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Il mio primo corsalunga, l'evoluzione da 135 Polini 58x51 a M1L56 e poi corsa 54,4, diventerà un SP09 nel 2021?


vittovio
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14 ore fa, Zambe ha scritto:

Albero tameni magari no, almeno un drt sprinter, magari c53... Viene fuori una robetta interessante direi. Girato, carbu grosso, marmitta cattiva, cilindro lavorato bene, cambio ravvicinato... Avrebbe senso l'sp09 fatto così...

Se curi bene l'aspirazione la differenza la senti, se ci ragioni un po' su trovi sicuramente il modo (un po' invasivo) di farla in modo che punti in alto e che prenda i due semicarter....

Riguardo la frizione, trovane una seria multimolla così non avrai più problemi, terrà e staccherà da dio

Ma lo sprinter non è spalle piene? 

Per l'aspirazione ho visto qualcosa tempo fa, ma con una valvola che butti su mi viene in mente solo uno scivolo fatto con lo stucco che punti su. Come frizza tipo una fb24 terrebbe? 

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Se vuoi fare un valvolone ti serve prima un albero con la spalla "larga" poi allarghi fin che hai poca tenuta tutto attorno, l'altezza la fai in base al carburatore...

Ad esempio una valvola 45x20 su un 34 ci starebbe proprio bene... Se poi fai un collettore bello dritto, possibilmente corto e che entra più dritto possibile nel carter e punta contro la spalla dell'albero senza cambiamenti di sezione strani hai fatto bingo e troverai delle belle prestazioni...

 

Ti tocca stuccare e vedere del piano del collettore se 3 fori è anche meglio e ti porti un po' in fuori magari sagomando anche il condotto interno 

 

Poi hai da dare molta fase all'albero e fare le tue prove 

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Per me Vitto devi un attimo fare mente locale e capire veramente cosa vuoi spendere e cosa fare con l’aspirazione.

Per far andare forte quei cilindri a valvola  e farli girare alti serve almeno un 36/38mm di carb, un contorno fatto bene(e con pvl, espa di duccio siamo apposto) e messa a punto.

Sicuramente con un lamellare fai “prima” a farlo andare forte cambiando solo le lamelle/lamellare, riuscendo ad avere un ottima erogazione.

 

Il valvola invece è difficile, brusco, scorbutico, ignorante, e complicato da mettere a punto.....però per me è fantastico 😁

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Buonasera a tutti, ho dato una schiarita alle mie idee e grazie anche a turbo decido di procedere così:

-Sp09, fasi travaseria e scarico rivisti, da decidere precisamente con il marmittaio

-per l'albero vediamo ho già in mente un qualcosa di bello a valvola, sicuramente b105, corsa da vedere.. 

-collettore a valvola falc con phsb 35

-cambio 24/72 e 10/15/18/20

-marmitta girato duccio

-pvl fissa e peso crimaz 800gr

Dovrebbe uscirne una bella bestiolina. 

Settimana prox arriva il phsb nuovo fondo di magazzino, appena vendo qualche ricambio vecchio inizio la campagna acquisti. 

Intanto grazie ragazzi 

 

 

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Lo hai già preso... di phsb il 38 era appetibile... oppure cervavi un 36 piatto racing che sono entrambi signor carburatori e molto collaudati su vespa...

 

Come alberi puoi vedere se Ellezeta fa qualcosa o magari trovarne uno falc anche usato...

 

La 24/72 a me sembra sempre corta ed adatta a far sembrare cattivi motori che non vanno... ma è un'opinione mia

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11 ore fa, McKenzie ha scritto:

Lo hai già preso... di phsb il 38 era appetibile... oppure cervavi un 36 piatto racing che sono entrambi signor carburatori e molto collaudati su vespa...

 

Come alberi puoi vedere se Ellezeta fa qualcosa o magari trovarne uno falc anche usato...

