Jump to content

Filtro carburatore phbh


TheROS94
 Share

Recommended Posts

Ciao!!

A settembre finalmente ho messo in strada la mia lambretta, si tratta di una li 125 special. 

La lambretta monta un 190 stratos, con padellona stratos, accensione stratos fissa e 28 phbh. Bene, per come esce il carburatore è impossibile usare la scatola filtro originale, il soffietto resta molto strozzato.

Ho provato un filtro fabbri, quello giallo, volevo dargli una possibilità ma è una vera porcheria, in quanto è troppo poco voluminoso e soffoca. In una bancata su motore vespa segnava 4 cv in meno.

Ho notato un rete che esistono dei filtri in spugna che permettono il montaggio e la non modifica del cofano sinistro.

Intendo questo: 

https://www.riminilambrettacentre.com/it/soffietto-casamaxiflow-per-carburatori-maggiorati-28mm-35mm.html

con relativo filtro in spugna:

https://www.riminilambrettacentre.com/it/novita-filtro-aria-powerflow-da-casa-performance-per-soffietto-maggiorato-art-x62.html

 

Oppure quello della bgm:

https://www.riminilambrettacentre.com/it/manicotto-carburatore-maggiorato-bgm-armadillo-apertura-50mm.html

con filtro in spugna (esempio):

https://www.riminilambrettacentre.com/it/filtro-power-marchald-colore-nero-per-carburatori-con-misura-esterno-da-46-62mm.html

 

Qualcuno li ha mai provati? Pregi? Difetti?? 

Link to comment
Share on other sites

Hai il classico problema del lambrettista 😂 

Il filtro maxi flow funziona bene e al banco da pure più cv di quello di sacchi (qualche decimo).. l'unica pecca è il prezzo e inoltre non è detto che ti stia sotto il cofano senza schiacciarsi. 

Dipende dal collettore. 

Il consiglio che ti posso dare avendo tribolato parecchio su questa cosa è di accorciare il collettore aspirazione il più possibile in modo da far avanzare il carburatore e montare il maxiflow. Questa operazione si può fare solamente se hai la cuffia di raffreddamento cilindro senza la "presa" d'aria vicino alla vaschetta carburatore. 

Ciao 

Link to comment
Share on other sites

Allora, il collettore gori può essere un'ottima soluzione al tuo problema, dato che ha angolazioni completamente diverse dallo stratos.

lo stratos essendo "dritto" tende a portare il carburatore verso l'avantreno della lambretta, quindi dove c'è meno spazio e si allontana dalla cassa filtro.. mentre il gori è curvato verso il silentblock e in quel punto la bandina risulta più larga, quindi hai più spazio e te lo ritrovi praticamente allineato con la cassa filtro sua (ti sconsiglio di montare un 28 in cassa filtro perchè risulta abbastanza piccola, soprattutto se il motore gira un po' di più dell'originale).

La cuffia non deve avere questa presa d'aria che vedi in foto

 

2067920474_lambrettaheadcowling.jpg.84ade4cf60324c3e1bbd0c52aebea338.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Zambretta ha scritto:

Allora, il collettore gori può essere un'ottima soluzione al tuo problema, dato che ha angolazioni completamente diverse dallo stratos.

lo stratos essendo "dritto" tende a portare il carburatore verso l'avantreno della lambretta, quindi dove c'è meno spazio e si allontana dalla cassa filtro.. mentre il gori è curvato verso il silentblock e in quel punto la bandina risulta più larga, quindi hai più spazio e te lo ritrovi praticamente allineato con la cassa filtro sua (ti sconsiglio di montare un 28 in cassa filtro perchè risulta abbastanza piccola, soprattutto se il motore gira un po' di più dell'originale).

La cuffia non deve avere questa presa d'aria che vedi in foto

 

2067920474_lambrettaheadcowling.jpg.84ade4cf60324c3e1bbd0c52aebea338.jpg

Io monto proprio questa cuffia...

Dici che col collettore gori quella presa aria dia problemi?? O riesco a montarlo? 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, eltoni ha scritto:

da profano il marchald\parmakit non è per nulla male, traspira bene e va molto bene oltre ad essere compatto , sotto marchio parmakit costa qualcosa meno , io su phbh monterei di defualt il cornetto da 62 mm dell'orto.

Ciao caro!!

Si avevo notato questo filtro e non mi dispiaceva affatto, il problema è che avendo poco spazio tra carburatore e cofano si schiaccia

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Io monto proprio questa cuffia...

Dici che col collettore gori quella presa aria dia problemi?? O riesco a montarlo? 

No col collettore gori non ci sono problemi.. il problema c'è se vai ad accorciare il collettore stratos che la vaschetta inizia a toccare sulla cuffia soprattutto con le vibrazioni. 

Comunque se non hai tappato quella feritoia ti consiglio di farlo appena riesci.. era stata progettata per tenere sotto controllo la temperatura all'interno delle bandine.. cosa del tutto inutile visto che vai a togliere una strage di aria utile per raffreddare il cilindro.

