Jump to content

Valvolisti, a me!


Hermans
 Share

Recommended Posts

23 minuti fa, Hermans ha scritto:

Senza pompa svuoto il serbatoio lasciando meno di un biccchiere dentro.. però capisco il suggerimento, anche perché se il collettore scootrs facesse stare più su il carburatore, la situazione peggiorerebbe

Io ho citato lo scoot RS perché quando a suo tempo mi ero interessato per i miei progetti (2019) era quello con migliore rapporto qualità prezzo ma poi se guardi c'è molto altro come anche la possibilità di fartelo o di fartelo fare secondo tue specifiche... Qui sul forum ci sono esempi vari su chi se l'è fatto e di chi ha comprato altro.

Per la pompa il problema reale non è quello di non svuotare il serbatoio ecc ecc, il problema è che con un sistema che conta solo sulla caduta come quello del PX, quando il serbatoio è pieno il sistema ha una certa portata, quando il serbatoio è in riserva la portata potrebbe non essere sufficiente oppure potrebbe smagrire la carburazione o comunque creare scompensi... In pratica con pochi euro della pompa e un po' di sbattimento per l'impianto potresti andare in giro più spensierato.

Diversamente sarebbe se il sistema fosse come quello di una moto da cross/Enduro dove il dislivello tra serbatoio e carburatore è tale da non aver problemi.

Per la frizione van benissimo anche i tre dischi, quattro dischi a volte causano più grane che benefici... Una 3 dischi di qualità e il mix 3 molle Malossi e 3 originali vanno benissimo.

Fora da 10 o 12mm i bicchierini e controlla le battute dei dischi sulla campana ed eventualmente trovi a poco le campane con anello saldato e la battuta dei dischi indurita.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

P.s. io facevo anche 3 fori aggiuntivi sul "disco base frizione" o "disco portamolle" o "boccolo" per migliorare l'apporto di olio.

Ricorda quando monti la frizione che lo scasso quadrato nella dentatura dei dischi in ferro deve andare a 90° uno dall'altro, sempre per motivi di passaggio olio.

La boccola rigata... Bah costa poco... Eventualmente montala con un attrezzo e con loctite per bloccaggi assiali, io ho montato la drt e dopo 5000 km ho cambiato il pignone ed usciva da sola..🤦

Link to comment
Share on other sites

Guarda , io partirei da un albero 200 ma con biella 105 del 125-150cc ,(corsa 57 per non avere problemi ..)pure Mazzucchelli dovrebbe produrre un albero simile .

Riporti di saldatura esterno travasi carter ,spianatina piano e travasi profondi in modo che al PMI ci sia passaggio .

Terrei il Polini e terrei anche la sua testa .

Faserei 180°-185° lo scarico , aumentando il cordale a 70% scarso perché con il pistone twin sei in sicurezza visto che ha le fasce sottili in acciaio , certo va sempre fatta una forma ad arco sopra e ben smussato.

120°-125° di travaso van bene.

 

Mentre l'albero lo farei aprire con pochissimo incrocio e lo farei chiudere 75°-77° dopo il PMI.

 

Testa si può riprofilare la sua , fare la tenuta con un or, anche se a berretto di fantino tenendolo di squish sotto l'1 -0,9mm ,  appunto riprofilando la camera con un RC non oltre 11-1.

Il 30 poi con l'albero 200 ci sta largo.

 

Puoi tenere il collettore che hai , non e per niente il top, ma per giocare e  vedere cosa viene fuori va bene anche quello, quando lo raccordi alla valvola cerca di farlo curvare dolcemente.

 

Primaria 23/64 se sei già orientato verso una 8 molle pensaci su e compra già la primaria con il pignone giusto, altrimenti un domani ti tocca comprare il pignone.

Quarta da 36.

Volano che va bene lo hai .

 

Se vuoi che vada ti serve una marmitta decente, io monterei una BBS.

la pompa benzina se vuoi girare e fare km ci vuole, rende sempre stabile il livello in vaschetta e di conseguenza la carburazione.

 

Con queste fasi, carburato bene,  puoi girare tranquillo a velocità di crociera alte, qualche sparata ogni tanto e fare una marea di km.

 

Certo che se lo scanni e tirate a chiodo a non finire... il motore messo così da tanto ed in più chiedergli sempre tutto... con il Polini è facile grippare o comunque la vita si accorcia.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Vado con ordine: 

la pompa ok, quale suggerireste? Il segnale posso prenderlo tranquillamente dal collettore forando e maschiando?

