Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

2 ore fa, Zambe ha scritto:

Beh caspita buono direi, non è una taratura da benzina a secchiate come quella che chiama un falc 180, sicuramente beve meno nel parzializzato, probabilmente dovrai anche ridurre il getto del massimo.

 

Più avanti comunque se vorrai fare una prova ti consiglio di passare a delle lamelle in carbonio serio che le sue originali in vetronite non sono gran ché, magari spessore 0.35 o 0.40, coi Balestrini che hai già preso dovrebbero andare più che bene.

 

La ventola che monti per caso sai quanto pesa rispetto alla ventola originale sip? 

 

Ad ogni modo per quanto riguarda la circonferenza della gomma, se si vuole un dato il più attendibile possibile consiglio di evitare di misurarlo usando il metro da sarta, ma di piazzarsi ad una velocità di crociera media (80-90km/h) rilevata da GPS con molta precisione, e con altrettanta precisione rilevare i giri motore a quella velocità, con questi dati, conoscendo poi tutte le varie rapportatura degli ingranaggi della trasmissione, è possibile calcolare a ritroso la circonferenza effettiva della gomma. questo metodo è il più preciso perché la gomma si deforma al variare della velocità e a causa del peso del pilota e del mezzo stesso

 

 

 


La ventola pesa un pó meno, con la ventola di Tagliuz sono a 1kg totale. Con la sip 1,2

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Saka ha scritto:


La ventola pesa un pó meno, con la ventola di Tagliuz sono a 1kg totale. Con la sip 1,2

Chiaro, ti consiglio di provare anche il volano più pesante che quelli che conosco con l'm200 si son trovati meglio con più massa volanica (poi va a gusti, loro usano la stufa e tu una marmitta diversa)

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Zambe ha scritto:

Chiaro, ti consiglio di provare anche il volano più pesante che quelli che conosco con l'm200 si son trovati meglio con più massa volanica (poi va a gusti, loro usano la stufa e tu una marmitta diversa)


Si infatti quella sip ce l'ho ancora, se è troppo scorbutica cambio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Qualcuno sa consigliarmi che prodotti usare per pulire bene il carburatore a parte gli ultrasuoni che non ho la possibilità? Ho sempre problemi al 1/4 di acceleratore, sempre magro ma è impossibile con la taratura che ho, chi ha l'm200 ha 4 punti in meno di minimo stesso polverizzatore e spillo eppure son magro

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka ha scritto:

Qualcuno sa consigliarmi che prodotti usare per pulire bene il carburatore a parte gli ultrasuoni che non ho la possibilità? Ho sempre problemi al 1/4 di acceleratore, sempre magro ma è impossibile con la taratura che ho, chi ha l'm200 ha 4 punti in meno di minimo stesso polverizzatore e spillo eppure son magro

Anche il mio phsb tende a fare sto scherzo, infatti giro con il minimo molto molto grasso sull'evo per sentirlo decente nelle prime aperture e nonostante ciò non si imbratta... Ho un getto da 74 e la valvola da 40 mi pare, pure @Barry-60 gira in condizioni simili sul suo wforce col phsb 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Zambe ha scritto:

Anche il mio phsb tende a fare sto scherzo, infatti giro con il minimo molto molto grasso sull'evo per sentirlo decente nelle prime aperture e nonostante ciò non si imbratta... Ho un getto da 74 e la valvola da 40 mi pare, pure @Barry-60 gira in condizioni simili sul suo wforce col phsb 


Quindi mi dici di ingrassare e basta? Ho valvola da 50 io e cd1 sotto il getto

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Saka ha scritto:


Quindi mi dici di ingrassare e basta? Ho valvola da 50 io e cd1 sotto il getto

Sul mio antico pollo a valvola, phsb 38 ho cd1 con 53 di min...controlla bene la pulizia del condotto del minimo e la bontà della vite di regolazione miscela minimo. 

Credo sia la taratura standard che si usava sui kart 125 k9 a valvola con questi carburi.

Ciauz 

Ps : bellissima la vespa!

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Saka ha scritto:


Quindi mi dici di ingrassare e basta? Ho valvola da 50 io e cd1 sotto il getto

Si, diverse persone che conosco col phsb hanno una taratura del minimo molto grassa... Puoi buttargli anche un 80 di getto del minimo che non da segni di imbrodamento, forse quando magari scali diverse marce e tieni il gas chiuso a lungo tende un pelino a imbrodare ma roba veramente lieve... È abbastanza strano effettivamente ma non sono l'unico che gira così 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Sul mio antico pollo a valvola, phsb 38 ho cd1 con 53 di min...controlla bene la pulizia del condotto del minimo e la bontà della vite di regolazione miscela minimo. 

