Jump to content

Falc 60x51 estremo!


Cesare87
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti dopo anni ho deciso di riaprire il motore x fare la solita revisionata,ma visto che c sono vorrei proprio fare un motore che giri più in alto e magari prendere qualche cv 

carter pk saldati spianati e barrenati 

60x51 traversino lamellare al gt130-192

albero mav.sp calettato

cambio 1marcia drt 54 17-20(49)

27(28)-69 frizione 10molle mav.sp calettato 

accensione pvl ventola falc 

vhsb39

marmitta a breve dovrebbe arrivare L ultima che ha fatto Lauro x montaggio dritto con volumi del girato

pacco lamellare ne ho 3 il normale il doppia cuspide falc è un pacco adattato 4petali ! 
Il dubbio principale sta nelle fasature e nei pacchi da montare 

822DC322-1C44-4899-8913-43C71801936F.jpeg

B7069E0D-DF2C-4611-805A-67E9D74B888C.jpeg

8773876D-793A-4009-8961-2EBF04939D63.jpeg

7D5C1FC6-B939-40C4-829D-AB6794A58AC7.jpeg

6E9292CF-2902-47D1-A86E-9F18D6550686.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Cesare87 ha scritto:

Si certo il 58 gira sicuramente più del 60 ,x quanto riguarda il pistone stavo pensando di togliere qualche grammo e magari anticipare un po’ allungando le finestre dell aspirazione del polini bifascia!

Oppure adattarne uno di quattrini.. se non ricordo male cambia l'altezza di compressione che uno fa 30 e l'altro 29.

Se non ricordo male.... 

Di pro hai un pistone si robusto, ma molto leggero e monofascia.

Poi se hai le capacità o ti affidi a qualcuno puoi rivedere scarico e travasi in canna.

La cosa di cui mi raccomando è di far controllare bene i carter, perché con queste potenze le sedi ti salutano presto... falli controllare scrupolosamente, idem l'albero.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente io lascerei il suo pistone...se ti sei trovato bene non mi starei a fare troppe pippe. Anche perché come hai detto già tu montando il vertex 60 invece di guadagnare perdi potenza quindi sinceramente non mi andrei a incastrare sulla storia dei pistoni.

Piuttosto lavorerei sullo scarico ovviamente non in altezza viste già le fasi alte ma sulla forma e larghezza. I travasi in canna li lascerei tali soprattutto se non sai bene cosa andare a modificare.

Altra opzione sarebbe farlo c53 ma hai già tutti i componenti e le fasi già molto alte.

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Sinceramente io lascerei il suo pistone...se ti sei trovato bene non mi starei a fare troppe pippe. Anche perché come hai detto già tu montando il vertex 60 invece di guadagnare perdi potenza quindi sinceramente non mi andrei a incastrare sulla storia dei pistoni.

Piuttosto lavorerei sullo scarico ovviamente non in altezza viste già le fasi alte ma sulla forma e larghezza. I travasi in canna li lascerei tali soprattutto se non sai bene cosa andare a modificare.

Altra opzione sarebbe farlo c53 ma hai già tutti i componenti e le fasi già molto alte.

Si infatti discorso pistoni ho parlato con Lauro (il polini è il suo )magari sarebbe da lavorare e cercare di togliere qualche grammo…x quanto riguarda discorso scarico montando la nuova marmitta dovrei alzarmi a 195almeno  proprio in larghezza nn lo toccherei x evitare che buchi troppo (e già al 82%)i travasi nn vorrei superare appunto i 131/2(e già mi sembrano alti…insomma un incro63-64!posto qualche foto,suggerimenti

5FA93450-EDEC-4520-8EAC-B4CFD5AED8E7.jpeg

1F41E2A0-7836-4A98-870D-C18D2E80B26B.jpeg

5E302432-7170-4568-A0F7-F17B274E875C.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non concordo sull’alzare ancora la fase e non allargarlo, o almeno se la marmitta vuole proprio 195 (anche se mi sembra strano) io comunque aumenterei l’area di scarico che poi è quella che ti fa fare cv.

 

Forse i travasi di base li farei più squadrati seguendo meglio la forma del lancio interno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Cioè andare in strada con 195 gradi di scarico io l’ho fatto e provato....e sinceramente non lo rifarei proprio se non per fare il figo con il motore che gira alto.

