Jump to content

ce interesse per una "centralina" che converte a 12v la primavera?


Recommended Posts

è da un po che faccio esperimenti per ottenere 12v su una primavera (et3 o non, in generale tutte le vespe con l'impianto a 6V ac) con lo statore originale, e sto iniziando ad avere alcuni risultati interessanti.

image.png.8fc3db6262fe6ea78c0c5e097d9555c5.png

sto risolvendo alcune piccole magagne, ma in linea di massima a "breve" (sono studente universitario e sto per iniziare la sessione...) dovrei assemblare il circuito qua sopra e testarlo come dio comanda. non aspettatevi chissa cosa, con un altro prototipo ero stato in grado di ottenere circa 20w dalla sola bobina delle luci di posizione, e usando entrambe le bobine se tutto va bene forse riesco ad arrivare ai 30w, questo sarebbe fantastico per convertire l'impianto a led. il circuito risulta abbastanza complicato (e ne manca anche un altra sezione) quindi l'idea sarebbe quella di vendere una scatoletta con alcuni connettori che fa tutto il lavoro. altra cosa simpatica è che è in grado di ricaricare le batterie (per ora quelle al piombo, se ce interesse potrei pure renderla compatibile con quelle al litio).

 

cosa ne pensate? potrebbe interessare a qualcuno? 

sto pure lavorando a un "salvalampadine" per le lampade a 6v ac, ma quello è ancora in alto mare.

 

l'idea sarebbe quella di montare il circuito in una scatola da 100x70x25mm, il regolatore a 12v sarebbe bello efficiente e si puo montare dove si vuole, mentre il salvalampadine avrebbe bisogno di un buon flusso d'aria, avete idea di dove potrei montarlo? magari usare una staffa e montarlo sopra lo sportellino del motore, vicino alla candela?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, McKenzie ha scritto:

Interessante

Io credo che la vite che fissa il registro cavo frizione possa essere uno spunto di una posizione a massa e che prende aria

mi preoccupa il fatto che sia cosi in basso, non aiuta il fatto che i miei ammortizzatori sono da cambiare ma ho un po pochi cm per montarlo li sotto a cosi poco dall'asfalto.

vediamo, per il salvalampadine sono tentato di cambiare scatola e metterne una che dissipi meglio il calore, e che quindi anche quella possa essere montata un po ovunque 

14 ore fa, Sirvano ha scritto:

Ma... sei il boschi che conosciamo? 

ho paura di no! sono anche abbastanza fresco come vespista, ho iniziato a usare una vespa un annetto scarso fa e tendenzialmente bazzico anche poco nei vari forum. avendo recuperato un manuale da officina per la manutenzione preferisco buttarmici e vedere come finisco 😅

 

appunto, qualche tempo fa dando un occhiata ai vari forum ho visto che per "ammodernare" l'impianto elettrico di una vespa o si cambia centralina e volano, o si rimane con la lampada che non fa luce (e che dura poco, in 400km ho bruciato 2 lampadine). personalmente ora sto girando con l'impianto a 12 volt led, solo che la corrente me la da una batteria (di un avvitatore addirittura), pero la cosa mi urta visto che o la ricarico spesso o vado in giro a luci spente. e fu cosi che iniziai a pensare ad un circuito per convertire la vespa...

 

bho, diciamo che ho scritto qui per chiedervi se ci fosse qualche funzione a cui potreste essere interessati, ad esempio io sono tentato di fare un altro circuito per pilotare il clacson, un po perche mi urta che la sua frequenza vari con i giri del motore, un po perche si sente poco.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Beh tante volte in una conversione con batteria si vuole tenere il clacson originale in alternata così che non si impazzisce a montarne uno che sta nel foro, ma a cui va applicata la grigia da uno in alternata perché non sia orribile, a molti piace il suono originale poi.

 

Io intendevo che per un salvalapada giù in basso vicino alla scatola contatti poteva essere un buon posto.

