Jump to content

Conversione elettronica px ‘77


Recommended Posts

Ciao a tutti , un mio amico mi ha chiesto di convertire ad elettronico un p125x sf del ‘77. Non sarebbe un problema se non fosse che gli avevano montato un impianto frecce aftermarket poi rimosso.  Le

luci sono già a 12 v , sotto la pancia sinistra c’è un sistema di cui ignoro la composizione , nel Senso che non so se ci sia già un regolatore di tensione o cosa . Vi allego Qualche foto . Il mio dubbio è su che accensione comprare , pensavo ad una bgm ma devo capire quale mi serve .  Pensavo a questa ma non so se vada bene.

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/accensione-bgm-pro-12v-touring-conversione-ad-accensione-elettronica-per-vespa-largeframe-1977-1979-cono-grande-vespa-sprint-veloce150-gtr.1.1.125.gp.12942.uw

D3A1B6BF-4B3D-40D6-BA50-BE8D6100068C.jpeg

A2F12605-219A-4806-9D68-E1E3B3BCB6F7.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia s/f da città, ho montato un'accensione Piaggio, ho sfilato il vecchio impianto e il devioluci e ho montato quelli del p125x con le frecce, insieme al regolatore e all'interruttore dello stop, ovviamente ho isolato i cavi delle frecce. Lampadine a 12V e via.

Poca spesa tanta resa.

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Sulla mia s/f da città, ho montato un'accensione Piaggio, ho sfilato il vecchio impianto e il devioluci e ho montato quelli del p125x con le frecce, insieme al regolatore, ovviamente ho isolato i cavi delle frecce. Lampadine a 12V e via.

Poca spesa tanta resa.

Immagino. Il mio problema è capire se posso fare anche io Una cosa simile , ma non voglio Cambiargli l’impianto elettrico 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Immagino. Il mio problema è capire se posso fare anche io Una cosa simile , ma non voglio Cambiargli l’impianto elettrico 

 

Senza cambiare l'impianto elettrico (ma poi perchè? E' un impianto di merda il suo originale) devi fare come se avessi uno Sprint, c'è anche la guida qui sul forum.

Non saprei se il devioluci lo devi cambiare o puoi tenere il suo originale.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Senza cambiare l'impianto elettrico (ma poi perchè? E' un impianto di merda il suo originale) devi fare come se avessi uno Sprint, c'è anche la guida qui sul forum.

Non saprei se il devioluci lo devi cambiare o puoi tenere il suo originale.

L’impianto è stato cambiato per le frecce afermarket negli anni 80, non capisco che razza di impianto ci sia montato , dovrebbe essere un impianto 12v a puntine con frecce ma non ne ho la certezza . Per quello ho

postato anche le foto dei cavi con i colori 

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, FedeBO ha scritto:

 

D3A1B6BF-4B3D-40D6-BA50-BE8D6100068C.jpeg

 

Quella scatola lì per me è solo un acrocco per far funzionare le frecce nel senso che all'interno oltre al sistema lampeggiatore avrà anche un regolatore di tensione microscopico ma secondo me serviva solo per le frecce, un regolatore per tutto il resto dell'impianto che sia così piccolo e senza un minimo di dissipatore la vedo difficile, soprattutto in quegli anni in cui è stata fatta la modifica.

Io ti consiglio un lavoro come quello che ha fatto il barone... Un piccolo sforzo in più (sostituire l'intero impianto) per un risultato sicuramente migliorativo in tutti i sensi... Sul fatto che la vespa monti già delle lampadine a 12v non vuol dire che sia già tutto regolato e fatto ad hoc... A scanso di equivoci puoi togliere la lampadina davanti, collegare un tester e accendendo la vespa puoi vedere che tensione c'è all'aumento dei giri (accelerando)...

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, FedeBO ha scritto:

L’impianto è stato cambiato per le frecce afermarket negli anni 80, non capisco che razza di impianto ci sia montato , dovrebbe essere un impianto 12v a puntine con frecce ma non ne ho la certezza . Per quello ho

postato anche le foto dei cavi con i colori 

 

Allora leva quello schifo misto terra e mettici un impianto nuovo. Fai il lavoro una volta ma fallo bene.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Concordo col barone

 

Fai brillare l'impianto originale in una cava, compra l'accensione vape e fai un impianto nuovo normalmente aperto. (Se te lo fai te, sei sicuro di cosa c'è dentro).

