Jump to content

Anticipo 102 malossi


Recommended Posts

Scusate anche se non c'entra con l'argomento ma non voglio avviare una discussione per una cavolata del genere .

Allora la vespina 102 monta un 19 shbc con un filtro del polini cp cercando ik filtro specifico per shbc della polini ha solo 2 fori aperti su 5 a senso chiuderne 3 ???

Ho meglio lascere tutto aperto in abbinata del getto che sicuramente andrà maggiorato ??

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Scusate anche se non c'entra con l'argomento ma non voglio avviare una discussione per una cavolata del genere .

Allora la vespina 102 monta un 19 shbc con un filtro del polini cp cercando ik filtro specifico per shbc della polini ha solo 2 fori aperti su 5 a senso chiuderne 3 ???

Ho meglio lascere tutto aperto in abbinata del getto che sicuramente andrà maggiorato ??

 

Tornando in tema la carburazione va anche in base all'anticipo di accensione, una volta trovato dove va meglio di anticipo cominci ad affinare la carburazione e potrebbe essere che con 1 o 2 buchi chiusi va meglio 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho provato a regolare l'anticipo a 16 17 18 gradi ma comunque mi sembra scaldi ancora troppo. allora ho provato a sostituire la candela con una B9hs più fredda e fare una modifica alla cuffia ed al copri ventola.

Mi sembra che si cambiato ma di pochissimo. A questo punto nonostante l'anticipo di 16 gradi consigliato da malossi, non riesco a capire come mai il motore continui a scaldare troppo.

Ho pensato ad un rdc troppo elevato, non so è l'unica cosa che mi viene in mente.

In caso fosse cosicché mi co sigljaye di agire ?? Non so se è una buona idea basettare il cilindro visto che ha già fasi di 121 circa e 185 circa gradi con una proma.

Per piacere datemi qualche consiglio non so più da che parte rifarmi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Ho provato a regolare l'anticipo a 16 17 18 gradi ma comunque mi sembra scaldi ancora troppo. allora ho provato a sostituire la candela con una B9hs più fredda e fare una modifica alla cuffia ed al copri ventola.

Mi sembra che si cambiato ma di pochissimo. A questo punto nonostante l'anticipo di 16 gradi consigliato da malossi, non riesco a capire come mai il motore continui a scaldare troppo.

Ho pensato ad un rdc troppo elevato, non so è l'unica cosa che mi viene in mente.

In caso fosse cosicché mi co sigljaye di agire ?? Non so se è una buona idea basettare il cilindro visto che ha già fasi di 121 circa e 185 circa gradi con una proma.

Per piacere datemi qualche consiglio non so più da che parte rifarmi.

Come fai a capire che "scalda troppo"? Rispetto a cosa?

È normale che la cuffia sia calda e che il vano motore sia anche lui caldo ..considera che la mia special con 100 vmc ,19 e polini banana, dopo aver fatto una 20ina di km ha la chiappa sx che non ci si tiene la mano sopra per più di 2-3 secondi e quella motore molto calda...anticipo a 20* carburata perfetta ci posso fare km e km a manetta senza problemi.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Non so mi sembra solo che si scaldi molto più infretta del vecchio motore montato su questa vespa che era un 85.

Anche solo girando a 55 60 nella marcia più alta. Molto probabilmente va bene così solo mia inesperienza .

La candela è nera e appena apro il motore sembra imbrodarsi e non sale di giri  anche se sul cavalletto sembra girare bene.

Per ora sto provando a carburarlo ho voluto provare col filtro originale aprendo altri 4 fori come consigliato da malossi .

Il getto di 86 sembra ancora un pochetto grasso devo provate a diminuire un altro po. Per quanto riguarda l'anticipo malossi consiglia 16 gradi provando però 17 e 18 mi sembra che abbia perso qualcosina in prestazioni, magari potrei provare 19 2o gradi non so.

 

Link to comment
Share on other sites

I corsa corta con pistoni grandi (55-56-57 ecc) scaldano parecchio anche perchè hanno meno superficie alettata per raffreddare.

Non so quanti km hai fatto, ma mi sento di consigliarti di tenere la carburazione grassetta ancora per 2-3 pieni e di mettere l'anticipo intorno a 18-19.

Finito il rodaggio vai a cercare la carburazione migliore....86 su un 19 SHBC con airbox non mi sembra così esagerato, magari ti servirà un 80-82...

Quello che dovresti controllare è il valore che hai di squish ed eventualmente aggiustarlo intorno a 1.0 - 1.2mm.

Il miglioramento con questo valore sistemato per bene è notevole sia per le prestazioni che per l'affidabilità.

Altri lavori fatti al motore? Lavorazione albero? raccordo carter?

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Allora, lo squish non lo ho toccato le cose che ho fatto sono state: allargare lo scarico a 27 per raccordarlo alla proma, ho smussato tutti gli spigoli vivi nei travasi e scarico, lucidata la testa, rimossi completamente gli scalini che si trovano sui travasi di base e con un disco da taglio e flessibile ho tagliato il pezzettino di camicia sul terzo travaso. Per quanto riguarda l'albero ho montato un bgm anticipato, travasi raccordati, ho aperto pure il terzo travaso e per finire ho allungato la finestra di aspirazione per il 19.

Proverò a regolare anticipo a 19 gradi, per quanto riguarda la carburazione il getto di 82 non è grasso anzi è forse forse magretto. La candela non so se montare b8hs k b9hs per ora la b9 sembra reggere quindi per ora lascio quella.

Link to comment
Share on other sites

Allora come valore di squish anche se potrei aver misurato male non so ho riscontrato 2 mm 1,9mm circa non si se però la misurazione è corretta perché l'ho misurati a testa montata.

Comunque proverò a smontare la testa  e misurarlo nel modo coretto.

E per diminuire il valore magari potrei utilizzare una lamina di rame più sottile ritagliarla o magari utilizzare una guarnizione di testa più sottile tipo quella del polini ??

Link to comment
Share on other sites

Fai tutte le misurazioni corrette e vedi se puoi quanto meno recuperare qualcosa agendo sulle varie guarnizioni sia del cilindro che della testa...magari metti due foto così si capisce meglio quante ce ne sono e di che tipo.

Le fasi sono un pò altine e se al PMI il pistone è sotto al bordo inferiore delle luci di travaso (ma se è tutto originale credo di no) potresti abbassare il piano inferiore del cilindro per far si che il pistone sia a filo bordo travasi.

Lo squish come ti dicevo dovrebbe essere almeno a 1.2mm per funzionare decentemente, si potrebbe scendere anche a 1mm ma bisogna prima verificare che il rapporto di compressione non sia troppo alto : con un motore così starei intorno a 12 : 1 massimo.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information