Jump to content

come fasare, anticipare statore, senza riferimenti alcuni


Recommended Posts

Ciao a tutti in particolare a Mc che tiene in piedi il forum sempre con grande voglia di fare e passione e anche al simpatico Barone.ed altri.
Detto questo, ho un accensione VMC variabile di cui non ho nemmeno un riferimento, se non mettere lo statore al centro e poi continuare da li con p.m.s. e strobo.
Ma è la proedura giusta da fare ?
E' precisa ? non si rischiano scaldate?
Dico questo perchè settandola a 20° ipotetitici sento che scaldamolto malgrado abbia un gt in alluminio, cosa che sul motore falc 57x51 non succede.
Chiedo consigli perchè non ho trovato uncora delle soluzion, basta una ma buona.
Grazie, Chiedetemi tutto quello che volete su cosa ho fatto e sttato.

Link to comment
Share on other sites

A me è successo di sbagliare a fare i riferimenti, per cui se il motore si accende è un punto da cui partire, poi con i classici 24° fatti come riferimento ruotando trovi il punto in cui gira meglio. Poi affini la carburazione e provi pian piano a vedere come si comporta

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A me è successo di sbagliare a fare i riferimenti, per cui se il motore si accende è un punto da cui partire, poi con i classici 24° fatti come riferimento ruotando trovi il punto in cui gira meglio. Poi affini la carburazione e provi pian piano a vedere come si comporta

eh ma come faccio a sapere che sono 24 gradi quelli al centro asola dello statore e non magari 20 ?

 

24 gradi.jpg

Edited by doppiacuspide
Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

eh ma come faccio a sapere che sono 24 gradi quelli al centro asola dello statore e non magari 20 ?

 

24 gradi.jpg

Blocca pistone per il PMS, disco graduato, riferimenti su carter e volano e pistola stroboscopica... Non credo si possa fare diversamente...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Allora o sono duro io di comprendonio oppure..., ma quali riferimenti sono quelli sul carter se poi nello statore non ne ho ?

 

I riferimenti devi farteli tu con goniometro o comparatore (io preferisco quest'ultimo), segni volano e carter in un punto (li segni in modo che siano allineati) e li tieni come riferimento ad esempio dei 20 gradi 

 

Una volta fatto questo, a motore acceso vai ad allineare le due tacche su volano e carter che ti sei segnato prima

 

Quando, una volta sparati con la strobo saranno allineati, sarai in fase

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Allora se ho ben capito si fa così.
Trovo il pms, lo segno sul volano e carter tenendo ipoteticamente lo statore come in foto.
Una volta trovato il pms giro in senso antiorario (o orario?) lo statore di 20° con goniometro digitale e faccio un segno.
Rimonto tutto e con la strobo vedo se corrisponde allineati tenendo il gas ad un minimo "allegro".
giusto ?
Chiedo perchè non l'ho mai fatto senza nessun riferimento stampato sullo statore.

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

ho visto dei tutorial in rete che dicono di partire con lo statore con asola come marcato in rosso, ma secondo me così è sballatissimo. come faccio a sapere se corretto?
1824949450_24gradi.jpg.c562c76df4bb44bf0ec42c635fd2b225.jpg.e3c7c8296aa56f19f8925ace17720352.jpg


Ti hanno già risposto 2/3 volte come fare. Comprati un blocca pistoni o un comparatore da avvitare al foro candela, un disco graduato e una pistola stroboscopica. Trovi il punto morto superiore trovi i gradi che ti interessano e poi con la stroboscopica vedi se coincidono, poi ti muovi di conseguenza. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

Allora se ho ben capito si fa così.
Trovo il pms, lo segno sul volano e carter tenendo ipoteticamente lo statore come in foto.
Una volta trovato il pms giro in senso antiorario (o orario?) lo statore di 20° con goniometro digitale e faccio un segno.
Rimonto tutto e con la strobo vedo se corrisponde allineati tenendo il gas ad un minimo "allegro".
giusto ?
Chiedo perchè non l'ho mai fatto senza nessun riferimento stampato sullo statore.


No sbagliato. Devi ruotare il volano di 20º (o di quanti gradi vuoi anticipare e poi fai un altro segno sul volano in corrispondenza dello 0 messo sul carter. Poi accendi e controlla la stroboscopica, il segno dei 20º sul volano deve corrispondere al segno sul carter. Se il segno sul volano è a destra del segno sul carter devi anticipare lo statore, se è a sinistra devi posticipare. 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Lo statore non lo devi considerare al momento

 

Con il disco graduato o il comparatore trovi PMS e i gradi che vuoi avere, il segno va fatto che sia continuativo tra carter e volano

 

Segnato gli ipotetici XX gradi, metti in moto e verifichi con la strobo che i due segni coincidano

 

Se non coincidono a questo punto ruoti lo statore in senso orario o antiorario fino a farle allineare, come già ti ha spiegato Saka

 

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, cinghiale ha scritto:

Lo statore non lo devi considerare al momento

 

Con il disco graduato o il comparatore trovi PMS e i gradi che vuoi avere, il segno va fatto che sia continuativo tra carter e volano

 

Segnato gli ipotetici XX gradi, metti in moto e verifichi con la strobo che i due segni coincidano

 

Se non coincidono a questo punto ruoti lo statore in senso orario o antiorario fino a farle allineare, come già ti ha spiegato Saka

 

Oooh, ora è tutto chiaro, per le mie capacità, non è che nascono tutti imparati,grazie mille a tutti, sopratutto a te.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Saka ha scritto:


Ti hanno già risposto 2/3 volte come fare. Comprati un blocca pistoni o un comparatore da avvitare al foro candela, un disco graduato e una pistola stroboscopica. Trovi il punto morto superiore trovi i gradi che ti interessano e poi con la stroboscopica vedi se coincidono, poi ti muovi di conseguenza. 

