Jump to content

Sella nuova per il "vespone"


Recommended Posts

Ciao ragazzi.. come sapete ormai da un paio di anni ho una LML Star 2 tempi in tutto e per tutto kittata come un PX (al punto che quasi nessuno se ne rende conto). 

 

Qualche settimana fa però mi è capitato di provare un PX vero con ammortizzatori e sella di 40 anni fa (la sella è a molle) ed ho notato un comfort assolutamente eccellente che non avevo mai provato il 20 anni che guido vespe (ho anche la special). Mi sono convinto che la comodità deriva sicuramente dalla sellona a molle che montava. 

 

Orbene.. facendo un giro sul web ho notato che praticamente esistono 2 tipi di selle riconosciute universalmente comode (a parte le selle king e queen che mi rifiuto di prendere in considerazione) e sono

 

la P0130 (a molle)

 

Screenshot_20220501-230539.png.2370bba254655c0950dbab388ebbbed9.png

 

la P2011 (senza molle, anche detta "Elite")

 

Sella-Vespa-PX-Elite.jpg.ea0797aa819d754e7962506bc35c5bc8.jpg

 

I modelli sopraelencati sono i codici di DIEFFE ma sostanzialmente non si discostano per niente dai modelli per Arcobaleno e PX Millennium ultimo tipo (sono fedeli riproduzioni).

 

Qualcuno sa darmi un consiglio su quale scegliere?

 

P.s. il mio giro tipo non supera di norma i 150 km in un giorno (e non tutti di fila)... E questa è la mia sella (senza molle)

 

PXL_20220106_122350326.jpg.50cdbac7d254e6e393d8fe9ebf641e91.jpg

Edited by blaps_85
Link to comment
Share on other sites

Ciao, secondo me la scelta della sella è una questione troppo soggettiva per dare consigli su quale sia meglio se questa o quella...

Mi viene da dire che se hai provato la sella a molle e ti sei trovato bene (anche a me piace come feeling) vai su una sella a molle...

Io comunque credo che se oggi provi una sella a molle e ti trovi bene, fra vent'anni se non ti cambia il culo ti troverai ancora bene... Diversamente tutte le selle in schiuma (compresa quella del px euro3 che hai citato) sono soggette all'invecchiamento del poliuretano espanso che costituisce l'imbottitura e appunto la struttura della sella ... La mia px Millennium dopo 14 anni ha l'imbottitura schiacciata e non è più così comoda come prima ma procurarmi una sella arcobaleno a molle in buono stato è abbastanza oneroso quindi #vabenecosì.

In bocca al lupo per la scelta!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Quella a molle è comoda fino ad un certo punto , ovvero finché non ti si piantano le molle veriticali nelle chiappe. io ci ho fatto anche 500 km in un giorno, ma dopo un po’ ti muovi spesso sulla sella . 150 km si affrontano bene anche  con quella . Quella del px 2011 (elite) secondo me non è così comoda , ma

io sono anomalo e sono grande e grosso e per me il top è la king and queen. LML produceva una bella sella in spugna per il Modello GT ma è introvabile . 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao ragazzi.. come sapete ormai da un paio di anni ho una LML Star 2 tempi in tutto e per tutto kittata come un PX (al punto che quasi nessuno se ne rende conto). 

 

Qualche settimana fa però mi è capitato di provare un PX vero con ammortizzatori e sella di 40 anni fa (la sella è a molle) ed ho notato un comfort assolutamente eccellente che non avevo mai provato il 20 anni che guido vespe (ho anche la special). Mi sono convinto che la comodità deriva sicuramente dalla sellona a molle che montava. 

