Jump to content

102 alluminio pinasco ...esperti a me ;)


_manuel_
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti  sto restaurando la mia specialina 50 del 1982...intanto che il telaia e' in rivernicatura dal carrozziere mi sto dedicando alla revisione totale del motore

Sono un meccanico di macchine  ...quindi diciamo le mani le so muovere ....ma sui 2 tempi non ho tantissima esperienza

 

Voglio un motore turistico  ..da usare nel paesello ...affidabile e duraturo  insomma niente di esasperato ...sara' configurato cosi'

 

102 Pinasco alluminio montato di scatola-raccordatura soft dei carter

Albero anticipato mazzucchelli 19

Crocera rinforzata

Cambio originale

Campana 24/72 con antistrappo

Frizione 3dischi con molla rinforzarta

Marmitta (proma / sito siluro)

Carburato 19/19 shb

 

il motore l ho completamente aperto  ... aspettando di ordinare l abero anticipato ho iniziato a lavorare con calma la raccordatura ...

1648113687336.jpg

1648113687322.jpg

1648113687272.jpg

1648113687292.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

La base è perfetta per quello che stai cercando...

Quando avrai l'albero in mano, fai un falso montaggio e verifica la fase di aspirazione....

Per un motore come quello che vuoi ti consiglio di fasare l'aspirazione 120/60, lavorando solo l'albero senza toccare il condotto di aspirazione e la valvola.

Altro consiglio che mi sento di darti, anche se da mettere a punto è un pelo più laborioso, è di montare un PHBG 19 come carburo...va decisamente meglio e i consumi si abbassano notevolmente...io lo monto sul mio 100 vmc e ancora non credo a quanto poco consumi!

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ciao!

La base è perfetta per quello che stai cercando...

Quando avrai l'albero in mano, fai un falso montaggio e verifica la fase di aspirazione....

Per un motore come quello che vuoi ti consiglio di fasare l'aspirazione 120/60, lavorando solo l'albero senza toccare il condotto di aspirazione e la valvola.

Altro consiglio che mi sento di darti, anche se da mettere a punto è un pelo più laborioso, è di montare un PHBG 19 come carburo...va decisamente meglio e i consumi si abbassano notevolmente...io lo monto sul mio 100 vmc e ancora non credo a quanto poco consumi!

Ciauz

 

grazie mille  ...  allora si l idea e' quella di fare un falso montaggio ( ho fresato un pelo il cuscinetto vecchiio in modo da verificarte il tutto) per quanto riguarda il carburello ancora devo ordinarlo quindi nessun problema a fare migliorie .....

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, _manuel_ ha scritto:

qualcuno mi puo fare capire come fare  ad abbassre le spigolature del carter zona albero motore ?

perr capirci     minuto 3.10 di questo video   (

)

Per fare un lavoro come si deve, bisognerebbe riportare con dello stucco epossidico e "riempire" accompagnando le sacche di travaso ..

Ma sul tuo motore (ed in genere su motori non estremi) non serve a nulla...

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, _manuel_ ha scritto:

qualcuno mi puo fare capire come fare  ad abbassre le spigolature del carter zona albero motore ?

perr capirci     minuto 3.10 di questo video   (

)

Guarda ..lo dico anche dandolo nel muso a chi solitamente lo fa ... Togliere quei spigoli lì lo si fa quando non si sa quello che si sta facendo .

Anche questa e un operazione che viene fatta , perche così fan tutti... .

Senza un fondamento tecnico , ma neanche minimo buon senso , ed un minimo di intuito ...  .

 

E lo cosa che odio di più vedere .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, _manuel_ ha scritto:

qualcuno mi puo fare capire come fare  ad abbassre le spigolature del carter zona albero motore ?

perr capirci     minuto 3.10 di questo video   (

)


Non serve a nulla perché lì c’è la spalla dell’albero e la benzina in quel punto non ci va.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Per fare un lavoro come si deve, bisognerebbe riportare con dello stucco epossidico e "riempire" accompagnando le sacche di travaso ..

Ma sul tuo motore (ed in genere su motori non estremi) non serve a nulla...

Ciauz

ottimo

;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Guarda ..lo dico anche dandolo nel muso a chi solitamente lo fa ... Togliere quei spigoli lì lo si fa quando non si sa quello che si sta facendo .

Anche questa e un operazione che viene fatta , perche così fan tutti... .

Senza un fondamento tecnico , ma neanche minimo buon senso , ed un minimo di intuito ...  .

 

E lo cosa che odio di più vedere .

@Officina muttley sei stato piu che esaustivo   :D  proprio per questo  "prima di fare cazzate " mi piace sapere da chi ne sa sicuramente piu di me  .....

  cerchero allora di accompagnare solo la raccordatura sui carter per cercare di rendere migliore il flusso tra carter e cilindro (senza esagerare  ;))  invece per il discorso valvola cosa mi consigli ?  a vederela e' in ottime condizioni  ...montero' un mazzucchelli anticipato ...premesso che faro un falso montaggio per ricavere le fasi  ...se ci fosse bisogno gli faccio un po di scivolo? ti ricordo che andro di carburatore 19 

valvola mia.jpg

Edited by _manuel_
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come dice solovalvola , non allargare la valvola in quanto ha già un area per un diametro 19 .

