Jump to content

QUATTRINI - QUALE CILINDRO SCEGLIERE? - DIFFERENZE...


Recommended Posts

Concordo sull'opzione di investire in un buon cambio ben spaziato e lungo, ma anche con cambio originale con quartino va molto bene, ovviamente abbinato ad una primaria lunga tipo 28-29/68..

Io con la 28/69 sono corto con la stufa e abbastanza giusto con le altre espansioni che ho provato.. Praticamente si usi tre marce perché la prima è giusto per fare i primi 5 metri poi metti subito in seconda, ma non dimentichiamoci che è un 200cc, quindi tanta coppia e tiro, le marce lunghe non sono un problema, anzi senti di più come distende la potenza, lo sfrutti appieno insomma.. 

Tutto comunque dipende dalla marmitta che monterai, di conseguenza sceglierai cambio/primaria più adatti 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/8/2022 at 11:17, Sobera ha scritto:

 

Buongiorno @Zambe

tra te e @Saka ho le idee chiare.

 

Monterò l'M200 😉

Non riesco a decidere tra M1R ed M1S.

 

Rivenditori affidabili?

 

Dal cilindro a catena vanno abbinati gli altri componenti.

Andiamo per gradi, parliamo di CARTER ed ALBERO.

 

Consigli su quali abbinare......

 

 

 

Ciao,

 

se i tuoi motori attuali sono un 130 DR e un 130 Polini , entrambi molto soft, passando al 200 secondo me è troppo.

Fossi in te farei un d60 aspirato al cilindro, la versione più "base" che esiste e che non so più quale sia...

Carburatore da 28-30 e marmitta quella del kit, cambio sicuramente con 4a corta e primaria 27/69 con la quale puoi anche accorciare ed allungare se dovesse servire. 

Ti ritrovi un motore da 22-23 cv, con ottimo tiro e consumi ragionevoli, ma anche discretamente affidabile se messo ben a punto.

Andare oltre significa solo avere problemi e stufarsi di stare appresso alle paturnie del motore e quindi usare poco la vespa ..

Ciauzz

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 13/8/2022 at 07:06, solovalvola ha scritto:

Ciao,

 

se i tuoi motori attuali sono un 130 DR e un 130 Polini , entrambi molto soft, passando al 200 secondo me è troppo.

Fossi in te farei un d60 aspirato al cilindro, la versione più "base" che esiste e che non so più quale sia...

Carburatore da 28-30 e marmitta quella del kit, cambio sicuramente con 4a corta e primaria 27/69 con la quale puoi anche accorciare ed allungare se dovesse servire. 

Ti ritrovi un motore da 22-23 cv, con ottimo tiro e consumi ragionevoli, ma anche discretamente affidabile se messo ben a punto.

Andare oltre significa solo avere problemi e stufarsi di stare appresso alle paturnie del motore e quindi usare poco la vespa ..

Ciauzz

 

 

Si il mio motore attuale è un 130 polini,  ma ritoccato ad hoc ovunque,  essendo di diametro 57,4 in realtà è anche poco più di 130cc.

 

Comunque inizialmente la mia idea era di prendere L'M1S ed abbinare tutto il resto dei componenti,  poi però ho optato direttamente all'M200 per cambiare proprio livello di motore. 

 

Credo che abbina do per bene i vari componenti,  non darà problemi. 

 

Anche M1S comunque credo sia un'ottima opzione. 

 

Volevo prendere il kit intero (come in foto) 

 

Però poi con @Zambe e @Saka abbiamo affrontato vari temi che mi hanno fatto decidere per il 200.