 

La 24/72 a me sembra sempre corta ed adatta a far sembrare cattivi motori che non vanno... ma è un'opinione mia

Si l'ho preso, ma non é un problema cambiarlo, si fa sempre in tempo a passare da un 35 a un 38, fortunatamente é molto veloce come cosa :)

Perché hai questa opinione? Alla fine se ci pensi questo cilindro avrá come fase di scarico un 190gradi sicuri, sicuramente sotto sará vuoto anche causa della valvola, per cui accostare una primaria corta e un cambio spaziato abbastanza decentemente non dovrebbe essere una cattiva scelta, si puó sempre pensare di mettere un pignoncino del 25 volendo. Con speedcalc ho visto che con 24/72 in 4a dovrei essere sulle 120km/h circa, forse leggermente ingestibile. Dimmi la tua che ancora sono in tempo per cambiare!

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Non posso dirti la mia con certezza perché io motori del genere non li ho fatti... Ma ho solo un opinione personale che motori che vanno forte se la marmitta è giusta ed il resto ben accordato vanno anche con una primaria un pochino più lunga e non ti trovi sempre con il cambio in mano oltre al fatto che non fai strada anche se il motore sembra andare tantissimo

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Il 10/4/2021 at 14:05, McKenzie ha scritto:

Non posso dirti la mia con certezza perché io motori del genere non li ho fatti... Ma ho solo un opinione personale che motori che vanno forte se la marmitta è giusta ed il resto ben accordato vanno anche con una primaria un pochino più lunga e non ti trovi sempre con il cambio in mano oltre al fatto che non fai strada anche se il motore sembra andare tantissimo

Ok ho capito cosa vuoi dire... Ti riferisci a quei motori che fanno 12k giri, sembrano andare molto, tanto casino, stanno sempre lì a cambiare ma poi in fin dei conti son fermi o quasi. Ci penso su grazie per il tuo punto di vista

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  • 6 months later...

Buonasera a tutti, ogni tanto ritorno con qualche novità e dubbio.

Mi piacerebbe fare una sorta di sondaggio tra virgolette, così magari da schiarirmi le idee. 

Adesso ho molto materiale in garage, mi piacerebbe tenerlo tutto però in fin dei conti non ho modo di usarlo tutto e blablabla. 

 

Vi faccio una lista della roba che ho in garage:

- sp 09 traversino d57 int.largo

- 132 malossi ghisa 2a serie quasi nuovo con collettore lamellare malossi d.30mm

- albero motore falc b97 c20 spalle 87, per lam. Carter / cilindro 

- phsb 35 e collettore parmakit a valvola

- marmitta egig python s

-pvl + crimaz 800gr

- accensione hp

- cluster malossi 10/15/18/20

- cluster drt 10/14/17/19-z47

- asse ruota pk e crociera thr

- 24/72 rms con parastrappi crimaz

- carter con valvola sana

- carter per lamellare 

 

Ho chiesto a turbo99 il suo pensiero e ovviamente mi ha detto di buttarmi sul 132 malossi ahah ma io ho in mente varie configurazioni e mi dispiacerebbe non provare l'sp09... Cosa cerco dal motore? Ovviamente divertimento e adrenalina, perché mi piacerebbe usarlo in futuro dopo essermi goduto il motore ets. Quindi ho pensato a queste configurazioni:

 

1)sp09, 27/69, 10/14/17/19-z47, girato, lam al carter vmc grande, phsb 35, pvl, albero drt c51-53 b100

2)sp09, 27/69, 10/14/17/19-z47, girato, lam al carter vmc grande , phsb 35, pvl, albero falc b97 (quella che mi ispira di più) 

3)sp09, 24/72,10/15/18/20, girato, a valvola phsb35, pvl, albero drt spalla piena lato volano e b100 c51

 4)sp09, 27/69, 10/14/17/19-z47, dritto con marmitta falc int. Largo, lam al carter vmc grande , phsb 35, pvl, albero falc b97 

 

5)132 malossi dritto, pacco lam. Mrt oppure il malossi con inizio attacco carburatore rifatto dritto, 27/69, 10/14/17/19-z47, albero falc, pvl, phsb35

6) 132 malossi girato, lam vmc grande, albero falc, phsb 35, pvl, 10/15/18/20

 

Ps. Al momento non ho una marmitta ne una frizione decente da propovi, la marmitta sarà da decidere im base a cosa deciderò di fare e la frizione ne basta una in generale in base ai vostri consigli. 

