Jump to content

I 50ini che hanno fatto la storia - Back to The 90’s


Recommended Posts

CHI NON HA AVUTO UN "CINQUANTINO" IN FAMIGLIA? PER MOLTI DEI I QUARANTENNI/CINQUANTENNI DI OGGI ERANO VERI COMPAGNI DI VITA E LA PORTA D'INGRESSO NEL MONDO DELLE DUE RUOTE.

image.thumb.jpeg.b801b9157937296ee0b31111148f0bd0.jpeg

 

Rappresentavano la libertà, la prima vera possibilità di essere indipendenti e di potersi muovere a proprio piacimento. I fatidici quattordici anni, necessari per poter guidare il cinquantino, erano un traguardo atteso e agognato, un momento che rappresentava uno spartiacque tra il prima e il dopo. Cantava bene Vasco Rossi: “E adesso che non ho più il mio motorino, che cosa me ne faccio di una macchina...”. Oggi non è più così – purtroppo – ma per chi è stato un teenager negli anni ‘80 e ‘90 (ma anche gli anni '70 videro spopolare tante proposte per i giovanissimi) questi amici a due ruote sono stati il trampolino di lancio verso l’indipendenza, la possibilità di ritrovarsi con gli amici. Insomma quello che rappresentano i Social oggi.

Oggi, repressi dalla sempre più turbolenta giungla urbana e dai vari oneri che gravano su un mezzo per definizione "economico" o "Entry level" (come si usa dire), sono ridotti quasi a un fenomeno di nicchia. 


I MODELLI STORICI

image.thumb.jpeg.6e4d486ec58a7ff398107e2cf7e64f70.jpeg

 

Impossibile elencare tutti i cinquantini che sono transitati sulle nostre strade o sono finiti nelle mani dei giovani di ieri. Di certo alcuni sono stati delle vere e proprie pietre miliari che hanno lasciato più di un ricordo. Il Fifty della Malaguti, prodotto a San Lazzaro di Savenadal 1974 al 1997 in svariate versioni, è stato uno dei modelli più amati dagli adolescenti degli Anni ‘90. Sicuramente è stato anche uno dei più identificativi rientrando nella tipologia dei “tuboni”, così definiti in gergo per la forma particolare del telaio realizzato intorno a un unico tubo di grossa sezione (che funge anche da serbatoio) a cui inferiormente è appeso il motore.

 

PICCOLE STELLE

image.thumb.jpeg.3b8c5ab77d9f30054f53adaa7a4fe3fb.jpeg
 

E poi gli scooter 50 degli anni '90. Mezzi piccoli, ma agressivi e tecnologici. Dalle variopinte livree e grinta da vendere. 
Piaggio NRG, lo Scarabeo, Aprilia SR ed Amico, Benelli 491, MBK Booster, Gilera Typhoon, Cagiva City e Italjet Dragster i compagni di una giornata. Il tutto accompagnato dal sound (e dagli odori) del motore a 2 tempi.

Senza dimenticare le piccole moto come Aprilia RS ed RX 50, Malaguti RST, Gilera 503 o Eaglet, o gli ibridi come Gilera Bullit: lo stile di un tubone ma con la ciclistica di una piccola sportiva.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information