Jump to content

177 malossi ghisa turistico


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Rieccoci con un nuovo progetto. Base di partenza 177 polini ghisa a valvola.

Sostituito il gruppo termico con il nuovo malossi in ghisa, leggermente rivisto, per il resto mi limito a una ottimizzazione del tutto come poi vedrete nelle foto, la fase albero era già abbondante e ho lavorato l’albero al centro senza toccare ulteriormente valvola e taglio. L’obiettivo è di avere un motore turistico con molta coppia che tiri rapporti lunghi e faccia strada possibilmente bevendo poco, ma senza sacrificare troppo le prestazioni

Link to comment
Share on other sites

Configurazione: malossi ghisa rivisto nei travasi di base per adattarsi alle sacche del polini che soprattutto per il terzo travaso risulta più alto e meno largo, finestre camicia allargate, pistone leggermente rivisto, scarico allargato, fasi: 183, 119, 115.5, 113 in ordine dallo scarico al frontescarico, largezza luce di scarico dai 35,7mm (56,6%) portato a 42mm (66%), squish 1.28mm.

Fasi albero con valvola allungata: 122/80.

Frizione: 6 molle con 3 originali, 3 malossi, 4 dischi malossi, campana newfren con anello saldato e battute temprate, bicchierini MD, boccola SIP, seeger SIP.

Ratio: primaria 23/64 denti dritti, parastrappi rinforzato polini, cambio 57 54 48 44, spessorato, selettore revisionato (Tra l’altro tutti i secondari sono forati, mai visti).

crociera bombata crimaz.

Si 24 con passaggi allargati.

Faco Racing da aggiungere un bocchettone con OR e molle per tenerla in posizione.

Accensione originale con volano elestart senza ghiera.

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

No, anche prima era ritardato ma la vespa non vibrava, ho tolto un altro pochino di materiale ma non volevo bilanciarlo fettando l’altra spalla, quindi togliendo ancora più materiale, e l’ho lasciato così, vedremo con il volano un pelo più leggero come si comporterà

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Ingranaggi forati con taglio ad acqua ?

Motore strano , curioso , vediamo cosa viene fuori .

Infatti anche io mi sono incuriosito vedendoli, non sono forati da “macchinario” che lascia una finitura lucida, non saprei proprio da dove escono fuori

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Sono sincero non la riesco a misurare perché non ho gli attrezzi e comunque, quella standard malossi 

 

Ti basta una siringa da farmacia, un livello, morsa e calcolatrice... Però sei basso mi sa nell'ordine dei 10:1 io ho misurato poco di più con squish 1.25mm

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Ti basta una siringa da farmacia, un livello, morsa e calcolatrice... Però sei basso mi sa nell'ordine dei 10:1 io ho misurato poco di più con squish 1.25mm

È che misurarlo statico al pms non ha molto senso per me se non di riferimento con un’altra testa a parità di tutto il resto (cosa che comunque non farei mai su questo motore), preferirei il metodo alla giapponese, ma non sapendo fare non lo faccio per niente e via 😂😂😂

Edited by Diegof12
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Diegof12 ha scritto:

È che misurarlo statico al pms non ha molto senso per me se non di riferimento con un’altra testa a parità di tutto il resto (cosa che comunque non farei mai su questo motore), preferirei il metodo alla giapponese, ma non sapendo fare non lo faccio per niente e via 😂😂😂

Fai bene Diego non prendere la siringa che e' l inizio della fine .

Ma che consigli da capitan McKenzie ?:Smoking:

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao bel lavoro!!!Se hai tempo prendi delle spazzole di ottone,i carter diventano come i miei nella foto allegata,come vedi come erano e come sono diventati

carter 228 prima e dopo.jpg

Grazie! lo suggerirò al proprietario visto che fa il carroziere, l'estetica è cosa sua 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non è bello a vedersi ma dovevo trovare un modo per assicurare la spugna, poi sui bordi viene tenuta dal coperchio. L’idea è quella di avere il venturi libero, e tutta la zona sopra come vera scatola filtro. Inoltre già che c’ero ho aggiunto una saracinesca che mi aiuta a simulare una ghigliottina piatta o smussata, a piacimento

C1AACBA8-E91E-4D39-8E99-C7B6EDE6A1E6.jpeg

A155426A-974E-47BA-858D-8BD62EB8EA6D.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Non è bello a vedersi ma dovevo trovare un modo per assicurare la spugna, poi sui bordi viene tenuta dal coperchio. L’idea è quella di avere il venturi libero, e tutta la zona sopra come vera scatola filtro. Inoltre già che c’ero ho aggiunto una saracinesca che mi aiuta a simulare una ghigliottina piatta o smussata, a piacimento

C1AACBA8-E91E-4D39-8E99-C7B6EDE6A1E6.jpeg

A155426A-974E-47BA-858D-8BD62EB8EA6D.jpeg

Il buon @P.Paoloti direbbe di lucidare a specchio il Venturi e il condotto del carburatore fino al tubetto emulsionatore...

 

Per ghigliottina piatta o smussata, secondo me, una volta trovata la quadra non serve più cambiare "a piacimento"... Anche se "de gustibus non disputandum est"...

 

Vediamo come andrà questo motorello "stradale" con fasi di aspirazione e scarico "importanti" ma travaso e compressione "stock"... Sai che hai molti occhi puntati addosso ahahahah

 

Scherzi a parte, lode a chi come te ha ancora voglia di provare soluzioni nuove (se di nuovo ci dovesse essere ancora qualcosa) per vedere - di nascosto - l'effetto che fa (cit.)

Buon lavoro!

 

p.s. un plauso a voi Marchigiani siete degli innovatori mica da poco... Montepulciano col Bacco, Turbo con Venere e poi ci sei tu che fumi del "tabacco" per progettare i tuoi motori!

Ma non era l'Emilia Romagna la partia dei motori? Un plauso a voi, dalla "grigia" Lombardia!

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Iago ha scritto:

Il buon @P.Paoloti direbbe di lucidare a specchio il Venturi e il condotto del carburatore fino al tubetto emulsionatore...

Per ghigliottina piatta o smussata, secondo me, una volta trovata la quadra non serve più cambiare "a piacimento"... Anche se "de gustibus non disputandum est"...

Vediamo come andrà questo motorello "stradale" con fasi di aspirazione e scarico "importanti" ma travaso e compressione "stock"... Sai che hai molti occhi puntati addosso ahahahah

Scherzi a parte, lode a chi come te ha ancora voglia di provare soluzioni nuove (se di nuovo c'è davvero ancora qualcosa) per vedere l'effetto che fa (cit.)

Buon lavoro!

 

p.s. un plauso a voi Marchigiani siete degli innovatori mica da poco... Montepulciano col Bacco, Turbo con Venere e poi ci sei tu che fumi del "tabacco" per progettare i tuoi motori!

Ma non era l'Emilia Romagna la partia dei motori? Un plauso a voi, dalla "grigia" Lombardia!

🤣 Troppo gentile!!! Per la ghigliottina piatta o smussata si, una volta trovata la quadra da li non muoverò più la saracinesca 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information