Jump to content

quattrini m1xl


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Poi sono passato ai vari accessori ... allora come vi ho detto monto la primaria mav  , e niente ho scoperto che gira molto bene con il giusto gioco anche con il pignone polini  da 23 denti , e ho assemblato la frizzione con quello , dunque è 23-63  .

Fenomenale in quanto sulla corona polini da 64 ho già usato per diversa strada il pignone per la mav da 22 denti  .

La mav  parte di suo con 19-20-21-22 (19-20 non sono proprio l ideale  ), piu il polini 23,tutto questo su corona 63 .

Cioè con queste 2 primarie che ho , ho una infinita di possibili rapporti .

Link to comment
Share on other sites

Per la messa in moto spero per questo fine settimana di non vederla più questa vespa ....anche se ho dei dubbi per via del riuscire a montare un filtro e della carburazzione .

Per quanto riguarda il cilindro , ho messo il colettore di scarico di un Rotax  lavorando l uscita dello scarico che ora e da 36 .modificato la Camera di scoppio aumentando un po il volume e cambiandogli la forma , per montarla con scqish appena sotto al mm ; e fatto la cava per or .

Al volano havevo fatto un anello di apesantimento ed è con ventola a 2050g

Lucido il celo del pistone EEE  mi accorgo che è calato ............ O.ocon un 20 con filtro e tutto originale ......praticamente un kit montatocon tutto originale , e con una IDM che non parte neanche a 24 .... .

Cosa succederà  ora che può produrre lavoro ... 

20170209_091439.jpg

20170209_105426.jpg

20170209_101914.jpg

20170209_093854.jpg

20170209_091804.jpg

20170209_092040.jpg

20170209_115344.jpg

20170209_115858.jpg

20170209_094728.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, GreenHornet dice:

Che filtro aria monti?

Fasature hai toccato qualcosa o sono quelle standard? Che rapporto di compressione hai con la testa che ti sei fatto?

Il filtro ....sarà un bel problema  , tanto per dare un tocco di artigianita xD toccherà farlo su misura .

Ho usato un vhsh 30 per via del attacco benzina lato scocca ,ed perhè son riuscito a montare tutto senza tagliare niente ,modificando solo un pelo il collettore .

Fasature standard , luci standard , però collettore di scarico da 36mm  .

Il rapporto di compressione e topsecret  -_-..... in realtà ho dimenticato di misurare il volume , mi e venuto in mente quando era già su sul telaio , comunque credo senza sbagliare più di tanto (un po di esperienza la ho) di aver fatto la quantità di truciolo corrispondente al incremento che danno 6 decimi di scquish  un 2 cc scarsi ..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 9/2/2017 at 20:38, muttley dice:

Sono andato un po  avanti , fino ad ora e stata un odissea ; avevo 2alberi nuovi spalle piene per il 200 presi tempo fa .

Preso uno , tolto il dente messa la ghiera del cuscinetto , e la fatalità ha voluto che prima di montarlo lo mettessi sulle punte.....

 Risultato fuori di 17centesimi  ...ho provato ad radrizzarlo perdendoci un sacco di tempo , ma non ci sono riuscito in quanto secondo me ha l asse piantato storto ,ci vuole la pressa per sistemarlo .

Alla fine ho usato il secondo che è risultato dentro il centesimo .

Monto il cambio con la Crocera  nuova che è un pelo più larga dell originale , anche lì sfortuna ...fra 2-3 non ce lo spazzino sufficiente per passare marcia ...... ho controllato nella casetta degli ingranaggi ed ho trovato una 3 che aveva qualche decimo di spazio più , dunque rilavorare  un altro ingranaggio .

E finalmente chiuso il blocco .

 

20170208_102734.jpg

IMG-20170208-WA0021.jpeg

20170208_192251.jpg

20170208_140852.jpg

Tantini 17 cent...!! Se ti ricordi il mio mec eur da nuovo era fuori 5 cent lato volano😐

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, GreenHornet dice:

Visto che sei diventato esperto in serbatoi mi viene voglia di fartene fare uno per la mia sprint.

Ora mai lo ho fatto  su tutte le mie large .

Ti posso dire che : visto che il buon Tanzi mi ha regalato un telaio PX che mi serve come dina per alcune cose ; se il vano PX e uguale alla Sprint !! mi mandi un serbatoio anche bucato ed una pompa della benzina dell'orto o una qualsiasi sempre di quelle piccoline , ed io te lo faccio volentieri  .