 

per l’albero spalla larga biella 105 ho cercato sui vari rivenditori e sul catalogo mazzucchelli/tameni, nessuna traccia. 

per la testa sentiamoci magari in privato @Officina muttley

 

la marmitta capisco che la polini sia un tappo clamoroso di giri, anche se per ora non è stata troppo male.
Bbs, megadella secondo opinione di Carmelo o sip 3? 
 

primaria malossi o polini? Se qualcuno ne avesse una usata ben messa per 6 molle mi faccia sapere plis.

 

per le saldature posso sopperire con la resina weicon previa sgrassata+grattata per irruvidire e pulire a metallo in modo che aderisca?

Link to comment
Share on other sites

Mazzucchelli probabile è fatto su richiesta, forse per sip, fatto sta che ne ho 1 di scorta nuovo in scatola.

 

Marmitta poi fare tutto il lavoro e provare come va con la Polini che hai.

Se ne vuoi prendere una nuova più prestazionale io sceglierei la bgm big box sport (BBS), so che costa, ma va molto bene.

 

Primaria una vale l'altra, prendi quella che trovi a meno, diciamo che l'unica differenza sta nei pignoni in quanto Polini la fa per frizioni 6 o 7 molle.

Malossi per la 8 molle o anche per le altre, ad esempio se la trovi usata per 7 molle si può tornire il piattello e adattarla alla 6.

 

Potresti anche risparmiare e montare la corona da 65 elicoidale del 200 (23/65) stiamo parlando di un motore che con quelle fasi e fatto tutto per bene sta sui 20-22cv, dunque una elicoidale è ancora accettabile.

 

Per lo stucco, io penso che per provare e sperimentare va bene, ma se si viaggia e si vuole andare tranquilli o comunque che duri nel tempo (anni), non sia proprio una garanzia. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ti sparo una configurasion :

travaso se non vuoi puoi o sai lavorarlo in camicia portalo alzando il cilindro a 124 ,scarico 177  a 65%con uscita a 33 .

testa candela centrale (vmciucci pressofusa) che va comunque lavorata e riadattata ,compressione 10,5 verso del topo 1/1,1 .

albero del 200 biella 110 con gabbietta per spinotto 15 ,segue per forza uso di una basetta .

cilindro puoi venire giu' dritto con la camicia su sacca travaso con un bel raggio in fondo .sacca su carter piu' ce ne' meglio e' ,ma credo che anche sul pistone si puo' fare molto per dare passaggio .

passaggio grande sotto puoi anche allargare I travasi ,se invece non riesci lasciali stare .

marmittina che tiri su' I giri .no cilindro da giri e marmitta da coppia ma cilindro che tira e marmitta che allunga .spero di averti confuso un po' le idee, per il resto  segui I consigli di Muttley che quel cilindro lo lavora a occhi chiusi per l'esperienza che ha .

fotina di scarico che a me piace 

IMG_20220609_203638.png

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

@Officina muttley piccolo OT: la BBS su che motori l'hai provata? Io mi sono trovato male con la BBS su 177 Stelvio e MHR lamellari, sia con fasi originali basse, sia con 125-185°... Poca ciccia sotto, poi inizia a tirare ma non recupera con gli interessi, in alto gira quanto vuoi ma di spinta ce n'è poca... Parlando con altri mi son fatto un po' l'idea che la BBS per 200 va molto meglio della BBS per 177, per un discorso di volumetrie. L'ho pure aperta e modificata tra l'altro, ma non ci ho tirato fuori un cavolo.

 

Per il resto, non ho molto da aggiungere, sono stati toccati già tutti i punti. Collettore ScootRS oppure DXC anche molto valido. Forse mi son perso per strada qualcosa, ma perché non un albero c60? Se fatto con criterio e con rdc adatto, pure su un ghisa non è detto che scaldi al punto da dare problemi o essere inaffidabile. Secondo me se studiato bene non da alcun problema. E per il motore che ne verrebbe fuori, non credo che ci siano né cavalli né giri per generare il rischio di girare l'albero, quindi io andrei di c60, magari vendendo uno degli alberi che ti avanzano. E se lo prendi per 200, in un colpo solo passi a c60 e con valvolona... penso che il salto in avanti soprattutto come ciccia in basso e ai medi, sarebbe notevole.

 

6 molle con la combo 3+3 validissima. Giusto pochi giorni fa ho "scoperto" il limite di tenuta, sul vmc lamellare rifasato, con un'espansione di un amico sono arrivato attorno a 25nm di picco, e me la faceva slittare, cosa che non avviene dopo aver messo tutte le 6 molle dure. Quindi se stai sotto i 25nm con 3+3 molle non hai problemi, in linea di massima.

