Jump to content

Revisione primo motore


FedeBO
 Share

Recommended Posts

Ciao, dopo un po’ di peripezie con la parte carrozzeria / freni / sospensioni sono passato al Motore , il mio primo lambretta . Parliamo di una special 150 del ‘64. Proprio oggi ho finito di vuotare i carter ; i “maroni” trovato fino

ad ora sono : perno messa in moto che ha sfregato parecchio sulla frizione ; un prigioniero lento del coperchio cambio e la spina da lato

opposto che viene via con niente ; crociera consumata ; pistone con scaldate annesse; tamburo posteriore con un prigioniero saldato. Era fermo da più di 20 anni, l’olio era molto denso ed ha lasciato un bel residuo nero ovunque che mi ha fatto tribolare non poco per eliminarlo ; aveva ancora le ganasce innocenti. Sto facendo tutto con il manuale di sticky ma ogni commento è ben accetto! vi lascio giusto due foto . Credo che procederò con le verifiche che consigliano sul manuale. La configurazione sarà :

mugello 200, albero tameni cono DL, pignone da 16 denti, frizione a 5 dischi, padella stratos v2, accensione stratos Ducati , 25 jetex. 

D13B6004-1AFF-4629-87C3-6DEFB75D4DD7.jpeg

44CEE337-C601-45CF-98CE-0C617040A7A2.jpeg

D08847F5-48C1-4C24-BC97-755A45B04310.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Con cosa pulisci la morchia nera?

Le ganasce originali le rimonti spero 🦾

Bestemmie, gasolio e benzina con pennello , fuori pennello e spazzola in ottone , ma soprattutto la prima .

Per le ganasce vedo perché erano immerse nella morchia

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Bestemmie, gasolio e benzina con pennello , fuori pennello e spazzola in ottone , ma soprattutto la prima .

Per le ganasce vedo perché erano immerse nella morchia

 

Grazie... Se hai una vasca ad ultrasuoni oppure modo di "bollirle" nel fulcron vedrai che una volta asciutte sono come nuove e frenano visto il materiale "antico" 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi ricorda tanto il motore della mia 125 special. Il primo motore lambretta che aprivo, che lotta per pulire il motore dentro e fuori.

Concordo con chi ti ha consigliato il fulcron, inoltre se hai modo lava almeno il grosso della sporcizia con idropulitrice ad acqua calda.

Bella emozione aprire e revisionare motori cosi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Le bestemmie sono uno sgrassante insostituibile 😂.  A quelle di solito aggiungo il detergente col galletto sulla confezione.  Lo diluisco 1:1 con acqua bollente e lascio in immersione per un'oretta. Poi come te pennello e spazzole in ottone   

 

In effetti viene un gran bel lavoro

Link to comment
Share on other sites

Ciao, buon lavoro sul motore, secondo me rispetto alla Vespa non c'è paragone

 

La configurazione mi sembra buona, il Mugello 200 è molto interessante, sai com'è fasato? Sui 186 cambiano un po' le fasi da anno ad anno e da fusione a fusione

 

Per quel che riguarda la pulizia io evito sia il fulcron che lo chanteclair, il primo mi sembra troppo "aggressivo" specie sull'alluminio mentre lo chanteclair lascia degli aloni biancastri sull'alluminio una volta che asciughi e sciacqui via tutto

 

Personalmente già con sola acqua riscaldata e vasca ad ultrasuoni vengono dei bei lavori

Link to comment
Share on other sites

Vai!!! Alla grande. Togliere la morchia è sempre una rogna. Personalmente uso spazzola, pennello, petrolio bianco, lasciando il motore in ammollo e soprattutto alternando madonne e santi in rapporto 1:1 per le prime 2 ore e 1:2 per la successiva. Una buona soluzione è la micropallinatura, a mio avviso esteticamente è un ottimo compromesso.

purtroppo gli inconvenienti che hai trovato sono piuttosto comuni, ma per fortuna risolvibili per una mano sapiente. Ma lo spinotto del pistone come è stato fissato? Il pistone può diventare un bel bicchierino per grappa da garage.
Probabilmente il sistema di messa in moto ha un po’ di gioco, il perno non mi sembra da buttare e basta solo prestare un po’ di attenzione nel montaggio.

ottimo!!!  Facci sapere, siamo curiosi…

 

Edited by Te_mattia
Link to comment
Share on other sites

Già che ci sei potresti fare dei riporti nei punti solitamente soggetti a rottura. Metto le foto di ciò  che mi ha fatto l'artigiano che  ha preso in carico i  miei carter per adattarli al quattrini. Lui queste modifiche le consiglia su tutti i motori elaborati. È un "ragazzo" sulla settantina da una vita nel mondo lambretta quindi non ho motivo di dubitare .  Nella prima foto  (se non fosse chiaro)ha rinforzato la zona dove si avvita il prigioniero al quale va fissata la marmitta 20211231_132558.jpg.62779bf7c354a1c2a7e3c55a101738c1.jpg

20211231_132551.jpg

20211231_132610.jpg

Edited by enrico83
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Te_mattia ha scritto:

Vai!!! Alla grande. Togliere la morchia è sempre una rogna. Personalmente uso spazzola, pennello, petrolio bianco, lasciando il motore in ammollo e soprattutto alternando madonne e santi in rapporto 1:1 per le prime 2 ore e 1:2 per la successiva. Una buona soluzione è la micropallinatura, a mio avviso esteticamente è un ottimo compromesso.

purtroppo gli inconvenienti che hai trovato sono piuttosto comuni, ma per fortuna risolvibili per una mano sapiente. Ma lo spinotto del pistone come è stato fissato? Il pistone può diventare un bel bicchierino per grappa da garage.
Probabilmente il sistema di messa in moto ha un po’ di gioco, il perno non mi sembra da buttare e basta solo prestare un po’ di attenzione nel montaggio.

ottimo!!!  Facci sapere, siamo curiosi…

 

In che senso ? Aveva i due seeger a G standard . Per la messa in moto , smonterò il perno , misurerò il gioco e vedo se riesco a ridurlo con uno spessore diverso dal suo affinché stia ben tirato . Per la spina del coperchio cambio Pensavo di fissarla con qualche bloccante . Secondo te ha senso poi mettere un filo di frena filetti (magari non forte) sui dadi quando li serrerò ? La cosa bella è che il gioco è molto piccolo , lo spessimetro da 1 decimo non passa tra coperchio e spessore inferiore 

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa: l’alberino messa in moto è consumato suo millerighe e devo cambiarlo e anche la pedivella (che fortuna); io manuale parlando 2 modelli, il mio è quello lungo e quindi più sfortunato in termini di resistenza , non ho capito però se posso montare quello successivo che è più resistente ma più corto di 2 mm, qualcuno ha idee ?

image.jpg

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information