Come fase appoggerei anche i gradi dati da solovalvola , ogni modo se fai un falso montaggio puoi fare aprire la aspirazione 1-1,5mm prima che il pistone chiuda il travaso , se invece non ti interessa andare a cercare il massimo , e prediligere la regolarità , limitare al massimo il rifiuto, carburare facilmente , apri come chiude il travaso .

Il ritardo, visto il regime con quelle marmitte , va bene  come ti e stato detto .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

albero motore mazzucchelli anticipato arrivato  ...ho assemblato un falso montaggio per verficare

 

ho misurato seguendo queste indicazioni

 

 

i valori mi sono usciti sono

 

scarico  182

aspirazione 240

 

luce spalla

ritardo 40°

chiusura 108°

aspirazione  148

 

che mi dite ?

Edited by _manuel_
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, _manuel_ ha scritto:

albero motore mazzucchelli anticipato arrivato  ...ho assemblato un falso montaggio per verficare

 

ho misurato seguendo queste indicazioni

 

 

i valori mi sono usciti sono

 

scarico  182

aspirazione 240

 

luce spalla

ritardo 40°

chiusura 108°

aspirazione  148

 

che mi dite ?

Che quelli del cilindro (scarico e aspirazione) probabilmente li hai misurati al contrario ... Di solito sui 102 lo scarico sta tra i 160 e i 170 gradi, mentre i travasi tra i 105 e i 115 gradi ...

Per la valvola, come ti dicevo, lavora l'albero in modo da ottenere 60 di ritardo e 120 di anticipo....ma controlla di misurare ruotando il tutto dal verso giusto e col goniometro messo bene.

Ciauz

 

Link to comment
Share on other sites

tralasciamo il discorso travasi che tanto non avrei intenzione di lavorare

 

per adeguare la valvola  ( o lavorare ulteriormente l albero) io mi regolo da pistone a PMS ...goniometro a zero ...

senso orario  fino alla chiusura spalla sulla  parte bassa della valvola  ho 40°

senso antiorario da pms fino alla chiusura spalla sulla parte alta della valvola  ho 102°

 

 

dovrei limare ulteriormente le spalle dell albero per portarle a 60/120  ..oppure allungare la valvola giusto ? tipo come la foto che hanno gia fatto altri  ;)

 

albero mazzucchelli.jpg

Edited by _manuel_
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, _manuel_ ha scritto:

tralasciamo il discorso travasi che tanto non avrei intenzione di lavorare

 

per adeguare la valvola  ( o lavorare ulteriormente l albero) io mi regolo da pistone a PMS ...goniometro a zero ...

senso orario  fino alla chiusura spalla sulla  parte bassa della valvola  ho 40°

senso antiorario da pms fino alla chiusura spalla sulla parte alta della valvola  ho 102°

 

 

dovrei limare ulteriormente le spalle dell albero per portarle a 60/120  ..oppure allungare la valvola giusto ? tipo come la foto che hanno gia fatto altri  ;)

 

albero mazzucchelli.jpg

Lavora l'albero...

Il ragionamento è corretto...

I valori di travaso sono sballati e come ti dicevo li hai misurati al contrario...infatti se ai tuoi 240 ne aggiungi 120 , hai il giro da 360...le fasi di travaso sono simmetriche rispetto al PMI...

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, _manuel_ ha scritto:

tu consigli di lavorare l abero piuttosto che fare uno scivolo qui ? ...  asportando materiale all albero non rischio di sbilanciarlo?(qualora sia bilanciato da scatola :D :D)

valvola mia2.jpg

Fare quello scivolo serve a poco...apri un pochino la fase ma il condotto funziona molto male.

Lavorando l'albero sicuramente tenderà a vibrare un pochino di più ma vai sereno che non sarà nulla di trascendentale.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, _manuel_ ha scritto:

(qualora sia bilanciato da scatola :D :D)

Io non sono esperto e non  conosco il prodotto in questione .se utile posso riportare la mia esperienza su albero anticipato per large di stessa marca ,dove la bilanciatura e' paragonabile alla merda .

Visto che sei meccanico ,prima di valutare ,un qualsiasi intervento ,consiglio di poggiare l albero su due lame o cuscinetti per verificarne le movenze / posizionamento .a dato acquisito gli esperti del forum sapranno di certo meglio consigliarti 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dalla fase che ha , credo che e un Mazzucchelli standard , non l anticipato .

Se proprio vuoi fare lo scivolo sulla valvola per guadagnare fase , fallo solo sui ultimi 5mm una specie di lingua , in quel modo il condotto cambia sezione solo nei ultimi 5mm dunque danno non ne fa , però credo che non arrivi comunque ai 60*  ,ed in ogni caso per l'anticipo tocca farlo limando l albero .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, _manuel_ ha scritto:

Lunedì faccio la foto alla scatola...😉

 

Ti crediamo, ma cerca di seguire come ti han detto e lavora l'albero e vedrai che andrà alla grande. Valvola e carter li lasci come stanno, raccordi il cilindro e cerchi di montarlo il più basso possibile a livello di guarnizioni e poi misurando la fase di scarico se sei in grado di lavorare su cilindri di alluminio puoi metterci mano un pochino.

 

Inoltre ti volevo chiedere della marmitta, potrebbe essere interessante la nuova Polini a banana oppure una vecchia

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information