Jump to content

177 malossi ghisa turistico


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Finalmente sono riuscito a provare questa vespetta, complice il bel tempo. Abbiamo trovato la quadra della carburazione con minimo 160/55, colonna massimo freno aria 160 BE2 max 162, ghigliottina piatta.

Alcuni diranno che sopra il 150 non sente variazioni ma ho allargato il condotto che porta ai getti a 2mm, quindi fino a un massimo di 200 lo sente eccome.

Invece i rapporti 23/64 DD risultano molto lunghi tanto che la quarta orginale ha difficoltà a stenderla tutta, però devo dire che tira molto bene, per fare un paragone alla caxxo di cane, in prima solleva leggermente la ruota anteriore da terra. Ottima l'erogazione, piena fin da subito e costante fino al massimo dei giri, mi ricorda un 244 quattrini che ho provato un po' di tempo fa, bello pieno e rotondo, e devo dire che come prestazioni non siamo poi così lontani eh... col senno del poi ci voleva una quarta corta sul secondario. A breve risolveremo con un pignone da 22 visto che di aprire proprio non ne abbiamo voglia.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Finalmente sono riuscito a provare questa vespetta, complice il bel tempo. Abbiamo trovato la quadra della carburazione con minimo 160/55, colonna massimo freno aria 160 BE2 max 162, ghigliottina piatta.

Alcuni diranno che sopra il 150 non sente variazioni ma ho allargato il condotto che porta ai getti a 2mm, quindi fino a un massimo di 200 lo sente eccome.

Invece i rapporti 23/64 DD risultano molto lunghi tanto che la quarta orginale ha difficoltà a stenderla tutta, però devo dire che tira molto bene, per fare un paragone alla caxxo di cane, in prima solleva leggermente la ruota anteriore da terra. Ottima l'erogazione, piena fin da subito e costante fino al massimo dei giri, mi ricorda un 244 quattrini che ho provato un po' di tempo fa, bello pieno e rotondo, e devo dire che come prestazioni non siamo poi così lontani eh... col senno del poi ci voleva una quarta corta sul secondario. A breve risolveremo con un pignone da 22 visto che di aprire proprio non ne abbiamo voglia.

Qualquadra non cosa Diego, forse troppo differenziale ,tira bene ma non tira la quarta sa' di troppi giri ,ok che 23/64 e' da trattori, pero' forse col senno del poi ,contando sul rapporto che monti indirizzavi il gt .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ma la quarta è da 35 o da 36?

Cmq la 23/64 a mio avviso è davvero al limite per qualsiasi 177. Forse era meglio una economicissima 23/65 del 200 (sempre a patto di avere una quarta da 36). 

@Diegof12di carburatore hai un 24?

Non capisco, o sono io un fenomeno e non credo, o c'è qualche gnomo dei motori che mi da una mano con la fortuna.. come fai a dire che la 23-64 è il limite ''per qualsiasi 177''? Secondo me dipende da tanti fattori perché, nel mio caso, ultimamente ho sistemato 2 motori: 1) carter LML con Polini ghisa un po' toccato i travasi, Twins-racing di pistone, C57 B110,  carb Si 26 e Faco-racing, che tira a-ge-vol-men-te 23-64 4a 36. Quando dico agevolmente dico che la stende + o - a 7500 giri in 1 km. 2) Carter piaggio con Vmc Stelvio, toccato travasi e appena appena lo scarico per avere un differenziale decente, albero del 200 con spalla 21,5 mm, carb SI 24 lavorato nei condotti e megadella slx 8 coni. Questo tira addirittura 24-65 DE 4a 36 a quasi 7800 giri. anche questo in 1 km appena abbondante. Boh! non so, se avessi saputo di essere cosi fortunato una capatina al casinò l'avrei fatta😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che non si può fare. Ho detto che è al limite (ovvero che oltre 23/64 io non andrei). E cmq ci vuole il giusto salto (quarta da 36) e tutto il resto fatto bene. E inoltre a me piace che in quarta di riprenda bene. Anzi... Diciamo che io lo preferisco sul corto. E infatti 23/68 (però vado spesso in due e giro in collina).

In ogni caso parlavo di 177 ghisa, non dello Stelvio e dei vari alluminio tipo il Polini o l'MHR.

DOMANDA: sti 7500 giri con la faco e sti 7800 giri con la megadella, te li prende anche in quarta? Sarebbero 128 e 137 all'ora. Mi paiono tantini.

Link to comment
Share on other sites

I motori di cui parla Ircano sono motori pesantemente lavorati nei carter, nel gruppo termico e hanno carburatori da 24 e 26mm...

Non sono motori originali a cui ci si è limitati a sostituire il gruppo termico, le lamelle, il filtro aria e la marmitta...

