Jump to content

ce interesse per una "centralina" che converte a 12v la primavera?


Recommended Posts

è da un po che faccio esperimenti per ottenere 12v su una primavera (et3 o non, in generale tutte le vespe con l'impianto a 6V ac) con lo statore originale, e sto iniziando ad avere alcuni risultati interessanti.

image.png.8fc3db6262fe6ea78c0c5e097d9555c5.png

sto risolvendo alcune piccole magagne, ma in linea di massima a "breve" (sono studente universitario e sto per iniziare la sessione...) dovrei assemblare il circuito qua sopra e testarlo come dio comanda. non aspettatevi chissa cosa, con un altro prototipo ero stato in grado di ottenere circa 20w dalla sola bobina delle luci di posizione, e usando entrambe le bobine se tutto va bene forse riesco ad arrivare ai 30w, questo sarebbe fantastico per convertire l'impianto a led. il circuito risulta abbastanza complicato (e ne manca anche un altra sezione) quindi l'idea sarebbe quella di vendere una scatoletta con alcuni connettori che fa tutto il lavoro. altra cosa simpatica è che è in grado di ricaricare le batterie (per ora quelle al piombo, se ce interesse potrei pure renderla compatibile con quelle al litio).

 

cosa ne pensate? potrebbe interessare a qualcuno? 

sto pure lavorando a un "salvalampadine" per le lampade a 6v ac, ma quello è ancora in alto mare.

 

l'idea sarebbe quella di montare il circuito in una scatola da 100x70x25mm, il regolatore a 12v sarebbe bello efficiente e si puo montare dove si vuole, mentre il salvalampadine avrebbe bisogno di un buon flusso d'aria, avete idea di dove potrei montarlo? magari usare una staffa e montarlo sopra lo sportellino del motore, vicino alla candela?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, McKenzie ha scritto:

Interessante

Io credo che la vite che fissa il registro cavo frizione possa essere uno spunto di una posizione a massa e che prende aria