Screenshot_20220813_113904.jpg

Link to comment
Share on other sites

Esatto l'albero giusto (che ho io) è quello che ha messo @Montepulciano quello messo da te è per carter normali. Per la testa dipende. Nel senso che in ambi i casi va messa una candela con la parte in ceramica corta. Poi se hai l'ammortizzatore con rialzo ci sta anche una candela centrale, altrimenti vai di laterale. Gia con la laterale faccio fatica a inserire la chiave per la candela, con la centrale mi sarebbe impossibile. Se invece hai il rialzo e quindi più spazio vai di centrale. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Saka ha scritto:

Esatto l'albero giusto (che ho io) è quello che ha messo @Montepulciano quello messo da te è per carter normali. Per la testa dipende. Nel senso che in ambi i casi va messa una candela con la parte in ceramica corta. Poi se hai l'ammortizzatore con rialzo ci sta anche una candela centrale, altrimenti vai di laterale. Gia con la laterale faccio fatica a inserire la chiave per la candela, con la centrale mi sarebbe impossibile. Se invece hai il rialzo e quindi più spazio vai di centrale. 


Altra cosa, io farei tutto su 10pollici, non me ne viene nulla eh, non è per far pubblicità o cosa ma almeno se sbagli a ordinare qualcosa o ti serve qualche lavoro (tipo la barenatura del carter per l'albero fabbri) loro sono molto disponibili a fare cambi ordini o correggere qualcosa se si sbaglia. 
Poi, con albero fabbri vanno due paraoli diversi, lato carter va bene il 24/35/7 mentre lato volano va un 20/35/7. 
Cuscinetti invece vanno bene i suoi quattrini 25/52/15

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Sobera ha scritto:

Fin'ora la configurazione è la seguente:

 - M200

- CARTER QUATTRINI C200

- ALBERO FABBRI

 

@Zambe e @Saka@Saka,  allego foto dei componenti...

- Sono giusti?

- M200 a candela centrale o normale? 

 

 

Screenshot_20220815_014117.jpg

Screenshot_20220815_014056.jpg

Screenshot_20220815_013813.jpg

Screenshot_20220815_013724.jpg

Come ti hanno già detto l'albero che serve a te ha corsa 56.5 e biella 116, fai molta attenzione a non ordinare materiale sbagliato. Questo da te indicato ha le misure originali (c51 b97), non c'entra assolutamente nulla con l'm200.

 

Candela centrale o normale, vedi tu, a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla, a livello di comodità di smontaggio della candela probabilmente quella a candela laterale è più comoda... Per quello a candela centrale devi farti una chiave modificata 

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

Concordo anche io per il 200 e suoi componenti,  a me piace molto (anche se ho un falc 60x56 singolo), circa l uso su tratti collinari posso dirti che la corsa é fondamentale per dare schiena al tuo motore e fondamentalmente é un mezzo macina chilometri. quasi sicuramente se hai già una accensione IDM in casa dovrai montare un piatto statore modificato per alloggiato sul Carter quattrini,  l'unico già compatibile invece é appunto l'accensione vespatronic. Albero fabbri o Zani vanno bene entrambi,  se hai a casa un 28 o q30 di carburatore puoi mettere quello per accenderlo e vedere come va.  Magari sarò matto a dirtelo ma se hai la disponibilità sarebbe il top montare un cambio a 5 marce,  non sembra ma nel caso tu faccia tanta strada e su strade collinari ti ritrovi nel misto stretto hai il vantaggio di avere una marcia in più  e ovviamente una spaziatura migliore con una quinta pari alla 22/46 Piaggio da sfruttare su lunghi tratti anche in velocitá di crociera. Ti dico questo perché almeno con il mio, facendo di media 250 km ogni uscita pur avendo 4 marce con prima e seconda lunghe,  terza 17/50 e quarta 20/47 con 27/69 e gomma 3/50 a volte mi ritrovo su tratti in cui la quarta é un po lunga e la terza é un po corta... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 15/8/2022 at 15:27, Zambe ha scritto:

Come ti hanno già detto l'albero che serve a te ha corsa 56.5 e biella 116, fai molta attenzione a non ordinare materiale sbagliato. Questo da te indicato ha le misure originali (c51 b97), non c'entra assolutamente nulla con l'm200.