Era solo un' esempio di un tutorial (sbagliato) che ho trovato su internet....non ho una strobo con i gradi, il che semplificherebbe le cose, e avevo chiesto se era corretto settare come in in foto, cosa che anche a me lasciava 🙄perplesso. Bastava scrivere che quell' esempio non era corretto. Meglio chiedere 2 volte per me che rimanere con delle domande a cui non sò rispondermi. Non uso il disco graduato ma un misero goniometro digitale da 10 euri.

Edited by doppiacuspide
Link to comment
Share on other sites

Scusa, in effetti si davano per scontate diverse cose... trovi anche dei video su come fare.

Per l'attrezzatura le strobo cinesi economiche da 30€ vanno bene e se vuoi spendere il meno possibile ti puoi fare un goniometro da te... ne ho fatti 2 da poco con un tappo di un secchio in plastica e stampando un goniometro per fasi da internet, per fissarlo all'albero in ferramenta trovi dei dadi lunghi con lo stesso filetto, 2 rondelle ed 1 vite e sei a posto, il riferimento si fa con del fil di ferro. Se hai una vecchia candela la puoi rompere recuperando la parte filettata e mettendoci una vite tipo M5 lunga a cui arrotondare la punta così che con un paio di rondelle e dadi ti costruisci un blocca pistone da avvitare al posto della candela.

Link to comment
Share on other sites

Poi appunto quando vai a crearti i riferimenti è possibile sbagliare ed io di solito ricontrollo il PMS un paio di volte e mi faccio più riferimenti come ad esempio 24-22-20-18 gradi prima del PMS così che se il riferimento sta prima o dopo conosci anche i numeri dispari.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

Era solo un' esempio di un tutorial (sbagliato) che ho trovato su internet....non ho una strobo con i gradi, il che semplificherebbe le cose, e avevo chiesto se era corretto settare come in in foto, cosa che anche a me lasciava 🙄perplesso. Bastava scrivere che quell' esempio non era corretto. Meglio chiedere 2 volte per me che rimanere con delle domande a cui non sò rispondermi. Non uso il disco graduato ma un misero goniometro digitale da 10 euri.

 

Credo che con il goniometro digitale fai poco, come ti ha suggerito il buon Mc con una vecchia candela ti puoi fare il blocca pistone e il goniometro lo puoi prendere in cartolibreria (chiedi quello più grosso che hanno), ti basta allargare il foro centrale e ci sei 

 

Da lì col blocca pistone parti a trovare il PMS, poi l'anticipo che vuoi dare e successivamente puoi mettere in moto e ruotare lo statore 

 

Se l'accensione VMC è come le solite IDM, l'anticipo va verificato a 3000 giri (è il punto della curva in cui sei più anticipato) 

Edited by cinghiale
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Non mi mancano gli atrezzi, ho un bloccapistone con punta in plastica preso in negozio qua da me, il discograduato con gradi e mm che ho scaricato e stampato, dopo l'ho pizzato sull' estrattore del volano con una rondella agguntiva per non spaccare il cartone mentre avvito.
Forse più avanti mi prendo un comparatore per poco.
 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

piccolo aggiornamento, ho usato il comparatore e segnato il pms e regolato tutto a 24 per la vmc variabile.
Il motore va bene, solo un piccolo vuoto in terza prima di entrare in coppia, ma cosa più "grave" è che tutto il motore, la ventola ecc scottano tanto.
Ho sbagliato l' anticipo vero ? 24 gradi sono troppi per una accensione variabile pinasco 100cc ?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Sulla cuffia motore dopo una bel giro allegro devi poter tenere la mano per almeno 5 secondi. Se riesci senza ustionarti le temperature vanno bene.

Beh sulla cuffia, che è di un HP perchè a candela centrale, è facile tener la mano, il fatto è che scalda tutto il carter, persino il braccio del carter.
Come olio uso il malossi 80-90w -7.1.
 

s-l500.jpg

Edited by doppiacuspide
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Adesso che sei sicuro puoi fare le tue prove aumentando o diminuendo (fai conto che cala molto sopra i 3500giri) ed infatti ti dà un buco in quel momento...

Dovrai anche adeguare la carburazione fin che non trovi il compromesso migliore per il tuo motore 

Sì, ora lo sto tenendo un pò grassa la carburazione.
Molto probabilmente aprirò un post per aiutarmi a carburare sto motur perchè, non tiene il minimo o se calo getto di 4 punti fa un vuoto incredibile ed ho il filtro (polini conchiglia senza tubetti bianchi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information