 

Sono cosciente di aver messo tanta carne al fuoco, perché come si può vedere ci sono miriadi di configurazioni possibili. 

 

Votate e esprimete la vostra tranquillamente, ovviamente potete proporre altri componenti oltre a quelli che ho citato io, però come punti saldi ci sono questi cilindri in questione da usare: parmakit Sp09 o malossi 132.

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo a tutti. 

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Anche io direi sp09 in configurazione 1) con albero drt c53 b100 e poi magari ti aggiusti col pignone sulla 27/69.

Il lamellare vmc grande ha il collettore da 30 comunque, ci farai tu un collettore da 35?

Ad ogni modo io la marmitta perfetta per questo motore la averei a casa... 

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11 ore fa, McKenzie ha scritto:

Di sp09 fatto come ai vecchi tempi tanto limato, ma con esperienza da altri motori magari con una marmitta che lo faccia andare forte potrebbe essere una buona scelta ed hai quasi tutto... Il problema vero è trovare l'espansione davvero giusta

a limare non è mai un problema :), si mi fermava abbastanza la marmitta , anche se ho visto una falc dritta int. largo 014 a buon prezzo, però sinceramene non so se potrebbe andar bene, leggevo in altre discussioni che le migliori le faceva barone per questo cilindro, poi se è vero non saprei.

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Anche io direi sp09 in configurazione 1) con albero drt c53 b100 e poi magari ti aggiusti col pignone sulla 27/69.

Il lamellare vmc grande ha il collettore da 30 comunque, ci farai tu un collettore da 35?

Ad ogni modo io la marmitta perfetta per questo motore la averei a casa... 

ok grazie per la tua opinione. Si avevo intenzione di rifarlo nuovo su solid e poi farmelo in alluminio, per la marmitta hai un mp.

 

4 ore fa, Silvio82 ha scritto:

Scusami, ma alla fine il quattrini sei riuscito a farlo andare in modo decente? Perchè vuoi cambiare configurazione? pensi che con  un SP potresti andare più forte?

Allora con il quattrini è finita che poteva andare forte, solo che ho la smania di montare e smontare per provare tanta roba, l'ho usato mezza volta dopo aver provato le carburazioni. Ammetto che potevo lavorarci e fare tante prove però vabbè è andata così la scimmia in testa non pensa, sarà il prossimo motore quello in cui darò dentro. Cambio configurazione non per un motivo ben preciso ma perchè trovai questo parmakit a un prezzo veramente regalato e pensavo appunto di provare roba nuova, il quattrini come qualità era veramente fatto bene nulla da dire, secondo me l'sp09 andrà molto di più e il fatto di avere un traversino e lamellare al carter sarà totalmente diverso come erogazione.   

 

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Ciao a tutti, aggiorno un po' il post, in quanto sono state definite alcune cose, tra cui la configurazione e marmitta che verrà usata. 

La configurazione sarà la seguente:

-Sp 09 in c53 b100 rdc rivisto

-Phsb 35

-25/69 - 10/14/17/19 +z47+z55

-Marmitta duccio girato che mi ha spedito @Zambe grazie

-lamellare vmc grande con pacco vforce  rd vediamo che misure ha, in quanto ho comprato solo il porta pacco, e poi il collettore da 35mm per il phsb, anche se probabilmente ci starebbe bene un bel 38phsb.

- frizione egig-vmc

-pvl con ventola falc

Benomale è questa la configurazione, ancora posseggo poca roba quindi sono aperto a consigli. 

 

Mi piacerebbe avere la vostra opinione sui carter che ho già lavorato, in più se aveste qualche foto di valvola esportata a modo per lamellare sarebbe perfetto grazie. 

