Jump to content

Grippate 2022 (la sfida )


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Ah, io appena trovo il coraggio di guardare cosa è successo, arrivo eh. Intanto vi lascio immaginare cosa ho detto, grippando a 120kmh in tangenziale, la mattina in mezzo al traffico andando a lavoro.

Le hai dette dopo, al

massimo le hai pensate nel mentre 🤯

Link to comment
Share on other sites

Vi racconto  la mia... tornando da casa di un amico col mio fidato px  sul quale il 221 polini fa il suo onesto lavoro da quasi 30mila km sento che qualcosa non va.  Infatti arrivato a un semaforo si spegne.  Da mona penso che sia un getto sporco  ... e ancor più mona decido di lanciarlo a manetta sul primo rettilineo che mi si presenta davanti.  Ebbene a ogni marcia ho l'impressione che sia meno brillante del solito, e mentre mi chiedo come mai in quarta marcia mancano 15/20 km/h orari all'appello....taaac. Drastico calo di giri con  bloccaggio  finale.  Impossibile mi ripeto...finché togliendo la scocca lato motore vedo il tubo del miscelatore parzialmente tagliato in prossimità dell'imbocco sulla vaschetta carburatore. Pedalina bloccata. Taglio il tubo  del mix e lo riinfilo . Passa mezz'ora . Provo a riaccenderlo  e nonostante un rumore all'inizio osceno e via via meno peggio  riesco ad arrivare a casa. Passano  2 giorni. Senza aver fatto nulla  provo a riavviarlo.  A parte un lieve calo di prestazioni  la vespa va che è  una meraviglia.  In realtà  ho solo sostituito il tubo non ho smontato niente.  Quindi niente foto per ora...ci vede a dicembre.  Forse.  

Edited by enrico83
  • Mi Piace 2
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

E nuovo si… Quella era la seconda Rettifica di punto in bianco quel cilindro lì aveva cominciato a grippare feci una prima rettifica e ho continuato a grippare a profusione poi ho fatto la terza ed ultima rettifica che quel pistone che vedete e ho preso due Grippate all’epoca avevo il contachilometri Sip montato  e la temperatura di punto in bianco da 90 saliva fino a 145° fino a grippare anche camminando con una carburazione molto grassa alla fine l’ho levato con la stessa carburazione col VMC  T56 sono andata che è una bellezza 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Francesca ha scritto:

E nuovo si… Quella era la seconda Rettifica di punto in bianco quel cilindro lì aveva cominciato a grippare feci una prima rettifica e ho continuato a grippare a profusione poi ho fatto la terza ed ultima rettifica che quel pistone che vedete e ho preso due Grippate all’epoca avevo il contachilometri Sip montato  e la temperatura di punto in bianco da 90 saliva fino a 145° fino a grippare anche camminando con una carburazione molto grassa alla fine l’ho levato con la stessa carburazione col VMC  T56 sono andata che è una bellezza 

Continua con lo stesso centro rettifica che continuerai a grippare che e' una bellezza .

Ps puoi e devi fare di meglio ,ma ci devi credere 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Continua con lo stesso centro rettifica che continuerai a grippare che e' una bellezza .

Ps puoi e devi fare di meglio ,ma ci devi credere 

No no grazie chi ci torna più… Ormai quel cilindro lo tengo lì per bellezza quando poi un giorno mi andrà di provarlo sotto un altro motore farò controllare la tolleranza da un’altra rettifica

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Il bloccaggio della ruota dovrebbe creare una sensazione molto soggettiva ma adrenalinica, dico dovrebbe perché non mi è mai successo, nel caso sono sempre riuscito a tirare la frizione un po' prima della grippata. Ovviamente, quando è successo (parecchie volte in quasi 50 anni di onorata carriera), allo smontaggio, i seghi c'erano eccome, ma, a parte quando bucai il pistone lo scorso anno, sono sempre tornato a casa in moto.

 

 

 

 

 

 

Edited by IRCANODR177
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Il bloccaggio della ruota dovrebbe creare una sensazione molto soggettiva ma adrenalinica, dico dovrebbe perché non mi è mai successo, nel caso sono sempre riuscito a tirare la frizione un po' prima della grippata. Ovviamente, quando è successo (parecchie volte in quasi 50 anni di onorata carriera), allo smontaggio, i seghi c'erano eccome, ma, a parte quando bucai il pistone lo scorso anno, sono sempre tornato a casa in moto.

 

 

 

 

 

 


Invece a me è successo una volta e sono tornato in ambulanza 😂

  • Haha 1
  • Confused 1
  • Sad 2
Link to comment
Share on other sites

Il 30/6/2022 at 21:55, Francesca ha scritto:

No no grazie chi ci torna più… Ormai quel cilindro lo tengo lì per bellezza quando poi un giorno mi andrà di provarlo sotto un altro motore farò controllare la tolleranza da un’altra rettifica

 

Le tolleranze bisogna sempre controllarsele da soli!!! L'investimento di qualche centinaio di € in alesametro, comparatore e micrometro è indispensabile!!! 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, McKenzie ha scritto:

Orcocan, spero mi vada dritta, al momento sto facendo un blando rodaggio con una carburazione a caso e non ho ancora rotto tutto... Vedremo quando farò i test di carburazione e comincio a tirare

Vai tranquillo ,fai con calma ,che non abbiamo fretta .

 

 

Ps. Mandami in privato il tuo indirizzo ,che spedisco il primo premio 😚

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Questo è del 2015 credo....non ho altro materiale al momento....

Grippato in 3a a circa 100km/h in coppia piena, causa (scoperto dopo) stucco verde che si era allentato per un mio errore di ri-montaggio di un prigioniero cilindro...

Pistone appena montato, con su neanche 100km.... 🙃

 

Lappato cilindro, pistone nuovo e via andare...

 

IMG_20151130_115202.jpg.31fa240213d12ae6fdd14579c36dc68f.jpg

 

IMG_20151130_115236.jpg.b5011fc01380e363a73ebd6ea3586e28.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 102 Dr che ho sull'Ape si è inchiodato dopo 10 km a medi giri, ne avevo fatto già 25, poi tappa

Ho lasciato freddare e messo in moto a strappo, ho fatto i 15 km restanti con una tappa intermedia

Fra un po' smonto e vedo cosa è successo

Un rivenditore mi ha consigliato questo "Atc en Ciel" della Elf come olio per miscelare

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information