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Migliorare la frenata della vespa senza montare il freno a disco.


Balda
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Ciao ragazzi, io è da un po' che mi sto scervellando per riuscire a fare frenare un po' di più la vespa sull anteriore , ma nonostante la antiaffondo la frenata non è lineare e la vespa "saltella".

Avete consigli su come potrei risolvere?

Io avevo pensato di rifare la battuta delle ganasce sul tamburo al tornio perché sicuramente si è ovalizzata e poi volevo provare a fare il perno che fa aprire le ganasce con un diametro maggiore.

In teoria il diametro maggiore farebbe aprire prima le ganasce.... Voi cosa consigliate? Grazie mille

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54 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

Nello specifico,forcella della pk 125s oppure della pk50rush ancora meglio che ha gia il piatto ganasce con camma flottante tipo px arcobaleno. Con poche piccole modifiche la installi senza problemi.


pk 50 e 50s sono diverse dalla 125 e 125s?

 

 

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1 ora fa, Balda ha scritto:

Ma una special col biscotto lungo fa poi schifo però😂 se no era già fatta come cosa. O se devo cambiare forcella faccio prima a mettere zip😂

 

Prima è una parola grossa, c'è molto lavoro da farci...

 

Con quella pk tieni il tamburo e la ruota dal lato giusto con molti meno sbattimenti, certo va accorciata e fatti un po' di lavori 

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Dico la mia, se in frenata saltella dipende quasi sicuramente dal tamburo ovalizzato (va rettificato o sostituito), per aumentare la potenza della frenata, si può spessorare la ganascia puntante o limare quella avvolgente (potrebbe anche arrivare a frenare troppo). Per ulteriori approfondimenti video 47 del nostro canale YT.

 

P.s. per biscotto in genere si intende il braccio oscillante che vincola la ruota alla forcella

Edited by Damiano_W1R
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2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

P.s. per biscotto in genere si intende il braccio oscillante che vincola la ruota alla forcella

 

Ok grazie.

Pensavo che per "biscotto" si alludesse al coperchio del braccio oscillante, ma non ne ero sicuro.
Continuo a non capire perché allora parliate di un tipo uno lungo e di uno corto: OK che coi pk ho poca dimestichezza, però ho avuto tra le mani svariate forcelle PK 50 e 125 e mi sembravano tutte identiche. Mi sono perso qualcosa? Ce ne sono altri modelli? Come si vede la differenza?

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1 ora fa, Sirvano ha scritto:

 

Ok grazie.

Pensavo che per "biscotto" si alludesse al coperchio del braccio oscillante, ma non ne ero sicuro.
Continuo a non capire perché allora parliate di un tipo uno lungo e di uno corto: OK che coi pk ho poca dimestichezza, però ho avuto tra le mani svariate forcelle PK 50 e 125 e mi sembravano tutte identiche. Mi sono perso qualcosa? Ce ne sono altri modelli? Come si vede la differenza?

 

Quelle a biscotto corto sono come la et3 e small in genere e prime pk

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7 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

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Io sulla mia ho fatto così, certo c’è da controllare se il tamburo è ovalizzato, ma così frena egregiamente con le ganasce malossi 

 

Ho fatto una cosa simile su un px senza camma flottante ed aveva i tamburi perfetti tanto che ho tenuto le vecchie ganasce piaggio, frena molto bene anche se ovviamente è aumentata la corsa della leva. Certo non posso gridare al miracolo, ma non c'è male... Il tamburo a camma flottante arcobaleno va molto meglio già di serie 

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Allora il classico "antiaffondo" di qualsiasi marchio esso sia è un po' una boiata nel senso che non fa quello che promette e qui sul forum c'è gente che lo ha provato di persona e lo può confermare... Ci vuole la bielletta lunga o biscotto o come la si vuol chiamare, da lì in poi la strada è in discesa nel senso che col tamburo grosso cioè quello come il posteriore, anche senza camma flottante la frenata inizia ad essere decente, paragonabile a un PX per capirsi... Se poi si potesse trapiantare l'avantreno completo di una Vespa pk dalla Rush in avanti cioè dagli anni 87/88 in poi sarebbe il top... Camma flottante, tamburo grosso, bielletta lunga... La frenata di una Vespa arcobaleno 🌈... Col tamburo meglio di così non si può fare.

C'è chi aveva provato ad aggiungere una carrucola come @Il_Baronema è un palliativo anche se fa il suo onesto lavoro...

Io se avessi una Vespa smallframe a tamburo monterei un avantreno così, curando bene la pista frenante del tamburo che non sia ovalizzata così come la mescola delle ganasce che non sia vecchia e indurita.

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Iago - quella parte che chiami biscotto e bolletta si chiama braccio oscillante. ;)

 

Se hai un buon ammortizzatore e la forcella ha le quote giuste, la guidabilità migliora, ma tanto. La frenata, come ti è stato detto, diventa superlativa. Ed esteticamente... Secondo me ci sta bene.post-23067-0-89648500-1402915121.jpg.fa50a51c4e1550a7fb0c88cdd5b34849.jpg

 

 

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