 

 

 

IMG_20211024_190834.jpg

  • Grazie 1
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Sembra un po' zappato e non simmetrico lato frizione... Per la valvola se puoi riporta un po' di materiale nell'ansa che ha di fianco verso il centro e togli via tutto specie verso l'alto fin dove arriva la camicia del cilindro.

Non lavorare verso il travaso frizione e verso il basso dove serve a poco e vedrai che viene un bel lavoro.

 

Inoltre la configurazione è molto interessante e può dare buoni frutti, occhio con il girato e basetta che la marmitta finisce sulla pedana ed è da vedere bene che non tocchi sul porta pacco.

 

Sarebbe bella una recensione della frizione e cosa ne pensi dopo 

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sembra un po' zappato e non simmetrico lato frizione... Per la valvola se puoi riporta un po' di materiale nell'ansa che ha di fianco verso il centro e togli via tutto specie verso l'alto fin dove arriva la camicia del cilindro.

Non lavorare verso il travaso frizione e verso il basso dove serve a poco e vedrai che viene un bel lavoro.

 

Inoltre la configurazione è molto interessante e può dare buoni frutti, occhio con il girato e basetta che la marmitta finisce sulla pedana ed è da vedere bene che non tocchi sul porta pacco.

 

Sarebbe bella una recensione della frizione e cosa ne pensi dopo 

Grazie per i consigli sulla valvola. Per i travasi ancora non mi sono dato all'agricoltura ahah a parte gli scherzi sono leggermente asimmetrici cosa che sistemerò il prima possibile, per effetto della foto sembrano zappati infatti ora metto una foto così da capire meglio, ho usato prima le frese e poi i rullini di carta abrasiva 80 meglio di così non sono riuscito a fare per il momento. 

Per quanto riguarda la marmitta è già stata pensata per montare con biella 105 quindi non ci dovrebbero essere problemi, il collettore è libero di adattarsi non è proprio "fisso" . Per la frizione sarà fatto, per quanto io possa dirvi, magari vi posterò alcune foto. 

IMG_20211025_150217.jpg

IMG_20211025_150226.jpg

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Quanto materiale hai esternamente? Puoi osare di scendere con la curva interna del cilindro per un 7-8mm prima di raccorarti a scacca e fare i fianchi dei travasi un po' più ad angolo come sul cilindro?

 

Sarebbe appunto da vedere come è il cilindro, fare una bella dima e basetta e poi raccordare tutto insieme, magari se usi basetta la parte più simile al cilindro viene in quella, te lo dico per lasciare un po' di passaggio ampio quando il pistone è al PMI sui fianchi magari le sacche chiudono molto.

Magari no... cmq vedo se trovo qualche foto

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Il 25/10/2021 at 18:37, McKenzie ha scritto:

Quanto materiale hai esternamente? Puoi osare di scendere con la curva interna del cilindro per un 7-8mm prima di raccorarti a scacca e fare i fianchi dei travasi un po' più ad angolo come sul cilindro?

 

Sarebbe appunto da vedere come è il cilindro, fare una bella dima e basetta e poi raccordare tutto insieme, magari se usi basetta la parte più simile al cilindro viene in quella, te lo dico per lasciare un po' di passaggio ampio quando il pistone è al PMI sui fianchi magari le sacche chiudono molto.

Magari no... cmq vedo se trovo qualche foto

Le sacche dei travasi sono state riempite con la saldatura per cui posso scavare quanto voglio, si effettivamente adesso sono a scivolo e non a sacca, provvederò nei prossimi giorni a sistemarle. In realtà sul passaggio ampio quando il pistone al p.m.i. non so se sia una gran cosa, cioè mi spiego meglio, ho visto un motore di un kart modena engine, e lo spazio tra il pistone e l'inizio della sacca al pmi era veramente pochissimo, ovviamente il pacco lamellare è sui carter, per cui mi vien da pensare che ci sia un motivo per ciò. Invece per la lavorazione della valvola opterò per la soluzione in cui si deve lavorare togliendo il prigioniero di chiusura e spostarsi più verso il centro dell'albero, ti ringrazio per le mille foto prenderò spunto. 

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