Jump to content

Freni A Disco Su Large Old


Recommended Posts

Il 23/4/2021 at 17:21, Marco ha scritto:

IL manubrio TS se è come quello Sprint, fai un foro sotto, dove ci sono gli attacchi della staffa delle specchietto/parabrezze di destra. E lo fai passare poi dentro il canotto forcella. Io preferisco farlo uscire dietro come nei PX forando la forcella al centro sulla curva accanto all'attacco ammortizzatore, peò è più pratico usare i fori originali.

 

Sono anche io in fase rifacimento forcella. Questa volta prima di saldare il gambo metterò dentro un pieno di acciaio di 24mm invece di un tubo vuoto, la vespa mi tira leggermente a sinistra ed escluso tutto il resto rimane la forcella. O era storta prima di modificarla oppure ho sbagliato qualcosa.Va bè. Si fa.

 

 

Complimenti per tutto quello che hai fatto e per la preparazione su più fronti.
 

Anni fa lessi da qualche parte e non trovo più nulla, di un adattatore per mantenere il mozzo delle ruote piene (gs, vbb, vnb...) per poterlo montare su forcella pk, mi sembra fosse fatto da qualche tedesco. Tipo, al posteriore mettere https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/tamburi/kit-conversione-tamburo-per-pneumatici-da-10-a-8-su-motore-px-per-vespa-125-v1-33-vm-vn-acma-hoffmann-vna-vnb-super-150-vl-vb-vba-vbb-super-incluso-tamburo-pa.1.1.103.gp.7161.uw e su forca pk quello che sto cercando. Dato che sei preparatissimo provo a chiedere.

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che ti conviene farlo in alluminio anche dal pieno... Parti da un tondo fai la battuta per il freno a disco con 5 viti ed un bordino di centraggio, poi internamente metti una gabbia a rulli per asse da 20 come i sistemi piaggio e dall'altro lato serve fare la sede per un cuscinetto come quello delle vespe con asse da 20 con un seger per tenerlo fermo ed usi il dado originale... Anzi usi appunto tutto il sistema cuscinetti, parapolvere e seger originali... Poi dopo fai i buchi alla giusta distanza per i prigionieri ed un bordo di centraggio adatto per il tamburo come quello... L'altezza del pezzo dove poggia il tamburo la fai fin che non viene la ruota in asse con il centro della forcella ed hai finito.

 

Io sto facendo una cosa simile, ma ho il mozzo già fatto e sto modificando il tamburo 

Link to comment
Share on other sites

Il 22/4/2021 at 12:18, 0m8r4 ha scritto:

Avevo letto da qualche parte che qualcuno su una small aveva usato una pompa freno da Pit Bike tipo questa in foto, e poi si è fatto la piastrina mentre la leva e il tirante li aveva acquistati.

Cosa ne pensate? Queste pompe costano meno di 20€, sarebbe fantastico (l'idea di spendere 200€ per il kit Crimaz proprio non mi va giù) :D

 

images.jpg

Monta quella con serbatoio incorporato. Usa il sistema gilera,  metti la pompa  sotto al parafango e la comandi a filo  tipo Grimeca

Link to comment
Share on other sites

Il 24/4/2021 at 01:39, 0m8r4 ha scritto:

 

 

Il 24/4/2021 at 01:39, 0m8r4 ha scritto:

Il tubo è un fi6 lungo 1260mm, per i raccordi ho visto su 10pollici quelli a 20°, 25°, 90°...quale sarà quello corretto?

 

Il prezzo di 60 euro é corretto. Se compri il tubo in treccia di acciaio puoi trovarlo a 9 euro al metro, ne devo prendere due metri perché te ne serve circa 1,3 metri. Totale 18 euro più spedizione di 7 euro sono 25 euro.

 

Poi devi prendere due raccordi  da avvitare, quello crimaz ha il raccordo sulla pinza crimpato e secondo me é meglio .

 

Due viti tubo freno in acciaio, lascia perdere quelle in aallumini,14 euro

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/vite-m10x1mm-per-tubo-freno-freni-a-disco-l-18mm-acciaio-tropicalizzato.1.1.69.gp.11127.uw

 

I raccordi dipende. Quello sotto a 20° oppure dritto, quello al manubrio dipende dalla pompa, puoi averlo diretto come nel px o a 90 gradi, io ho sempre avuto a 90° . In ogni caso costano 11-12 euro l'uno, totale altri 24 euro. 

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/raccordo-per-tubo-freno-in-treccia-metallica-per-freni-a-disco-25-.1.1.69.gp.9225.uw

 

Hai bisogno di 4 rondelle 2 euro

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/rondella-10-di-tenuta-per-raccordo-tubo-freno-per-freni-a-disco.1.1.69.gp.991euro

 

40 euro di raccordi più 6 di spedizione fa 46 euro. Aggiungi i 25 del tubo preso.su eBay e sei 71 €. 

