Tmth

Freni A Disco Su Large Old

Recommended Posts

Il 23/4/2021 at 17:21, Marco ha scritto:

IL manubrio TS se è come quello Sprint, fai un foro sotto, dove ci sono gli attacchi della staffa delle specchietto/parabrezze di destra. E lo fai passare poi dentro il canotto forcella. Io preferisco farlo uscire dietro come nei PX forando la forcella al centro sulla curva accanto all'attacco ammortizzatore, peò è più pratico usare i fori originali.

Sono anche io in fase rifacimento forcella. Questa volta prima di saldare il gambo metterò dentro un pieno di acciaio di 24mm invece di un tubo vuoto, la vespa mi tira leggermente a sinistra ed escluso tutto il resto rimane la forcella. O era storta prima di modificarla oppure ho sbagliato qualcosa.Va bè. Si fa.

Complimenti per tutto quello che hai fatto e per la preparazione su più fronti.

Anni fa lessi da qualche parte e non trovo più nulla, di un adattatore per mantenere il mozzo delle ruote piene (gs, vbb, vnb...) per poterlo montare su forcella pk, mi sembra fosse fatto da qualche tedesco. Tipo, al posteriore mettere https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/tamburi/kit-conversione-tamburo-per-pneumatici-da-10-a-8-su-motore-px-per-vespa-125-v1-33-vm-vn-acma-hoffmann-vna-vnb-super-150-vl-vb-vba-vbb-super-incluso-tamburo-pa.1.1.103.gp.7161.uw e su forca pk quello che sto cercando. Dato che sei preparatissimo provo a chiedere.

Mi sa che ti conviene farlo in alluminio anche dal pieno... Parti da un tondo fai la battuta per il freno a disco con 5 viti ed un bordino di centraggio, poi internamente metti una gabbia a rulli per asse da 20 come i sistemi piaggio e dall'altro lato serve fare la sede per un cuscinetto come quello delle vespe con asse da 20 con un seger per tenerlo fermo ed usi il dado originale... Anzi usi appunto tutto il sistema cuscinetti, parapolvere e seger originali... Poi dopo fai i buchi alla giusta distanza per i prigionieri ed un bordo di centraggio adatto per il tamburo come quello... L'altezza del pezzo dove poggia il tamburo la fai fin che non viene la ruota in asse con il centro della forcella ed hai finito.

Io sto facendo una cosa simile, ma ho il mozzo già fatto e sto modificando il tamburo 

Il 22/4/2021 at 12:18, 0m8r4 ha scritto:

Avevo letto da qualche parte che qualcuno su una small aveva usato una pompa freno da Pit Bike tipo questa in foto, e poi si è fatto la piastrina mentre la leva e il tirante li aveva acquistati.

Cosa ne pensate? Queste pompe costano meno di 20€, sarebbe fantastico (l'idea di spendere 200€ per il kit Crimaz proprio non mi va giù) :D

images.jpg

Monta quella con serbatoio incorporato. Usa il sistema gilera,  metti la pompa  sotto al parafango e la comandi a filo  tipo Grimeca

Posted (edited)
Il 24/4/2021 at 01:39, 0m8r4 ha scritto:

Il 24/4/2021 at 01:39, 0m8r4 ha scritto:

Il tubo è un fi6 lungo 1260mm, per i raccordi ho visto su 10pollici quelli a 20°, 25°, 90°...quale sarà quello corretto?

Il prezzo di 60 euro é corretto. Se compri il tubo in treccia di acciaio puoi trovarlo a 9 euro al metro, ne devo prendere due metri perché te ne serve circa 1,3 metri. Totale 18 euro più spedizione di 7 euro sono 25 euro.

Poi devi prendere due raccordi  da avvitare, quello crimaz ha il raccordo sulla pinza crimpato e secondo me é meglio .

Due viti tubo freno in acciaio, lascia perdere quelle in aallumini,14 euro

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/vite-m10x1mm-per-tubo-freno-freni-a-disco-l-18mm-acciaio-tropicalizzato.1.1.69.gp.11127.uw

I raccordi dipende. Quello sotto a 20° oppure dritto, quello al manubrio dipende dalla pompa, puoi averlo diretto come nel px o a 90 gradi, io ho sempre avuto a 90° . In ogni caso costano 11-12 euro l'uno, totale altri 24 euro. 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/raccordo-per-tubo-freno-in-treccia-metallica-per-freni-a-disco-25-.1.1.69.gp.9225.uw

Hai bisogno di 4 rondelle 2 euro

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/rondella-10-di-tenuta-per-raccordo-tubo-freno-per-freni-a-disco.1.1.69.gp.991euro

40 euro di raccordi più 6 di spedizione fa 46 euro. Aggiungi i 25 del tubo preso.su eBay e sei 71 €. 

Purtroppo non si rrisparmia.