 

Orbene.. facendo un giro sul web ho notato che praticamente esistono 2 tipi di selle riconosciute universalmente comode (a parte le selle king e queen che mi rifiuto di prendere in considerazione) e sono

 

la P0130 (a molle)

 

Screenshot_20220501-230539.png.2370bba254655c0950dbab388ebbbed9.png

 

la P2011 (senza molle, anche detta "Elite")

 

Sella-Vespa-PX-Elite.jpg.ea0797aa819d754e7962506bc35c5bc8.jpg

 

I modelli sopraelencati sono i codici di DIEFFE ma sostanzialmente non si discostano per niente dai modelli per Arcobaleno e PX Millennium ultimo tipo (sono fedeli riproduzioni).

 

Qualcuno sa darmi un consiglio su quale scegliere?

 

P.s. il mio giro tipo non supera di norma i 150 km in un giorno (e non tutti di fila)... E questa è la mia sella (senza molle)

 

PXL_20220106_122350326.jpg.50cdbac7d254e6e393d8fe9ebf641e91.jpg

Ciao,te lo dico per esperienza.Con questa sella,sopratutto se sei in due,con ammortizzatori non stock regolabili,dopo qualche decina di km avevo un fastidioso formicolio  ai gioielli di famiglia.Quella parte del corpo era completamente sconnessa,credevo di essermi trasformato in un eunuco.

 

Forse quella dell'ultimo modello va meglio,ma quella degli anni 80s,lascia perdere

IMG_0894.JPG

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

Trovi una Nisa in spugna e vai benissimo...

A molle dopo un po' viene scomoda, io ho alternato un px ad una lml durante un viaggio e con la lml mi viene dolore alle spalle per cui credo la triangolazione manubrio sella pedana sia leggermente diversa

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,te lo dico per esperienza.Con questa sella,sopratutto se sei in due,con ammortizzatori non stock regolabili,dopo qualche decina di km avevo un fastidioso formicolio  ai gioielli di famiglia.Quella parte del corpo era completamente sconnessa,credevo di essermi trasformato in un eunuco.

 

Forse quella dell'ultimo modello va meglio,ma quella degli anni 80s,lascia perdere

IMG_0894.JPG

Questa è esattamente quella che ho provato. Px pre-arcobaleno. 

Putacaso uno ha fatto un video a sto ragazzo e si vede chiaramente che se prende una buca la sella ammortizza il movimento!!!!

 

 

Io con la mia le sento tutte.

Link to comment
Share on other sites

La sella con le molle è una merda assoluta, non so come fai a dire che sia comoda :D

 

Io fossi in te prenderei quella dell'ultimo px, ma originale Piaggio. La schiuma e il rivestimento sono migliori.

 

Comunque andrei con una sella con fondo in plastica.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Il_Barone ha scritto:

La sella con le molle è una merda assoluta, non so come fai a dire che sia comoda :D

 

La penso assolutamente come te.

Poi per carità, la comodità è soggettiva.

Io con la sella tipo ultimi PX ( non originale ma marca Dieffe )finalmente riesco a viaggiare senza patire le pene dell'inferno.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

La penso assolutamente come te.

Poi per carità, la comodità è soggettiva.

Io con la sella tipo ultimi PX ( non originale ma marca Dieffe )finalmente riesco a viaggiare senza patire le pene dell'inferno.

sul mio nuovo px da viaggio monto la DF per px 2011, non l'ho ancora provata ma a sentirla sembra comoda.IMG-20220506-WA0012.jpg.2289f7381f574961519dfd7fc81b0f02.jpgIMG-20220506-WA0011.jpg.d66a5afe7c2fd0f3533393dfe97b7022.jpgIMG-20220506-WA0010.jpg.8d5e50553725cc08f90e90ab1bfe213b.jpgIMG-20220506-WA0009.jpg.39f045da84dc26102a6f51d3ba5a5cd8.jpgIMG-20220506-WA0013.jpg.8370b0319bf24c66af716cafb83a781c.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Puah... restaurati ... 😔

Non ho capito...

Cmq motocicliamo.it (che è il rivenditore indicatomi da DIEFFE) ha le selle in questione di tutti i colori. Dato che la voglio bianca come l'attuale potrei prenderle entrambe e poi fare il reso. Al momento dice che con PayPal i resi sono gratuiti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information