 

Poi preparati psicologicamente perché è praticamente certo che il tuo amico grippa alla prima accensione.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Quindi consigliate impianto pxe isolando la parte frecce ,devio pxe,  regolatore 3 pin e statore / volano / centralina Ducati standard 

Per me è un sì, magari il barone ti dà il Golden buzz assicurandoti la sua assistenza spirituale...

 

1 ora fa, Iago ha scritto:

Quella scatola lì per me è solo un acrocco per far funzionare le frecce nel senso che all'interno oltre al sistema lampeggiatore avrà anche un regolatore di tensione microscopico ma secondo me serviva solo per le frecce, un regolatore per tutto il resto dell'impianto che sia così piccolo e senza un minimo di dissipatore la vedo difficile, soprattutto in quegli anni in cui è stata fatta la modifica.

Io ti consiglio un lavoro come quello che ha fatto il barone... Un piccolo sforzo in più (sostituire l'intero impianto) per un risultato sicuramente migliorativo in tutti i sensi... Sul fatto che la vespa monti già delle lampadine a 12v non vuol dire che sia già tutto regolato e fatto ad hoc... A scanso di equivoci puoi togliere la lampadina davanti, collegare un tester e accendendo la vespa puoi vedere che tensione c'è all'aumento dei giri (accelerando)...

Buon lavoro!

Post scriptum... Ti dirò che nella mia poca esperienza mi è capitato di aprire quella scatoletta lì e trovare dentro una pila a 9 volt o un altro sconosciuto pacco batterie ricaricabile per far funzionare solo l'impianto frecce... Questo per poterle usare anche su impianti 6V senza modificare l'impianto preesistente...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Quindi consigliate impianto pxe isolando la parte frecce ,devio pxe,  regolatore 3 pin e statore / volano / centralina Ducati standard 

 

Ti serve:

 

- accensione Piaggio

- impianto pxe (chiave sul manubrio, vedi te se metterla o no, io ho messo un tasto da ascensore bello grosso che uso solo per spegnerla :D)

- devio pxe

- interruttore stop pxe

- regolatore 3 pin (ne fa uno la CEAB più piccolo dell'originale che si fissa con una vite sola, lo puoi mettere sopra la scatola di derivazione sul motore usando una vite M5 più lunga, così non devi forare il telaio e crearti una staffa per farlo stare dietro la ruota di scorta)

- scatola di derivazione pxe prima serie o p125x con frecce, quella che sta dietro al nasello (io ho forato il telaio ma puoi lasciarla anche a penzoloni con delle fascette, vedi tu)

- lampadine a 12V

 

Ma soprattutto la sua benedizione

 

 

San Grippino.jpg

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 2/5/2022 at 09:25, Il_Barone ha scritto:

Sulla mia s/f da città, ho montato un'accensione Piaggio, ho sfilato il vecchio impianto e il devioluci e ho montato quelli del p125x con le frecce, insieme al regolatore e all'interruttore dello stop, ovviamente ho isolato i cavi delle frecce. Lampadine a 12V e via.

Poca spesa tanta resa.

Buongiorno barone, accensione a puntine o elettronica? Hai messo anche il chiavino?

Grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

Il 2/5/2022 at 12:15, Il_Barone ha scritto:

 

Ti serve:

 

- accensione Piaggio

- impianto pxe (chiave sul manubrio, vedi te se metterla o no, io ho messo un tasto da ascensore bello grosso che uso solo per spegnerla :D)

- devio pxe

- interruttore stop pxe

- regolatore 3 pin (ne fa uno la CEAB più piccolo dell'originale che si fissa con una vite sola, lo puoi mettere sopra la scatola di derivazione sul motore usando una vite M5 più lunga, così non devi forare il telaio e crearti una staffa per farlo stare dietro la ruota di scorta)

- scatola di derivazione pxe prima serie o p125x con frecce, quella che sta dietro al nasello (io ho forato il telaio ma puoi lasciarla anche a penzoloni con delle fascette, vedi tu)

- lampadine a 12V

 

Ma soprattutto la sua benedizione

 

 

San Grippino.jpg

Ciao scusa nuovamente disturbo.

Isolandole frecce, i collegamenti con il relè si devono fare comunque o posso bypassare? Hai uno schema?

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 12/8/2023 at 16:45, McKenzie ha scritto:

Se non usi le frecce basta scollegare il filo che dal regolatore va al relè 

Buongiorno McKenzie,

Abbi pazienza, scollego il relè frecce e non avendo il devio frecce appunto comporta qlc problema o modifica? Anche i collegamenti del devioluci che vanno sotto al nasello li lascio libero ?

Grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information