 

Purtroppo non si rrisparmia.

Non prendere questi componenti usati, sono quelli che ti fanno frenare. Io presi un tubo scooter in treccia isato e messo un raccordo, spesa sui 20 euro totali. Dopo un mese in una curva in montagna mi é esploso il tubo in staccata e ho tirato dritto alla curva. Andata bene. Meglio non risparmiare.

 

Ciao

Marco

Edited by Marco
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Fafone ha scritto:

Complimenti per tutto quello che hai fatto e per la preparazione su più fronti.
 

Anni fa lessi da qualche parte e non trovo più nulla, di un adattatore per mantenere il mozzo delle ruote piene (gs, vbb, vnb...) per poterlo montare su forcella pk, mi sembra fosse fatto da qualche tedesco. Tipo, al posteriore mettere https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/tamburi/kit-conversione-tamburo-per-pneumatici-da-10-a-8-su-motore-px-per-vespa-125-v1-33-vm-vn-acma-hoffmann-vna-vnb-super-150-vl-vb-vba-vbb-super-incluso-tamburo-pa.1.1.103.gp.7161.uw e su forca pk quello che sto cercando. Dato che sei preparatissimo provo a chiedere.

 

Questo mi manca! Provo a cercare, queste cose le potrebbe fare stoffy's garage, ma non l'ho mai visto. Interessante però !

 

Link to comment
Share on other sites

Il 28/4/2021 at 23:07, IRCANODR177 ha scritto:

Monta quella con serbatoio incorporato. Usa il sistema gilera,  metti la pompa  sotto al parafango e la comandi a filo  tipo Grimeca

 

Cioè? Hai qualche link? Leggevo che il sistema semidraulico della pompa Grimeca fissata alla forcella non è un granchè...

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

 

Cioè? Hai qualche link? Leggevo che il sistema semi-idraulico della pompa Grimeca fissata alla forcella non è un granché...

Il sistema Grimeca ha un solo difetto, è poco modulabile perché ha il tubo in gomma., basta sostituirlo con altrettanto tubo aeronautico, et voilà il gioco è fatto. La pompa del link ha bisogno di creargli il tirante per il filo, fatto questo va benissimo. Sul web ci sono anche foto.

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.lem-motor.com%2F707-thickbox_default%2Fpompa-freno-posteriore-per-pitbike-minicross-50cc-90cc-110cc-125cc.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.lem-motor.com%2Fricambi%2F133-pompa-freno-posteriore-per-pitbike-minicross-50cc-90cc-110cc-125cc.html&tbnid=U-HE60360DsLyM&vet=12ahUKEwj-6Mb0_KrwAhVKP-wKHcTGCQQQMygdegUIARCUBA..i&docid=GZypScca9GOCrM&w=1280&h=720&q=pompa freno posteriore moto&ved=2ahUKEwj-6Mb0_KrwAhVKP-wKHcTGCQQQMygdegUIARCUBA

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Il sistema Grimeca ha un solo difetto, è poco modulabile perché ha il tubo in gomma., basta sostituirlo con altrettanto tubo aeronautico, et voilà il gioco è fatto.

 

Dici quello con pompa al manubrio?

Credo si riferissero alla poca modulabilità del kit semi idraulico con la pompa comandata dal cavo posta nel parafango

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Dici quello con pompa al manubrio?

Credo si riferissero alla poca modulabilità del kit semi idraulico con la pompa comandata dal cavo posta nel parafango

No no, dicevo  quello con la pompa nel parafango, basta sostituire il tubo e va  che è una meraviglia.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 2/5/2021 at 14:34, IRCANODR177 ha scritto:

No no, dicevo  quello con la pompa nel parafango, basta sostituire il tubo e va  che è una meraviglia.

Questo è interessante perchè mi sembra di capire che potrei mantenere la leva freno originale senza alcuna modifica al manubrio e montando la pompa alla forcella...hai qualche foto di questo sistema?

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Questo è interessante perchè mi sembra di capire che potrei mantenere la leva freno originale senza alcuna modifica al manubrio e montando la pompa alla forcella...hai qualche foto di questo sistema?

