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fari PX in CC


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In teoria star e px sono identici nell'impianto. Hanno le stesse utenze.

La star ha una specie di centralinetta di accensione posta vicino alla batteria che raccoglia la corrente dello statore e la rimanda alla bobina AT simil TS/Sprint/PX a puntine e il galleggiante a due fili invece che tre (=no spia riserva). Per il resto non cambia una fava.

La star è piena zeppa di connettori del cazzo, specie all'interno del manubrio, mentre sul px c'è molto più ordine grazie alla morsettiera dietro al nasello e a quella sul tachimetro.

Sui colori non so dirti, l'unica volta che ho tirato via un impianto da una Star è stato per convertirla a px e l'impianto lml è finito dritto nel bidone.

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6 ore fa, Il_Barone ha scritto:

In teoria star e px sono identici nell'impianto. Hanno le stesse utenze.

La star ha una specie di centralinetta di accensione posta vicino alla batteria che raccoglia la corrente dello statore e la rimanda alla bobina AT simil TS/Sprint/PX a puntine e il galleggiante a due fili invece che tre (=no spia riserva). Per il resto non cambia una fava.

La star è piena zeppa di connettori del cazzo, specie all'interno del manubrio, mentre sul px c'è molto più ordine grazie alla morsettiera dietro al nasello e a quella sul tachimetro.

Sui colori non so dirti, l'unica volta che ho tirato via un impianto da una Star è stato per convertirla a px e l'impianto lml è finito dritto nel bidone.

mi sai dire sulla px di che colore è il filo che alimenta in CC il devio luci? Se non ricordo male, le ultime PX dovrebbero avere le frecce, il clacson e l'avviamento in CC, o sbaglio? la corrente non è il mio forte.

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Ci sono delle px arcobaleno elestart ma non ricordo le annate in cui c'è un impianto misto AC DC in cui in DC oltre all'elestart e al clacson c'è anche il livello carburante e la spia riserva così come le frecce... Nel senso che come per il clacson una volta girata la chiave nel blocchetto avviamento si possono usare le frecce a vespa spenta e sempre a motore spento funziona il livello carburante con la sua spia 

Purtroppo non so dirvi di più e anche per me la conversione è un po' tabù anche se ormai ci sono migliaia di post su internet che descrivono alla perfezione il procedimento.

So che in primis bisogna modificare lo statore e sostituire il regolatore con uno dell'Apecar e forse anche il lampeggiatore frecce... Poi bisogna modificare un po' anche l'impianto elettrico.

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5 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Non ho lo schema sottomano.

 

Di solito il grigio sulla vespa è un portatore di corrente.

 

Comunque no, sulle px elestart hai in CC solo clacson e motorino di avviamento.
Il devioluci, su nessun px, riceve corrente continua di serie. Solo alternata.

allora prenderò la CC dal pulsante avviamento

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33 minuti fa, Iago ha scritto:

Ci sono delle px arcobaleno elestart ma non ricordo le annate in cui c'è un impianto misto AC DC in cui in DC oltre all'elestart e al clacson c'è anche il livello carburante e la spia riserva così come le frecce... Nel senso che come per il clacson una volta girata la chiave nel blocchetto avviamento si possono usare le frecce a vespa spenta e sempre a motore spento funziona il livello carburante con la sua spia 

Purtroppo non so dirvi di più e anche per me la conversione è un po' tabù anche se ormai ci sono migliaia di post su internet che descrivono alla perfezione il procedimento.

So che in primis bisogna modificare lo statore e sostituire il regolatore con uno dell'Apecar e forse anche il lampeggiatore frecce... Poi bisogna modificare un po' anche l'impianto elettrico.

si, il sistema che prevede la modifica dello statore l'ho già messo in atto tempo fa nella vespa di un amico. Io però volevo se possibile semplificare la cosa. Come puoi vedere dal filmato il lavoro è abbastanza semplice anche per me, l'importante sarebbe avere la consapevolezza dei fili da modificare. Ecco il motivo della mia richiesta riguardo i colori.

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49 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

allora prenderò la CC dal pulsante avviamento

Non passa di sicuro la cc dal pulsante avviamento... Esso chiude un contatto del relè avviamento che c'è sopra il regolatore... Se passasse la cc dal pulsante avviamento, si scioglierebbe.

Nelle px euro 1, 2 e 3 secondo me non arriva corrente continua nel manubrio.... In realtà mi sa che ho detto una cazzata perché il clacson è comandato dal pulsante al manubrio e non ha relè, di conseguenza lì ci dovrebbe essere CC...

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9 ore fa, Iago ha scritto:

Ci sono delle px arcobaleno elestart ma non ricordo le annate in cui c'è un impianto misto AC DC in cui in DC oltre all'elestart e al clacson c'è anche il livello carburante e la spia riserva così come le frecce... Nel senso che come per il clacson una volta girata la chiave nel blocchetto avviamento si possono usare le frecce a vespa spenta e sempre a motore spento funziona il livello carburante con la sua spia 

Purtroppo non so dirvi di più e anche per me la conversione è un po' tabù anche se ormai ci sono migliaia di post su internet che descrivono alla perfezione il procedimento.

