Jump to content

75 girato spinto


_.il.terra._
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, allora avevo come idea di realizzare un 75 girato per differenziarmi un lo dagli altri e anche per vedere quanto riesco a far andare una cilindrata così piccola ahahahah

 

Srivo le componenti almeno vi fate un'idea:

 

75 Polini (il base in ghisa) 

albero tipo originale 

collettore Polini per girato

carburatore 24 dell'orto 

campana 24/72

frizione rinforzata newfren 6 molle 

scarico simonini per girato

accensione elettronica vmc da 1.4kg 

 

Avevo intenzione di prendere il cilindro e lavorarlo praticamente in ogni sua parte, iniziando dal misurare le fasi e quindi da rifasare prima lo scarico (circa di 8°) e poi misurare anche i travasi di aspirazione e rifasare anche quelli al limite basettando sotto il cilindro e spianando la testa per tenere un valore di squish comunque ideale.

 

l'albero andrà anticipato e ribilanciato per ottenere le fasi di aspirazione ideali (pensavo a un 120 di anticipo e circa un 55 di ritardo) 

 

la valvola di aspirazione andrà dimensionata al carburatore e quindi allungata per quanto necessario, e ovviamente l'esterno della valvola andrà raccordato al collettore.

 

i carter verranno raccordati nel basamento con i travasi di base del cilindro (quel poco che ci sarà da raccordare) ed eventualmente andrà un po' migliorata la fluidodinamica all interno dei carter smussando un po' di spigoli vivi all interno.

 

l'accensione pensavo di dargli un pelo di ritardo rispetto alla messa in fase ideale (dovrebbe andare meglio agli altri regimi, correggetemi se sbaglio)

 

 

vi ho spiegato un po' i lavori in breve, che ne dite ?

 

date consigli e suggerimenti che son sempre ben accetti... 

 

e poi volevo chiedere, secondo voi quali sono le fasature ideali di aspirazione e di scarico del cilindro? 

 

mentre quelle di aspirazione? Anticipo e ritardo? 

 

grazie mille in anticipo a tutti, aspetto le vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, _.il.terra._ ha scritto:

l'albero andrà anticipato e ribilanciato per ottenere le fasi di aspirazione ideali (pensavo a un 120 di anticipo e circa un 55 di ritardo)

 

Ciao

 

non so che idea tu abbia di motore spinto , ma a valvola con questa fase di aspirazione è praticamente un 75 standard.

Un 75cc spinto significa farlo girare abbastanza costantemente sopra i 9000rpm con i relativi problemi che ne derivano :

- marmitta ne serve una che funzioni bene sui 10000-11000 giri e la simonini non lo fa

- fasi cilindro : devono essere studiate accuratamente in funzione di dove si vuol far funzionare il motore 

- aspirazione : farla a valvola con un motore spinto è molto complicato, se non si ha esperienza meglio mettere un lamellare

- testa : la testa deve essere profilata in modo da avere un rc molto alto (13 o anche 14 a 1) e con una banda di squish sicuramente diversa da quella stock

- prestazioni : farlo spinto significa usare rapporti originali e cambio ravvicinato ed avere un motore praticamente morto fino a 7-8000 giri, quindi praticamente non usabile tutti i giorni...

 

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Giorno ,

Abbi pazienza che qualcuno ti risponde e magari conosce anche meglio la marma che hai e tutto il resto.

Ad occhio e croce da quel che pensi di fare come aspirazioni ecc. sei sul medio/tranquillo, devi dare un'idea di quanto vuoi spingerti e cosa cerchi, ad esempio: solo prestazione o anche affidabilità, ed appunto come vuoi usarlo che dia un'idea.

Per esempio voglio trovare il massimo che si può che poi il mezzo lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, di solito in questo caso c'è qualcosa che non quadra.

 

Cia' .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Vedo che, senza offesa, ti han fatto presente che un 75 fatto come dici te alla fine dei conti viene fuori un progetto di certo non classico visto che ci metti un 24 e lo fai girato, ma nulla di eccezionale da considerarlo spinto...

 

Bisognerebbe appunto cercare di capire i tuoi intenti e se davvero vuoi "investire" magari molti soldi su un progetto per sfizio o se invece preferisci far andare un po' di più quel che hai già.

 

A mio avviso se scegli l'ultima opzione pensa ad un cambio con terza e quarta corta e poi a lavorare molto molto di più la fase dell'albero, senza togliere gradini nei carter o facendo scivoli o voragini si può fare un bel lavoro.