Purtroppo non ho foto. Nel web anni fa vidi una foto di una bajai, credo, che mi colpì  molto perché all'anteriore, sulla forcella originale,  aveva l'ammortizzatore tipo small che sostituiva la molla e la pompa del freno al posto dell'ammo originale.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Questo è interessante perché mi sembra di capire che potrei mantenere la leva freno originale senza alcuna modifica al manubrio e montando la pompa alla forcella...hai qualche foto di questo sistema?

il sistema diventa simile al Gimeca, quindi guaina e filo dalla leva fino alla pompa e poi 40 cm di  tubo aeronautico fino alla pinza.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno, mi serve un'informazione, si riesce a sostituire la forcella della TS lasciando il manubrio "appeso" quindi senza staccare i cavi dell'impianto elettrico dal devioluci? Lo chiedo perchè avendo installato l'accensione della PX, ogni volta che apro il devioluci poi non funziona più qualcosa e devo impazzire per ripristinarlo..

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Buongiorno, mi serve un'informazione, si riesce a sostituire la forcella della TS lasciando il manubrio "appeso" quindi senza staccare i cavi dell'impianto elettrico dal devioluci? Lo chiedo perchè avendo installato l'accensione della PX, ogni volta che apro il devioluci poi non funziona più qualcosa e devo impazzire per ripristinarlo..

 

Si, si può fare, devi solo sganciare il freno anteriore e il tachimetro, gli altri non li tocchi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Rieccomi, sono passati quasi due anni ma alla fine la forcella l'ho trovata. é una forcella PX modificata per TS, con annesso parafango fatto da un battilastra. Il proprietario non l'ha mai montata sulla sua TS perchè durante il restauro ha ricevuto "un'offerta che non poteva rifiutare" e l'ha venduta rimanendo con la forcella in garage. La forcella è stata preparata da un preparatore di Torino. Il bubbone sul parafango non mi fa impazzire ma in mancanza di altro...
Ci monterò il finto tamburo LML con portapinza dedicato, e probabilmente per il momento userò il kit Grimeca, poi si vedrà...

8aa90d41-7c20-4b90-aeae-b77c4e1408fd.jpg

66483960-b1ad-4200-b896-0ca5dcb29868.jpg

Link to comment
Share on other sites

È un peccato, bastava che il capace battilastra (che comunque sembra aver fatto un bel lavoro) avesse fatto la parte verso l'alto meno spigolosa e poi non sarebbe stato neanche male... Io piuttosto della pompa idraulica comandata dalla leva a filo metterei una pompa tipo le crimaz sottomanubrio o similari perché io personalmente credo che il kit ibrido filo+idraulico sia una cagata...

Comunque credo che avrai un salto di qualità non indifferente, principalmente per la forcella px oltre che per il freno che frena...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Concordo su tutto, sia per la modifica sul parafango che per il discorso pompa...Come tutti sappiamo (soprattutto sulle old pre-PX) installare un freno a disco è molto costoso se fatto a regola d'arte. Per il momento mi limiterò al freno semidraulico (riesco a reperirlo ad un prezzo umano) e già migliorerò molto rispetto al freno a tamburo. In futuro (se non sarò soddisfatto) monterò il kit Crimaz, un disco flottante ecc.

Ho visto in vendita delle imitaizoni del kit Crimaz prima serie, le vendono a metà prezzo rispetto all'originale (che poi è la pompa del Typhoon), ma non so se fidarmi...

Edited by 0m8r4
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Concordo su tutto, sia per la modifica sul parafango che per il discorso pompa...Come tutti sappiamo (soprattutto sulle old pre-PX) installare un freno a disco è molto costoso se fatto a regola d'arte. Per il momento mi limiterò al freno semidraulico (riesco a reperirlo ad un prezzo umano) e già migliorerò molto rispetto al freno a tamburo. In futuro (se non sarò soddisfatto) monterò il kit Crimaz, un disco flottante ecc.

Ho visto in vendita delle imitaizoni del kit Crimaz prima serie, le vendono a metà prezzo rispetto all'originale (che poi è la pompa del Typhoon), ma non so se fidarmi...

 

Interessante... Chi fa il supporto pompa a buon prezzo?

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Concordo su tutto, sia per la modifica sul parafango che per il discorso pompa...Come tutti sappiamo (soprattutto sulle old pre-PX) installare un freno a disco è molto costoso se fatto a regola d'arte. Per il momento mi limiterò al freno semidraulico (riesco a reperirlo ad un prezzo umano) e già migliorerò molto rispetto al freno a tamburo. In futuro (se non sarò soddisfatto) monterò il kit Crimaz, un disco flottante ecc.

Ho visto in vendita delle imitaizoni del kit Crimaz prima serie, le vendono a metà prezzo rispetto all'originale (che poi è la pompa del Typhoon), ma non so se fidarmi...