 

Per quanto riguarda il tutto però ho il dubbio che l'interesse non sia elevatissimo visto che regolatori 6V anche piccini ci sono e kit a led con e senza batteria pure... Adesso Stan vendendo anche fanali pronti 

Link to comment
Share on other sites

McKenzie però cosi mi smonti! scherzi a parte, mi sarebbe piaciuto mettere in giro un prodotto mio, ma è nato come mio progetto personale e tale rimarrà allora.

inizio a pensare che oltre a dare un occhio sui vari forum avrei dovuto chiedere proprio...

ti dispiace magari linkarmi uno di questi regolatori 6V o magari uno di quei kit led? voglio comunqu vedere come sono e se comunque riesco a migliorarli in qualche maniera

e gia che ci siamo, che voi sappiate esistono bobine a 12v per lo statore primavera?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, McKenzie ha scritto:

questi li avevo visti! sul primo però (non quel modello specifico, ma in generale) avevo sentito opinioni contrastanti, e il secondo mi fa storcere il naso perche funziona metà delle volte (letteralmente, funziona solo sulla semionda positiva o negativa). riguardo il moped invece sembra carino. poco male! torno ai miei progetti e chiudo le mie ambizioni da businessman

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Beh non volevo stroncati, anzi io sono affascinato da chi ne sa di elettronica.

 

Magari puoi misurare un po' di correnti e dire la tua sui classici regolatori 4 pin 

 

O cosa è meglio fare a tuo avviso.

 

Poi se riesci a fare un salva lampadine decente non molto costoso credo che ad alcuni anche se pochi con motori elaborati ma impianti originali possa andare bene 

Link to comment
Share on other sites

Il 6/5/2022 at 18:35, Boschi ha scritto:

è da un po che faccio esperimenti per ottenere 12v su una primavera (et3 o non, in generale tutte le vespe con l'impianto a 6V ac) con lo statore originale, e sto iniziando ad avere alcuni risultati interessanti.

image.png.8fc3db6262fe6ea78c0c5e097d9555c5.png

sto risolvendo alcune piccole magagne, ma in linea di massima a "breve" (sono studente universitario e sto per iniziare la sessione...) dovrei assemblare il circuito qua sopra e testarlo come dio comanda. non aspettatevi chissa cosa, con un altro prototipo ero stato in grado di ottenere circa 20w dalla sola bobina delle luci di posizione, e usando entrambe le bobine se tutto va bene forse riesco ad arrivare ai 30w, questo sarebbe fantastico per convertire l'impianto a led. il circuito risulta abbastanza complicato (e ne manca anche un altra sezione) quindi l'idea sarebbe quella di vendere una scatoletta con alcuni connettori che fa tutto il lavoro. altra cosa simpatica è che è in grado di ricaricare le batterie (per ora quelle al piombo, se ce interesse potrei pure renderla compatibile con quelle al litio).

 

cosa ne pensate? potrebbe interessare a qualcuno? 

sto pure lavorando a un "salvalampadine" per le lampade a 6v ac, ma quello è ancora in alto mare.

 

l'idea sarebbe quella di montare il circuito in una scatola da 100x70x25mm, il regolatore a 12v sarebbe bello efficiente e si puo montare dove si vuole, mentre il salvalampadine avrebbe bisogno di un buon flusso d'aria, avete idea di dove potrei montarlo? magari usare una staffa e montarlo sopra lo sportellino del motore, vicino alla candela?

 

Ciao e complimenti per l'iniziativa. Secondo me è una buona idea, ma mi permetto di chiederti se hai tenuto conto del funzionamento "al contrario" dell'impianto delle vespe a 6v: le utenze sono sempre alimentate, ma al contempo in corto verso massa e, per farle funzionare, si apre il parallelo verso massa. Per far funzionare il tuo regolatore va modificato l'impianto elettrico?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

per il salvalampadine non bisogna modificare nulla, semplicemente lo si mette in parallelo alle luci (pensavo a quelle di posizione e quella principale, non a quella del freno). l'idea è che se la tensione ai capi della lampadina sale troppo questo si mette a succhiare corrente per abbassarla a un valore sicuro (attorno ai 6.5-7v). la differenza con i normali regolatori è che questo non cortocircuita la lampada, quindi la luminosità è sempre al massimo e anche se una lampada si brucia l'altra (parlo delle luci di posizione) continua ad andare senza fare meno luce 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ah! il convertitore porta da 6v ac a 12v cc, per forza bisogna modificare l'impianto elettrico, anche per il fatto che da due bobine (quindi cortocircuitabili separatamente) passi a una sola uscita che alimenta tutto. alla fine le uniche modifiche "vere" sono l'interruttore del pedale del freno e il devioluci, per il resto credo che puoi anche cavartela con i cavi originali

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information