Jump to content

Scintilla Et3.......


Recommended Posts

1 ora fa, Sirvano ha scritto:

Hai provato a mettere una candela nuova? 

Yes gia 3 l78c ho provato, 🙂  comunque prima ho notato che la scinitlla con la prova a telaio la fa e non la fa.......è bella blu quando la fa.......Cosa caspita è?? Che sintomi da la centralina morente??? 🙂 

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Special ha scritto:

Yes gia 3 l78c ho provato, 🙂  comunque prima ho notato che la scinitlla con la prova a telaio la fa e non la fa.......è bella blu quando la fa.......Cosa caspita è?? Che sintomi da la centralina morente??? 🙂 

 

Fai le prove sopra descritte col tester, poi passi alla centralina . io temo di più pick up.altra cosa , è molto che non smontati il volano ? Magari è pieno di ossido è sporco che falsa la lettura 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Parto sempre dalle basi, candela, controllo con tester fra i cavi , 110ohm fra bianco e rosso e 500 ohm fra bianco e verde e vedi se è il Pick up o la bobina accensione. 

 

Ottimi consigli, potrebbe essere il pick up andato oppure il cavo tra pick up e centralina marcio. La resistenza aumenta proporzionalmente con la temperatura e dai sintomi che descrivi, la temperatura c'entra qualcosa. 

 

Ti suggerisco di misurare i valori con un multimetro 3 volte:

1. Direttamente allo statore

2. Ai morsetti, quando la vespa è "fredda"

3. Ai morsetti, quando la vespa è "calda"

 

Facci sapere

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Fai le prove sopra descritte col tester, poi passi alla centralina . io temo di più pick up.altra cosa , è molto che non smontati il volano ? Magari è pieno di ossido è sporco che falsa la lettura 

Credo che il volano sia li dal 1981..... 🙂 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Special ha scritto:

La cosa strana è che stamattina due spedivellate ed è partita alla grande......fatto un giretto poi è morta......non credo siano i cavi......a spinta si accende.....

 

54 minuti fa, Sirvano ha scritto:

 

La resistenza aumenta proporzionalmente con la temperatura e dai sintomi che descrivi, la temperatura c'entra qualcosa. 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Special ha scritto:

Ok ma scusa la mia ignoranza in campo elettronico......perchè a spinta parte??? 🙂 


Nel tuo primo messaggio hai scritto che...

 

5 ore fa, Special ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho problemi di scintilla........cosa può essere?? Da freddo parte abbastanza bene.....quando si scalda parte a spinta, ora non parte piu del tutto.........Centralina??? Che koioni......... Grazie per aiuto.

 

Se, come dici, a freddo parte ma a caldo ci sono difficoltà di avviamento, sembra plausibile che -come ti è stato detto- ci sia un problema dovuto ad una variazione di resistenza.

 

Prima di fare una diagnosi si fa l'anamnesi: ti abbiamo suggerito di effettuare delle misure, prendi il multimetro e usalo! compila la tabella e comunicaci i risultati, poi li discutiamo.

 

  Bianco/rosso (Ohm) Bianco/verde (Ohm)
Piatto statore (freddo)    
Spinotti (freddo)    
Spinotti (caldo)    

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Sirvano ha scritto:


Nel tuo primo messaggio hai scritto che...

 

 

Se, come dici, a freddo parte ma a caldo ci sono difficoltà di avviamento, sembra plausibile che -come ti è stato detto- ci sia un problema dovuto ad una variazione di resistenza.

 

Prima di fare una diagnosi si fa l'anamnesi: ti abbiamo suggerito di effettuare delle misure, prendi il multimetro e usalo! compila la tabella e comunicaci i risultati, poi li discutiamo.

 

  Bianco/rosso (Ohm) Bianco/verde (Ohm)
Piatto statore (freddo)    
Spinotti (freddo)    
Spinotti (caldo)    

 

 

 

Non ho attrezzi per farla.......per ora provo una centralina nuova poi vediamo.....Grazie comunque 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information