Jump to content

Pvl 13°


Giovanniman
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, joypeg86 ha scritto:

Ciao ,io ho una pvl 22,5 quindi teoricamente su un motore da 12 mila giri dovrei stare ancora più anticipato della 13 ?? Quando la presi Rubio mi disse che l ideale è provare prima una fissa a 17 gradi vedere quanto gira e poi impostare la variabile in modo tale da avere 17 gradi a quel tot di giri 


Io parlo per esperienza e penso anche lui. A patto di non usare super rdc e benzine particolari io ho notato (sui miei motori e quelli di amici che ho fatto) che 20 gradi di anticipo serve averle fino a picco max di potenza, dopo di che puoi pian piano calare. 
Quindi se hai un motore con picco a 11500 devi tenere almeno 20 gradi fino a quei giri e poi calare per farlo allungare ancora di più. Dico almeno perché su un falc è stato provato fino a 23 gradi ed ha guadagnato rispetto ai 20. 
 

Altra cosa 30 gradi di anticipo son tanti ma sempre quel falc gira con 32 gradi fino a 6000 giri senza problemi e devi sentire che schiena sotto...

 

Detto questo, la mia esperienza mi porta a dire questo poi io non ho un banco per dire a prescindere che curva è meglio per un motore o un altro, unica accortezza quando si va su di anticipo c’è da stare attenti con le temperature e carburazione....poi però se fate la frittata mettendo l’anticipo a 30 gradi non venitela a prendere con me 😚

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
Il 23/6/2022 at 14:06, Turbo99 ha scritto:

Diciamo che 13 gradi di ritardo vanno bene su motori da 16/18000 giri e non di meno.

Se vuoi che dopo i 10000 giri tiri devi avere almeno 18 gradi, meglio se 20. Quindi devi settarla almeno a 30/31 gradi.

 

Ovviamente con quei gradi devi avere un raffreddamento efficiente, carburazione grassoccia, rdc e squish giusti, e sicuramente se usi degli additivi male non farebbe.

Mi spieghi il fatto che per avere intorno i 20 deve settarlo intorno ai 30... C'è un calcolo da fare? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information