vittovio

Il mio primo corsalunga, l'evoluzione da 135 Polini 58x51 a M1L56 e poi corsa 54,4, diventerà un SP09 nel 2021?

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14 ore fa, Zambe ha scritto:

Albero tameni magari no, almeno un drt sprinter, magari c53... Viene fuori una robetta interessante direi. Girato, carbu grosso, marmitta cattiva, cilindro lavorato bene, cambio ravvicinato... Avrebbe senso l'sp09 fatto così...

Se curi bene l'aspirazione la differenza la senti, se ci ragioni un po' su trovi sicuramente il modo (un po' invasivo) di farla in modo che punti in alto e che prenda i due semicarter....

Riguardo la frizione, trovane una seria multimolla così non avrai più problemi, terrà e staccherà da dio

Ma lo sprinter non è spalle piene? 

Per l'aspirazione ho visto qualcosa tempo fa, ma con una valvola che butti su mi viene in mente solo uno scivolo fatto con lo stucco che punti su. Come frizza tipo una fb24 terrebbe? 

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Se vuoi fare un valvolone ti serve prima un albero con la spalla "larga" poi allarghi fin che hai poca tenuta tutto attorno, l'altezza la fai in base al carburatore...

Ad esempio una valvola 45x20 su un 34 ci starebbe proprio bene... Se poi fai un collettore bello dritto, possibilmente corto e che entra più dritto possibile nel carter e punta contro la spalla dell'albero senza cambiamenti di sezione strani hai fatto bingo e troverai delle belle prestazioni...

 

Ti tocca stuccare e vedere del piano del collettore se 3 fori è anche meglio e ti porti un po' in fuori magari sagomando anche il condotto interno 

 

Poi hai da dare molta fase all'albero e fare le tue prove 

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Per me Vitto devi un attimo fare mente locale e capire veramente cosa vuoi spendere e cosa fare con l’aspirazione.

Per far andare forte quei cilindri a valvola  e farli girare alti serve almeno un 36/38mm di carb, un contorno fatto bene(e con pvl, espa di duccio siamo apposto) e messa a punto.

Sicuramente con un lamellare fai “prima” a farlo andare forte cambiando solo le lamelle/lamellare, riuscendo ad avere un ottima erogazione.

 

Il valvola invece è difficile, brusco, scorbutico, ignorante, e complicato da mettere a punto.....però per me è fantastico 😁

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Buonasera a tutti, ho dato una schiarita alle mie idee e grazie anche a turbo decido di procedere così:

-Sp09, fasi travaseria e scarico rivisti, da decidere precisamente con il marmittaio

-per l'albero vediamo ho già in mente un qualcosa di bello a valvola, sicuramente b105, corsa da vedere.. 

-collettore a valvola falc con phsb 35

-cambio 24/72 e 10/15/18/20

-marmitta girato duccio

-pvl fissa e peso crimaz 800gr

Dovrebbe uscirne una bella bestiolina. 

Settimana prox arriva il phsb nuovo fondo di magazzino, appena vendo qualche ricambio vecchio inizio la campagna acquisti. 

Intanto grazie ragazzi 

 

 

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Lo hai già preso... di phsb il 38 era appetibile... oppure cervavi un 36 piatto racing che sono entrambi signor carburatori e molto collaudati su vespa...

 

Come alberi puoi vedere se Ellezeta fa qualcosa o magari trovarne uno falc anche usato...

 

La 24/72 a me sembra sempre corta ed adatta a far sembrare cattivi motori che non vanno... ma è un'opinione mia

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11 ore fa, McKenzie ha scritto:

Lo hai già preso... di phsb il 38 era appetibile... oppure cervavi un 36 piatto racing che sono entrambi signor carburatori e molto collaudati su vespa...

 

Come alberi puoi vedere se Ellezeta fa qualcosa o magari trovarne uno falc anche usato...

 

La 24/72 a me sembra sempre corta ed adatta a far sembrare cattivi motori che non vanno... ma è un'opinione mia

Si l'ho preso, ma non é un problema cambiarlo, si fa sempre in tempo a passare da un 35 a un 38, fortunatamente é molto veloce come cosa :)

Perché hai questa opinione? Alla fine se ci pensi questo cilindro avrá come fase di scarico un 190gradi sicuri, sicuramente sotto sará vuoto anche causa della valvola, per cui accostare una primaria corta e un cambio spaziato abbastanza decentemente non dovrebbe essere una cattiva scelta, si puó sempre pensare di mettere un pignoncino del 25 volendo. Con speedcalc ho visto che con 24/72 in 4a dovrei essere sulle 120km/h circa, forse leggermente ingestibile. Dimmi la tua che ancora sono in tempo per cambiare!

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Non posso dirti la mia con certezza perché io motori del genere non li ho fatti... Ma ho solo un opinione personale che motori che vanno forte se la marmitta è giusta ed il resto ben accordato vanno anche con una primaria un pochino più lunga e non ti trovi sempre con il cambio in mano oltre al fatto che non fai strada anche se il motore sembra andare tantissimo

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Il 10/4/2021 at 14:05, McKenzie ha scritto:

Non posso dirti la mia con certezza perché io motori del genere non li ho fatti... Ma ho solo un opinione personale che motori che vanno forte se la marmitta è giusta ed il resto ben accordato vanno anche con una primaria un pochino più lunga e non ti trovi sempre con il cambio in mano oltre al fatto che non fai strada anche se il motore sembra andare tantissimo

Ok ho capito cosa vuoi dire... Ti riferisci a quei motori che fanno 12k giri, sembrano andare molto, tanto casino, stanno sempre lì a cambiare ma poi in fin dei conti son fermi o quasi. Ci penso su grazie per il tuo punto di vista

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11 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Dai fatti sto sp09 da accelerazione e te lo porti a Modena per fare due spari 😝

Ma ti immagini me da Siracusa a modena con la vespa?! Ahah

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