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Rettifica T56


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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Io i carter li pulisco, ma non li ho mai sabbiati, non mi piace un po' l'idea perché potrebbe essere che poi prendono lo sporco macchiandosi 

 

Mi dicono che per questioni di flussi è meglio sabbiarli, sopratutto internamente. Se si macchiano pace......basta che il motore spinga!!!!! 

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20 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Domanda tecnica . Perche si imboccola il cuscinetto con bronzo o ottone ,a che pro ?

Le boccole si possono fare in qualsiasi materiale, alcuni prediligono l'acciaio,  altri il bronzo.
L'acciaio,  è piuttosto antipatico secondo me , per esperienza, perché se è quello duro si lavora male col bareno,  ed una volta portato a misura, quando si va a scaldare la boccola ed il carter, visto che l'acciaio ha delle dilatazioni diverse e molto minori rispetto all'alluminio, si dilata solo il carter èd è difficile inserire il cuscinetto  ( senza dar martellate)
Invece col bronzo speciale che uso io, apposta per bronzine autolubrificanti, ovvero b14, una volta fatta la tolleranza boccola / carter, al momento dell'inserimento del cuscinetto,  quando si scalda tutto, il bronzo si dilata ugualmente all'alluminio, ed il cuscinetto va giù da solo. In più si lavora meglio e si porta preciso come ovalizzazione,  poiché al contrario dell'acciaio,  non fa sforzo quando lo si barena

  • Grazie 1
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8 minuti fa, Special ha scritto:

 

Le boccole si possono fare in qualsiasi materiale, alcuni prediligono l'acciaio,  altri il bronzo.
L'acciaio,  è piuttosto antipatico secondo me , per esperienza, perché se è quello duro si lavora male col bareno,  ed una volta portato a misura, quando si va a scaldare la boccola ed il carter, visto che l'acciaio ha delle dilatazioni diverse e molto minori rispetto all'alluminio, si dilata solo il carter èd è difficile inserire il cuscinetto  ( senza dar martellate)
Invece col bronzo speciale che uso io, apposta per bronzine autolubrificanti, ovvero b14, una volta fatta la tolleranza boccola / carter, al momento dell'inserimento del cuscinetto,  quando si scalda tutto, il bronzo si dilata ugualmente all'alluminio, ed il cuscinetto va giù da solo. In più si lavora meglio e si porta preciso come ovalizzazione,  poiché al contrario dell'acciaio,  non fa sforzo quando lo si barena

sai che lo hai spiegato proprio bene .correggo che il dilatamento termico e' circa 23 per alluminio ,18 bronzo ,12 acciaio .detto questo condivido il discorso che il bronzo e' di facile utilizzo ,ma facile non significa meglio .dettagli solo piccoli dettagli ,io preferisco o boccola acciaio su cuscinetto o boccola alluminio su carter .credo che la risposta sta nel facile realizzo 

 

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  • 3 weeks later...

Buongiorno chiedo ai più esperti. Il mio preparatore mi ha fatto avere degli spessori in rame da mettere tra cilindro e testa. Pensavo mi facesse la classica basetta, invece mi ha detto che per fare tornare le fasi in c45 ha dovuto abbassare il cilindro. Cambierà qualcosa a livello prestazioni?? Grazie mille 

913DB53C-CF3D-44DD-ADB6-C42569581A30.jpeg

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6 minuti fa, Special ha scritto:

Buongiorno chiedo ai più esperti. Il mio preparatore mi ha fatto avere degli spessori in rame da mettere tra cilindro e testa. Pensavo mi facesse la classica basetta, invece mi ha detto che per fare tornare le fasi in c45 ha dovuto abbassare il cilindro. Cambierà qualcosa a livello prestazioni?? Grazie mille 

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Se l albero ha corsa maggiorata ma biella standard e' normale che va abbassato il cilindro .cosa sono quei orribili pezzi in foto (so' cosa sono ma non apprezzo )

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Buonasera a tutti, necessito aiuto.......sto rimontando il motore.......Devo montare accensione (sip variabile) che avevo già prima di rettifica e in C43, ora la domanda da ignorante totale........il piatto statore lo posso rimontare nella stessa posizione di prima??? Scusate ma non me ne intendo per nulla.

 

Grazie. mille 

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