Il vero problema sta nella marmitta mi sa

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Che poi, perché non un DR 10 luci? Quello con i booster di scarico o il Polini Racing con i booster anche lui

 

Credo che a pescare fra i cilindri per vespa senza fare adattamenti e quelli in ghisa siano forse la miglior base di partenza...

 

Adesso che c'è il cambio 5m vmc si potrebbe vedere se @ValeK rimette in moto il 75 che andava forte davvero

Link to comment
Share on other sites

I 75cc in genere sono tutti molto ben attrezzati per poter andare forte, molto più dei 102...(VMC a parte...)

Il malossi anche sembra ben fatto, soprattutto i condotti di travaso hanno delle accortezze che gli altri non hanno.

Per me andare su un luce scarico singola è la soluzione migliore visto che si può ottenere molta più area utile.

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Maverick said:

Giorno ,

Abbi pazienza che qualcuno ti risponde e magari conosce anche meglio la marma che hai e tutto il resto.

Ad occhio e croce da quel che pensi di fare come aspirazioni ecc. sei sul medio/tranquillo, devi dare un'idea di quanto vuoi spingerti e cosa cerchi, ad esempio: solo prestazione o anche affidabilità, ed appunto come vuoi usarlo che dia un'idea.

Per esempio voglio trovare il massimo che si può che poi il mezzo lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, di solito in questo caso c'è qualcosa che non quadra.

 

Cia' .

Vorrei un motore che spinga ma comunque utilizzabile per andare in giro

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, McKenzie said:

Vedo che, senza offesa, ti han fatto presente che un 75 fatto come dici te alla fine dei conti viene fuori un progetto di certo non classico visto che ci metti un 24 e lo fai girato, ma nulla di eccezionale da considerarlo spinto...

 

Bisognerebbe appunto cercare di capire i tuoi intenti e se davvero vuoi "investire" magari molti soldi su un progetto per sfizio o se invece preferisci far andare un po' di più quel che hai già.

 

A mio avviso se scegli l'ultima opzione pensa ad un cambio con terza e quarta corta e poi a lavorare molto molto di più la fase dell'albero, senza togliere gradini nei carter o facendo scivoli o voragini si può fare un bel lavoro.

Il vero problema sta nella marmitta mi sa

Volevo fare sto 75 un po' per divertimento, ma comunque un motore che posso anche andarci a spasso capito...

 

Perché la simonini no? 

 

E praticamente quella che costa meno e go preso quella HAHAHA

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi più che altro intendevo un 75 spinto, dicendo elaborazione spinta ho generalizzato troppo, ma è ovvio che un 75 non può prendere il volo... 

 

Comunque volevo fa un 75 che si, magari sotto sarà morto però agli alti da il meglio di sé capito... 

 

Tanto non è che andandoci il in giro è sempre a canna anzi, posso anche spostarmi andando al "trotto" e dare una tiratina ogni tanto per ripulire  

Link to comment
Share on other sites

In pratica la marmitta su cilindrate quasi del doppio non tira agli alti giri e non fa parte delle marmitte fatte per motori che girano davvero.

 

A mio avviso se la vuoi usare fai i conti per un motore che difficilmente andrà oltre ai 9000 giri e quindi meglio ridimensionare il tiro senza esagerare con le fasi.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, McKenzie said:

Fosse mio acquisterei un cluster 10-14-18-20 proverei a fasare il cilindro 120/180 facendo una bella luce di scarico, l'albero lo porterei almeno a 125/65 e lo monterei con uno squish basso un po' compresso... Per vedere come va

Con la simonini quanti giri potrò fare ? 

 

La valvola la vado a dimensione al 24? 

Quindi le fasi di aspirazione le faccio a valvola lavorata ?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

In pratica la marmitta su cilindrate quasi del doppio non tira agli alti giri e non fa parte delle marmitte fatte per motori che girano davvero.

 

A mio avviso se la vuoi usare fai i conti per un motore che difficilmente andrà oltre ai 9000 giri e quindi meglio ridimensionare il tiro senza esagerare con le fasi.

 

Eventualmente come prove si potrebbe iniziare a misurare la marmitta così com'è ed eventualmente modificare almeno la lunghezza (sul collettore forse si riesce) per accordarla meglio al motore

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, McKenzie said:

In pratica la marmitta su cilindrate quasi del doppio non tira agli alti giri e non fa parte delle marmitte fatte per motori che girano davvero.

