questo inverno, per ora ho deciso solo di togliere il cilindro originale (il pistone era in condizioni pietose) e montare un 166 malossi mk3 che ho in garage e un 24/24 per vedere se fosse il cilindro il problema.

Le lamelle alla vista sembrano intatte, il pacco sembra ok..

Il problema si è ripresentato purtroppo..

Prima prova con si 24/24 carburato con min 50/160, colonna max 128/be3/160 con filtro; si avvia solo con aria tirata, non sta al minimo, passati i 3000/3500 giri (a occhio) funziona decentemente.

Seconda prova ingrasso il minimo con un 52/140 (quello avevo in garage) e provo: parte senza aria tirata e va leggermente meglio; sopra i 3500 sale bene, ma se rallenti o ti devi fermare va tenuta su di giri altrimenti imbroda tanto da spegnersi

avete qualche idea su cosa potrebbe essere?

 

P.s. @Officina muttleyla testa che ti mi hai lavorato per lo Stelvio ha fatto una bella differenza su quel cilindro, lavoro spettacolare 

Ti ringrazio .

Per quanto riguarda il problema che descrivi , mi viene il dubbio che sia magro non grasso , perché se hai aumentato il minimo ed è migliorata , mi da da pensare che più che grasso sia un problema di magro ,magari una aspirazione d aria , ed le lamelle possono benissimo essere la causa .

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Aggiornamento: messe le lamelle in acciaio originali e non è cambiato niente.

Ho provato anche il 55/160 come minimo, ma i sintomi restano gli stessi...

La cosa assurda è che se riesce a salire di giri il motore gira bene e allunga in maniera discreta; dal minimo fino a quella soglia gira male ai limiti dell'ingolfamento, fumando come una ciminiera. Per partire sono costretto a sfrizionare anche in pianura, in seconda e terza se scendo di giri si pianta.

Se fosse andato il paraolio lato frizione?è possibile che bruciando olio del cambio mi ingrassi la carburazione fino ad una certa soglia dopo la quale il cilindro riesce a bruciare tutto e a funzionare bene?

Oppure un problema di corrente che sopra tot giri sparisce?

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36 minuti fa, anafestico ha scritto:

è possibile che bruciando olio del cambio mi ingrassi la carburazione fino ad una certa soglia dopo la quale il cilindro riesce a bruciare tutto e a funzionare bene?

Si è possibile ,anzi è la norma .controlla quanto olio cambio ,se aumentato ,diminuito o "profuma" di benzina .

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Di solito il paraolio trafila a regimi ridotti (a meno che non sia devastato), perché quando sale la pressione in camera di manovella, ha la tendenza ad assestarsi e chiudere bene. Il mio motore attuale ha lo stesso difetto e mi ''mangia'' 3hg di olio in circa 2000 km. Provvederò a fine stagione perché il fastidio è minimo. Il tuo? Mi sa che, per come hai descritto, invece ti toccherà aprire.

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1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Di solito il paraolio trafila a regimi ridotti (a meno che non sia devastato), perché quando sale la pressione in camera di manovella, ha la tendenza ad assestarsi e chiudere bene. Il mio motore attuale ha lo stesso difetto e mi ''mangia'' 3hg di olio in circa 2000 km. Provvederò a fine stagione perché il fastidio è minimo. Il tuo? Mi sa che, per come hai descritto, invece ti toccherà aprire.

Avevo messo in cantiere la revisione del blocco in autunno...apro adesso e buonanotte

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  • 2 weeks later...

Purtroppo c'è anche un bel regalino 🤬🤬🤬;

Il pistone va nell'angolo del ferraccio, la testa secondo voi è recuperabile?

La canna del cilindro è perfetta, ho il problema del pistone Malossi d.61 che ha prezzi da gioielleria 😥😥

Mi ricordo che @IRCANODR177 aveva ovviato mettendo il pistone del Polini T5; ne vale la pena (a livello di lavori da fare per adattare il nuovo pistone e di prestazioni)?