 

Corona andrei anch'io con la z65, prenderei la piaggio che ingrana con pignoni 22/23/24 e hai tutto ciò che ti serve, tanto più corto di 22/65 (=23/68) su un motore da turismo veloce, non userai mai. Obbligatoria z36 a mio parere, ma i rapporti sono molto "de gustibus"...

 

Se scegli di farlo in c60 andrei attorno a 120-180° o appena di più, 122-182° o qualcosa del genere insomma.

 

Come marmitta... prova appunto intanto con la Polini, ma una padella che casca sempre in piedi è la Megadella v5cl3, tienila a mente e se ti capita una usata non fartela scappare. Provata in tutte le salse, va sempre bene. Non ha i bassi della Polini, non ha l'allungo di una Megadella XL, ma è il compromesso più "logico" tra i due mondi, si adatta bene a tutto. Ha abbastanza spinta sotto da non andare in crisi se sceglierai di montare una 23/65 per esempio, ed ha abbastanza "sfogo" in alto da non fare effetto tappo come la Polini. A me piaceva davvero molto e mi son pentito di averla data via, col senno di poi l'avrei tenuta come marmitta di riserva. Qui ti lascio sto grafico, sono 3 curve di 3 motori diversi, tutti 3 con la v5cl3, così ti fai un'idea di come gira.

Polini 177 a valvola super lavoricchiato, testa Malossi, pistone Gemelli, rifasato un po', e cagate varie

VMC Stelvio a valvola di scatola (su carter lavorati ecc)

MHR lamellare con fasi di scatola

 

image.jpeg.ddbddf2f63bce1d0e2d3a3276018ce9c.jpeg

 

 

 

Concludo dicendo che secondo me la parte più interessante su cui lavorare è la testa, sia che tieni l'originale (che ha il suo perché, la forma a berretto di fantino da quanto so è stata pensata per diminuire le temperature e aumentare l'affidabilità) sia che ne metti una nuova (se devi prenderla nuova, ti direi la Malossi ad occhi chiusi, è 2 spanne sopra alle altre, alette di raffreddamento "orientate" per pescare meglio l'aria, alette pure verso il cilindro, oring di tenuta... unica rogna - rispetto ad una VMC cnc ad esempio - è prenderla sul tornio, ma se fai fare i lavori a Muttley ha tutti gli attrezzi quindi non è un grosso problema). Mi concentrerei sul dare un RDC adeguato e squish non oltre 1.0-1.1

 

Sul resto non ho esperienza quindi non saprei aiutarti!

Edited by GiulioEX125
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 10/6/2022 at 01:25, GiulioEX125 ha scritto:

la BBS su che motori l'hai provata? Io mi sono trovato male con la BBS su 177 Stelvio e MHR lamellari, sia con fasi originali basse, sia con 125-185°... Poca ciccia sotto, poi inizia a tirare ma non recupera con gli interessi, in alto gira quanto vuoi ma di spinta ce n'è poca... Parlando con altri mi son fatto un po' l'idea che la BBS per 200 va molto meglio della BBS per 177, per un discorso di volumetrie. L'ho pure aperta e modificata tra l'altro, ma non ci ho tirato fuori un cavolo.

La BBS sui bog bore è ottima, ma sullo stesso livello ho trovato pure la Malossi Classic che costa pure molto meno. Anzi, ti direi che la Malossi ha più schiena e allunga ugualmente bene.

Magari pure sui 177 la Malossi dice la sua, ma mi manca da provare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Potrebbe dire Big Boy come e la situazione , in quanto sul suo motore ha usato : malossi (originale non faco) bgm Turing , e poi la sport , non c'è stato nessun dubbio su quale andasse di più .

Il motore gli e lo fatto io ed e un tsv con 30 ecc.. 

Ciao,  "CHI PUO' DIRLO"

 

tubo scarico nuova BBSport.jpg

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Potrebbe dire Big Boy come e la situazione , in quanto sul suo motore ha usato : malossi (originale non faco) bgm Turing , e poi la sport , non c'è stato nessun dubbio su quale andasse di più .

Il motore gli e lo fatto io ed e un tsv con 30 ecc.. 