 

A mio avviso se la vuoi usare fai i conti per un motore che difficilmente andrà oltre ai 9000 giri e quindi meglio ridimensionare il tiro senza esagerare con le fasi.

Ma su un 75 essendo piccolo pensi che non tirerebbe agli alti ? 

 

E se facessi un motore che fa tanti giri, quali sarebbero le conseguenze? 

 

Usura precoce delle fasce e pistone e basta penso.. 

 

Se fosse così basterebbe cambiare fasce o pistone ogni tot no? 

 

E poi, un motore che è fasato alto, e quindi che tira tutto agli alti non lo posso usare per andare un po' in giro ? Magari stando sotto coppia

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che smussare l interno dei carter sia migliorativo? o meglio specifica cosa intendi .

Collettore Polini da 24 a valvola ,per girato ,non lo mai sentito , o meglio credo e il classico polini che si e sempre montato .

La 24/72 e troppo lunga ti consiglio la 21/76.

Uguale come luci e travasi c'è anche il diametro 50 , detto 80cc , se lo devi prendere parti da quello , che a differenza dei 102, ha la stessa propensione a girare del 75, ma ha un po' di cilindrata in più che aiuta nel sottocoppia .

Fase di aspirazione , dai incrocio anche abbondante , sporca un po' ma la differenza si sente anche con una marmitta a banana , rittardo anche 20° in più di quello che hai pensato .

La marmitta  purtroppo ..già l hai presa , e come dicono , forse non ha senso fare fasi alte , e facile che devi ridurre il diametro dello spillo per guadagnare un po' di prestazioni .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Officina muttley said:

Sei sicuro che smussare l interno dei carter sia migliorativo? o meglio specifica cosa intendi .

Collettore Polini da 24 a valvola ,per girato ,non lo mai sentito , o meglio credo e il classico polini che si e sempre montato .

La 24/72 e troppo lunga ti consiglio la 21/76.

Uguale come luci e travasi c'è anche il diametro 50 , detto 80cc , se lo devi prendere parti da quello , che a differenza dei 102, ha la stessa propensione a girare del 75, ma ha un po' di cilindrata in più che aiuta nel sottocoppia .

Fase di aspirazione , dai incrocio anche abbondante , sporca un po' ma la differenza si sente anche con una marmitta a banana , rittardo anche 20° in più di quello che hai pensato .

La marmitta  purtroppo ..già l hai presa , e come dicono , forse non ha senso fare fasi alte , e facile che devi ridurre il diametro dello spillo per guadagnare un po' di prestazioni .

La marmitta l'ho trovata usata a 60€ e per una simonini per girato anche se non è magari il massimo mi marmitta penso sia un buon prezzo hahaha 

 

E purtroppo il 75 l'ho già montato ora col padellino hhah quindi nulla volevo provare a far andare quel cilindro... 

 

Nella lavorazione dei carter, oltre magari a raccordare normalmente il cilindro al carter vorrei allargare la valvola di aspirazione, perché è dimensionata per un 16 circa e con il 24 una valvola così piccola farebbe un po' da tappo penso...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, _.il.terra._ ha scritto:

Nella lavorazione dei carter, oltre magari a raccordare normalmente il cilindro al carter vorrei allargare la valvola di aspirazione, perché è dimensionata per un 16 circa e con il 24 una valvola così piccola farebbe un po' da tappo penso...

 

Se fai dei bei travasi di base e li fai per girato io non aprieri il terzo travaso sul carter, ma cercherei di avere il secondario bello libero e con una forma che segue il condotto interno del cilindro.

Per la valvola con l'albero montato ti segni quanto puoi andare in larghezza mantenendo una piccola tenuta ed una volta allargata puoi scendere in basso fin che non hai l'area del 24...

Al che fai la fase all'albero come hai detto, ma prima vedi un po' del cilindro... estremizzare con una marmitta così e senza rapportatura adeguata ti trovi che non va

 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

La marmitta l'ho trovata usata a 60€ e per una simonini per girato anche se non è magari il massimo mi marmitta penso sia un buon prezzo hahaha 

 

E purtroppo il 75 l'ho già montato ora col padellino hhah quindi nulla volevo provare a far andare quel cilindro... 

 

Nella lavorazione dei carter, oltre magari a raccordare normalmente il cilindro al carter vorrei allargare la valvola di aspirazione, perché è dimensionata per un 16 circa e con il 24 una valvola così piccola farebbe un po' da tappo penso...

 

 

Ok temevo che volevi fare come quelli che smussano i carter ai lati dell'albero.... .

