Jump to content

Revisione primo motore


FedeBO
 Share

Recommended Posts

Il 31/12/2021 at 18:12, enrico83 ha scritto:

Puoi spedirli dove ho portato  i miei. Lo trovi su subito.  Cerca carter quattrini in accessori moto a Verona. Ti  darà  come  risultato un certo zio Mario. Se vuoi ti mando il numero in privato.. 

 

Grande il Mario, vado spesso a trovarlo perché abito a 10min dalla sua officina, letteralmente una vita dedicata alle Lambrette (e Vespe dai)

 

Comunque il perno dici sia irrecuperabile? Potresti modificare l'insieme pedivella/perno molando eventualmente il millerighe danneggiato sia sul perno che sulla leva, monti tutto in posizione e fori passante con una punta da 7, poi metti una vite lunga M7 e relativo dado e rondella sotto

 

Abbastanza agricola come soluzione ma così modificato riesci a stringerlo molto meglio e secondo me non ti dà più problemi

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, FedeBO ha scritto:

A rigore di logica no , serve la

sede sul carter adatta a recuperare i 2 mm affinché il Seeger di fissaggio tenga, altrimenti non avrebbe mica senso 

Non so rispondere in modo certo, lunedì posso sentire un ricambista/amico. 
mio suppongo di sì, probabilmente adottando una tabella di spessore, allo stesso modo di come si fa quando si usurano.

Tra domani e domenica guardò se in mezzo ad una cassetta dove ho del materiale c’è anche uno di quei perni.

intanto puoi provare a guardare sul catalogo ricambi di casalambretta per vedere se il pezzo riporta lo stesso numero di codice per i vari modelli (il codice innocenti dovrebbe essere diverso ma quello cl potrebbe essere lo stesso se nel rifacimento dei pezzi non lo hanno differenziati. Questo significherebbe compatibilità)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo tra le cose che ho in avanzo non ho trovato componenti per l’avviamento. Ho solo il materiale che vedi in foto. Se ti serve qualcosa fammi sapere.
I pignoni sono tutti z15 e le componenti del parastrappi sono per tutte le serie tranne che per la prima.

Domani sento il ragazzo che ti dicevo per sapere se sono compatibili i diversi alberi o se si possono montare adottando qualche accorgimento 

2B251DD3-AAF7-4C2C-893D-FD93C4368840.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Intanto ho aperto i  travasi di base al Mugello e li sto raccordando ai carter che il buon Muttley mi ha riportato oltre che aver riparato il danno in zona flangia . Mi sono accorto che Sacchi ha messo il pistone dell’Imola anziché il suo ... Aspetto che me lo cambi

F16FBB02-7170-46EC-8DA0-B953CF31F2EA.jpeg

AAFB3D13-8545-4206-A51A-0D6BD05A289E.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Grazie Mattia , più ci penso più secondo me per montare quello da 64 serve abbassare il Carter oppure dovrebbe necessariamente avere 2 mm in meno di spessore dove si allarga e va in battuta sul Carter

Mi autocito, forse basta abbassare la bronzina di 2 mm

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Intanto ho aperto i  travasi di base al Mugello e li sto raccordando ai carter che il buon Muttley mi ha riportato oltre che aver riparato il danno in zona flangia . Mi sono accorto che Sacchi ha messo il pistone dell’Imola anziché il suo ... Aspetto che me lo cambi

F16FBB02-7170-46EC-8DA0-B953CF31F2EA.jpeg

AAFB3D13-8545-4206-A51A-0D6BD05A289E.jpeg

2 belle sacche anche da te!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Procedo eh, solo che ho già buttato due paraoli lato pignone ! Ho la flangia di casa performance x260, quella con OR. Quando vado a montare il paraolio non scende bene , pur scaldando la flangia , mi rimane come un po’ imbarcato , arriva parzialmente a battuta sulla sua sede per un settore circolare. O la sede non è circolare o io sono una pippa . Aspetto l’arrivo dell’ennesimo paraolio, se non dovesse andare monterò la piastra standard e amen . Sono in ritardo sulla tabella di marcia 

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quel paraolio lì è stronzo anche sulla flangia originale

 

Hai provato a misurare se ci sono differenze dimensionali tra la tua flangia e quella originale?

