Jump to content

Parmakit SP 09 valvola


vespetta abbummiata
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti 

Ho montato da poco un SP 09 a valvola spalla 21mm cn la seguente configurazione 

Cilindro sp 09 tolto gli scalini e lucidatura scarico

Marmitta barone simil parmakit

Accensione parmakit 

Vhsh 30 

Albero falc 

Frizione Fabbri con rapporti 25/72 

Cambio originale con quadruplo 18/20 

 

Ho un problema . In basso questo motore non va ..ha la coppia tutta alta.

premetto che il cilindro e di scatola, squish a 0.9 accensione a 24gradi cn strobo albero fasi 120/65 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, parlo da ignorante perché non ho mai avuto un sp 09, ma mi viene da chiederti una cosa, hai provato ad anticipare di più? Io con accensione simile alla tua su un falc ho anticipato di più per avere un po di bassi, e poi resterà sempre quel fastidioso buco di coppia prima di iniziare a spingere forte, non ho mai provato albero con la fascia larga come il tuo, la fase è stata scelta così per la maggiore portata?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Luca Russo ha scritto:

Ciao, parlo da ignorante perché non ho mai avuto un sp 09, ma mi viene da chiederti una cosa, hai provato ad anticipare di più? Io con accensione simile alla tua su un falc ho anticipato di più per avere un po di bassi, e poi resterà sempre quel fastidioso buco di coppia prima di iniziare a spingere forte, non ho mai provato albero con la fascia larga come il tuo, la fase è stata scelta così per la maggiore portata?

La scelta dell'albero si e per aver maggior portata di aspirazione .. io solitamente la anticipo pure a 25 gradi l'accensione opterei per questa soluzione .. oppure abbassare il cilindro sotto di 1 mm circa e mettere una basetta in rame sopra per abbassare leggermente le fasi ..so che l'sp 09 pultroppo ha questa pecca del buco in basso vorrei ottimizzarlo 

Primaria in caso metto il pignone da 24 o 23 denti

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, vespetta abbummiata ha scritto:

pultroppo ha questa pecca del buco in basso vorrei ottimizzarlo

E' forse la cosa piu' difficile da fare ,se un cilindro nasce cattivello .ma che fasi ha di scatola ? Anche io credo che abbassarlo di 5 gradi non cambi molto ,ma soprattutto non prenderei in considerazione la basetta di rame in testa .

Link to comment
Share on other sites

I motori a valvola sono così e se dici che tira dai 4000, è già tanta roba.

A vedere le lavorazioni, secondo me ci sarebbe tantissimo da fare (la valvola a me sembra originale...) e poi ci sarebbe da capire bene come è fatta la marmitta.

Ti ci vorrebbe una bancata per capire di preciso come è l'erogzione e dove intervenire.

Ciauz

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information