Edited by muttley
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, muttley dice:

Ora mai lo ho fatto  su tutte le mie large .

Ti posso dire che : visto che il buon Tanzi mi ha regalato un telaio PX che mi serve come dina per alcune cose ; se il vano PX e uguale alla Sprint !! mi mandi un serbatoio anche bucato ed una pompa della benzina dell'orto o una qualsiasi sempre di quelle piccoline , ed io te lo faccio volentieri  .

Visto che ho la sprint smontata e un px senza serbatoio cerco di capire se hanno lo stesso vano. Se così fosse ti mando su il serbatoio e la pompa.

 

Link to comment
Share on other sites

Questa mattina ho acceso e fatto una tiratina ; sono molto soddisfatto tira benissimo il rapporto ,lineare come erogazione e non gira per niente alto  , e venuto fuori un bel mezzo  .

Credo che questa sip xl sia una ottima marmitta per utilizzo stradale , avevo auto l'occasione di montarla ancora prima con il SI 20 , e su questo cilindro si era fatta sentire bene da subito , alla fine l'erogazione e rimasta quella ma moltooo più piena .

Devo però dire anche, che tocca appena sul telaio a vespa tutta scarica , dunque se volessi alzarla un po la dovrei modificare .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque ragazzi .... usato più volte per un totale di  60 km per carburare , ed ora prende anche dei discreti giri . ha una erogazione stupenda 23-63 con cambio originale 125 arcobaleno ..parti dal basso e la tirà su facile facile e velocemente .

Mi son dimenticato di dire che al cilindro ho aperto più che potevo i booster in aspirazione (che prima non erano comunicanti .. ,  abbassando anche un pelo il separè dei travasi ...  che forse assieme alla testa  sono state 2 cose molto positive  .

Il serbatoio tiene 11 litri :D...

Per quanto riguarda la frizione ..e out ... , A questo punto vorrei provare a montare una 8 molle .

Edited by muttley
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

La 8 molle con l'xl va molto bene, io l'avevo montata tempo fa ad un amico che con la 6 molle non riusciva a fare più di 150km. 

Unico svantaggio della 8 molle e che pesa un botto. 

La modifica di far comunicare i booster aspirazione ai laterali e una prova che avrei voluto fare anche io sempre al cilindro di quel mio amico. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Quattromarce dice:

Ciao Muttley,come mai hai abbassato il separe dei travasi?intendi quelli alla base del cilindro?

Il motore px ha il cilindro tutto dentro al carter , e di conseguenza l aspirazione e booster sono molto alti , dunque i booster sono comunicanti per lo più con i secondari .... .

Be Simone , il peso non e un problema ..ora il volano e 2050g se la frizione pesa troppo (ma non credo 2kg) se voglio tolgo peso dal volano .

Invece se hai qualche consiglio per la 8 molle visto che io non so niente di quella frizione e devo comperare praticamente tutto ,sono tutto orecchie !

Io pensavo al pignone drt ,una frizione completa nuova  serie dischi ferodo 4 dischi , molle sip xxl 73n , ed anello di rinforzo ; cosa dici-dite ?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora per la mia esperienza ti posso dire che un ottima campana e quella di BGM. Se usi una campana originale devi rinforzarla sui piolini perché si rompono anche sui motori originali. 4 dischi vanno benissimo e potresti anche pensare di usare quelli che trovi sempre su scootercenter che sono quelli della cr80 (se non ricordo male). Per le molle non è il caso di usare le xxl, io le avevo comprate ma non le ho mai usate. Appena ho un attimo ti giro un paio di link.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GreenHornet dice:

Attenzione alla superstrong BGM (che io monto), è parecchio robusta ma anche parecchio pesante in periferia, quindi è adatta a motori dal carattere turistico e/o che funzionano con volani dal peso non inferiore a 2,3kg

Più indicata sarebbe questa:
$_57.JPG?set_id=8800005007 $_57.JPG?set_id=8800005007
Mj9, realizzata in lega di magnesio ed alluminio pesa meno della metà di quella originale.

Ha un costo molto elevato (300€ circa) e non è detto che l'alluminio (anche se in lega speciale) resista all'uso, servirebbe qualcuno che si sacrificasse come cavia; per giunta mi convincono poco i chiudi che vincolano il cestello al portaboccolo, avrei preferito se fosse stato un pezzo unico come la superstrong.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information