Jump to content

Potete darmi opinioni su pistone grazie


davide31
 Share

Recommended Posts

Ci sono parecchi lavori fatti sul cilindro e sotto allo scarico si vede un comportamento un po' strano... 

La righetta che ha sul pistone potrebbe essere che l'ha fatta in rilascio, da controllare bene bene che non trafili in nessun posto perché potrebbe anche tirare un po' d'aria in qualche condizione. Oppure un prigioniero tirato forte ha indotto un po' di deformazione rendendo stretto quel punto.

 

Può esserci un problema di rettifica e tolleranze...

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie, avevo pensato anch'io a un ovalizzazione del cilindro , trafilaggi di aria non direi anche segni di perdite di miscela da paraolio o sotto il cilindro era pulito nonostante tutto , per quanto riguarda la parte dello scarico da cosa notate dall di diverso colore nella parte bassa della canna lato scarico? Per quanto riguarda la parte del cielo del pistone diciamo bruciata si potrebbe imputare alla accensione Polini facendo i conti che viene usato per uso stradale e a bassi giri può esserci la tendenza a scaldare troppo?

Edited by davide31
Link to comment
Share on other sites

Io sparo la mia: vedo un po' di morchia anche nei travasi principali del cilindro e con quella sul cielo del pistone mi fa pensare a una aspirazione di aria e olio del cambio in camera di manovella...

Poi il cilindro facilmente è ovalizzato, da un lato è largo e dall'altro è stretto...

In bocca al lupo!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, davide31 ha scritto:

Intanto grazie, avevo pensato anch'io a un ovalizzazione del cilindro , trafilaggi di aria non direi anche segni di perdite di miscela da paraolio o sotto il cilindro era pulito nonostante tutto , per quanto riguarda la parte dello scarico da cosa notate dall di diverso colore nella parte bassa della canna lato scarico? Per quanto riguarda la parte del cielo del pistone diciamo bruciata si potrebbe imputare alla accensione Polini facendo i conti che viene usato per uso stradale e a bassi giri può esserci la tendenza a scaldare troppo?

 

Dipende molto dal setting generale del motore...vedendo come è stato scannato il cilindro, a tutto ho pensato tranne che ad un uso stradale a bassi giri...

Di sicuro la canna la devi far misurare.

Ciauz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Allora ok i vostri suggerimenti mi fanno pensare, ho anche un segno circolare sull'albero motore lato frizione può succedere che l'albero prendendo contro il paraolio nella parte esterna lo scaldi a tal punto da rovinare lo stesso così facendo magari tira dentro olio e aria dal cambio?, per quanto riguarda il cilindro lo farò guardare in retifica, intanto grazie a Tutti

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Tempesta ha scritto:

Per me e tutto perfetto , rimonta tutto e via ..🤭

 

I carter sono stati saldati , se sì non è che quando infili il cilindro , sotto forza da qualche parte , o magari forza quando stringi le viti ?

Si sono stati saldati e poi spianati , ma nel montaggio non mi sembrava ci fossero impedimenti

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

A guardarlo, rispetto al mio 58 che girerà nel 20mai con il 24 e la siluro, questo non sembra affatto fatto per basse prestazioni 

Forse mi sono espresso male, non e che e un motore fatto per andare piano, e l'uso che ne stato fatto sempre scaldato e tirate occasionali e quello che  mi fa pensare facendo i conti che avrà 1000 km

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/10/2021 at 23:33, davide31 ha scritto:

Buona sera cosa si può notare da questo pistone d 58 vertex montato su 130 Polini ghisa , a parte il grasso del cielo, a cosa può essere dovuta la striccata lato aspirazione e il marrone sotto le fasce solo da un lato grazie

ciao,permettimi una domanda che sicuramente non ha nulla a vedere con i segni sulla canna e sul pistone, ma dove ho cerchiato in rosso è l'unico punto di tenuta esterna al cilindro,con il calore siamo sicuri che rimane tutto perfettamente solidale, senza nessuna deformazione tendente a ovalizzare???

cilindro small.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

5 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,permettimi una domanda che sicuramente non ha nulla a vedere con i segni sulla canna e sul pistone, ma dove ho cerchiato in rosso è l'unico punto di tenuta esterna al cilindro,con il calore siamo sicuri che rimane tutto perfettamente solidale, senza nessuna deformazione tendente a ovalizzare???

cilindro small.jpg

Mmmmmm.......quella parte lì è stata abbasata di 5 mm perché da una parte risultava sbeccata può essere che il pistone scampani molto perché con meno supporto laterale

Link to comment
Share on other sites

Davide sei in linea con un 2 tempi spinto , il due tempi e come un donna bisbetica per farla sta zitta la devi solo scannare , i risultati che hai li sono normali su un kit tirato e usato sempre vicino alle massime prestazioni , i materiali si usurano e le dilatazioni non sono mai uniformi e s enfatizzano se viene tirato subito a freddo e/o con clima molto freddo , cosi come i residui carboniosi stessa cosa ,  cmq la testata e bella pulita quindi il pistone alla fine sta a posto come residui sei nella norma , se lo vuoi piu pulito scannalo di piu , ovvio consideriamo che e tutto messo bene a carburazione e anticipo accensione .

La striscia sul pistone e' un scaldata , le scaldate non sempre le vedi su tutto il mantello , o puo essere a volte anche un corpo estraneo che entra dentro tipo granello di sabbia per dirti , o in quel punto dilata di piu per come ti dicevano sopra , il marrone che scende giu sotto le fasce anche quello sei nella norma , sono residui della combustione che riescono a passare la tenuta delle fasce.

Prendi rimonta e finisci d usarlo che ne hai ancora , se puoi / vuoi un paio di fasce nuove  ( non necessarie ), una passata di 1200 con benzina nel cilindro e pistone , non mettere paste schifose sotto la base del cilindro e tantomeno sotto la testa , monta e via . Se puoi usa un po di % di olio in piu e sempre se possibile ma non necessario ,specie per un fattore economico che comprendo benissimo ,usa un benzina con un numero d ottano piu alto ,  o un additivo per aumentare gl ottani . 

 

Statti bene e....

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information