Sì allora anche io dico la mia opinione: il typhoon e altri scooter simili del gruppo Piaggio montavano un sistema simile al kit grimeca per vespa infatti la pompa del freno anteriore era montata dietro lo scudo e non al manubrio... Solo che a differenza del kit grimeca per px (che frena come un tamburo arcobaleno in perfette condizioni) il sistema sullo scooter Piaggio aveva un cavo freno in acciaio molto più corto e di diametro maggiore rispetto ai soliti cavi freno, questo fa sì che ci fosse pochissimo "effetto molla" che è poi quello che fa risultare il kit grimeca un po' scadente... Non so se mi sono spiegato... Gli unici vantaggi del kit disco grimeca con la pompa fissata vicino al mozzo anteriore sono la regolarità di funzionamento col bagnato, la resistenza alla fatica e la modularità, in tutti i casi meglio rispetto a un tamburo ma la potenza frenante per i motivi di cui sopra è pari a un buon tamburo.

Sul fatto del disco flottante invece io trovo che sia "non indispensabile", salvo avere motori monstre da 150 allora...

Edited by Ponzio Pelato
Modificato
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Per esempio il supporto pompa con annesso serbatoio olio imitazione del Crimaz su ebay lo vendono a 60€ mentre un Crimaz originale costa 100€...però ricordo che qualche mese fa sul Marketplace di FB c'erano un paio di rivenditori del kit completo imitazione del Crimaz a 100€ contro un prezzo medio di 180€ del Crimaz.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sì allora anche io dico la mia opinione: il typhoon e altri scooter simili del gruppo Piaggio montavano un sistema simile al kit grimeca per vespa infatti la pompa del freno anteriore era montata dietro lo scudo e non al manubrio... Solo che a differenza del kit grimeca per px (che frena come un tamburo arcobaleno in perfette condizioni) il sistema sullo scooter Piaggio aveva un cavo freno in acciaio molto più corto e di diametro maggiore rispetto ai soliti cavi freno, questo fa sì che ci fosse pochissimo "effetto molla" che è poi quello che fa risultare il kit grimeca un po' scadente... Non so se mi sono spiegato... Gli unici vantaggi del kit disco grimeca con la pompa fissata vicino al mozzo anteriore sono la regolarità di funzionamento col bagnato, la resistenza alla fatica e la modularità, in tutti i casi meglio rispetto a un tamburo ma la potenza frenante per i motivi di cui sopra è pari a un buon tamburo.

Sul fatto del disco flottante invece io trovo che sia "non indispensabile", salvo avere motori monstre da 150 allora...

Addirittura frena come un normale freno a tamburo?

Link to comment
Share on other sites

Il 11/1/2023 at 17:05, 0m8r4 ha scritto:

Rieccomi, sono passati quasi due anni ma alla fine la forcella l'ho trovata. é una forcella PX modificata per TS, con annesso parafango fatto da un battilastra. Il proprietario non l'ha mai montata sulla sua TS perchè durante il restauro ha ricevuto "un'offerta che non poteva rifiutare" e l'ha venduta rimanendo con la forcella in garage. La forcella è stata preparata da un preparatore di Torino. Il bubbone sul parafango non mi fa impazzire ma in mancanza di altro...
Ci monterò il finto tamburo LML con portapinza dedicato, e probabilmente per il momento userò il kit Grimeca, poi si vedrà...

8aa90d41-7c20-4b90-aeae-b77c4e1408fd.jpg

66483960-b1ad-4200-b896-0ca5dcb29868.jpg

Scusa, ma perché non hai cercato una forca pk hp? Con piccole modifice monta bene e il parafango rimane origonale.

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sì allora anche io dico la mia opinione: il typhoon e altri scooter simili del gruppo Piaggio montavano un sistema simile al kit grimeca per vespa infatti la pompa del freno anteriore era montata dietro lo scudo e non al manubrio... Solo che a differenza del kit grimeca per px (che frena come un tamburo arcobaleno in perfette condizioni) il sistema sullo scooter Piaggio aveva un cavo freno in acciaio molto più corto e di diametro maggiore rispetto ai soliti cavi freno, questo fa sì che ci fosse pochissimo "effetto molla" che è poi quello che fa risultare il kit grimeca un po' scadente... Non so se mi sono spiegato... Gli unici vantaggi del kit disco grimeca con la pompa fissata vicino al mozzo anteriore sono la regolarità di funzionamento col bagnato, la resistenza alla fatica e la modularità, in tutti i casi meglio rispetto a un tamburo ma la potenza frenante per i motivi di cui sopra è pari a un buon tamburo.

Sul fatto del disco flottante invece io trovo che sia "non indispensabile", salvo avere motori monstre da 150 allora...

il problema del kit grimeca non è il filo, che puoi mettere piu grosso, bensì il tubo che si gonfia. Se lo sostitusci con l'aeronautico va molto meglio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information