So che in primis bisogna modificare lo statore e sostituire il regolatore con uno dell'Apecar e forse anche il lampeggiatore frecce... Poi bisogna modificare un po' anche l'impianto elettrico.

 

Quelle sono sicuramente per l'estero, la gamma italiana è sempre stata AC fatta eccezione per clacson e avviamento elettrico.

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8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

allora prenderò la CC dal pulsante avviamento

 

Che è la stessa cosa fatta dal tipo del video.

Devi capire, tra i fili che hai, qual'è quello che "alimenta" il devio.

Facile che sia un grigio perchè, di solito, sugli impianti vespa è sempre un portatore di corrente generale.

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Se ho tempo ci penso... Trovate lo schema giusto dell'impianto di cui di parla intanto, così possiamo ragionare insieme

 

In teoria lo schema è questo qui

 

2011415225658_VESPA%20PX%204-3.JPG

 

Scrivo in teoria perchè, su TUTTI i px elestart che ho avuto sottomano, disco o non disco, il clacson (numero 1 nello schema) è alimentato da due fili gialli, uno proveniente dal devio e uno dall'impianto.

Tornando allo schema, se le colorazioni da e per il devioluci (numero 6) corrispondono a quelle che ha il nostro amico Ircano, la parte delle luci è alimentata da un filo grigio.

  • Grazie 1
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52 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

In teoria lo schema è questo qui

 

2011415225658_VESPA%20PX%204-3.JPG

 

Scrivo in teoria perchè, su TUTTI i px elestart che ho avuto sottomano, disco o non disco, il clacson (numero 1 nello schema) è alimentato da due fili gialli, uno proveniente dal devio e uno dall'impianto.

Tornando allo schema, se le colorazioni da e per il devioluci (numero 6) corrispondono a quelle che ha il nostro amico Ircano, la parte delle luci è alimentata da un filo grigio.

Quindi, se io taglio e isolo il grigio e al suo posto mando la CC del clacson dovrei raggiungere il risultato prefissomi. O no? Poi lampadine a led e via andare.

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1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

Quindi, se io taglio e isolo il grigio e al suo posto mando la CC del clacson dovrei raggiungere il risultato prefissomi. O no? Poi lampadine a led e via andare.

 

Se vuoi fare come il tizio del video devi prelevare la CC del tasto del motorino di avviamento (8 nello schema), non del clacson.

 

Dei due fili del pulsante, quello da usare direi che è il bianco (B) in quanto collegato direttamente al blocchetto chiave (9 nello schema).

 

Correggetemi se sbaglio.

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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Abbiamo verificato che lo schema messo dal barone ha i fili corrispondenti a quelli sulla vespa? Compreso statore e regolatore?

 

A parte il clacson, su cui mi sono già espresso più sopra, tutte le altre colorazioni e connessioni mi sembrano corrette.

 

@IRCANODR177controlla sul tuo px se è come nello schema.

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1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

si, lo schema corrisponde al mio impianto.

 

In questo caso sul regolatore hai un filo grigio unito ad uno verde che va allo scambiatore delle frecce... Se il grigio separato dal verde lo colleghi al + della batteria ed anche il secondo grigio che dalle frecce va al pedale freno lo colleghi allo stesso modo... Otterrai che il solo filo verde va alle frecce che resteranno in alternata. Mentre tutto il resto sarà in continua... Sempre che ci monti delle lampadine a led in modo che il regolatore carichi la batteria (sperando che l'assorbimento non sia più alto della corrente in uscita).

 

Insomma tutte le luci sono alimentate dai 2 fili grigi detti prima.

  • Grazie 1
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Se invece vuoi che sia tutto sottochiave allora prendi un piccolo relè e lo comandi con il filo che si collega alla C del regolatore quindi avresti una massa, il filo C come comando (che ovviamente deve restare collegato anche al regolatore) e poi entri con il B+ ed esci con i 2 fili grigi 

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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

In questo caso sul regolatore hai un filo grigio unito ad uno verde che va allo scambiatore delle frecce... Se il grigio separato dal verde lo colleghi al + della batteria ed anche il secondo grigio che dalle frecce va al pedale freno lo colleghi allo stesso modo... Otterrai che il solo filo verde va alle frecce che resteranno in alternata. Mentre tutto il resto sarà in continua... Sempre che ci monti delle lampadine a led in modo che il regolatore carichi la batteria (sperando che l'assorbimento non sia più alto della corrente in uscita).

 

Insomma tutte le luci sono alimentate dai 2 fili grigi detti prima.

Perdonami, non capisco cosa intendi con: ''poi entri con il B+ ed esci con i 2 fili grigi''.

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