 

Candela centrale o normale, vedi tu, a livello di prestazioni non cambia praticamente nulla, a livello di comodità di smontaggio della candela probabilmente quella a candela laterale è più comoda... Per quello a candela centrale devi farti una chiave modificata 

1.png.jpg.789452c7b30643e9580aebbc44595fd2.jpg

 

TROVATO @Zambe @Saka

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

Grazie per il supporto ricevuto fino ad ora🙏

 

Quindi allo stato attuale la configurazione decisa comprende:

  • M200 QUATTRINI
  • CARTER C200
  • ALBERO FABBRI RACING (cono 20 - biella 116 - corsa 56,5)

Ultimo componente di qst discussione... MARMITTA

 

@Zambe e @Saka una marmitta dedicata ma anche bella esteticamente esiste?

 

In caso avete delle immagini?

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Sobera ha scritto:

Ciao ragazzi.

Grazie per il supporto ricevuto fino ad ora🙏

 

Quindi allo stato attuale la configurazione decisa comprende:

  • M200 QUATTRINI
  • CARTER C200
  • ALBERO FABBRI RACING (cono 20 - biella 116 - corsa 56,5)

Ultimo componente di qst discussione... MARMITTA

 

@Zambe e @Saka una marmitta dedicata ma anche bella esteticamente esiste?

 

In caso avete delle immagini?

A livello prestazionale a mio avviso la migliore per come è stato concepito l'm200 è la sua m3-200 comunemente chiamata "stufa", sfortunatamente è anche la più brutta. Screenshot_20220816-165448_Facebook.jpg.bb40905ced55d9e647c429e38bc88fd1.jpgScreenshot_20220816-165653_Facebook.jpg.a1c39037bdc28632ee8ae56457eca028.jpg

 

Altrimenti sembra funzionare molto bene anche la marmitta che sta usando ora @Saka sul suo m200, ossia quella prodotta da Manieri... Ha una forma caratteristica che Manieri usa per quasi tutte le sue marmitte, può piacere come può non piacere, io la trovo molto bella onestamente. (La foto la trovi nel post di saka qui sul forum)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Le due marmitte sono molto simili come forma, ma la seconda è quella dedicata alla versione S con il suo collettore specifico in alluminio.

La prima è un ottimo scarico, io l'ho avuto per un po' di tempo, erogazione molto diversa dalla stufa (che anche io consiglio), sotto i 6000 fa un po' di buco ma ha comunque un buon tiro grazie alla cilindrata, poi entra in coppia e ti cappotti 😁🤣

Consiglio un cambio/primaria non troppo lungo, anche perché sennò fai velocità di punta abbastanza elevate, io consiglierei una semplice 28/69 con 18-20, se proprio vuoi aggiungi 1° e 2° lunghe, ma ti cambia poco..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se ti può essere di aiuto io ho provato questi scarichi sul m200, purtroppo solo su strada non avendo un banco vicino casa, però ti posso dire che sono tutti molto simili tra loro come prestazioni ed erogazione, eccetto la stufa che secondo me è la migliore per uso turistico-spinto...

Attualmente monto l'ultima (Sgcorse by Segnini) e mi trovo molto bene perché nonostante gira a 11.500 con una coppia da paura, sotto ha comunque un buon tiro, più rispetto alle concorrenti M3GTR-Egig VRA. La Falc 180 è quella più simile come prestazioni alla Sg, ottimo tiro sotto (quasi come la stufa e sopra allunga bene fino a 10.800-11.000, ottima coppia) però richiede qualche modifica sul collettore. 

PXL_20211125_182203982.jpg

PXL_20211226_175101879.jpg

received_2721288734806652.jpeg

PXL_20220120_231859608_MP.jpg

PXL_20220714_205607250_MP.jpg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information