 

Cosa usi per inserire il paraolio? Io mi ero fatto un tampone in plastica che poggia dal lato molla del paraolio, tra le due labbra praticamente, per spingerlo uniformemente

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Procedo eh, solo che ho già buttato due paraoli lato pignone ! Ho la flangia di casa performance x260, quella con OR. Quando vado a montare il paraolio non scende bene , pur scaldando la flangia , mi rimane come un po’ imbarcato , arriva parzialmente a battuta sulla sua sede per un settore circolare. O la sede non è circolare o io sono una pippa . Aspetto l’arrivo dell’ennesimo paraolio, se non dovesse andare monterò la piastra standard e amen . Sono in ritardo sulla tabella di marcia 

image.jpg

Da la foto sembra imperfetto ,anche se stranissimo visto che e' un anellino tornito  

IMG_20220129_163256.png

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Quel paraolio lì è stronzo anche sulla flangia originale

 

Hai provato a misurare se ci sono differenze dimensionali tra la tua flangia e quella originale?

 

Cosa usi per inserire il paraolio? Io mi ero fatto un tampone in plastica che poggia dal lato molla del paraolio, tra le due labbra praticamente, per spingerlo uniformemente

Mi sono fatto lo stesso attrezzo che hai tu per inserirlo . Differenze dimensionali non le ho verificare, le valuto e scrivo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ti pareva che non dovessi bestemmiare ancora?? A flangia cambio montata non gira il cambio . Dadi serrati a 14 N, lo spessore da 0,05 non passa fra flangia e spessore . Prima di smontare passava , non passava lo 0,1mm. Ho provato a montare il cestello e avvitarlo , non cambia . Tocca procurarsi uno spessore più sottile ?

p.s: viva la vespa !

77E8B912-E655-4418-A536-94080361BC29.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Ti pareva che non dovessi bestemmiare ancora?? A flangia cambio montata non gira il cambio . Dadi serrati a 14 N, lo spessore da 0,05 non passa fra flangia e spessore . Prima di smontare passava , non passava lo 0,1mm. Ho provato a montare il cestello e avvitarlo , non cambia . Tocca procurarsi uno spessore più sottile ?

p.s: viva la vespa !

77E8B912-E655-4418-A536-94080361BC29.jpeg

Domanda stupida ma ho fatto anche io questo errore da neofita lambrettista... Hai montato il tamburo prima di spessorare il cambio?? Cosi l'asse ruota è in tiro e non ti sfalsa le misurazioni.

Se no, prova a montarlo e vedi se gira.

Io il mio cambio l'ho chiuso tra i 0.15 e 0.20 mm, mi hanno consigliato di stare su quei valori.

Alla peggio si, serve uno spessore più sottile.

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Domanda stupida ma ho fatto anche io questo errore da neofita lambrettista... Hai montato il tamburo prima di spessorare il cambio?? Cosi l'asse ruota è in tiro e non ti sfalsa le misurazioni.

Se no, prova a montarlo e vedi se gira.

Io il mio cambio l'ho chiuso tra i 0.15 e 0.20 mm, mi hanno consigliato di stare su quei valori.

Alla peggio si, serve uno spessore più sottile.

Non ho pensato a cambiare spessori perché andava bene prima di smontarlo , avevo verificato il gioco 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Ti pareva che non dovessi bestemmiare ancora?? A flangia cambio montata non gira il cambio . Dadi serrati a 14 N, lo spessore da 0,05 non passa fra flangia e spessore . Prima di smontare passava , non passava lo 0,1mm. Ho provato a montare il cestello e avvitarlo , non cambia . Tocca procurarsi uno spessore più sottile ?

p.s: viva la vespa !

77E8B912-E655-4418-A536-94080361BC29.jpeg

Io ci ho perso un sacco di tempo sulla prima serie. Addirittura si bloccava già stringendo solo tre dei sei dadi. Ho provato e riprovato più volte, diventando scemo a capire come mai. Non è un fenomeno che accade raramente, così mi hanno detto. Togliendo il cestello prova a dare una bottarella sulla flangia e sul primario con un martello di gomma. Potrebbe darsi che quando fissi la flangia si vadano ad incastrare un po’ troppo nelle gabbie. La tolleranza del cambio deve essere tra 0.07 e 0.30.

quando serri la flangia lo fai seguendo l’ordine ‘a x’?

Edited by Te_mattia
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information