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25 minuti fa, anafestico ha scritto:

ne vale la pena (a livello di lavori da fare per adattare il nuovo pistone e di prestazioni

Diciamo che col SI 20 e il lamellare piatto non cambierebbe molto a livello di prestazioni... Nel senso che col pistone Malossi sfiancato massimizza il passaggio dei gas ma se col pistone "tradizionale" raccordi i travasi e comunque col carburatore e pacco lamellare che hai di passaggio non ce ne serve molto, ergo vai bene lo stesso... Per quanto riguarda i lavori da fare il pistone Polini del T5 è 31mm di altezza di compressione mentre il Malossi io avevo misurato 32, quindi o si fa tornire la base cilindro oppure ti fai incassare la testa e lavori almeno la luce di scarico nel bordo inferiore... Oltretutto il pistone del T5 ha spinotto 16 quindi il problema reale è la biella...

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2 ore fa, anafestico ha scritto:

Purtroppo c'è anche un bel regalino 🤬🤬🤬;

Il pistone va nell'angolo del ferraccio, la testa secondo voi è recuperabile?

La canna del cilindro è perfetta, ho il problema del pistone Malossi d.61 che ha prezzi da gioielleria 😥😥

Mi ricordo che @IRCANODR177 aveva ovviato mettendo il pistone del Polini T5; ne vale la pena (a livello di lavori da fare per adattare il nuovo pistone e di prestazioni)?

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Senza nulla togliere a quel cilindro passerei ad altro. Rettifica , pistone nuovo , ripristino testata ,se non c'è un valore affettivo amen 

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4 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Diciamo che col SI 20 e il lamellare piatto non cambierebbe molto a livello di prestazioni... 

All'inizio monterò un si 24 e userò il pacco LML modificato monopetalo e senza traversino, un pò di passaggio sarà necessario (ovviamente cilindro raccordato)

 

17 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

 Per quanto riguarda i lavori da fare il pistone Polini del T5 è 31mm di altezza di compressione mentre il Malossi io avevo misurato 32, quindi o si fa tornire la base cilindro oppure ti fai incassare la testa e lavori almeno la luce di scarico nel bordo inferiore... 

 

questo cilindro era stato tornito sulla testa di 0,9 mm (avevo bastato sotto di 0,8 mm per alzare i travasi e abbassato 0,1mm squish/leggermente compressa la testa), quindi su questo punto si potrebbe lavorare

 

22 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

 Oltretutto il pistone del T5 ha spinotto 16 quindi il problema reale è la biella...

Questa è la mazzata finale  😒, avevo dato per scontato che avesse spinotto 15.. dovrei mettere un albero per px 200 c.57, trovare una basetta da 5mm per compensare la biella 110 e capire se il volume in più nel carter pompa lo sfrutterei o no (non ho mai montato alberi con biella 110 finora, sempre 105).

 

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3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Senza nulla togliere a quel cilindro passerei ad altro. Rettifica , pistone nuovo , ripristino testata ,se non c'è un valore affettivo amen 

Hai ragione, è la soluzione migliore e più razionale; cercavo una via non troppo dispendiosa per non cestinare il malossino ma purtroppo... 

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8 ore fa, anafestico ha scritto:

Hai ragione, è la soluzione migliore e più razionale; cercavo una via non troppo dispendiosa per non cestinare il malossino ma purtroppo... 

 

E' un bel cilindro, vedi cosa ti costa un pistone nuovo e cosa costa la rettifica, se è il caso di rettificare.

Mi sembra di aver capito però che la canna si è salvata.

La testa vedi te, io ignorante come sono la monterei anche così :D 

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14 ore fa, anafestico ha scritto:

trovare una basetta da 5mm

Calma, avendo altezze di compressione differenti tra i due pistoni e dovendo basettare secondo me te la cavi con 3 o 4 mm.

Io aspetterei a vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.

Quel cilindro è fatto di una ghisa di prima qualità, roba che ormai neanche il 177 Malossi nuovo è così, poi ha il vantaggio di una camicia più spessa dei 177, che va tutto a vantaggio della dilatazione termica e quindi della longevità, se il cilindro non ha righe ed è in tolleranza, il pistone T5 esiste anche del diametro 61 che ti consente di risparmiare 40 euro di rettifica ...

Poi però fai come meglio credi eh.

Se ti serve una basetta "su misura" fammi sapere.

Ciao.

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