Almeno quello fatto da me entrava in coppia a 8300/8500 giri e tirava bene fino a 12200/12300.....quindi direi abbastanza inutile su una vespa con 4 marce.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Cioè andare in strada con 195 gradi di scarico io l’ho fatto e provato....e sinceramente non lo rifarei proprio se non per fare il figo con il motore che gira alto.

Almeno quello fatto da me entrava in coppia a 8300/8500 giri e tirava bene fino a 12200/12300.....quindi direi abbastanza inutile su una vespa con 4 marce.

Si nn ti nascondo che è un po’ il mio dubbio se fare un motore con un tange di utilizzo del genere..xo la vespa la utilizzo solo 1 volta al mese x fare i 500metri con gli amici…insomma nn proprio x passeggiata! Sono indeciso più che altro x l’altezza dei travasi!

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Cesare87 ha scritto:

Che io sappia io quattrini nn va..c’è chi ha messo il vertex 60ma Lauro dice che va peggio..le sedi e albero sono ok

x quando riguarda scarico e travasi cosa consigli?

Come ben ti ha consigliato turbo, lavora in larghezza lo scarico. Alzare non lo vedo necessario. Altra cosa misura l'rdc  che in caso puoi lavorare sulla testa

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Come ben ti ha consigliato turbo, lavora in larghezza lo scarico. Alzare non lo vedo necessario. Altra cosa misura l'rdc  che in caso puoi lavorare sulla testa

 Vedrò che fare con lo scarico ,lo lasciero come ultima cosa…

rdc dovrebbe essere a13:1 con squish 1,3mm x quanto riguarda la testata dalle mie parti nn saprei a chi farla fare,(probabile che faccia un passo indietro )se c fosse qual cibo che mi farebbe delucidazioni su dove lavorare mi farebbe un gran favore..

Edited by Cesare87
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Turbo99 ha scritto:

Una cosa che non hai detto sono le prestazioni che ha ora...

Cioe un motore così dovrebbe fare 140/145kmh e 11700/11800 giri senza batter ciglio.

Ma guarda ti dirò nn ho mai verificato con gps…quei giri c sono ma credo sia in fuori giri quindi la velocità nn credo sia quella!se siete d’accordo posso postare un video

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cesare secondo me stai facendo un po' di confusione su come devi lavorare...hai molto materiale da provare e questa è un ottima cosa.

Credo non hai la possibilità di bancare ma devi trovare un modo per fare le tue prove e prendere qualche misurazione.

Obbligatorio un contagiri ben funzionante, e magari una sonda sullo scarico...

Valuta l'opzione di "bancare" con il cellulare e gsf dyno (c'è la discussione dedicata).

e inizia a fare delle prove con quello che hai senza limare il cilindro o altro...parlando di luci in canna.

sotto fa quello che ti pare, a me piace allargare ho una malattia.

comunque, prova tutto quello che hai singolarmente e facendo le varie combinazioni che reputi utili sé hai più tipologie di pezzi.

una volta stabiliti i pezzi con cui va meglio provi a modificare un altra cosa...partendo sempre dalle cose reversibili possibilmente 😰.

per esempio provi a cambiare le altezze con spessori, cambi i pacchi, magari provi un alzapacco, ecc

Per la testa potresti pensare di cercare una scomponiibile tipo parmakit così puoi provare più cupole.

Poi magari i pacchi li provi con più lamelle.

Provi piu anticipi ecc...

 

Ok ora puoi provare a limare il cilindro 

 

Altrimenti che ESTREMO è😂

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Emil RCG
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Con i pistoni c’è da stare molto attenti poiché come ha visto anche Lauro, se la canna del cilindro e il pistone associato (con la relativa bombatura del mantello) hanno una certa dilatazione, andando a cambiare il pistone è facile perdere potenza o dare casini.

 

Sinceramente preferisco tirar via peso dal pistone originale che andare a cercare pistoni differenti più leggeri. Ovviamente parlando di cilindri di questo calibro, su un ghisa puoi mettere quello che vuoi tanto lui andrà forte comunque 😝

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information