Non prendere questi componenti usati, sono quelli che ti fanno frenare. Io presi un tubo scooter in treccia isato e messo un raccordo, spesa sui 20 euro totali. Dopo un mese in una curva in montagna mi é esploso il tubo in staccata e ho tirato dritto alla curva. Andata bene. Meglio non risparmiare.

Ciao

Marco

Edited by Marco

10 ore fa, Fafone ha scritto:

Complimenti per tutto quello che hai fatto e per la preparazione su più fronti.

Anni fa lessi da qualche parte e non trovo più nulla, di un adattatore per mantenere il mozzo delle ruote piene (gs, vbb, vnb...) per poterlo montare su forcella pk, mi sembra fosse fatto da qualche tedesco. Tipo, al posteriore mettere https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/tamburi/kit-conversione-tamburo-per-pneumatici-da-10-a-8-su-motore-px-per-vespa-125-v1-33-vm-vn-acma-hoffmann-vna-vnb-super-150-vl-vb-vba-vbb-super-incluso-tamburo-pa.1.1.103.gp.7161.uw e su forca pk quello che sto cercando. Dato che sei preparatissimo provo a chiedere.

Questo mi manca! Provo a cercare, queste cose le potrebbe fare stoffy's garage, ma non l'ho mai visto. Interessante però !

In effetti il tubo può sembrare caro, ma si risparmia qualcosa appunto solo se si fanno tubi su misura di professione se si compra e si pagano le spedizioni spesso si spende di più

Il 28/4/2021 at 23:07, IRCANODR177 ha scritto:

Monta quella con serbatoio incorporato. Usa il sistema gilera,  metti la pompa  sotto al parafango e la comandi a filo  tipo Grimeca

Cioè? Hai qualche link? Leggevo che il sistema semidraulico della pompa Grimeca fissata alla forcella non è un granchè...

4 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Cioè? Hai qualche link? Leggevo che il sistema semi-idraulico della pompa Grimeca fissata alla forcella non è un granché...

Il sistema Grimeca ha un solo difetto, è poco modulabile perché ha il tubo in gomma., basta sostituirlo con altrettanto tubo aeronautico, et voilà il gioco è fatto. La pompa del link ha bisogno di creargli il tirante per il filo, fatto questo va benissimo. Sul web ci sono anche foto.

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.lem-motor.com%2F707-thickbox_default%2Fpompa-freno-posteriore-per-pitbike-minicross-50cc-90cc-110cc-125cc.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.lem-motor.com%2Fricambi%2F133-pompa-freno-posteriore-per-pitbike-minicross-50cc-90cc-110cc-125cc.html&tbnid=U-HE60360DsLyM&vet=12ahUKEwj-6Mb0_KrwAhVKP-wKHcTGCQQQMygdegUIARCUBA..i&docid=GZypScca9GOCrM&w=1280&h=720&q=pompa freno posteriore moto&ved=2ahUKEwj-6Mb0_KrwAhVKP-wKHcTGCQQQMygdegUIARCUBA

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Il sistema Grimeca ha un solo difetto, è poco modulabile perché ha il tubo in gomma., basta sostituirlo con altrettanto tubo aeronautico, et voilà il gioco è fatto.

Dici quello con pompa al manubrio?

Credo si riferissero alla poca modulabilità del kit semi idraulico con la pompa comandata dal cavo posta nel parafango

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dici quello con pompa al manubrio?

Credo si riferissero alla poca modulabilità del kit semi idraulico con la pompa comandata dal cavo posta nel parafango

No no, dicevo  quello con la pompa nel parafango, basta sostituire il tubo e va  che è una meraviglia.

• Grazie 1

Il 2/5/2021 at 14:34, IRCANODR177 ha scritto:

No no, dicevo  quello con la pompa nel parafango, basta sostituire il tubo e va  che è una meraviglia.

Questo è interessante perchè mi sembra di capire che potrei mantenere la leva freno originale senza alcuna modifica al manubrio e montando la pompa alla forcella...hai qualche foto di questo sistema?

Questo è interessante perchè mi sembra di capire che potrei mantenere la leva freno originale senza alcuna modifica al manubrio e montando la pompa alla forcella...hai qualche foto di questo sistema?

Purtroppo non ho foto. Nel web anni fa vidi una foto di una bajai, credo, che mi colpì  molto perché all'anteriore, sulla forcella originale,  aveva l'ammortizzatore tipo small che sostituiva la molla e la pompa del freno al posto dell'ammo originale.

Questo è interessante perché mi sembra di capire che potrei mantenere la leva freno originale senza alcuna modifica al manubrio e montando la pompa alla forcella...hai qualche foto di questo sistema?

il sistema diventa simile al Gimeca, quindi guaina e filo dalla leva fino alla pompa e poi 40 cm di  tubo aeronautico fino alla pinza.