Boh non capisco. Io la BBS l'ho provata su Stelvio 177 con fasi stock 115-170°, 34 lamellare

e poi sempre su Stelvio ma 187 in c60, rifasato a 125-185°. In entrambi i casi, la BBS in basso e ai medi prendeva bastonate dalla stupidissima Faco, era meglio solo in alto, dove teneva di più il fuorigiri senza murare netta come la Faco. Inoltre la potenza max era pressoché uguale per le due marmitte (anzi: con fasi basse addirittura faceva più cv la Faco!!) quindi per quanto mi riguarda vince a mani basse la Faco, anche perché dio bono parliamo di 180€ vs 75€ e fa già ridere così

 

image.jpeg.a89f044778458f6f561552d72ad27f11.jpeg

 

image.jpeg.c71dcb28ed92b8a75dafb1ae2f048ade.jpeg

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Boh non capisco. Io la BBS l'ho provata su Stelvio 177 con fasi stock 115-170°, 34 lamellare

e poi sempre su Stelvio ma 187 in c60, rifasato a 125-185°. In entrambi i casi, la BBS in basso e ai medi prendeva bastonate dalla stupidissima Faco, era meglio solo in alto, dove teneva di più il fuorigiri senza murare netta come la Faco. Inoltre la potenza max era pressoché uguale per le due marmitte (anzi: con fasi basse addirittura faceva più cv la Faco!!) quindi per quanto mi riguarda vince a mani basse la Faco, anche perché dio bono parliamo di 180€ vs 75€ e fa già ridere così

 

image.jpeg.a89f044778458f6f561552d72ad27f11.jpeg

 

image.jpeg.c71dcb28ed92b8a75dafb1ae2f048ade.jpeg

Si evince da entrambi I grafici che la bbs va piu' forte e in configurazioni piu' spinte il divario aumenta .io vedo questo 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Si evince da entrambi I grafici che la bbs va piu' forte e in configurazioni piu' spinte il divario aumenta .io vedo questo 

Si, risponde "meglio" in configurazioni spinte - almeno in questo caso specifico col mio Stelvio - ma parliamo di 180€ vs 75€, per me dovrebbe fare BEN DI PIU' per giustificare il prezzo. Ho le bancate di confronto anche con una Megadella XL vs Faco, beh la XL costa simile alla BBS, in basso rispetto alla Faco la Mega XL perde anch'essa un tot ovviamente, ma in alto guadagna parecchio più di quanto guadagna la BBS, e allora ecco che la Mega XL ha un senso, perde sotto per guadagnare con grossi interessi sopra e fare potenza max ben maggiore della Faco che gira più bassa e più piena sotto. Ma la BBS perde sotto per guadagnare mezza sega sopra, e fare alla fin fine potenza max pressoché uguale alla Faco. Per me è un risultato assolutamente deludente.

 

Oltretutto perdonami, ma "si evince da entrambi I grafici che la bbs va piu' forte" scusa ma il primo grafico (VMC fasi di scatola) mostra che la BBS prende pesci in faccia fino a 7000 giri, fa 1cv di potenza max in meno, 1.7nm di coppia max in meno, l'unica cosa in cui va meglio è da 7mila giri in su, range in cui la potenza cala meno brusca della Faco, praticamente su strada non senti la murata, ma senti che distende un po' meglio il fuorigiri. Questo lo chiami "la BBS va più forte"? :Thinkinghmmm:

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Questo lo chiami "la BBS va più forte"? :Thinkinghmmm:

Si Giulio ,su strada se fai una gara la bbs vince di poco ,di pochissimo ,di un niente probabile ,ma se avevi scommesso 100 euro ecco che il poco diventa tanto .

Guarda anche il contesto in cui e' stata consigliata e la configurazione data che tutto quadra .

Link to comment
Share on other sites

Giulio , tu sei molto sicuro , e se ti chiedono se lo sei dici giustamente perché le hai provate ; e ne sei convinto .

Io potrei dirti allo stesso modo , sempre che la potenza del Dyno sia corretta; che hai speso tempo e lavoro con lamellare 34 ecc per avere una prestazione che con la termica che hai ,e ottenibile con un colettore a valvola e 30 , dunque potrei farli lo stesso discorso che hai fatto con il costo della marmitta ....

 

Per come va la marmitta , io non lo so se la mega della XL sia la migliore ,( io voglio prendere in considerazione solo marmitte industriali (tutte uguali)), puo darsi  davvero la mega sia la migliore .

 

Ma come mi tengo il dubbio io ,sarebbe te lo tenessi pure te , perché il motore che sta a monte della marmitta non è che conti poco ,e magari il riscontro che hai e solo perché il tuo motore si sposa più con una che con altre.