Ciao 

Edited by Zambretta
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Ros, se vuoi tenere la bandina questo secondo me è un'idea molto figa

 

https://www.chiselspeed.co.uk/store/product/FILTER P3

 

Io comunque sulla mia ho un Fabbri/Marchald e mi trovo molto bene, monto quello racing che è molto più aperto, praticamente ferma solo i sassi 😂 molto meglio del Ramair che avevo prima infatti ho dovuto ingrassare di una decina di punti il getto del max (il Ram tappa veramente troppo)

Ovviamente lo uso senza bandina altrimenti non ci sta, ho preso un fianchetto in vtr da forare per farci stare il filtro

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Ciao Ros, se vuoi tenere la bandina questo secondo me è un'idea molto figa

 

https://www.chiselspeed.co.uk/store/product/FILTER P3

 

Io comunque sulla mia ho un Fabbri/Marchald e mi trovo molto bene, monto quello racing che è molto più aperto, praticamente ferma solo i sassi 😂 molto meglio del Ramair che avevo prima infatti ho dovuto ingrassare di una decina di punti il getto del max (il Ram tappa veramente troppo)

Ovviamente lo uso senza bandina altrimenti non ci sta, ho preso un fianchetto in vtr da forare per farci stare il filtro

 

Anche io avevo un filtro simile, ne avevo recuperato uno di un ktm 125 exc 

Ma alla lunga mi smerdava sempre mezza lambretta coi rigetti😭😭

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Zambretta ha scritto:

Allora, il collettore gori può essere un'ottima soluzione al tuo problema, dato che ha angolazioni completamente diverse dallo stratos.

lo stratos essendo "dritto" tende a portare il carburatore verso l'avantreno della lambretta, quindi dove c'è meno spazio e si allontana dalla cassa filtro.. mentre il gori è curvato verso il silentblock e in quel punto la bandina risulta più larga, quindi hai più spazio e te lo ritrovi praticamente allineato con la cassa filtro sua (ti sconsiglio di montare un 28 in cassa filtro perchè risulta abbastanza piccola, soprattutto se il motore gira un po' di più dell'originale).

La cuffia non deve avere questa presa d'aria che vedi in foto

 

2067920474_lambrettaheadcowling.jpg.84ade4cf60324c3e1bbd0c52aebea338.jpg

Scusa Ros se inquino il tuo post!

quindi meglio Montare una cuffia dl senza feritoia... Monta sulle serie li-lis?

Link to comment
Share on other sites

 

43 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Scusa Ros se inquino il tuo post!

quindi meglio Montare una cuffia dl senza feritoia... Monta sulle serie li-lis?

Certo tutto compatibile.. oppure tappi la feritoia saldando un lamierino al suo interno

 

Anche se ci sarebbero ben altre modifiche da fare per incrementare il raffreddamento, ma sdevia troppo dal post

 

Ciao 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Scusa Ros se inquino il tuo post!

quindi meglio Montare una cuffia dl senza feritoia... Monta sulle serie li-lis?

Ciao, tranquillo, anzi, si potrebbe aprire un post per parlarne.

@Zambretta  si riguardo alcune modifiche ho visto qualche foto a riguardo. Nulla, mi sa che troverò una cuffia da sacrificare per far le modifiche del caso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, cinghiale ha scritto:

Ciao Ros, se vuoi tenere la bandina questo secondo me è un'idea molto figa

 

https://www.chiselspeed.co.uk/store/product/FILTER P3

 

Io comunque sulla mia ho un Fabbri/Marchald e mi trovo molto bene, monto quello racing che è molto più aperto, praticamente ferma solo i sassi 😂 molto meglio del Ramair che avevo prima infatti ho dovuto ingrassare di una decina di punti il getto del max (il Ram tappa veramente troppo)

Ovviamente lo uso senza bandina altrimenti non ci sta, ho preso un fianchetto in vtr da forare per farci stare il filtro

 

Interessante, sembra un filtro da moto da cross

Link to comment
Share on other sites

Il 8/2/2022 at 13:22, TheROS94 ha scritto:

Interessante, sembra un filtro da moto da cross

 

Si l'idea è ottima però come giustamente ti diceva @Zambretta  tende ad imbrattare pedane e pannello

 

Comunque pensavo di averlo scritto, sull'altra Lambretta ho il 28 con filtro originale (senza lo "stomaco" dentro) con filtro in rete metallica e soffietto BGM quello maggiorato

Funziona molto bene ed è molto discreto

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

 

Si l'idea è ottima però come giustamente ti diceva @Zambretta  tende ad imbrattare pedane e pannello

 

Comunque pensavo di averlo scritto, sull'altra Lambretta ho il 28 con filtro originale (senza lo "stomaco" dentro) con filtro in rete metallica e soffietto BGM quello maggiorato

Funziona molto bene ed è molto discreto

Buono a sapersi , grazie cinghiale . 28 phbh?

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Jimmi ha scritto:

Strano che tocchi, sulla mia terza serie con cofani special non tocca, 190 stratos con suo collettore, 30 e filtro e di Sacchi.

Silentblock a posto? 

Silentblock nuovi bgm. Col filtro fabbri si schiacciava.

Chiedevo come posso procedere.

Pensavo di montare il soffietto e relativo filtro maxi flow che è bello compatto

Link to comment
Share on other sites

Io vi seguo , leggo ,e non condivido tutto ,o meglio dire ,sulla scatola filtro  ho un idea diversa ,e so per certo che fino ad un 24mm con un apposito soffietto ,  ed la modifica interna ,con un 190cc per quello che può contare i cc, problemi non ci sono , il filtro interno aspirando con la presa sotto sella per andare su strada e influente , o sicuramente per me, a sporco, meglio che un filtro libero dentro le pance    .

Con un 28 o 30 invece non posso dire niente , ma  a me i filtri liberi sulla lambretta proprio non mi vanno giù , il problema sta sulla scatola !!?? Sta sul soffietto !!??sul supporto filtro !!??

E lamiera si può ricostruire .., l ideale e un box ad ok ..se si deve montare un carburatorone .

 

E QUINDI a me pare che l idea diffusa  di scartare a priori la scatola , sia un idea precostituita e generalizzata .🥱

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information