Credo sia la taratura standard che si usava sui kart 125 k9 a valvola con questi carburi.

Ciauz 

Ps : bellissima la vespa!

 


Volevo appunto dargli una bella pulita con qualche prodotto per esser sicuro, ero tentato di spendere e prendermi una vasca a ultrasuoni piccolina ma per usarla una volta sarebbero stati soldi buttati. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Saka said:

Volevo appunto dargli una bella pulita con qualche prodotto per esser sicuro, ero tentato di spendere e prendermi una vasca a ultrasuoni piccolina ma per usarla una volta sarebbero stati soldi buttati.

Anch’io pensavo così però ne ho comprata una piccola. Non ho speso tanto che è roba dalla Cina. E lo uso spesso: carburatori, getti, attrezzi, gioielli della moglie e figlia, ecc. Per i pezzi della vespa metto un cucchiaino di sapone liquido a base di acido citrico nell’acqua (si chiama Citranox). I pezzi di ottone sembrano nuovi dopo essere puliti. Proprio ieri ho pulito il SI24 originale della mia p200e di 1980. Funziona benissimo.

Edited by cjs
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Saka said:


Quindi mi dici di ingrassare e basta? Ho valvola da 50 io e cd1 sotto il getto

Anche io sul mio ho valvola 50 e cd1 ma ho un 74 di getto.

ovvio non ti dico di aumentar 20 punti di botto ma se hai un 64 o giù di li lo proverei. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

Bellissima vespa saka!! Se la senti magra sotto, ti consiglio di utilizzare una valvola 45 e lasciare il minimo invariato.

Una domanda...lo sportellino lato motore per carter quattrini dove si acquista? chi lo produce?


Eh ma non la ho, ho una 40 o 50. Lo sportellino in foto è di tomas compositi e lo trovi su 10pollici. Il mio problema è che con ammortizzatore ad altezza originale la serrratura dello sportello mi tocca la cuffia quando vado a prendere una buca. Ora sto provando una sportello che mi ha dato carbonitaly che non ha serratura ma si fissa con le viti, sempre bombato per carter quattrini

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Saka ha scritto:


Eh ma non la ho, ho una 40 o 50. Lo sportellino in foto è di tomas compositi e lo trovi su 10pollici. Il mio problema è che con ammortizzatore ad altezza originale la serrratura dello sportello mi tocca la cuffia quando vado a prendere una buca. Ora sto provando una sportello che mi ha dato carbonitaly che non ha serratura ma si fissa con le viti, sempre bombato per carter quattrini

La 40 la puoi portare a 45, tanto con valore 40 non la userai mai.

 Se si alza il posteriore (di quanti cm??) riusciresti a risolvere? non capisco come si possa creare un prodotto che se utilizzato in altezza standard tocca la cuffia..

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

La 40 la puoi portare a 45, tanto con valore 40 non la userai mai.

 Se si alza il posteriore (di quanti cm??) riusciresti a risolvere? non capisco come si possa creare un prodotto che se utilizzato in altezza standard tocca la cuffia..

È alzato di 4 cm ma comunque con una buca profonda tocca. Ho contattato il produttore e mi ha risposto che è strano e che insomma sembra un problema che si è presentato solo a me. Purtroppo hai ragione ma parlo in generale, ci sono una marea di ricambi vespa che non vanno bene montati ma vanno modificati, eppure continuano a vendere.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

È alzato di 4 cm ma comunque con una buca profonda tocca. Ho contattato il produttore e mi ha risposto che è strano e che insomma sembra un problema che si è presentato solo a me. Purtroppo hai ragione ma parlo in generale, ci sono una marea di ricambi vespa che non vanno bene montati ma vanno modificati, eppure continuano a vendere.

a meno che è stata progettata per una cuffia tipo originale, e tu monti una fabbri o altro che praticamente è più voluminoso

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho riprovato la vespa dopo aver lavato per bene il carburatore e ingrassato a 60 il min. Molto meglio ora al 1/4 ma mi sa che altri 3/4 punti di min devo darglieli. Correggeremi se sbaglio ma se mollo l'acceleratore, con la marcia dentro, scende subito bene di giri ma ogni 1/2 secondi fa uno scoppiettio, questo è sintomo che sono ancora un pelo magro giusto? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information