 

Per dire due motori lamellari perfettamente uguali con la stessa marmitta ,ma settati diversamente , e per settati intendo squish anticipo carburazione lamelle guidaflussi , credo che ti stupiresti dalla differenza di prestazione che possono avere ...  .

 

Detto questo io ho consigliato di fare una base che io ritengo sufficentemente spinta ,ma ancora usabile in tranquillità per viaggiarci , e di provarlo prima con la Polini .

Polini che stando a quello che scrivono in rete e una marmitta da bassi (tutto subito) mentre vedi te ..sui miei motori parte male ,un po' vuota sotto , per avere tutto,e tanto , solo in centro . 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Officina muttley ha scritto:

hai speso tempo e lavoro con lamellare 34 ecc per avere una prestazione che con la termica che hai ,e ottenibile con un colettore a valvola e 30

Quella bancata che ho postato con un VMC con fasi stock e 34 lamellare, è stata fatta (vado a memoria) subito dopo aver cestinato l'MHR 187 fatto spinto con fasi belle alte ecc, quindi il 34 era rimasto montato da la, il VMC era stato buttato su provvisoriamente mentre decidevo che fare dell'MHR. Quindi diciamo che era un setup alla cazzo. Con un 30mm a valvola si faceva stessa prestazione? Beh forse sì, ma io di valvola non ne capisco una sega e mi sta un po' antipatica quindi ho scelto la via facile del lamellare :D

 

8 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Ma come mi tengo il dubbio io ,sarebbe te lo tenessi pure te , perché il motore che sta a monte della marmitta non è che conti poco ,e magari il riscontro che hai e solo perché il tuo motore si sposa più con una che con altre.

 

Per dire due motori lamellari perfettamente uguali con la stessa marmitta ,ma settati diversamente , e per settati intendo squish anticipo carburazione lamelle guidaflussi , credo che ti stupiresti dalla differenza di prestazione che possono avere

Qui mi fido di te perché hai molta più esperienza, io di motori ne ho fatti pochi

 

8 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Polini che stando a quello che scrivono in rete e una marmitta da bassi (tutto subito) mentre vedi te ..sui miei motori parte male ,un po' vuota sotto , per avere tutto,e tanto , solo in centro . 

Stesso comportamento riscontrato da me con la Faco (che possiamo dire essere al 90% uguale ad una Polini Original) sul VMC fasato 125-185°: sotto non è una belva, poi ai medi dà una gran botta, seguita purtroppo anche da una gran murata, quindi allungo nisba, e questa erogazione a me lascia sempre insoddisfatto.

 

Comunque bon, scusa Hermans per l'off topic, non volevo far partire una discussione sulla BBS. Alla fine della fiera sono d'accordo con Muttley: tienti la Polini Original e prova con quella, che per il motore che hai in mente (cioè non una roba spinta) secondo me va ancora molto bene, e come alternativa io propongo la Megadella v5cl3 e sconsiglio la BBS per prove mie personali, che giustamente vanno prese con le pinze e non possono essere applicate alla cieca a tutti i motori 🙂

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi è un off topic produttivo, e sono contento che ci sia un confronto basato su prove e opinioni sì personali ma basate su prove e non su aria fritta. Per quanto mi riguarda, se ne parla insieme e finché i toni e i contenuti son questi sono solo contento di aver fornito uno spunto per discuterne!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

 

Nel magazzino del meccanico di paese ho trovato cilindro+pistone+testa Malossi d61. La testa ha la cava o-ring ma non ha alette sotto, e il pistone è un asso monofascia (ha stampigliato il codice 2544). Deduco quindi che sia un mk1, con quelle finestrelle sotto i travasi laterali in canna che, da profano, direi sembrano per lavorare parzialmente come piston ported.

 

Sarebbe da rivedere, perchè il pistone ha presto qualche scaldatina (ma niente segni brutti a prima vista, nemmeno in canna), di conseguenza me lo darebbe quasi aggratis.

 

Da cosa ne capisco io, la canna spessa e la ghisa anni 80-90 potrebbero essere meglio per l'affidabilità, e qualcuno mi disse (ma del mk3) che se si sventrano bene i travasi e lo si spreme diventa un gt che tira molto forte. d61 con un eventuale albero c60 diventa quasi perfettamente quadro, non che voglia dire molto...

 

Vale la pena? Qualcuno sa/si ricorda come vada? Potrebbe essere un'alternativa vincente al polinazzo per tirare fuori un tombino volante, con un po' di sapore anni '80 che non guasta?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information