Comunque in questo post si parla del motore di Diego, se ogni volta invece di dare risposte concrete si va fuori tema e si parla dei motori di Ircano con e senza buchi allora poi bisogna fare pulizia di nuovo ... 

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Qualquadra non cosa Diego, forse troppo differenziale ,tira bene ma non tira la quarta sa' di troppi giri ,ok che 23/64 e' da trattori, pero' forse col senno del poi ,contando sul rapporto che monti indirizzavi il gt .

Mha il cilindro ha altezza luci completamente di scatola, nasce così. Si ho il 24 spaco.

Forse la marmitta non rende come dovrebbe? Peró in teoria dovrebbe essere simile alla polini original tutta coppia, ma non l’ho mai provata... 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E dai ... Fagli un po' di km allora! Vedrai che ti stupirà. Hai già verificato a quanto arriva di velocità massima?

Non ho ancora verificato, ora ci vuole un po’ di rodaggio poi quando si scalda l’aria verificheremo con gps come siamo messi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Il cambio è il seguente, crociera bombata

12/57

16/54

20/48

25/44

Quello è un cambio a denti piccoli, già abbastanza corto di suo, non troveresti dei cluster commerciali con la quarta corta e nemmeno un ingranaggio della quarta più corto, considerando che la sua primaria originale è 22/67 con la 23/64 non puoi assolutamente essere troppo lungo...

Ci sono molte cose che io non avrei fatto con un carburatore SI24... Ad esempio la valvola in camera di manovella è molto grande, sicuramente troppo in rapporto al diametro del diffusore... Oltretutto non si riesce a dargli un andamento costante quindi la sezione a tromba che ne deriva non so se sia controproducente o meno...

Idem allargare così a naso il cordale di scarico di 7 mm... Ed avere più di 60 gradi di differenziale in favore dello scarico... Ok che hai più di 200 gradi di aspirazione, ma hai comunque un carburatore SI... puoi mettergli anche un getto massimo di 2mm e allargare i passaggi fin che vuoi ma secondo me i limiti rimangono.

Comunque... Così su due piedi ti direi di provare una polini original e magari controllare la carburazione del max... Che non serva smagrire un po'...

Buon lavoro!

 

P.s. I miei sono solo pareri eh... Ma mi sembrava giusto dirli...

 

P.p.s. Puoi anche comprimere un po' scendendo fino a 1mm di squish e come anticipo di accensione se monti una 8/9 ngk metti 19/20 gradi fissi che ti potrebbero essere d'aiuto a tirare la quarta.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Mha il cilindro ha altezza luci completamente di scatola, nasce così. Si ho il 24 spaco.

Forse la marmitta non rende come dovrebbe? Peró in teoria dovrebbe essere simile alla polini original tutta coppia, ma non l’ho mai provata... 

Parlavi di 183 di scarico non pensavo /penso che e' originale 

Link to comment
Share on other sites

Avevo scordato che avesse allargato lo scarico di 3.5mm per parte. Ma onestamente non penso sia lì il problema.

E anche la fase di scarico dichiarata (che dice non aumentata) è troppo alta. Secondo me non è oltre i 175. Deduco un errore di misurazione.

Per me deve solo slegarsi.

Però una cosa... Voglio controllare meglio il salto terza/quarta. C'è da capire se è migliore di quello del cambio a denti grossi....

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

se è migliore di quello del cambio a denti grossi

Te lo dico io: no è peggiore, il cambio a denti piccoli fa cagare sia come spaziatura che come crocera che come tutto.

E te lo dico perché l'ho provato senza stare a far millemila calcoli

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Calma, le fasi sono 173, 119, 115.5, 113, squish 1.28. La valvola l’ho trovata così, il precedente proprietario l’ha allargata a dismisura...

Lo scarico originale mi è sembrato assolutamente troppo stretto in canna e non adeguato alla fase di aspirazione, infatti anche W1R sul loro motore lo hanno allargato così

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Diegof12 ha scritto:

Calma, le fasi sono 173, 119, 115.5, 113, squish 1.28. La valvola l’ho trovata così, il precedente proprietario l’ha allargata a dismisura...

Lo scarico originale mi è sembrato assolutamente troppo stretto in canna e non adeguato alla fase di aspirazione, infatti anche W1R sul loro motore lo hanno allargato così

 

Chiediamo direttamente a lui che ne pensa.

@Damiano_W1Rcome mai non tira la quarta questo motore che pare essere molto simile al vostro?

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco.. 173....!

Cmq si, confermo che anche i calcoli dimostrano che il cambio a denti piccoli è peggiore nel salto: una differenza del 26.7% per il denti piccoli contro una differenza del 23,3% per il denti grossi. È perfino peggio del denti grossi con la quarta da 35. Pur avendo la quarta corta avendo la terza cortissima il salto è sfavorevole. Alla cambiata scende 200 giri in più

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information