Jump to content

Barra di rinforzo


Recommended Posts

Ormai prossimi alla ricostruzione del telaio della 306 siamo alle prese con la parte relativa ai rinforzi, abbiamo più o meno individuato le zone ove intervenire, il dibattito ora verte circa la possibilità di adottare una barra tubolare che parta dalla punta del telaio sotto la sella e si congiunga al piantone, all'altezza del bloccasterzo.... Capisco non sia magari bellissima da vedere come soluzione, ma la vedrei come un grosso aiuto, a mio modo di vedere, qualcuno ha già realizzato una cosa del genere su una big frame, e come? Ogni aiuto sartà super ben accetto, grazie in anticipo.....

Link to comment
Share on other sites

Una barra saldata direttamente a me spaventa un pochino ,nel senso che se sollecitata parecchio il telaio si rompe in altri punti .deve essere in grado di consentire la torsione ,ma limitare la flessione del canotto/piantone o come si chiama ,sollecitato in staccata 

Come questo per small in foto 

IMG_20220403_075241.png

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Una barra saldata direttamente a me spaventa un pochino ,nel senso che se sollecitata parecchio il telaio si rompe in altri punti .deve essere in grado di consentire la torsione ,ma limitare la flessione del canotto/piantone o come si chiama ,sollecitato in staccata 

Come questo per small in foto 

IMG_20220403_075241.png

Quella in foto l'ho vista anch'io, credo di prenderla anche se è per small e poi lavorarci su, per le large frame non ne ho trovate....

Link to comment
Share on other sites

Beh chiuso poi si irrigidisce.

Volendo puoi saldarci uno spessore aggiuntivo internamente. Poi se vuoi un consiglio sulle traverse di rinforzo facci dei lamierini in modo che guaine e cavi non si incastino come sulle originali... Diciamo una specie di "invito"

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Beh chiuso poi si irrigidisce.

Volendo puoi saldarci uno spessore aggiuntivo internamente. Poi se vuoi un consiglio sulle traverse di rinforzo facci dei lamierini in modo che guaine e cavi non si incastino come sulle originali... Diciamo una specie di "invito"

Oh yessa diventa un tronco non so bene il beneficio ma in un mio futurissimo restauro sto valutando di rinforzare tutto il pianale / telaio per poi posizionare lo scudo solo avvitato 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, giangievo ha scritto:

Comunque dopo averla aperta comincio a capire il perchè di certe reazioni, il telaio è autenticamente una scatoletta del tonno....... Si torce con le mani.....

1932577299_2022-04-0415_16_17.jpg

Arrivato a questo punto  potresti pensare di saldare un traliccio all'interno del tunnel. Verrebbe una soluzione meno invasiva a livello estetico ma comunque funzionale. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L'idea è proprio quella ci creare una sorta di traliccio internamente al telaio, irrobustendo anche l'attacco del cannotto di sterzo, ed anche la zona di attacco dell'ammortizzatore posteriore secondo me è da irrobustire..... L'idea comunque di mettere una barra smontabile tra cannotto punta del telaio in concomitanza della seduta la considero complementare, ed utile al fine di ottenere una maggior rigidità strutturale, e di conseguenza maggior stabilità e precisione di guida, o almeno lo spero...... Abbiamo anche preso dei fazzoletti per irrobustire la zona di attacco del perno del carter, male il tutto non dovrebbe fare......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
33 minuti fa, Iago ha scritto:

 Sì anche perché poi alla fine pesa come una Honda gold wing

Si e' esagerato sia come peso realizzo e astetica ,ho visto la foto ,e l'ho messa .anche se il cervello racing porta sempre a togliere ,credo che Giangevo col motorone che monta ha problemi diversi a comuni vespisti mortali .

Ho soluzioni migliori ,era solo un esempio di severo durigevolenza  😬

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Sirvano ha scritto:

E fare una cosa del genere?

 

Se fatta con criterio, magari usando dei tubi in acciaio tenuti insieme con delle traverse a X, si possono fare scorrere dentro le guaine ed eliminare gli accavallamentiDB361EE5-FD73-4BDF-81AC-7DB611D99585.jpeg.100d584c14c44d6ce7161eb0d0b45d58.jpeg.13c348a196fae53b589d34d8d8018e72.jpeg

Perche fare tutto sto lavoro ? Bello eh ! Apprezzo come la foto postata prima .

Io farei e forse faccio una lamiera spessore 2mm appena affogata sotto lo scudo con qualche foro ,tipo diametro 40mm e saldata per tutta la lynghezza .idea di traliccio per me versa sul modaiolo cazzaro snob 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

L'hai mai guidata ? 

Sfortunatamente no, però ho guidato una Moto Puzzi California 2 mille cc, quella con le teste squadrate, credo sia stata della prima metà degli anni 80... Il peso a secco sarà stato anche più alto della Goldwing così come il baricentro, la Guzzi non ha la retromarcia e se sbagli manovra ci vuole il carro attrezzi col verricello

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Iago ha scritto:

Sfortunatamente no, però ho guidato una Moto Puzzi California 2 mille cc, quella con le teste squadrate, credo sia stata della prima metà degli anni 80... Il peso a secco sarà stato anche più alto della Goldwing così come il baricentro, la Guzzi non ha la retromarcia e se sbagli manovra ci vuole il carro attrezzi col verricello

L ho provata da vardasciu (la gold 16/17 anni da un ricco vicino) fa' paura ,e' il massimo contrario della vespa .

Zero vibrazioni ,zero emozioni ,dove con vespa passi a 80 come equilibrista ,col macigno passi a 130 e non te ne accorgi ,guardi il conta km e dici pd cosi' forte vado .ho chiesto solo perche sono mondi inavvicinabili .viva la vespa sempre ❤️

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Perche fare tutto sto lavoro ? Bello eh ! Apprezzo come la foto postata prima .

Io farei e forse faccio una lamiera spessore 2mm appena affogata sotto lo scudo con qualche foro ,tipo diametro 40mm e saldata per tutta la lynghezza .idea di traliccio per me versa sul modaiolo cazzaro snob 

Una specie di tappo a filo dello scudo, in modo da chiudere lo scatolato?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information