Ma certo che sì , che per un 24 va lavorata la valvola .

La marmitta.., se ha una lunghezza da rendere a (ipotizzo) 9000g , puoi fare anche 200° di scarico non farà più 9000 , ma 9500 ,pero con l effetto di girare spompo .

Dunque non vale la pena andare alti di scarico , per fargli prendere qualche giro in più bisogna giocare d astuzia ,cercando di tenere le temperature alte , tipo ridurre il diametro dello spillo che sicuramente e molto grosso per un 75 , e un profilo della camera di scoppio tirato .

Per l accensione , io andrei controcorrente , ed userei una accensione special con condensatore in poliestere ,e volano alleggerito  .

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Officina muttley said:

Ok temevo che volevi fare come quelli che smussano i carter ai lati dell'albero.... .

Ma certo che sì , che per un 24 va lavorata la valvola .

La marmitta.., se ha una lunghezza da rendere a (ipotizzo) 9000g , puoi fare anche 200° di scarico non farà più 9000 , ma 9500 ,pero con l effetto di girare spompo .

Dunque non vale la pena andare alti di scarico , per fargli prendere qualche giro in più bisogna giocare d astuzia ,cercando di tenere le temperature alte , tipo ridurre il diametro dello spillo che sicuramente e molto grosso per un 75 , e un profilo della camera di scoppio tirato .

Per l accensione , io andrei controcorrente , ed userei una accensione special con condensatore in poliestere ,e volano alleggerito  .

Il discorso dello scarico ho capito, ma perché l'accensione no? Non dovrebbe aiutare a farlo andare un po' meglio? 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, McKenzie said:

 

Se fai dei bei travasi di base e li fai per girato io non aprieri il terzo travaso sul carter, ma cercherei di avere il secondario bello libero e con una forma che segue il condotto interno del cilindro.

Per la valvola con l'albero montato ti segni quanto puoi andare in larghezza mantenendo una piccola tenuta ed una volta allargata puoi scendere in basso fin che non hai l'area del 24...

Al che fai la fase all'albero come hai detto, ma prima vedi un po' del cilindro... estremizzare con una marmitta così e senza rapportatura adeguata ti trovi che non va

 

Allora, io prima non dovrei portare la valvola all'ampiezza del 24 ? Tanto è una cosa che dovrò fare a prescindere.. 

 

Pensavo prima di fare questo, e poi misurare le fasi di aspirazione con l'albero così originale come è e vedere i valori, successivamente vedo di quanto va anticipato, faccio un segno dove tagliare e lo anticipo, no?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

Il discorso dello scarico ho capito, ma perché l'accensione no? Non dovrebbe aiutare a farlo andare un po' meglio? 

Perché la qualità del accensione e molto bassa , e questo si sente anche prestazionalmente , l unica cosa di positivo e che ritarda , e teoricamente dovrebbe allungare di più , ma in realtà la scintilla che da , e tanto scadente che si vanifica tutto .

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Officina muttley said:

Perché la qualità del accensione e molto bassa , e questo si sente anche prestazionalmente , l unica cosa di positivo e che ritarda , e teoricamente dovrebbe allungare di più , ma in realtà la scintilla che da , e tanto scadente che si vanifica tutto .

Mhh, a me hanno detto che le accensioni originali a puntine se fai un motore che gira ti lasciano a piedi...

 

La vmc costa poco in relazione alle altre accensioni e quindi non mi aspettavo molto hahaha 

 

Boh dici di lasciare l'originale?

Link to comment
Share on other sites

Il tuo motore con quello scarico , non girerà mai alto , questo è il punto .

Le varie idm sono state le prime alternative all originale , hanno avuto tutte vari problemi poi in parte risolti , le abbiamo usate un po tutti, molti poi rilpiegando su altro .. , se sì vuole ora ci sono delle accensioni infinitamente migliori .

 

Ma nel tuo caso una accensione a puntine ben messa , con componenti di qualità , fa una bella scintilla ,ed e affidabile .

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Officina muttley said:

Il tuo motore con quello scarico , non girerà mai alto , questo è il punto .

Le varie idm sono state le prime alternative all originale , hanno avuto tutte vari problemi poi in parte risolti , le abbiamo usate un po tutti, molti poi rilpiegando su altro .. , se sì vuole ora ci sono delle accensioni infinitamente migliori .

 

Ma nel tuo caso una accensione a puntine ben messa , con componenti di qualità , fa una bella scintilla ,ed e affidabile .

Allora topp 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information